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FAQ Conti e Carte Domande frequenti su Conti Correnti, carte di Credito, carte di debito BancoPosta e Postepay.

Carte di debito

In caso di furto e smarrimento della tua carta di debito (Carta di Debito Postepay/Carta BancoPosta/Postamat Maestro/ Postamat BancoPosta Click) blocca tempestivamente la carta contattando il numero 800.00.33.22 (dall'Italia) o + 39.02.82.44.33.33 (dall'estero) e sporgi denuncia presso le autorità competenti. Recati presso qualsiasi ufficio postale portando con te la denuncia e riceverai subito una nuova Carta di Debito Postepay che potrai attivare in ufficio postale stesso o da ATM Postamat.
Puoi richiedere la sostituzione della carta anche tramite numero verde al momento del blocco della carta stessa e riceverai direttamente a casa la carta sostitutiva, che potrai attivare nel tuo ufficio postale.La tua nuova Carta avrà lo stesso codice PIN, lo stesso profilo di operatività e lo stesso numero di cellulare associato per le transazioni Mastercard Identity Check (se presente) della carta sostituita.
 
Per bloccare la carta bisogna telefonare tempestivamente ai seguenti numeri, in funzione 24 ore su 24:
  • Carta prepagata Postepay: 800.00.33.22 (dall'Italia), +39.02.82.44.33.33 (dall'estero)
  • Carta di Debito Postepay,Carta BancoPosta, Postamat Maestro e Postamat BancoPosta Click: 800.00.33.22 (dall'Italia), + 39.02.82.44.33.33 (dall'estero)
  • BancoPosta Classica, BancoPosta Oro o CREDit-easy: 800.851.166 (dall'Italia), 0039.0432.74.41.09 (dall'estero)
  • BancoPosta Ricaricabile: 800.822.056 (dall'Italia), 0039.02.6084.3768(dall'estero)
  • Carta di credito American Express: 06.72.900.347 (dall'Italia), 011.800.263.92.279 (da USA, Canada e Australia), 018.001.231.690 (dal Messico), +800.263.92.279 (dagli altri paesi)
  • Carta BancoPosta Più: 800.822.056 (dall'Italia), 0039.02.608.43768 (dall'estero)
Verifica la sezione Numeri Utili del sito poste.it per ulteriori informazioni.
No, la tua nuova Carta BancoPosta non è subito attiva. Puoi attivarla in tre modi alternativi tra loro: presso il tuo ufficio postale, da un qualunque ATM Postamat seguendo le istruzioni riportate sullo schermo, accedendo al Servizio “Le Mie Carte” e seguendo i passaggi indicati.
Se non riesci a operare con la tua carta di debito per prima cosa verifica tramite il Servizio “Le Mie Carte” che le impostazioni della tua carta consentano l’operazione che vuoi effettuare (ad es. vuoi pagare un acquisto su internet ma la carta non è abilitata agli acquisti online). Qualora la tua carta sia effettivamente deteriorata o comunque non riuscissi a utilizzarla, puoi andare in ufficio postale e richiedere la sostituzione della tua carta di debito. Se disponibile in magazzino, ti sarà subito consegnata una nuova Carta di Debito Postepay che manterrà lo stesso codice PIN, lo stesso profilo di operatività e lo stesso numero di cellulare associato per le transazioni Mastercard Identity Check (se presente) della tua precedente carta. Puoi attivarla direttamente presso il tuo ufficio postale o da ATM Postamat.
La Carta di Debito Postepay permette di effettuare pagamenti fino a 5.000 euro  giornalieri e 15.000 euro mensili presso gli esercenti che aderiscono al circuito Mastercard, in Italia e all’estero, e di prelevare fino a 600 euro al giorno e 2.500 euro al mese presso tutti gli ATM abilitati.
Ricorda che i limiti giornalieri e mensili dei tuoi prelievi di contante e dei tuoi pagamenti, possono essere sempre personalizzati tramite il Servizio «Le Mie Carte» da postepay.it, da App Postepay e App Bancoposta, da ATM Postamat  o tramite Call Center.
 
