Cosa puoi fare

Con il Bonifico SEPA ordinario trasferisci somme di denaro in euro dal tuo Conto corrente BancoPosta o dalla tua Carta prepagata Postepay con IBAN verso qualsiasi conto di pagamento dotato di IBAN nei paesi dell'Area Unica dei Pagamenti in Euro (SEPA). Con il Postagiro invece trasferisci denaro verso Conti correnti BancoPosta o Carte prepagate Postepay con IBAN.

Inoltre, se lavori o studi in un qualsiasi Paese dell’Area SEPA, puoi gestire incassi e pagamenti attraverso il tuo Conto corrente BancoPosta o la tua Carta prepagata Postepay con IBAN.

Come fare un bonifico o un Postagiro

Donna seduta con in mano un notebook

Da web e da app

Per effettuare un bonifico SEPA o un Postagiro, è necessario accedere a poste.it o all'App Poste Italiane.

Donna che si reca all'Ufficio Postale

In Ufficio Postale

Porta con te la tua carta di debito o una Carta prepagata Postepay con IBAN Evolution.​ 
Se vuoi risparmiare tempo allo sportello, precompila i dati del tuo bonifico o Postagiro in App Poste Italiane oppure online e presenta all’operatore il QR Code che avrai ottenuto. Su poste.it o su App Poste Italiane puoi anche prenotare il tuo appuntamento in Ufficio Postale.​

Immagine stilizzata portafoglio

Novità bonifico SEPA istantaneo

Dal 9 ottobre 2025, come previsto dal Regolamento Europeo 2024/886 del 13 marzo 2024 sono previste alcune novità per i tuoi pagamenti istantanei.

Scopri di più

Paesi area SEPA

Italia, Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Estonia, Francia, Finlandia, Grecia, Germania, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Bulgaria, Danimarca, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Svezia, Ungheria, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Principato di Monaco, Svizzera, Repubblica di San Marino, Regno Unito, Principato di Andorra, Città del Vaticano; dal 5 ottobre 2025 Albania, Montenegro, Macedonia del Nord e Moldavia; da maggio 2026 Serbia.

È temporaneamente sospesa la ricezione e l’invio di bonifici esteri da/verso i seguenti Paesi: Afghanistan, Algeria, Angola, Burkina Faso, Camerun, Congo R.D., Corea del Nord, Costa d’Avorio, Haiti, Iran, Kenya, Laos, Libano, Mali, Principato di Monaco, Mozambico, Myanmar, Namibia, Nepal, Nigeria, Siria, Sud Africa, Sud Sudan, Tanzania, Trinidad e Tobago, Vanuatu, Venezuela, Vietnam, Yemen.

A seguito delle note vicende internazionali, in un’ottica di mitigazione del rischio, si comunica che sono stati temporaneamente sospesi i bonifici da e verso Russia e Bielorussia.

Tempi

Per i bonifici in uscita, le somme saranno disponibili sul conto del PSP del beneficiario il giorno lavorativo successivo alla disposizione dell'ordine, se l'ordine è pervenuto entro i limiti della giornata operativa (per dettagli sugli orari consultare il Foglio Informativo). I bonifici in entrata saranno accreditati sul tuo Conto Corrente BancoPosta o sulla tua Carta prepagata Postepay con IBAN il giorno stesso in cui le somme saranno ricevute da Poste Italiane.

Scegli tu l’importo massimo dei tuoi bonifici e Postagiro

Per i tuoi bonifici SEPA ordinari e Postagiro dal 9 ottobre 2025 saranno previsti nuovi limiti di importo definiti da Poste Italiane che puoi consultare sul Foglio Informativo del tuo Conto corrente BancoPosta o della tua Carta prepagata Postepay con IBAN di riferimento in Ufficio Postale o sul sito poste.it, sezione Trasparenza.

Dai canali digitali

Gestisci in App Poste Italiane e su Poste.it l’importo massimo dei tuoi bonifici SEPA ordinari e Postagiro, puoi scegliere se impostarlo per singola operazione oppure giornaliero. 
In qualunque momento potrai scegliere se modificare l’importo fino a tua successiva modifica o per un periodo di tempo limitato, al temine del quale saranno ripristinati i limiti di istituto (link alla sezione trasparenza).  
È sufficiente accedere alle «Impostazioni» e poi alla sezione «Massimali» per inserire il nuovo limite di importo dei bonifici SEPA ordinari e Postagiro sul tuo conto BancoPosta e/o della tua carta prepagata Postepay con IBAN. Ricorda che i nuovi limiti saranno validi per tutti i canali compreso l’Ufficio Postale.
Quando vuoi, potrai ripristinare i limiti di istituto previsti sul tuo conto BancoPosta o carta Postepay con IBAN sempre dall’App Poste Italiane e dal sito poste.it. 
 

In Ufficio Postale

In Ufficio Postale non sono previsti limiti di importo. Se però hai modificato i limiti dai canali digitali, ricorda che questi sono validi anche in Ufficio Postale.

