Come spedire con Posteminibox Exprès

Prepara il pacco, che non deve superare 1 kg, e tutti i documenti necessari, inclusi quelli doganali. Verifica la documentazione doganale da allegare alla spedizione.

Donna che si reca all'Ufficio Postale

In Ufficio Postale

Prepara il tuo pacchetto in modo adeguato al peso, alla forma e alla natura del contenuto. Compila il modulo di accettazione, disponibile presso tutti gli uffici, e consegna il tuo pacco. 
Se vuoi risparmiare tempo allo sportello, prenota su poste.it o su App Poste Italiane.

Cerca le tue spedizioni

Verifica stato spedizione

Da web, da app e da numero telefonico

Verifica lo stato della tua spedizione su poste.it o su App Poste Italiane, inserendo il codice presente nella ricevuta sotto il codice a barre. In alternativa chiama i numeri 803 160 e +39 06 4526 316*.

Posteminibox Exprès consente il monitoraggio fino a destinazione in tutti i Paesi in cui il servizio è disponibile.

*803 160, numero gratuito raggiungibile da rete fissa;
+39 06 4526 3160 (dall'Italia e dall'estero), numero raggiungibile da rete fissa e mobile secondo i costi dell’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata. I numeri sono disponibili dal lunedì al sabato - esclusi i festivi - dalle ore 8:00 alle ore 20:00.

Scopri di più

I prezzi* di Posteminibox Exprès variano in base al Paese di destinazione e al peso. Consulta i prezzi e le zone tariffarie.

Formati

  • Dimensione minima: altezza 90 mm; lunghezza 140 mm.
  • Dimensione massima: la somma delle tre dimensioni (lunghezza + altezza + spessore) non deve superare 900 mm; la maggiore delle tre dimensioni non deve superare 60 cm.
  • Peso massimo: 1 kg.

Gli invii eccedenti i limiti massimi di peso o di dimensioni consentiti non potranno essere accettati.

*In conformità con quanto previsto all’articolo 6.1, delle CGC, il servizio di recapito è imponibile ad IVA ad aliquota ordinaria; per le spedizioni dirette in località Extra UE ai fini IVA il servizio è non imponibile ad IVA ai sensi dell’art. 9, comma 1, n. 4, del DPR n. 633/1972.

I tempi indicativi di consegna* sono:

  • Europa: 3-5 giorni, oltre quello di spedizione;
  • Bacino del Mediterraneo: 5-7 giorni, oltre quello di spedizione;
  • Nord America: 5-7 giorni, oltre quello di spedizione;
  • Resto del mondo e Oceania: 8-10 giorni, oltre quello di spedizione.

*Tempi indicativi di consegna per le principali località, salvo formalità doganali. Sono esclusi il sabato e i giorni festivi. Per gli invii accettati oltre gli orari limite, i tempi di recapito decorrono dal giorno lavorativo successivo a quello di accettazione. I tempi di consegna dipendono dai tempi di lavorazione degli operatori esteri.

Con Posteminibox Exprès puoi spedire merce, con o senza valore commerciale, fino a 1 kg, per la quale non esista il divieto di esportazione o di importazione nei Paesi di destinazione o per la quale non sia espressamente vietato il trasporto aereo.

Scopri quali sono gli oggetti non ammessi al trasporto:

Per maggiori informazioni chiama i numeri 803 160 e 06 4526 3160*.

*803 160, numero gratuito raggiungibile da rete fissa; 06 4526 3160, numero raggiungibile da rete fissa e mobile secondo i costi dell’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata. I numeri sono disponibili dal lunedì al sabato - esclusi i festivi - dalle ore 8:00 alle ore 20:00.

Per spedire Posteminibox Exprès è obbligatorio compilare il modulo di accettazione disponibile in Ufficio Postale.

L’indirizzo del destinatario deve essere sempre scritto in modo leggibile e completo, deve rispettare gli standard di Poste Italiane ed essere posizionato nell’angolo in basso a destra della busta.

Non sono ammessi invii con l’indirizzo scritto a matita o aventi raschiature o correzioni. L’ultima riga del blocco indirizzo deve contenere il nome dello Stato estero di destinazione, scritto in caratteri maiuscoli in italiano, inglese o francese. Controlla lo standard di confezionamento.

Su ogni invio è necessario apporre la dicitura "Small Packets"; inoltre:

  • per le spedizioni destinate a Paesi dell’UE dovrà essere riportata anche la descrizione del "Contenuto";
  • per le spedizioni destinate a Paesi Extra UE, su ogni invio dovrà essere apposta la dichiarazione doganale CN23 e l’eventuale ulteriore documentazione doganale prevista. Scarica il modulo CN23.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata alla documentazione doganale.