Per  le Carte di Debito Postepay, Carta BancoPosta e  Postamat Maestro è possibile modificare il PIN associato alla carta, scegliendo il codice che si preferisce. Il servizio di cambio PIN è disponibile presso qualsiasi ATM Postamat.
Per poter procedere con un acquisto su un sito internet convenzionato con Mastercard potrebbe essere necessario abilitare la tua carta all’operatività online. Potrai sempre controllare ed eventualmente modificare l’impostazione della tua carta sull’operatività e-commerce tramite il Servizio "Le Mie Carte" da postepay.it, da App Postepay e App BancoPosta, da qualsiasi ATM Postamat o da Call Center.
Prima di partire per il tuo viaggio fuori dall’Europa (Area SEPA) controlla che la tua carta sia abilitata ad operare in tutto il mondo e qualora non lo fosse, abilita la funzionalità tramite uno dei canali disponibili (postepay.it,Internet Banking,App Postepay e App BancoPosta, ATM Postamat o Call Center). 
Ricorda che la tua carta di debito, quando viene consegnata all’apertura del tuo conto corrente, viene sempre rilasciata disabilitata all’utilizzo fuori dall’area Europa, mentre nei casi di rinnovo e sostituzione eredita le impostazioni proprie della tua vecchia carta.
La funzionalità contactless della carta di debito ti permette di pagare gli acquisti in-store semplicemente avvicinando la tua carta ai terminali (POS) abilitati a tale tecnologia. Inoltre, per le operazioni di massimo 50,00 euro, e se l'importo cumulativo delle precedenti operazioni effettuate senza digitazione del PIN non supera 150,00 euro dall'ultima digitazione del PIN, non dovrai digitare il PIN della carta per autorizzare la transazione.
 
Il World Food Programme – WFP è l’organizzazione delle Nazioni Unite che fornisce assistenza alimentare in 80 paesi nel mondo. Se sei titolare di una Carta di Debito Postepay o di una Carta BancoPosta puoi scegliere di sostenere il programma Pasti Scolastici del WFP. L’adesione al programma può avvenire sia quando richiedi l’apertura del nuovo Conto BancoPosta in ufficio postale sia successivamente iscrivendoti alla piattaforma di donazione donate.mastercard.com/wfp. A seguito dell’adesione, per ciascuna operazione di pagamento effettuata con la Carta donerai l’importo di 0,10€ (con addebito automatico sulla Carta di debito associata al conto) per sostenere il Programma. Dalla piattaforma di donazione potrai sempre modificare l’importo da donare per ciascuna operazione di pagamento, da un minimo di 0,10 euro a un massimo di 2 euro.
 
Il saldo disponibile prende in considerazione le operazioni contabilizzate, come pure le operazioni non ancora contabilizzate. Il saldo contabile rappresenta, invece, la cifra risultante dalle sole operazioni contabilizzate. In alcuni casi, il riallineamento tra saldo disponibile e saldo contabile non è immediato.
La Carta di Debito Postepay e il relativo PIN vengono consegnati al momento dell’apertura del conto corrente. La nuova carta può essere attivata immediatamente in ufficio postale o da ATM Postamat.
 
Se sei già titolare di una carta Postamat Maestro o Postamat Click riceverai una nuova Carta BancoPosta alla scadenza della tua attuale carta o in caso di richiesta di sostituzione tramite Call Center. In questo caso il PIN rimarrà lo stesso della carta precedente. Puoi attivare la carta da qualunque ATM Postamat, nel tuo ufficio postale o tramite l’area riservata da Internet Banking. In caso di sostituzione a seguito di furto o smarrimento puoi attivarla esclusivamente nel tuo ufficio postale.

