Muso del veivolo

La Storia

La Compagnia viene fondata il 29 ottobre del 1981 con il nome di Mistral Air dal popolare attore e sportivo italiano Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer, sull’onda della sua passione per il volo.

Nel 2002 la società viene acquisita da Poste Italiane, che ne completa la ristrutturazione nel 2019, dando vita a Poste Air Cargo e riposizionandone il focus sul trasporto di merce e posta.

Oggi Poste Air Cargo, ad oltre 40 anni dalla sua fondazione, è la più longeva Compagnia Aerea italiana e impiega oltre 100 dipendenti con una flotta di 6 aeromobili.

Veivolo che viene scaricato

La Mission

La Mission di Poste Air Cargo è essere un partner di fiducia per il trasporto cargo aereo, offrendo consegne personalizzate che rispondano alle sfide logistiche globali, con un servizio puntuale, sicuro e di qualità.

La Compagnia garantisce soluzioni flessibili e attenzione al cliente, con un focus sull'innovazione e sulla sostenibilità.

Le Performance

Velìvolo che sta volando da un punto all'altro

Tratte Operate

La Compagnia nel 2024 ha operato oltre 4.700 tratte

Voli regolari tutti i giorni

Regolarità

Indice di Regolarità nel 2024 del 99,6%

Velìvolo che è sempre puntuale

Puntualità

Indice di Puntualità (a 15 minuti) nel 2024 del 98,0%

Servizi Offerti

Trasporto Logistico

Poste Air Cargo è in grado di offrire diversi servizi di trasporto aereo cargo, tra i quali:

  • Trasporto Mail & Parcel;
  • Servizi di linea full freighter;
  • Trasporto Charter e ACMI (Aircraft, Crew, Maintenance, Insurance).

È inoltre possibile integrare l’offerta di trasporto aereo con trasporti complementari su gomma grazie al supporto di altre Società del Gruppo Poste Italiane, ad esempio collegamenti magazzini del Cliente - Aeroporto.

Manutenzione Aeromobili

Presso l’Aeroporto di Fiumicino Leonardo Da Vinci Poste Air Cargo offre attività di Line Maintenance per velivoli Boeing 737-400 e 737-800 di altri operatori.

Formazione

Grazie a un team di istruttori altamente qualificati, la Scuola Volo di Poste Air Cargo (ATO - Approved Training Organization) eroga i seguenti corsi:

  • Type Rating Instructor (TRI) B737 300-900 + Renewal;
  • B737 300-900 + Renewal + Differences;
  • B737 300-900 Zero Flight Time Type Rating (ZFTT).

Network e Destinazioni

Mondo

Network

Poste Air Cargo, leader italiano del trasporto aereo domestico full-freighter, connette con un network notturno 8 aeroporti italiani al servizio della logistica del segmento cargo courier, garantendo il supporto alla logistica di Poste Italiane.

In ambito nazionale la Compagnia opera stabilmente presso gli aeroporti di Fiumicino, Catania, Palermo, Cagliari, Lamezia Terme, Bari, Olbia e Brescia, assicurando collegamenti giornalieri da nord a sud e viceversa.

Coccarda

Area Autorizzata

La Compagnia è autorizzata ad operare nelle seguenti regioni ICAO:

  • EUR - Europe;
  • AFI - Africa;
  • MID-ASIA - Middle East e Asia.
immagine mondo stilizzato

Rotte Servite

La base operativa di Fiumicino e il gateway di Milano Malpensa, con le rispettive posizioni geografiche strategiche, consentono di servire agevolmente l’area geografica che spazia dal Portogallo al Pakistan, dalla Scandinavia al Centro Africa.

Tra le destinazioni servite ci sono Malta, Alessandria d’Egitto, Algeri, Casablanca, Canarie, Baleari, Shannon, Edimburgo, Bucarest, Sofia e Tel Aviv.

Flotta

Boeing B737 400S parcheggiato sulla pista

3 Boeing B737 400SF

Modello ampiamente utilizzato per operazioni di corto e medio raggio, grazie alla sua affidabilità e capacità di carico.

