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FAQ Conti e Carte Domande frequenti su Conti Correnti, carte di Credito, carte di debito BancoPosta e carte Postepay.

Nasce PostePay Spa: cosa cambia dal 1 Ottobre 2018

Dal 1° ottobre 2018 il titolare del contratto relativo alla tua carta Postepay sarà POSTEPAY S.p.A. Il tuo rapporto proseguirà con POSTEPAY senza interruzioni e alle stesse condizioni economiche e contrattuali in essere.

La tua Postepay continuerà a funzionare senza alcuna variazione. Potrà continuare ad utilizzarla per gli acquisti online e nei negozi, per prelevare denaro e per pagare bollettini in qualsiasi ufficio postale oppure utilizzando le App di Poste Italiane

La Postepay Evolution in tuo possesso continuerà a funzionare senza interruzioni anche se varierà il suo IBAN. Potrai, infatti, continuare ad utilizzarla per prelievi e pagamenti. Inoltre, i Bonifici SEPA, i Postagiro e i Bonifici Estero saranno automaticamente  accreditati da PostePay S.p.A. sul tuo nuovo IBAN così come per gli addebiti diretti SEPA che saranno indirizzati sul suo nuovo IBAN. PostePay S.p.A. garantirà questo servizio di duality per un periodo non inferiore ai 12 mesi

Per gli Addebiti diretti SEPA (SDD), come ad esempio quelli delle bollette della luce, del gas e del telefono, PostePay S.p.A. provvederà a comunicare automaticamente le coordinate del nuovo IBAN ai relativi creditori, ad eccezione di quelli riportati nella lettera che le abbiamo inviato oppure che sono stati attivati tra il 13 Luglio ed il 1 Ottobre. Per questi ultimi dovrà occuparsi personalmente di comunicare il nuovo IBAN al creditore, anche se, per un periodo non inferiore a 12 mesi, gli addebiti diretti saranno comunque eseguiti anche se ricevuti sulle vecchie coordinate IBAN

Si, può recuperare la lista delle tue domiciliazioni (SDD) attive sulla sua carta Postepay contattando il numero verde 800.00.33.22 oppure recandosi in ufficio postale e richiedendo l’elenco dei mandati attivi.

Può reperire l’IBAN della sua Postepay in qualsiasi momento:

• presso qualsiasi ufficio postale
• tramite l’App Postepay
• attraverso la tua area riservata del sito postepay.it
• chiamando l’Assistenza Clienti al numero verde 800.00.33.22

Non dovrai sostituire la tua Postepay. La carta continuerà a funzionare fino a naturale scadenza. La sostituzione della Carta è prevista, secondo i processi attualmente già in essere, per i casi di malfunzionamento, furto o smarrimento e può essere effettuata presso qualsiasi ufficio postale.


Le modalità di rinnovo della tua carta Postepay Standard restano invariate. Potrai continuare a richiedere gratuitamente il rinnovo della tua carta Postepay Standard direttamente in ufficio postale oppure chiamando l’Assistenza Clienti (800.00.33.22) oppure dal sito postepay.it. Il credito residuo della Postepay scaduta sarà trasferito gratuitamente sulla nuova carta in fase di attivazione.


L’operatività della sua carta non cambia. La rassicuriamo  che potrà continuare ad utilizzare la Postepay in suo possesso per effettuare ricariche telefoniche ma anche acquisti online e nei negozi oppure per prelevare denaro contante.


Per ricevere bonifici dall’estero (da paesi non facenti parte dell’area SEPA) in aggiunta alle nuove coordinate IBAN dovrà comunicare anche il nuovo BIC (PPAYITR1XXX) di PostePay S.p.A che potrà consultare anche sulla lettera che le abbiamo inviato.


Le modalità di rinnovo della tua carta Postepay Evolution restano invariate. La nuova Carta rinnovata le arriverà direttamente a casa e dovrà ricordarsi di attivarla in ufficio postale oppure sul sito postepay.it oppure tramite ATM Postamat. Ti ricordiamo che la nuova Carta non avrà l’IBAN stampato sulla plastica, ma potrai sempre recuperarlo presso qualsiasi ufficio postale, tramite l’App Postepay, attraverso la tua area riservata del sito postepay.it. e chiamando l’Assistenza Clienti.


Può continuare a ricaricare la sua Postepay così come ha sempre fatto. Il numero della sua carta non cambia e potrà continuare ad utilizzarlo in tabaccheria così come in Ufficio Postale/ATM Postamat oppure sul sito postepay.it e dalle App di Poste Italiane. Può anche continuare a ricaricare la Postepay dal conto BancoPosta.


Dal 1° Ottobre le Carte Postepay Evolution (Evolution Business) sono rilasciate senza l’IBAN stampato. La sostituzione della Carta è prevista per i casi di malfunzionamento, furto o smarrimento e può essere effettuata presso qualsiasi ufficio postale.ma comunque ti verrà consegnata una Carta senza IBAN stampato.

Nel caso in cui necessiti di reperire l’IBAN della tua Postepay, puoi farlo in qualunque momento presso qualsiasi ufficio postale, tramite l’App Postepay, attraverso la tua area riservata del sito postepay.it. e chiamando l’Assistenza Clienti.


Dal 1° Ottobre dovrai ricordarti di comunicare il nuovo IBAN sia ai nuovi creditori che a quelli riportati nella lettera. Il vecchio IBAN continuerà a funzionare per un periodo non inferiore ai 12 mesi, grazie al servizio di duality che PostePay S.p.A. garantirà in tale periodo. Quindi, nel caso di utilizzo del vecchio IBAN, i Bonifici SEPA, i Postagiro e i Bonifici Estero saranno automaticamente accreditati da PostePay S.p.A. sul tuo nuovo IBAN, solamente per il periodo di duality, quindi per almeno 12 mesi, analogamente a quanto avverrà per gli addebiti diretti SEPA che saranno anch’essi indirizzati sul tuo nuovo IBAN, limitatamente al periodo di duality.