 

Certamente se sei già titolare di una carta Postamat Maestro, Postamat Click o di una Carta BancoPosta, in caso di sostituzione della stessa in ufficio postale, riceverai una nuova Carta di Debito Postepay. In questo caso il PIN rimarrà lo stesso della carta precedente.

Nel caso in cui non fossi ancora titolare di una carta di debito, puoi richiedere la nuova Carta di Debito Postepay anche sui vecchi conti correnti. Recandoti presso il tuo ufficio postale riceverai subito la tua nuova Carta di Debito Postepay mentre il relativo PIN verrà recapitato presso il tuo indirizzo per motivi di sicurezza. Puoi attivare la Carta presso il tuo ufficio postale di radicamento, da un qualunque ATM Postamat seguendo le istruzioni a schermo o comodamente dalla tua area riservata su postepay.it


 
Le condizioni economiche della nuova Carta di Debito Postepay dipendono dal conto corrente su cui la carta regola; pertanto, anche in caso di sostituzione in ufficio postale di una carta Postamat Maestro, Postamat Click o Carta BancoPosta con una nuova Carta di Debito Postepay, le condizioni restano le medesime della carta sostituita. Per avere maggiori dettagli sulle condizioni economiche consultare il Foglio Informativo dei Servizi di Pagamento e Servizi accessori collegati al conto corrente di riferimento.
 
Ogni carta ha un suo limite di utilizzo (plafond/fido), stabilito al momento dell’emissione, che potrà poi essere modificato su richiesta del cliente a seconda delle proprie esigenze.
 
La disponibilità corrisponde alla differenza fra il limite di utilizzo e gli importi già spesi, o solo autorizzati. In caso di rimborso rateale, la disponibilità si calcola sottraendo al limite di utilizzo il saldo ancora da pagare.
Con il conferimento, PostePay S.p.A., intermediario specializzato del Gruppo Poste Italiane nell’offerta dei servizi di pagamento, diventerà l’emittente e titolare del rapporto relativo alla tua carta di debito, sostituendosi a Poste Italiane S.p.A. - Patrimonio BancoPosta (“BancoPosta”), che manterrà la titolarità del tuo contratto di conto corrente. Le operazioni effettuate con le carte continueranno a essere addebitate sul Conto Corrente di riferimento.
La carta di debito collegata al tuo conto corrente sarà integrata con ulteriori funzionalità di pagamento, senza modificare i costi connessi al rapporto. Si precisa che, nel caso in cui sei titolare di una Carta BancoPosta o una Carta Postamat Click, non è prevista la sostituzione materiale della carta per beneficiare di queste nuove funzionalità e che la carta in tuo possesso continuerà a essere attiva fino alla data naturale di scadenza apposta sulla stessa.

Nel caso in cui possiedi una Postamat Maestro, sarà invece necessario sostituire la tua carta presso un qualsiasi ufficio postale o attendere la consegna della nuova carta di debito al rinnovo.

Non hai ricevuto alcuna comunicazione informativa sul conferimento a PostePay S.p.A del rapporto relativo alla tua carta di debito in quanto sei già in possesso di una Carta di debito Postepay e hai già firmato il nuovo contratto con PostePay S.p.A. in occasione della richiesta del prodotto in fase di apertura del conto corrente o in sostituzione di una vecchia Carta BancoPosta/Postamat Click o Postamat Maestro.
Le novità previste derivano in primo luogo dalla possibilità di abilitare la carta di debito a operare online anche in App Postepay e sul sito postepay.it. Ad esempio, potrai:
  • effettuare pagamenti dal tuo smartphone in modalità contactless presso gli esercenti fisici convenzionati;
  • trasferire in tempo reale denaro da/verso altre carte Postepay, sia di debito che prepagate, (c.d. servizio “P2P”);
  • pagare servizi di “mobilità” (e.g., parcheggi, acquisto biglietti trasporto nelle città abilitate);
  • utilizzare il servizio di trasferimenti fondi internazionale.
 