Supporta le esigenze logistiche di Poste Air Cargo, in particolare nel settore dell'e-commerce e delle spedizioni espresse.

Boeing B737 800 BCF parcheggiato sulla pista

3 Boeing B737 800 BCF

Modello ideale per rotte di corto e medio raggio, con possibili pianificazioni a lungo raggio tramite scali intermedi.

Supporta le esigenze logistiche di Poste Air Cargo, sia nel settore dell'e-commerce e delle spedizioni espresse, sia in occasione di voli dedicati ad operazioni ad hoc.

Autorizzazioni e Certificazioni

Poste Air Cargo è membro IATA e opera come Compagnia Aerea secondo le principali certificazioni aeronautiche europee, che garantiscono qualità, sicurezza e competenza operativa:

  • Licenza di Esercizio: autorizzazione al trasporto aereo commerciale di merci e posta;
  • AOC – Air Operator Certificate: attesta la piena capacità operativa e organizzativa per gestire voli in condizioni di massima sicurezza;
  • CAMO – Continuing Airworthiness: certificazione per la gestione continua della navigabilità e sicurezza degli aeromobili;
  • Part 145 – Manutenzione Aeromobili: abilitazione alla manutenzione di linea, sia per la propria flotta che per aeromobili di terzi;
  • ATO – Approved Training Organisation: centro di formazione certificato per piloti e istruttori, con programmi teorici e pratici.

 

A ulteriore conferma dell’impegno per la qualità e la sicurezza, Poste Air Cargo ha ottenuto anche:

  • IOSA – IATA Operational Safety Audit: certificazione internazionale per la sicurezza operativa secondo gli standard IATA;
  • CEIV PHARMA: riconoscimento IATA per l’eccellenza nel trasporto sicuro di prodotti farmaceutici;
  • ISO 9001:2018: sistema qualità certificato, per garantire efficienza e affidabilità in ogni processo;
  • ISO 45001:2018: standard internazionale per la salute e la sicurezza sul lavoro.
Ragazza che sorride

Info e Contatti

Informazioni Societarie

Poste Air Cargo srl – Società unico Socio - Gruppo Poste Italiane
Sede Legale: Viale Europa 190 – 00144 - Roma
Sede Operativa: Via della Chimica, 8 – 00144 - Roma
Partita Iva: 00861711000
Capitale Sociale: 1.000.000,00 € i.v.
Codice Fiscale e Registro Imprese: 06287590159
Presidente: Maurizio de Rinaldis
Amministratore Delegato: Gennaro Scarfiglieri

Contatti

E-mail Assistenza: infoposteaircargo@posteitaliane.it
E-mail Reparto commerciale: sales.posteaircargo@posteitaliane.it
Lavora con noi: posteaircargorecruitment@posteitaliane.it

Gestione delle Segnalazioni

In osservanza a quanto previsto dal Modello organizzativo ex D.Lgs. n. 231/01 e dagli strumenti normativi interni, sono garantite la ricezione, l'analisi e il trattamento delle segnalazioni in forma non anonima inoltrate da personale di Poste Air Cargo o del Gruppo Poste Italiane, da membri di organi sociali, da stakeholder e terzi.
Si tratta di segnalazioni aventi a oggetto comportamenti posti in essere da dipendenti di Poste Air Cargo, membri degli organi sociali o terzi in violazione del Codice Etico, leggi, regolamenti, provvedimenti delle Autorità, normative interne, Modello 231, idonei ad arrecare danno o pregiudizio, anche solo d’immagine, a Poste Air Cargo.

È garantita la massima riservatezza sui soggetti e sui fatti segnalati, nonché l’anonimato dei segnalanti, affinché chi effettua la segnalazione non sia soggetto ad alcuna forma di discriminazione o pressione, diretta o indiretta. Le segnalazioni possono essere inoltrate attraverso il Portale Whistleblowing.