Non dovrai andare in ufficio postale in quanto l’operatività della tua carta non cambia. Nel caso in cui fosse possessore di una Carta Postepay Evolution (Evolution Business) potrai recuperare il tuo nuovo IBAN presso qualsiasi ufficio postale, tramite l’App Postepay, attraverso la tua area riservata del sito postepay.it e chiamando l’Assistenza Clienti.


Gli accrediti delle pensioni INPS saranno reindirizzati sul nuovo IBAN senza necessità per il Cliente di recarsi presso le sedi INPS o presso l’Ufficio Postale.


Carte di debito

In caso di furto e smarrimento della tua Carta di debito (Postamat Maestro/ Postamat BancoPosta Click/ Carta BancoPosta) blocca tempestivamente la carta contattando il numero 800.652.653 (dall'Italia) o + 39.04.92100148 (dall'estero) e sporgi denuncia presso le autorità competenti. Recati presso qualsiasi ufficio postale portando con te la denuncia e riceverai subito una nuova Carta BancoPosta. La tua nuova Carta avrà lo stesso codice PIN, lo stesso profilo di operatività e lo stesso numero di cellulare associato per le transazioni MasterCard SecureCode (se presente) della carta sostituita.
Puoi richiedere la sostituzione della carta anche tramite numero verde al momento del blocco della carta stessa. Contestualmente al blocco potrai scegliere di abilitare o disabilitare la tua nuova Carta BancoPosta agli acquisti su internet. Un nuovo PIN ti verrà recapitato a casa e successivamente potrai recarti presso il tuo ufficio postale per ritirare la Carta BancoPosta ed attivarla.
Per bloccare la carta bisogna telefonare tempestivamente ai seguenti numeri, in funzione 24 ore su 24:
  • Postepay: 800.90.21.22 (dall'Italia), +39.049.2100.149 (dall'estero)
  • Carta BancoPosta, Postamat Maestro e Postamat BancoPosta Click: 800.652.653 (dall'Italia), + 39.04.92100148 (dall'estero)
  • BancoPosta Classica, BancoPosta Oro o CREDit-easy: 800.207.167 (dall'Italia), 0039.0432.744106 (dall'estero)
  • BancoPosta Ricaricabile: 800.822.056 (dall'Italia), 0039.02.6084.3768(dall'estero)
  • Carta Oro American Express: 06.72.900.347 (dall'Italia), 011.800.263.92.279 (da USA, Canada e Australia), 018.001.231.690 (dal Messico), +800.263.92.279 (dagli altri paesi)
  • Carta BancoPosta Più: 800.822.056
Verifica la sezione Numeri Utili del sito poste.it per ulteriori informazioni.
No, la tua nuova Carta BancoPosta non è subito attiva. Puoi attivarla in tre modi alternativi tra loro: presso il tuo ufficio postale di radicamento, da un qualunque ATM Postamat seguendo le istruzioni riportate sullo schermo, accedendo al Servizio “Le mie Carte” e seguendo i passaggi indicati.
Se non riesci ad operare con la tua carta di debito per prima cosa verifica tramite il Servizio “Le mie Carte” che le impostazioni della tua carta consentano l’operazione che vuoi effettuare (ad es. vuoi pagare un acquisto su internet ma la carta non è abilitata agli acquisti online). Qualora la tua carta sia effettivamente deteriorata o comunque non riuscissi a utilizzarla, puoi andare in ufficio postale e richiedere la sostituzione della tua carta di debito. Se disponibile in magazzino, ti sarà subito consegnata una nuova Carta BancoPosta che manterrà lo stesso codice PIN, lo stesso profilo di operatività e lo stesso numero di cellulare associato per le transazioni MasterCard SecureCode (se presente) della tua precedente carta. Potrai attivarla direttamente in ufficio postale di radicamento o da ATM Postamat.
La Carta BancoPosta permette di effettuare pagamenti fino a 1.500 euro giornalieri e 3.500 euro mensili presso gli esercenti che aderiscono al circuito Mastercard, in Italia e all’estero, e di prelevare fino a 600 euro al giorno e 2.500 euro al mese presso tutti gli ATM abilitati. 
Ricorda che limiti giornalieri e mensili dei tuoi prelievi e dei tuoi pagamenti, possono essere sempre personalizzati tramite il Servizio “Le mie Carte” nella tua area riservata online o da APP BancoPosta.
Per tutte le Carte BancoPosta e per le Postamat Maestro richieste in prima emissione o in sostituzione a partire dal 14 Luglio 2015 e per quelle rinnovate da Luglio 2015, è possibile modificare il PIN associato alla carta, scegliendo il codice che si preferisce. Il servizio di cambio PIN è disponibile presso qualsiasi ATM Postamat.
Per poter procedere con un acquisto su un sito internet convenzionato con Mastercard potrebbe essere necessario abilitare la tua carta all’operatività online. Potrai sempre controllare ed eventualmente modificare l’impostazione della tua carta sull’operatività e-commerce tramite l’apposita funzione disponibile online tramite internet banking, da App BancoPosta, da qualsiasi ATM Postamat e da call center.
Ricorda, inoltre, che se hai ricevuto la tua nuova Carta BancoPosta in sostituzione o come rinnovo di una Carta Postamat Maestro potrebbe essere necessario abilitarla agli acquisti online.
Prima di partire per il tuo viaggio fuori dall’Europa (Area SEPA) controlla che la tua carta sia abilitata ad operare in tutto il mondo e qualora non lo fosse, abilita la funzionalità tramite uno dei canali disponibili (online, Servizio Clienti, ATM Postamat, App BancoPosta). 
Ricorda che la tua carta di debito, quando viene consegnata all’apertura del tuo conto corrente, viene sempre rilasciata disabilitata all’utilizzo fuori dall’area Europa, mentre nei casi di rinnovo e sostituzione eredita le impostazioni proprie della tua vecchia carta.
La funzionalità contactless della carta di debito ti permette di pagare gli acquisti in-store semplicemente avvicinando la tua carta ai terminali (POS) abilitati a tale tecnologia. Inoltre, per le operazioni di massimo 25 euro, e per un importo complessivo giornaliero non superiore ai 100 euro, non dovrai digitare il PIN della carta per autorizzare la transazione.
 