I tempi 

La modifica dei limiti di importo è immediata. In casi specifici, ad esempio quando si richiede un aumento significativo del limite, la tua richiesta potrà essere soggetta a verifiche ed approfondimenti sempre a garanzia della tua sicurezza: in tal caso, entro 72 ore riceverai una notifica nell’App Poste Italiane e una comunicazione sulla tua bacheca con l’esito della verifica. Se non hai modificato i limiti predefiniti da Poste Italiane, hai bisogno di inviare un bonifico di importo superiore a tali limiti e non puoi attendere l’eventuale esito della verifica, puoi recarti in Ufficio Postale per disporre il bonifico.

Ancora più sicurezza con la verifica del beneficiario

Per proteggerti da eventuali errori o tentativi di frode, dal 9 ottobre 2025 in fase di compilazione del bonifico verificheremo, in automatico e prima che tu possa autorizzare l’operazione, la corrispondenza tra l’IBAN e i dati relativi al beneficiario che hai inserito,  informandoti sulla correttezza o meno degli stessi.

Ogni volta che disponi un nuovo bonifico, un bonifico istantaneo o un postagiro, ti diremo se l’IBAN e i dati relativi al beneficiario che hai inserito corrispondono, se non corrispondono (l’IBAN non risulta intestato al beneficiario da te indicato), se c’è una parziale corrispondenza (potresti aver digitato male il nominativo del beneficiario) o se non è stato possibile effettuare la verifica (ad esempio perché il conto indicato è chiuso o bloccato, per motivi tecnici o perchè la banca del beneficiario non aderisce allo schema di verifica del beneficiario). 

Ti suggeriamo, nel caso in cui i dati del beneficiario non corrispondono (l’IBAN non risulta intestato al beneficiario da te indicato), di non procedere all’esecuzione del bonifico e di verificare i dati in tuo possesso nonché l’identità del beneficiario. Attenzione: se il beneficiario inserito non corrisponde al titolare dell'IBAN indicato, puoi decidere di autorizzare comunque il bonifico ma non possiamo garantirti che arrivi al beneficiario corretto.

 

Il bonifico per detrazione fiscale riguarda principalmente i pagamenti per “ristrutturazione edilizia”, “risparmio energetico”, "acquisto di mobili ed elettrodomestici" e "interventi antisismici" (Art. 16 bis-DPR n. 917/1986 - legge 296/2006 - legge 90/2013 - legge 96/2017) e consente di trasferire fondi sia verso Conti BancoPosta e/o Carte prepagate Postepay con IBAN abilitate, che verso conti bancari italiani e della Repubblica di San Marino. Indica il tuo IBAN, quello del beneficiario e il suo nominativo. Inoltre è necessario indicare il Codice Fiscale/partita IVA sia dell’ordinante che del beneficiario del pagamento e la causale del versamento.
Per eseguirlo, puoi recarti in Ufficio Postale, oppure accedere a poste.it o all'App Poste Italiane.

Invia somme di denaro in modalità ricorrente (con periodicità mensile, bimestrale, trimestrale, semestrale o annuale) a favore di un tuo beneficiario, con importo determinato e fino alla scadenza desiderata.
Per eseguirlo, puoi recarti in Ufficio Postale, oppure accedere a poste.it o all'App Poste Italiane.

Con il Postagiro puoi trasferire somme di denaro da e verso Carte prepagate Postepay con IBAN e Conti correnti BancoPosta; non è consentito effettuare un Postagiro a favore delle tesorerie provinciali. Per eseguirlo, puoi recarti in Ufficio Postale, oppure accedere a poste.it o all'App Poste Italiane

Trasferisci somme di denaro in euro verso paesi non facenti parte dell’area SEPA o in una delle divise abilitate, diverse dall’euro. Per effettuare un bonifico extra SEPA è indispensabile richiedere al beneficiario le sue coordinate bancarie. In caso di coordinate bancarie incomplete o inesatte, l’ordinante incorre nel rischio sia di ritardo o mancata esecuzione dell’ordine sia di addebito delle commissioni supplementari reclamate dalla banca del beneficiario. Per eseguirlo accedi a poste.it. 

Per ricevere bonifici extra SEPA in qualsiasi valuta sul tuo Conto corrente BancoPosta, devi solo fornire all’ordinante il tuo codice IBAN e il seguente  codice BIC: BPPIITRRXXX mentre per ricevere bonifici extra SEPA sulla tua Carta Postepay con IBAN abilitata devi comunicare il tuo IBAN e il seguente codice BIC:  PPAYITR1XXX.

Le valute per effettuare un bonifico extra SEPA (o bonifico estero) in uscita sono:

  • Euro;
  • Dollaro USA;
  • Sterlina inglese;
  • Franco svizzero;
  • Dollaro canadese;
  • Dollaro australiano;
  • Yen giapponese.

Aiutaci a migliorare

Persona che tiene in mano una matita

Rispondi al sondaggio

La tua opinione è fondamentale. I servizi di Poste Italiane sono in continua evoluzione, anche grazie al tuo contributo.