Inoltre, per i pagamenti su terminali POS saranno previsti limiti massimi di utilizzo superiori agli attuali (5.000 euro giornalieri anziché 3.500 euro e 15.000 euro mensili anziché 10.000 euro).
 
In App BancoPosta puoi continuare a gestire il tuo conto corrente e personalizzare, in base alle tue esigenze, l’operatività della carta di debito.

Carte di Debito Postepay

La nuova carta di debito può essere abilitata in App Postepay e su postepay.it, se sei registrato al sito poste.it, e permette di accedere a servizi innovativi quali:

  • GooglePay, tramite il quale è possibile pagare in modalità contactless e online direttamente dal proprio smartphone Android;
  • P2P, che permette di scambiare denaro all’interno della community di titolari di carte Postepay (carte di debito e carte prepagate);
  • servizi di mobility (pagamento parcheggio, acquisto biglietti trasporto);
  • pagamenti a valere sulla Carta (e.g. bollettini, ricarica SIM e prepagate) senza necessità di aderire all’Internet Banking del Conto.

Per saperne di più visita le pagine dedicate alla Carta di Debito Postepay e all’App Postepay.

Il servizio trasferimento P2P (Postepay 2 Postepay) ti consente il trasferimento di somme di denaro all’interno della Community di titolari di Carte di Debito Postepay o Prepagate Postepay in modo facile e veloce. Per trasferire la somma desiderata ti basta scegliere la persona a cui vuoi inviare o a cui vuoi richiedere la somma semplicemente selezionandola nella rubrica dei tuoi contatti P2P sul tuo smartphone.

Abilitare la tua carta in App Postepay è facile. Ti basta:

  • accedere all’App tramite lo smartphone;
  • selezionare la carta che vuoi abilitare;
  • inserire la data di scadenza e il CVV2 o CVC2 della carta;
  • digitare il Codice Conto e la password OTP ricevuta al numero di telefono associato al Conto.
Inoltre, l’abilitazione della tua Carta in App Postepay implica l’attivazione del conto corrente in App BancoPosta (qualora tu sia abilitato all’Internet Banking del Conto Corrente).

Sì. La Carta di Debito Postepay è amica dell’ambiente e viene prodotta da PostePay nelle seguenti versioni:

  • PLA (Poly Lactic Acid) realizzata con materiali di origine biologica senza utilizzo di additivi chimici che si biodegrada entro 6 mesi con temperature e umidità adeguate; 
  • Bio PVC, completamente riciclabile e caratterizzata dall’aggiunta di additivi che ne accelerano la degradazione in ambienti ricchi di microbi.

 

Carta di debito. Mastercard Identity Check

Il Mastercard Identity Check è l’insieme dei protocolli di sicurezza che garantiscono una maggiore tutela per gli acquisti online effettuati con la tua carta su tutti i siti e-commerce convenzionati, per prevenire le frodi online ed evitare addebiti indesiderati sul tuo conto. La registrazione al servizio è automatica e gratuita.
Una One-Time Password (password usata una sola volta) è una password che è valida solo per una singola transazione; la password viene ricevuta tramite SMS al numero rilasciato nel momento di sottoscrizione del contratto.
Puoi sempre cambiare il numero di telefono cellulare utilizzato ai fini del Mastercard Identity Check accedendo online al Servizio “Le Mie Carte”, o dall’apposita funzione disponibile presso gli ATM Postamat o recandoti in ufficio postale.
Ricordati che se sei intestatario di un nuovo Conto BancoPosta (data apertura dall' 8 Maggio 2017) il numero di telefono cellulare associato al tuo conto corrente viene utilizzato sia per il Mastercard Identity Check che per eseguire online le operazioni sui siti di Poste Italiane. La modifica del numero di cellulare interesserà entrambe le operatività.
In fase di richiesta del nuovo Conto BancoPosta hai già rilasciato a Poste Italiane il tuo numero di telefono cellulare per questa finalità. La registrazione al Mastercard Identity Check è automatica, per cui non è necessaria alcuna azione da parte tua.
Il protocollo è gratuito e ti garantisce tutela per gli acquisti online effettuati con la tua carta su tutti i siti e-commerce convenzionati, per prevenire le frodi online ed evitare addebiti indesiderati sul tuo conto.
 