Il World Food Programme – WFP è l’organizzazione delle Nazioni Unite che fornisce assistenza alimentare in 80 paesi nel mondo. Se sei titolare di una Carta BancoPosta puoi scegliere di sostenere il programma Pasti Scolastici del WFP. L’adesione al programma può avvenire sia quando richiedi l’apertura del nuovo Conto BancoPosta sia successivamente iscrivendoti alla piattaforma di donazione donate.mastercard.com/wfp. A seguito dell’adesione, per ciascuna operazione di pagamento effettuata con la Carta donerai l’importo di 0,10€ (con addebito automatico sulla Carta di debito associata al Conto) per sostenere il Programma. Dalla piattaforma di donazione potrai sempre modificare l’importo da donare per ciascuna operazione di pagamento, da un minimo di 0,10 euro ad un massimo di 2 euro.
 
Il saldo disponibile prende in considerazione le operazioni contabilizzate, come pure le operazioni non ancora contabilizzate. Il saldo contabile rappresenta, invece, la cifra risultante dalle sole operazioni contabilizzate. In alcuni casi, il riallineamento tra saldo disponibile e saldo contabile non è immediato.
La Carta BancoPosta viene consegnata al momento dell'apertura del conto corrente ed è subito attiva.
Certamente se sei già titolare di una carta Postamat Maestro o Postamat Click riceverai una nuova Carta BancoPosta alla scadenza della tua attuale carta o in caso di sostituzione della stessa. In questo caso il PIN rimarrà lo stesso della carta precedente. 
Nel caso in cui, non fossi ancora titolare di una carta di debito, puoi richiedere la nuova Carta BancoPosta anche sui vecchi conti correnti. Recandoti presso il tuo ufficio postale riceverai subito la tua nuova Carta BancoPosta, mentre il relativo PIN verrà recapitato separatamente presso il tuo indirizzo per motivi di sicurezza. Puoi attivare la Carta secondo tre modalità alternative: presso il tuo ufficio postale di radicamento, da un qualunque ATM Postamat seguendo le istruzioni a schermo, accedendo online al Servizio “Le mie Carte”.

 
Le condizioni economiche della nuova Carta BancoPosta dipendono dal conto corrente su cui la carta regola; pertanto, anche in caso di sostituzione o rinnovo a scadenza di una carta Postamat Maestro o Postamat Click con una nuova Carta BancoPosta, le condizioni restano le medesime della carta sostituita. Per avere maggiori dettagli sulle condizioni economiche consultare il Foglio Informativo dei Servizi di Pagamento e Servizi accessori collegati al conto corrente di riferimento.
 
La Carta Postamat Maestro permette di effettuare pagamenti fino a 1.200 euro giornalieri e 3.000 euro mensili presso gli esercenti che aderiscono al circuito Maestro, in Italia e all’estero.
Ogni carta ha un suo limite di utilizzo (plafond/fido), stabilito al momento dell’emissione, che potrà poi essere modificato su richiesta del cliente a seconda delle proprie esigenze.
 
La disponibilità corrisponde alla differenza fra il limite di utilizzo e gli importi già spesi, o solo autorizzati. In caso di rimborso rateale, la disponibilità si calcola sottraendo al limite di utilizzo il saldo ancora da pagare.

Carte BancoPosta. 3D Secure

Il servizio 3D Secure è l’insieme dei protocolli di sicurezza che garantiscono una maggiore tutela per gli acquisti online effettuati con la tua carta su tutti i siti e-commerce convenzionati, per prevenire le frodi on-line ed evitare addebiti indesiderati sul tuo conto. La registrazione al servizio 3D Secure è automatica e gratuita.
Una One-Time Password (password usata una sola volta) è una password che è valida solo per una singola transazione; la password viene ricevuta tramite SMS al numero rilasciato nel momento di sottoscrizione del contratto.
Puoi sempre cambiare il numero di telefono cellulare utilizzato ai fini del 3D Secure accedendo online al Servizio “Le Mie Carte”, o dall’apposita funzione disponibile presso gli ATM Postamat o recandoti in ufficio postale.
Ricordati che se sei intestatario di un nuovo Conto BancoPosta (data apertura dal 8 Maggio 2017) il numero di telefono cellulare associato al tuo conto corrente viene utilizzato sia per il servizio 3D Secure che per eseguire online le operazioni sui siti di Poste Italiane. La modifica del numero di cellulare interesserà entrambe le operatività.
In fase di richiesta del nuovo Conto BancoPosta hai già rilasciato a Poste Italiane il tuo numero di telefono cellulare per questa finalità. La registrazione al servizio 3D Secure è automatica, per cui non è necessaria alcuna azione da parte tua.
Il servizio 3D Secure è gratuito e ti garantisce tutela per gli acquisti online effettuati con la tua carta su tutti i siti e-commerce convenzionati, per prevenire le frodi online ed evitare addebiti indesiderati sul tuo conto.
 
Se hai una Carta BancoPosta che ha sostituito la tua vecchia carta Postamat Maestro associa alla nuova Carta il tuo numero di telefono cellulare accedendo online al Servizio “Le Mie Carte”, da ATM Postamat o recandoti in ufficio postale di radicamento. Se hai sostituito una Postamat Click e avevi già rilasciato il numero di cellulare questo sarà associato automaticamente alla tua nuova Carta.
Una volta rilasciato il numero di telefono cellulare la registrazione al 3D Secure avverà automaticamente. Ogni volta che effettuerai un pagamento su un sito internet convenzionato 3D Secure, oltre ad inserire i dati della tua Carta, dovrai autenticare la transazione con la One Time Password (OTP) che ti verrà fornita con SMS gratuito inviato al tuo numero di cellulare.
 

