Aggiornamenti operativi corrispondenza e spedizioni

Operatività periodo natalizio

Poste Italiane continuerà ad erogare i propri servizi, compatibilmente con le festività natalizie, per garantire la soddisfazione di tutti i nostri clienti.
Prima di spedire consulta il calendario operativo (PDF) e, per preparare al meglio le spedizioni, segui le indicazioni per clienti business (PDF) e per clienti privati (PDF).

Comunicazioni operative nazionali

Avviso

A causa dello sciopero nazionale indetto per il 28 novembre 2025 da USB, ADL Cobas e SI Cobas, e che coinvolgerà tutti i settori pubblici e privati, potrebbero verificarsi rallentamenti nelle attività di ritiro e consegna di posta e pacchi, sia nazionali che internazionali. È possibile che si registrino effetti anche nei giorni successivi. Poste Italiane ha predisposto le misure necessarie per ridurre al minimo gli impatti.

Avviso

A causa della sospensione notturna delle attività aeroportuali dello scalo di Cagliari “Elmas”, disposto dagli Enti competenti per manutenzione straordinaria, in alcuni giorni delle prossime settimane le spedizioni con le seguenti caratteristiche:

  • destinate alla Sardegna e non originate nella medesima regione;
  • per le quali sono previsti tempi di recapito inferiori a 4 giorni lavorativi;
  • effettuate nelle giornate di sabato e lunedì

potrebbero subire dei ritardi. Poste Italiane si scusa per gli eventuali disagi, non riconducibili al proprio operato. Il presente avviso verrà aggiornato con l’evolversi della situazione e la conclusione degli interventi.

Avviso

A causa di sopraggiunte criticità logistiche nell’isola di Alicudi (ME), il servizio di consegna pacchi di peso superiore a 5 kg verrà erogato franco porto (i destinatari dovranno ritirare le consegne in porto) fino a data da destinarsi. La consegna della corrispondenza e dei pacchi di peso inferiore a 5 kg viene regolarmente erogata al domicilio.

Comunicazioni operative internazionali

Destinazioni momentaneamente non raggiungibili per criticità a destino

Informazioni sulle spedizioni internazionali verso destinazioni momentaneamente non raggiungibili: Paesi/Località/CAP per i quali il servizio è momentaneamente sospeso (PDF).

Gestione spedizioni contenenti merci verso gli USA

Gli Stati Uniti d’America, con Ordine Esecutivo del 30 luglio u.s (sito esterno), hanno modificato il regime doganale applicabile alle spedizioni di corrispondenza e pacchi contenenti merci destinate a tale Paese, a partire dal 29 agosto 2025.

In particolare, sono previsti:

  • l’abolizione del cd. regime “de minimis”, ossia dell’esenzione attualmente prevista per le spedizioni di valore inferiore a 800 $ (circa 685,82 €);
  • il cambiamento delle modalità di esazione delle imposte doganali, che dovranno essere assolte dagli Operatori Postali designati che si avvalgono della rete di recapito di USPS prima dell’ingresso degli invii negli Stati Uniti, indipendentemente dal valore della spedizione.

Per tali ragioni, al pari di quanto già definito da alcuni tra i principali Operatori Postali europei, non è temporaneamente consentito ai clienti inviare spedizioni contenenti merci e destinate agli Stati Uniti d’America tramite la rete degli Uffici Postali.

A partire dal 1° dicembre sono, invece, riattivati i corrispondenti servizi da canali business e online. Per spedire da questi canali è necessario utilizzare l’apposito Servizio Gestione Dazi.

Di seguito sono riportati i servizi riattivati:

Canale Servizio
Online Poste Delivery Globe
Online Poste Delivery International Standard
Business Poste Delivery Business International Standard
Business Poste Delivery Business International Plus
Business Crono Internazionale
Business Export Box
Business Tutte le tipologie di corrispondenza (descritta e documentale)

Continueranno, inoltre, ad essere disponibili le spedizioni da Ufficio Postale di pacchi e corrispondenza non contenenti merci, nonché quelle veicolate da Poste Italiane attraverso alcuni servizi parcel (Poste Delivery Business International Express e Internazionale Espresso), erogati già attualmente attraverso un network che può continuare ad applicare le modalità di pagamento dei dazi a carico dei destinatari.

Resta inteso che Poste Italiane provvederà a fornire adeguati aggiornamenti sull’esito delle iniziative tecniche in corso, volte a minimizzare l’impatto sulla clientela nonché sulle eventuali evoluzioni normative.

Avviso

A causa dello sciopero nazionale indetto per il 28 novembre 2025 da USB, ADL Cobas e SI Cobas, e che coinvolgerà tutti i settori pubblici e privati, potrebbero verificarsi rallentamenti nelle attività di ritiro e consegna di posta e pacchi, sia nazionali che internazionali. È possibile che si registrino effetti anche nei giorni successivi. Poste Italiane ha predisposto le misure necessarie per ridurre al minimo gli impatti.

Raccomandata Internazionale e Assicurata Internazionale - Eliminazione merce

A seguito di una recente modifica della normativa di settore internazionale, dal 1° gennaio 2026 non sarà più possibile spedire oggetti (merce con o senza valore commerciale) mediante i servizi di Raccomandata Internazionale e Assicurata Internazionale, che potranno continuare a essere utilizzati esclusivamente per l’invio di documenti. Scopri di più nella pagina dedicata.

Avviso

Si informa che, per effetto di una modifica all’art.18-111 dei Regolamenti della Convenzione Postale Universale dell’Unione Postale Universale, le spedizioni per le quali il mittente richieda i servizi accessori "Avviso di ricevimento" o "Attestazione di consegna" dovranno riportare, in grassetto e in posizione ben visibile sul lato dell’indirizzo – preferibilmente in alto a sinistra, sotto le informazioni del mittente – una delle seguenti diciture: A.R., Avis de réception o Advice of Delivery.

In assenza di tale indicazione, non può essere garantito il recapito ai destinatari e le spedizioni potranno essere restituite al mittente dall’operatore estero di destinazione. Vedi alcuni esempi di Avviso di ricevimento/Attestazione di consegna (PDF) compilati in modo corretto.

Invii verso l'Ucraina

Informazioni sulle spedizioni internazionali destinate ad aree interessate dalla crisi in Ucraina. Leggi.

Spedizioni in Crimea

Si informa che il servizio Poste Delivery Globe per la Repubblica Autonoma di Crimea (codici postali da 95000 a 98999) e per la città di Sebastopoli (codici postali da 99000 a 99999) è sospeso per cause di forza maggiore.