Se hai una Carta di debito BancoPosta che ha sostituito in rinnovo la tua vecchia Carta di debito Postamat Maestro, associa alla nuova Carta il tuo numero di telefono cellulare accedendo online al Servizio “Le Mie Carte”, da ATM Postamat o recandoti in ufficio postale di radicamento. Se invece hai già rilasciato il numero di cellulare questo sarà associato automaticamente alla tua nuova Carta.
Una volta rilasciato il numero di telefono cellulare, la registrazione a Mastercard Identity Check avverrà automaticamente. Inoltre,se hai già abilitato la tua carta in App Postepay o il tuo conto corrente in App BancoPosta riceverai la notifica del pagamento direttamente in App. 
 

Se hai già abilitato la tua carta in App Postepay o il tuo conto corrente in App Bancoposta, e la carta stessa agli acquisti online, riceverai la notifica direttamente in App ogni volta che effettuerai un pagamento su un sito internet convenzionato al Mastercard Identity Check, e potrai autorizzare l’operazione online con Codice PosteID o Impronta digitale o altro sistema di riconoscimento biometrico supportato dal tuo dispositivo. Nel caso in cui tu non abbia l’App Postepay o l’App Bancoposta, potrai autorizzare il pagamento inserendo la password del sito poste.it oltre all’OTP SMS che sarà inviato al tuo numero di cellulare.

Servizio "Le Mie Carte"

Le Mie Carte è un servizio dedicato ai titolari di carte di debito e carte prepagate Postepay, che consente al cliente di personalizzare in piena autonomia alcuni profili di operatività di ciascuna delle carte possedute.

Tramite la sezione “Personalizza Operatività” il cliente può definire le caratteristiche della carta di debito nei seguenti ambiti di utilizzo:
 
1. Area Geografica di Utilizzo
2. Acquisti su internet
3. Massimali di prelievo contante da ATM e di pagamento POS
4. Funzionalità contactless

Inoltre si può modificare il numero di telefono cellulare associato al servizio 3D Secure, verificare lo stato della Carta di debito ed attivarla in caso di rinnovo a scadenza ed in caso di richiesta della stessa successiva all’apertura del Conto.

È possibile personalizzare le funzionalità delle carte tramite internet banking, da App BancoPostaApp Postepay, contattando il call center di Poste Italiane o tramite ATM Postamat.
 
Sul web, successivamente all’accesso del cliente sui siti BancoPostaOnLine.it, BancoPostaClick.it, o Postepay.it, è presente il link dedicato che consente l’accesso a tutte le funzionalità del servizio.
 
Tramite APP BancoPosta e APP Postepay, il cliente può personalizzare tutte le funzionalità gestite dal servizio Le Mie Carte, eccetto la gestione del numero di telefono cellulare associato al servizio 3D Secure.

Contattando il Call Center di Poste Italiane al Numero Verde 800.00.33.22, è possibile conoscere lo stato di configurazione per ciascuna delle carte possedute dal cliente, e modificare alcune funzionalità: Area Geografica di Utilizzo, Acquisti Contactless, Acquisti su internet e Massimali di prelievo ATM e di pagamento POS.
 
Tramite ATM Postamat il cliente potrà configurare l’operatività in ambito "Area Geografica di utilizzo", abilitare o disabilitare la propria carta agli acquisti online e la categoria merceologica "Scommesse e gaming online" relativamente ai pagamenti su internet.