Carte BancoPosta. Servizio Le Mie Carte

Le Mie Carte è un servizio dedicato ai titolari di carte di debito e carte prepagate Postepay, che consente al cliente di personalizzare in piena autonomia alcuni profili di operatività di ciascuna delle carte possedute.
Tramite la sezione “Personalizza Operatività” il cliente può definire le caratteristiche della carta nei seguenti ambiti di utilizzo:
 
1. Area Geografica di Utilizzo
2. Acquisti su internet
3. Massimali di prelievo ATM e di pagamento POS
4. Funzionalità contactless

Inoltre si può modificare il numero di telefono cellulare associato al servizio 3D Secure, verificare lo stato della Carta ed attivarla in caso di rinnovo a scadenza ed in caso di richiesta della stessa successiva all’apertura del Conto.
È possibile personalizzare le funzionalità delle carte tramite internet banking, da App BancoPosta, App Postepay, contattando il call center di Poste Italiane o tramite ATM Postamat.
 
Sul web, successivamente all’accesso del cliente sui siti BancoPostaOnLine.it, BancoPostaClick.it, o Postepay.it, è presente il link dedicato che consente l’accesso a tutte le funzionalità del servizio.
 
Tramite APP BancoPosta e APP Postepay, il cliente può personalizzare tutte le funzionalità gestite dal servizio Le Mie Carte, eccetto la gestione del numero di telefono cellulare associato al servizio 3D Secure.

Contattando il Call Center di Poste Italiane al Numero Verde 800.00.33.22, è possibile conoscere lo stato di configurazione per ciascuna delle carte possedute dal cliente, e modificare alcune funzionalità: Area Geografica di Utilizzo, Acquisti Contactless, Acquisti su internet e Massimali di prelievo ATM e di pagamento POS.
 
Tramite ATM Postamat il cliente potrà configurare l’operatività in ambito "Area Geografica di utilizzo", abilitare o disabilitare la propria carta agli acquisti online e la categoria merceologica "Scommesse e gaming online" relativamente ai pagamenti su internet.
L’adesione al servizio Le Mie Carte è automatico, non è richiesta attivazione ne registrazione. Non è perciò prevista alcuna forma di recesso o disattivazione. Solo in caso di utilizzo, il canone è di 5,00 euro all’anno a partire dalla prima modifica effettuata, e il costo di commissione per ogni modifica delle funzionalità della Carta è di 2,00 euro, fatte salve eventuali promozioni in corso.

Conti. Lettore BancoPosta

Se attivi un Conto BancoPosta abilitato all’online e hai la Carta BancoPosta, puoi ritirare il Lettore presso il tuo ufficio postale.
Puoi controllare sul sito poste.it la tua Postepay semplicemente registrandoti al sito, il tuo conto corrente BancoPosta registrandoti al sito e attivando, qualora non lo avessi già fatto, il Servizio BancoPosta online – Internet Banking.
È un dispositivo elettronico in grado di leggere il certificato di sicurezza personale che risiede nel microchip delle carte di debito. Se hai attivo il servizio BancoPosta online - Internet Banking, il Lettore BancoPosta e le carte di debito con microchip sono gli strumenti indispensabili per eseguire le operazioni dispositive online (pagamento bollettini, bonifici, ricariche telefoniche, ricariche Postepay, ecc.). Basta inserire la carta di debito nel Lettore e seguire le semplici istruzioni a video per ottenere una serie numerica "usa e getta" che una volta utilizzata non è più valida per autorizzare operazioni successive.
Il lettore BancoPosta può essere utilizzato esclusivamente con la carta di debito dotata di microchip. Puoi autorizzare le operazioni su ciascuno dei tuoi conti abilitati ai servizi online, usando il Lettore con qualsiasi carta di debito con microchip intestata a te. Questo significa che la carta di debito non deve necessariamente essere quella associata al Conto Bancoposta su cui vuoi addebitare il pagamento. 
Se hai attivo il servizio BancoPosta online - Internet Banking e hai una carta di debito con microchip, puoi ritirare il Lettore presso il tuo ufficio postale. Se dopo averlo attivato premi il tasto OTP il Lettore genera una combinazione numerica non valida per autorizzare l'operazione e il sito non riconoscerà il codice “RISPOSTA”. L'operazione dispositiva non sarà pertanto autorizzata.
Dopo 6 digitazioni errate consecutive del PIN della Carta di debito sul Lettore, la possibilità di utilizzare la carta verrà bloccata. In questo caso, dovrai recarti all'ufficio postale e chiedere l'emissione di una nuova carta associata al tuo Conto BancoPosta abilitato all’online.
Nulla. Il Lettore Bancoposta associato al tuo conto corrente BancoPosta non custodisce o registra alcuna informazione personale su di te o sul tuo conto corrente, pertanto, nessuno potrà violare il tuo conto se il Lettore viene smarrito o rubato. In questi casi, devi semplicemente richiederne la sostituzione al tuo ufficio postale di riferimento, presentando, oltre alla richiesta, una copia della denuncia effettuata alla competente Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
Sono le password "usa e getta" che una volta utilizzate non possono essere impiegate per operazioni successive. Il codice “Id Operazione” viene visualizzato nella pagina web; è composto da una serie di 8 numeri e, per ogni operazione dispositiva, ne viene generato uno nuovo; l'“Id Operazione” deve essere digitato sul Lettore BancoPosta. Il codice “Risposta” viene visualizzato sul display del Lettore. È composto da una serie di 8 numeri (due gruppi di 4 cifre); per autorizzare l'operazione di pagamento devi digitarlo negli appositi spazi della pagina web.
Dopo 6 digitazioni errate della combinazione richiesta (“Id Operazione” e “Risposta”), il sistema web inibisce automaticamente la possibilità di eseguire operazioni dispositive. In tal caso, dovrai recarti presso il tuo ufficio postale per richiedere la riattivazione della funzionalità dispositiva online del tuo conto corrente BancoPosta abilitato all'online.
Devi essere in possesso del Lettore BancoPosta, della Carta di debito dotata di microchip e del relativo PIN. Al momento di autorizzare l'operazione dispositiva, devi seguire le indicazioni riportate nella pagina web. Inserisci la carta nel Lettore, premi il tasto “Firma” e segui le indicazioni che appaiono sul display. Al termine delle operazioni, il Lettore ti fornirà il codice “Risposta” (un codice "usa e getta"), necessario per eseguire online l'operazione dispositiva e che dovrai inserire nell'apposito riquadro in basso a destra della schermata.
Devi utilizzare il PIN della Carta di debito, con microchip che inserisci nel Lettore. Si tratta dello stesso PIN a 5 cifre utilizzato per effettuare le operazioni di pagamento e di prelievo con la Carta di debito.
Sto effettuando un'operazione dispositiva sul Conto BancoPosta. Il codice “Risposta” viene visualizzato sul display del Lettore per più di un minuto. Se lo hai memorizzato, potrai inserirlo negli appositi spazi e convalidare l’operazione anche dopo lo spegnimento del display. In caso contrario dovrai ripetere la procedura di generazione del codice “Risposta” sul Lettore.
Se attivi un Conto BancoPosta il Lettore ti sarà consegnato gratuitamente.
Perché il Lettore Bancoposta è stato concepito per essere pronto a supportare, in futuro, nuove funzioni di sicurezza.
No, il Lettore funziona a batterie ed è indipendente dal computer. Leggendo il chip della tua Carta di debito e il relativo PIN, ti identifica e ti fornisce il codice richiesto dal nuovo sistema.
Non necessariamente. Se hai sbagliato ad inserire il PIN o il codice “Id Operazione” sul Lettore e non hai ancora digitato il tasto verde (OK), puoi premere il tasto giallo (C) per cancellare le cifre una alla volta e poi riscriverle correttamente.