L’adesione al servizio Le Mie Carte è automatico, non è richiesta attivazione ne registrazione. Non è perciò prevista alcuna forma di recesso o disattivazione. Il servizio è gratuito.

Conti. Lettore BancoPosta

È il dispositivo disponibile solo per i conti correnti BancoPosta aperti prima dell’8 maggio 2017, fornito in ufficio postale in sede di richiesta del servizio di internet banking BancoPosta (BancoPosta online). Dal 12 settembre 2019 non potrà più essere utilizzato per autorizzare le disposizioni, mentre rimarrà attivo per effettuare l’abilitazione del conto corrente in App BancoPosta. Per utilizzarlo basta inserire la carta di debito nel Lettore e seguire le semplici istruzioni a video per ottenere una serie numerica «usa e getta», composta da un codice “Id Operazione” e un codice “Risposta”.
Il lettore BancoPosta può essere utilizzato esclusivamente con la carta di debito dotata di microchip.
Dopo 6 digitazioni errate consecutive del PIN della Carta di debito sul Lettore, la possibilità di utilizzare la carta verrà bloccata. In questo caso, dovrai recarti all'ufficio postale e chiedere l'emissione di una nuova carta associata al tuo Conto BancoPosta abilitato all’online.
Devi utilizzare il PIN della Carta di debito, con microchip che inserisci nel Lettore. Si tratta dello stesso PIN a 5 cifre utilizzato per effettuare le operazioni di pagamento e di prelievo con la Carta di debito.

Conti. Servizi e accessori

Per il Conto BancoPosta è possibile ridurre il canone mensile del conto delle Opzioni Start, Medium e Plus grazie all’accredito* o alla media mensile dei saldi presenti sul conto. In particolare:
  •  Accredito*: sconto 1€ al mese
  •  Media mensile dei saldi pari o superiore a 3 mila €: sconto 2€ al mese
In presenza di entrambi i requisiti si applica lo sconto di 3€ al mese.

* * accredito stipendio o pensione, Bonifico in entrata di almeno 700 € o Postagiro da conto corrente BancoPosta “Persone non fisiche” effettuato da liberi professionisti/ditte individuali che siano anche intestatari del Conto BancoPosta.



Il dettaglio dei requisiti per la riduzione del canone mensile del conto è riportato nel Foglio Informativo del Conto BancoPosta nell’Opzione di riferimento, disponibile presso tutti gli uffici postali e nell’area trasparenza del sito poste.it.
Per il Conto BancoPosta – Opzione Start Giovani, iI canone mensile può essere ridotto grazie all’accredito* o al possesso di una carta prepagata Postepay Evolution. In particolare:
  • 1. Accredito*: sconto 1 euro al mese
  • 2. Possesso Postepay Evolution: sconto 1 euro al mese se il cliente risulta titolare di una carta prepagata Postepay Evolution (esclusa la carta prepagata Postepay Evolution Business)

In presenza di entrambi i requisiti del punto si applica lo sconto di 2 euo al mese.

*accredito stipendio o pensione, Bonifico in entrata di almeno 700 euro o Postagiro, Postagiro da conto corrente BancoPosta “Persone non fisiche” effettuato da liberi professionisti/ditte individuali che siano anche intestatari del Conto BancoPosta.