Conti. Servizi e accessori

Dopo aver effettuato il login, accedi a BancoPosta online – Internet Banking. Nel menu di destra troverai la voce “Cerca Operazioni”.
È possibile operare online da PC, Smatphone e Tablet grazie ai servizi BancoPosta online - Internet Banking ed App BancoPosta. Si ricorda che la registrazione al sito poste.it è un requisito necessario per accedere a questi servizi. Grazie al servizio BancoPosta online - Internet Banking ed all’App BancoPosta è possibile effettuare operazioni informative (es.: saldo e lista movimenti conto e carte di credito) ed operazioni dispositive (es.: postagiro, bonifico, vaglia postale, pagamento bollettino) tramite gli strumenti dispositivi messi a disposizione da Poste Italiane.
Il Codice dispositivo conto è il nuovo strumento dispositivo utile per effettuare operazioni dispositive online (es.: pagamento bollettini, bonifici, ricariche telefoniche, ricariche Postepay, ecc.) e procedere all’associazione del Conto in App BancoPosta. Il Codice si compone di due elementi:
  • Il Codice Conto, un codice statico di 4 cifre che viene inviato tramite SMS, in fase di apertura del Conto, sul numero di telefono cellulare associato al Conto
  • Il Codice SMS, un codice di sicurezza “usa e getta” di 4 cifre che viene inviato via SMS, sempre sul numero di telefono cellulare associato al Conto, ad ogni operazione dispositiva richiesta dal cliente stesso.
Certo. Devi effettuare il login, accedendo a BancoPostaonline, e lì, nel menù di sinistra, troverai la voce "Cerca tra le operazioni online".
Per i conti aperti dal 08 maggio 2017 al 30 settembre 2018 iI canone mensile può essere azzerato rispettando i requisiti previsti di 1 Accredito + 3 Prodotti:
  1. Accredito nel mese a scelta tra Accredito di stipendio o pensione, Bonifico in entrata di almeno 700 € o Postagiro, per liberi professionisti o ditte individuali, effettuato da un conto BancoPosta dedicato alla propria attività professionale al nuovo Conto BancoPosta (i liberi professionisti e le ditte individuali titolari del conto BancoPosta dedicato alla propria attività professionale devono essere anche intestatari del nuovo Conto BancoPosta).
  2. Prodotti a scelta tra una lista di prodotti come Secondo accredito stipendio/pensione; Domiciliazione utenze tramite addebito Sepa Direct Debit; Carte di Credito BancoPosta; Fido BancoPosta; Prestiti BancoPosta; Cessione del Quinto; Mutui BancoPosta; Polizze vita; Polizze protezione di beni e persone e Prodotti di investimento.
È possibile modificare la modalità di invio (elettronico o cartaceo) e periodicità dell’estratto conto:
  • Online da Internet Banking nella propria Area Riservata su sito poste.it utilizzando i propri codici identificativi (Nome Utente e Password).
  • Presso l’ufficio postale in circolarità mediante la compilazione dell’apposita modulistica.
Il/i Cliente/i che si registrano contestualmente all’apertura del Conto in ufficio postale possono da subito operare sul proprio Internet Banking. Il/i Cliente/i che si registrano successivamente all’apertura del Conto per accedere al proprio Internet Banking devono selezionare sul sito, in alternativa, “BancoPosta online” o il Conto nella sezione MyPoste (informazione disponibile dopo 48h dall’apertura del Conto), richiedere e successivamente inserire nell’apposita sezione il Codice SMS, un codice di sicurezza «usa e getta» di 8 cifre che riceve sul numero di telefono cellulare “securizzato” associato al Conto.
La verifica della presenza delle condizioni che determinano l’azzeramento del canone è effettuata mensilmente, i primi giorni del mese successivo al mese di riferimento. L’azzeramento è realizzato mediante riaccredito del canone mensile entro la fine del mese in cui è stato effettuato l’addebito; il riaccredito avrà stessa data valuta del relativo addebito.
Puoi compilare il “Modulo di richiesta chiusura conto corrente BancoPosta Persone Fisiche” che deve essere sottoscritto e, in alternativa:
  • consegnato in un qualunque ufficio postale
  • inviato, in originale e per raccomandata AR, alla Casella Postale 5000 - 10137 Torino ovvero all’ufficio postale di apertura del conto (o all’ufficio postale di radicamento operativo del conto qualora il Cliente abbia richiesto il trasferimento)
allegando tutta la documentazione necessaria e copia di un valido documento d’identità del richiedente.
In particolare devi: consegnare la carta Postamat, le carte di credito  e il carnet assegni, o in caso di spedizione, allegare le carte tagliate e il carnet assegni tagliato.
Nel modulo dovrai indicare le modalità di rimborso dell'eventuale saldo residuo, tramite:
  • assegno vidimato (segnalando l'indirizzo al quale recapitarlo)
  • postagiro (indicando il numero di conto)
  • bonifico (indicando le coordinate bancarie complete IBAN)
Puoi chiudere il conto corrente BancoPosta anche inviando il “Modulo di richiesta chiusura conto corrente BancoPosta Persone Fisiche” che deve essere sottoscritto ed inviato, in originale e per raccomandata AR, alla Casella Postale 5000 - 10137 Torino ovvero all’ufficio postale di apertura del conto (o all’ufficio postale di radicamento operativo del conto qualora il Cliente abbia richiesto il trasferimento), allegando le carte di debito e le carte di credito tagliate e il carnet assegni tagliato, oltre alla copia di un valido documento d’identità.
Nella richiesta deve essere riportata la modalità di rimborso di un eventuale saldo residuo. Le modalità tra le quali si può scegliere sono: l’assegno vidimato con tanto di segnalazione dell’indirizzo a cui inviarlo; il postagiro, con l’indicazione del numero di conto; il bonifico, fornendo le coordinate bancarie complete di IBAN.
Il conto BancoPosta non prevede spese di chiusura, ma sul conto devono essere presenti le somme necessarie per l'addebito delle spese di gestione del conto, dell'imposta di bollo o di altre eventuali commissioni (ad esempio, scoperto di conto), che vengono liquidate in fase di estinzione del conto. Se al termine delle formalità di chiusura dovessero risultare dei residui attivi, sarà cura di Poste italiane inviarti la somma rimanente a mezzo di assegno vidimato (segnalando l'indirizzo al quale recapitarlo), o postagiro (indicando il numero di conto), o bonifico (indicando le coordinate bancarie complete IBAN).
Si, con la nuova piattaforma hai a disposizione le stesse operazioni.
Tutte le rubriche delle operazioni che hai memorizzato su BancoPosta Click saranno disponibili anche su BancoPosta online -  Internet Banking (oppure sul nuovo Internet Banking).
Certo, tutte le operazioni online eseguite da BancoPosta Click potranno essere consultate anche sul nuovo Internet Banking nella sezione CERCO OPERAZIONI.

Sconti Bancoposta

La contabilizzazione degli Sconti BancoPosta impiega circa una settimana. L'accredito invece è effettuato direttamente da PostePay S.p.A. sul conto corrente o sulla tua carta prepagata al raggiungimento dei 5,00 euro (o multipli) di sconti accumulati oppure a fine anno o in caso di estinzione del conto o della carta.
L'accredito è effettuato direttamente sul tuo conto corrente BancoPosta (in caso di postamat, nuova carta BancoPosta o carta di credito)  o direttamente sulla tua Postepay ed avviene di norma entro 10 giorni dalla contabilizzazione delle transazioni oppure, per importi inferiori a 5 euro di sconti maturati al 31 dicembre o in caso di estinzione del conto o della carta, entro il mese di marzo dell’anno successivo.
Trovi i punti vendita aderenti su scontibancoposta.it oppure in APP BancoPosta e APP Postepay.
Con Extra Sconti puoi ottenere sconti in cash back su prodotti di marca distribuiti presso supermercati, ipermercati e discount in tutta Italia. Per usufruire di Extra Sconti è necessario scaricare APP Extra Sconti. Per maggiori informazioni vai su scontibancoposta.it.
Puoi consultare il saldo degli sconti accumulati all’interno della sezione “I tuoi Sconti” su poste.it o in app BancoPosta o Postepay.

Carta Postepay Evolution

Postepay Evolution è una carta prepagata ricaricabile e dotata di codice IBAN, grazie al quale, oltre alle normali funzionalità della Postepay, è possibile gestire le principali operazioni di un conto corrente come, ad esempio, ricevere e inviare bonifici o accreditare lo stipendio o la pensione direttamente sulla carta.
Con Postepay Evolution puoi:
  • accreditare lo stipendio comunicando al tuo datore di lavoro il codice IBAN della tua carta
  • accreditare la pensione sulla carta compilando il Modulo di Richiesta di Accredito Pensione INPS presso qualsiasi ufficio postale
  • ricevere bonifici comunicando il proprio codice IBAN
  • disporre bonifici verso tutti i conti bancari e postali da ufficio postale, dal sito postepay.it e da App Postepay
  • effettuare acquisti in oltre 30 milioni di negozi nel mondo e su tutti i siti internet che accettano carte MasterCard
  • pagare i servizi abilitati in tutti gli uffici postali, effettuare ricariche telefoniche, pagare bollettini
  • pagare sul sito postepay.it e poste.it
  • pagare i pedaggi autostradali presso i caselli abilitati
  • prelevare contanti da tutti gli sportelli automatici ATM Postamat e uffici postali
  • prelevare contanti da tutti gli sportelli bancari nel mondo che espongono il logo MasterCard
  • consultare il saldo della carta e la lista movimenti sul sito postepay.it, da App Postepay e da ATM Postamat e in tutti i 13.000 uffici postali
Ha un costo di emissione di 5 euro e un canone annuo di 10 euro.
Postepay Evolution viene consegnata già attiva al momento dell'acquisto in ufficio postale.
Puoi ricaricarla:
  • tramite bonifico da conto corrente bancario
  • dagli uffici postali, gli ATM Postamat, i punti vendita abilitati.
  • dai siti di Poste Italiane
  • da App Postepay anche nella modalità P2P
  • da ATM Postamat con carta di pagamento aderente  al circuito internazionale Visa, Visa Electron, Vpay, MasterCard e Maestro
No, Postepay Evolution può essere intestata ad una sola persona.
Sulla Carta potranno generarsi, in via eccezionale e per cause non imputabili a Poste Italiane, addebiti per importi superiori al saldo disponibile sulla Carta. Tali addebiti potranno derivare, ad esempio dal tardivo addebito dell’Operazione di pagamento da parte del merchant.
Sì, devi chiamare, dall’Italia, il numero 800.90.21.22 e dall’estero, il numero +39.049.2100.149.
Sì, se vuoi richiedere il rimborso della tua Postepay Evolution, puoi recarti presso il tuo ufficio postale di radicamento portando la tua carta e un documento di identità.
Se vuoi chiedere il rimborso dopo un furto o lo smarrimento della carta, devi comunicare il numero della carta, il documento di identità e copia della denuncia di furto o smarrimento.
No, chiunque può richiedere la carta, anche chi non ha un conto corrente. Diventare titolare di Postepay Evolution è semplicissimo, basta andare all’ufficio postale più vicino a casa tua con un documento di identità valido e il codice fiscale.
Sì, è possibile avere fino a un massimo di 3 Postepay Evolution intestate allo stesso Titolare.
Certo, puoi trovare le informazioni su Bonifici e Postagiro nella sezione “Cerca Operazioni” della tua Postepay Evolution.
Puoi effettuare un Postagiro per trasferire denaro tra la tua Postepay Evolution ed un Conto BancoPosta. In ogni caso, anche se sceglierai di effettuare un bonifico, postepay.it riconoscerà automaticamente l’IBAN del Conto BancoPosta e ti permetterà di eseguire sempre un Postagiro verso un Conto BancoPosta.
Puoi modificare il numero di telefono associato alla tua carta dalla sezione Impostazioni Carta della tua Postepay. Ricordati che per questa operazione è necessario essere ancora in possesso del precedente numero di cellulare.