Il dettaglio dei requisiti per la riduzione del canone mensile del conto è riportato nel Foglio Informativo del Conto BancoPosta – Opzione Start Giovani, disponibile presso tutti gli uffici postali e nell’area trasparenza del sito poste.it.
Dopo aver effettuato il login, accedi a BancoPosta online – Internet Banking. Nel menu di destra troverai la voce “Cerca Operazioni”.
È possibile operare online da PC, Smatphone e Tablet grazie ai servizi BancoPosta online - Internet Banking ed App BancoPosta. Si ricorda che la registrazione al sito poste.it è un requisito necessario per accedere a questi servizi. Grazie al servizio BancoPosta online - Internet Banking ed all’App BancoPosta è possibile effettuare operazioni informative (es.: saldo e lista movimenti conto e carte di credito) ed operazioni dispositive (es.: postagiro, bonifico, vaglia postale, pagamento bollettino) tramite gli strumenti dispositivi messi a disposizione da Poste Italiane.
Puoi associare il numero di cellulare al tuo conto corrente:
  • presso un qualsiasi ufficio postale, con il supporto dell'operatore di sportello o del consulente di sala attraverso una transazione effettuata con la tua carta di debito e il relativo PIN; 
  • presso un qualsiasi ATM Postamat di Poste Italiane, accedendo dal menù principale alla voce"Servizi e Opzioni" attraverso una transazione effettuata con la tua carta di debito e il relativo PIN; 
  • da web su BancoPosta online nella sezione “Sicurezza/Rilascia o modifica numero securizzato”, se sei in possesso dell’App BancoPosta per autorizzare la richiesta. In alternativa, nella sezione “Profilo/sicurezza” di poste.it, se sei in possesso del lettore BancoPosta seguendo le istruzioni e confermando con la serie numerica usa e getta del lettore.
Il/i Cliente/i che si registrano contestualmente all’apertura del Conto in ufficio postale possono da subito operare sul proprio Internet Banking. Il/i Cliente/i che si registrano successivamente all’apertura del Conto per accedere al proprio Internet Banking devono selezionare sul sito, in alternativa, “BancoPosta online” o il Conto nella sezione MyPoste (informazione disponibile dopo 48h dall’apertura del Conto), richiedere e successivamente inserire nell’apposita sezione il Codice SMS, un codice di sicurezza «usa e getta» di 8 cifre che riceve sul numero di telefono cellulare “securizzato” associato al Conto.
Se hai un conto aperto prima del 7/5/2017 e non hai mai richiesto BancoPosta online (servizio di Internet Banking), non dovrai più recarti in ufficio postale per sottoscrivere il servizio in quanto, come comunicato, è stato incluso nel contratto del tuo conto ed è pertanto attivabile, su tua esplicita richiesta, utilizzando i canali messi a disposizione da Poste Italiane.
 

Il servizio può essere attivato:

  • presso un qualsiasi ufficio postale, con il supporto dell’operatore di sportello o del consulente di sala attraverso una transazione effettuata con la propria carta di debito e il relativo PIN;
  • presso un qualsiasi ATM Postamat di Poste Italiane accedendo dal menù principale alla voce «Servizi e Opzioni» attraverso una transazione effettuata con la propria carta di debito e il relativo PIN;
  • in App BancoPosta, attraverso il Codice Dispositivo Conto (Codice Conto e Codice OTP SMS “usa e getta”) seguendo le indicazioni relative all’attivazione del Servizio. In assenza di altri rapporti attivi in App BancoPosta, puoi attivare il servizio e con­testualmente abilitare il conto in App. Nel caso in cui hai abilitato in App BancoPosta un Libretto Smart o altro conto corrente, puoi accedere direttamente dall'App, attivare il servizio e conte­stualmente abilitare il conto in App BancoPosta;
  • dall'Area Personale MyPoste (attraverso il Codice Dispositivo Conto Codice Conto e il Codice OTP SMS “usa e getta” ) seguendo le indicazioni riportate relative al conto che necessita dell’attivazione del servizio.
Per usufruire del servizio e abilitare il conto corrente a operare online è necessario:
  • avere un numero di cellulare associato al proprio conto corrente (c.d. nu­mero “securizzato”) dove ricevere il Codice Conto (un codice statico di quattro numeri);
  •  essere registrati al sito poste.it per poter accedere alla propria Area Personale.
Il servizio è stato automaticamente incluso nel contratto del conto, è gratuito ma attivabile su tua espressa volontà. Qualora non fossi interessato è sufficiente non procedere con l’attivazione del servizio. 
 