Carta Postepay Standard e Postepay Junior

No, chiunque può richiedere la carta, anche chi non ha un conto corrente. Diventare titolare Postepay è semplicissimo, basta andare all’ufficio postale più vicino a casa tua con un documento di identità valido e il codice fiscale.
Sì, per te abbiamo realizzato la Postepay Junior che può essere acquistata da uno dei tuoi genitori. Per acquistare la carta in ufficio postale è sufficiente che uno dei tuoi genitori effettui la richiesta portando con sé, oltre al proprio documento di identità e codice fiscale validi, anche i tuoi documenti (documento di identità valido e codice fiscale).
Bloccare la tua carta è facilissimo: basta chiamare il nostro numero gratuito 800.90.21.22 (dall’Italia) o +39.02.34980.131 (dall’estero).
Sì. Puoi effettuare prelievi di denaro contante in tutto il mondo presso tutti gli ATM che espongono il logo del cricuito internazionale riportato sulla carta (Visa o Mastercard), presenti in Italia e nel mondo. Le commissioni per queste operazioni sono riportate nei documenti che ti vengono dati alla consegna della carta.
No, la carta Postepay può essere intestata ad una sola persona.
Sì, puoi avere fino a un massimo di 3 carte. Basta andare all’ufficio postale e ripetere la procedura per la richiesta di una nuova carta Postepay.
Puoi rinnovare la tua Postepay Standard a partire da 2 mesi prima e fino a 18 mesi dopo la data di scadenza riportata sulla carta. Al momento dell'attivazione, il credito residuo della tua carta sarà trasferito gratuitamente sulla nuova. A questo proposito ti ricordiamo di tenere a portata di mano sia la vecchia che la nuova carta.
Puoi controllare le operazioni eseguite con la tua Postepay tramite il Servizio " Cerca Operazioni online ".

Carta Postepay New Gift, Postepay Twin, MyPostepay, Postepay EnelMia, e-Postepay

A partire dal 19 giugno 2018 non sarà più possibile utilizzare le seguenti carte prepagate al portatore: Postepay NewGift (in tutte le versioni), My Postepay, e-Postepay, Postepay Twin, Postepay EnelMia.

Per continuare ad utilizzare la propria carta è possibile trasformarla gratis in una carta repagata Postepay Standard presso qualsiasi ufficio postale. In alternativa è possibile chiedere a sportello l’estinzione della propria carta, senza spese e con rimborso dell’importo eventualmente presente, previa presentazione del codice di rimborso.

In entrambi i casi è necessario esibire un documento d’identità in corso di validità e il codice fiscale.

Postepay Corporate, Postepay Virtual e Postepay Impresa.

Tutte le Postepay business (Corporate, Impresa e Virtual) possono essere richieste esclusivamente dall'azienda per i propri dipendenti o collaboratori, attraverso la piattaforma di remote banking BancoPostaImpresaOnline (BPIOL). L'azienda, titolare di un conto corrente BancoPosta, sottoscrive il modulo di adesione al servizio e viene abilitata alla richiesta delle carte su BPIOL. Una volta ricevuta l’abilitazione è possibile inserire online le richieste sia per lotti di carte che per singola carta.
La carta Postepay business è intestata al dipendente o collaboratore per il quale l'azienda ne ha fatto richiesta.
Le Postepay Corporate e le Postepay Impresa sono spedite presso la sede dell'azienda richiedente che poi provvede a consegnarle ai propri dipendenti Le carte Postepay Virtual sono spedite direttamente presso il domicilio del titolare.
Per attivare la carta il dipendente titolare deve recarsi in ufficio postale munito di codice fiscale e documento di identità.
Sì, tutte le Postepay business (Corporate, Impresa e Virtual) sono abilitate per gli acquisti online.
Sì, le carte Postepay business (Corporate, Impresa e Virtual) possono essere utilizzate all'estero presso tutti gli esercenti convenzionati con il circuito VISA e VISA Electron.
La Postepay Corporate può essere ricaricata esclusivamente dall'azienda. Le carte Postepay Impresa e Postepay Virtual possono essere ricaricate sia dall'azienda che dal titolare. Il titolare può ricaricare la carta attraverso tutti i canali di ricarica previsti per le Postepay (ATM, Ufficio Postale, Sito web e AppPostepay, Tabaccai e Ricevitorie SISAL). L'azienda può ricaricare online da BPIOL una singola carta oppure può inviare la richiesta di ricarica per un lotto di più carte. La ricarica singola è eseguita in tempo reale, quella massiva viene accreditata sulle carte nelle 24 ore successive alla richiesta.
La Postepay Corporate è una carta dedicata per la gestione delle spese aziendali: i fondi sono di proprietà dell'azienda e possono essere utilizzati dai dipendenti solo per le spese aziendali. La carta può essere ricaricata solo dall'azienda che, in qualsiasi momento, può trasferire i fondi residui presenti sulla carta verso il conto corrente aziendale.
La Postepay Impresa è lo strumento ideale per semplificare il processo diaccredito stipendi e rimborsida parte dell'azienda per i propri dipendenti e collaboratori. A differenza della Postepay Corporate, i fondi caricati sulla carta Postepay Impresa sono di proprietà del titolare, che può utilizzarli per le proprie necessità personali. La carta può essere ricaricata sia dall'azienda che dal titolare.
La Postepay Impresa è lo strumento ideale per semplificare l'accredito di stipendi e rimborsi da parte dell'azienda per i propri dipendenti e collaboratori: i fondi caricati sulla carta Postepay Impresa sono di proprietà del titolare, che può utilizzarli per le proprie necessità personali. La carta può essere ricaricata sia dall’azienda che dal titolare.
La Postepay Virtual è una carta di pagamento cobranded, ideale per la fidelizzazione della clientela di imprese ed enti. Postepay Virtual permette di realizzare facilmente programmi di loyalty e scontistiche nonchè promuovere in modo efficace l'immagine aziendale. I fondi sono caricati sulla carta esclusivamente dal titolare, che può utilizzarli per le proprie necessità personali.
La Postepay Impresa, una volta richiesta, viene recapitata in azienda, che provvede a consegnarla al titolare. La Postepay Virtual viene recapitata direttamente presso il domicilio del titolare.
Sì, i fondi sulla carta sono di proprietà dell'azienda, che può sempre richiederne il trasferimento dalla carta al conto aziendale, attraverso la piattaforma di remote banking BancoPostaImpresaOnline.
Sì, l'azienda può controllare le spese effettuate dai propri dipendenti con Postepay Corporate consultando la lista movimenti presente sulla piattaforma di remote banking BancoPostaImpresaOnline.
Il titolare della carta può controllare saldo e la lista movimenti in ufficio postale, su ATM Poste o attraverso i siti (poste.it e postepay.it) e le App di BancoPosta.
 
  Richiesta Consegna Ricarica Proprietà dei fondi Utilizzo online Utilizzo all'estero Opzione
Card Design
Postepay
Corporate
Online (da Bpiol) In azienda Solo per l'azienda da Bpiol Azienda
Postepay Impresa Online (da Bpiol) In azienda Sia per l'azienda (da Bpiol) che per il titolare Titolare
Postepay Virtual Online (da Bpiol) c/o domicilio del titolare Sia per l'azienda (da Bpiol) che per il titolare Titolare

Sistema Sicurezza Web

Il servizio Mastercard SecureCode e Verified by Visa è un protocollo di sicurezza che permette all'utente di associare alla propria carta un ulteriore livello di autenticazione che gli verrà richiesta per autenticare la transazione di pagamento ogni volta che effettuerà un acquisto online su un sito convenzionato con Mastercard SecureCode o Verified by Visa.
Tutte le carte Postepay nominative adottano il programma di sicurezza “3D Secure con Password dinamica”.
 
La registrazione al protocollo è automatica e gratuita.
 
Quando effettuerai acquisti su internet presso i siti di esercenti convenzionati al protocollo di sicurezza 3D Secure, al momento del pagamento ti verrà obbligatoriamente richiesta la digitazione della OTP (One Time Password), una password di sicurezza che ha validità per una sola transazione di acquisto e scade subito dopo il suo utilizzo. L’OTP da inserire ti viene comunicata, di volta in volta, da Poste Italiane mediante un SMS gratuito al numero di cellulare abbinato alla carta.
Se la tua Postepay non è associata al tuo numero di cellulare, ti invitiamo a recarti presso un qualsiasi ATM Postamat o in ufficio postale per rilasciare il tuo numero di cellulare a cui sarà poi abbinata la tua carta Postepay.
Le carte Postepay che aderiscono al sistema 3D Secure con password dinamica sono solo le Postepay nominative, associate cioè ad una persona fisica mediante il codice fiscale ed il documento di riconoscimento rilasciati in ufficio Postale. Sono abilitate al sistema anche le carte Postepay al portatore (es. Postepay New Gift) evolute in carte nominative in ufficio postale.
Il titolare ha a disposizione tre tentativi di inserimento dell’OTP superati i quali la procedura di acquisto verrà bloccata per 60 minuti. Passato questo intervallo di tempo potrai riprendere ad operare online.
Non sarà possibile finalizzare l'acquisto online nel caso in cui il numero di cellulare abbinato alla Postepay sia impossibilitato alla ricezione di sms (es. telefono cellulare spento, assenza di linea etc.).
Puoi verificare l’abbinamento sul sito postepay.it alla sezione Sicurezza web.
Il corretto inserimento della password OTP durante un acquisto presso un sito online aderente, conferma che sei il titolare della carta. Anche se qualcuno conosce il numero della tua carta, l'acquisto non può essere finalizzato presso il sito aderente senza il codice OTP che ti viene inviato di volta in volta tramite SMS gratuito.
Sono registrate al servizio "3D Secure" tutte le carte Postepay nominative per le quali è stato rilasciato il numero di telefono in fase di vendita o successivamente.
Quasi tutti i siti aderenti espongono sul loro sito il logo MasterCard SecureCode o Verified by Visa. Anche se non vedi il logo, il sito può comunque offrire la protezione di 3D Secure e invitarti a fornire il tuo codice di sicurezza.
Quando usi una carta protetta con Mastercard SecureCode o Verified by Visa, il sito riconosce automaticamente il numero di carta durante la transazione e gestisce la verifica della password OTP inserita.
Con il nuovo programma “3D Secure con Password dinamica” non è più necessario memorizzare alcuna password o messaggio personale, in quanto sostituiti dal codice OTP usa e getta.
Il processo di acquisto online non cambia tranne per il fatto che sarai invitato a fornire il tuo 3D Secure al momento del pagamento.
Hai bisogno di aiuto?

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