Se hai un conto di base e non hai mai richiesto BancoPosta online - Internet Banking puoi richiederlo esclusivamente presso l’ufficio postale dove hai aperto il conto, sottoscrivendo l’apposita modulistica, senza alcun costo. Prima di richiedere l’attivazione del servizio dovrai registrarti al sito poste.it.
 
Per usufruire del servizio è necessario:
  • effettuare la registrazione su poste.it prima di richiedere l’attivazione del servizio;
  •  avere un numero di cellulare associato al proprio conto corrente (c.d. nu­mero “securizzato”) dove ricevere il Codice Conto (un codice statico di quattro numeri).
L’Opzione SorpRende è un servizio accessorio al Conto Corrente BancoPosta che consente di vincolare delle somme di denaro (partite) per un determinato periodo di tempo e di ottenere un tasso di interesse più alto rispetto a quello applicato sul conto, grazie alle offerte di volta in volta disponibili. 
E' un servizio accessorio obbligatorio incluso gratuitamente nel conto, pertanto, non devi recarti in ufficio postale per ulteriore sottoscrizione. Se sei interessato, è sufficiente che attivi le partite durante i periodi di offerta indicati da Poste Italiane.
Puoi chiedere l’attivazione di uno o più partite, sul saldo disponibile del conto, presso qualsiasi ufficio postale o sul sito poste.it mediante l’utilizzo del servizio di Internet Banking, durante il periodo di offerta indicato da Poste Italiane e riportato nella specifica Scheda Condizioni Opzione SorpRende, tempo per tempo vigente, che ti sarà fornita prima dell’attivazione della partita.
Il servizio Opzione SorpRende è gratuito ed è stato automaticamente incluso nel contratto del conto quindi non è configurabile il recesso. Se non sei interessato, è sufficiente non procedere con l’attivazione delle partite che sono attivabili, esclusivamente, a seguito di una tua espressa volontà.
In ogni caso è sempre consentito il recesso dal rapporto di conto corrente secondo quanto previsto dalle relative condizioni contrattuali.
 
Il Codice dispositivo conto è il nuovo strumento dispositivo utile per effettuare operazioni dispositive online (es.: pagamento bollettini, bonifici, ricariche telefoniche, ricariche Postepay, ecc.) e procedere all’associazione del Conto in App BancoPosta. Il Codice si compone di due elementi:
  • Il Codice Conto, un codice statico di 4 cifre che viene inviato tramite SMS, in fase di apertura del Conto, sul numero di telefono cellulare associato al Conto
  • Il Codice SMS, un codice di sicurezza “usa e getta” di 4 cifre che viene inviato via SMS, sempre sul numero di telefono cellulare associato al Conto, ad ogni operazione dispositiva richiesta dal cliente stesso.
Se hai smarrito il tuo Codice Conto puoi richiedere la rigenerazione di un nuovo Codice Conto tramite:
  • web (online): dopo aver effettuato l’accesso nell’area riservata del tuo Internet banking, puoi eseguire la specifica funzione nella sezione “Sicurezza/Richiedi Codice Conto” utilizzando il Codice PosteID in App;
  • ufficio postale o ATM Postamat: puoi chiedere la rigenerazione del Codice Conto presso un qualsiasi ufficio postale o ATM Postamat accedendo alla sezione Servizi e Opzioni-Sicurezza.
Certo. Devi effettuare il login, accedendo a BancoPostaonline, e lì, nel menù di sinistra, troverai la voce "Cerca tra le operazioni online".
È possibile modificare la modalità di invio (elettronico o cartaceo) e periodicità dell’estratto conto:
  • Online da Internet Banking nella propria Area Riservata su sito poste.it utilizzando i propri codici identificativi (Nome Utente e Password).
  • Presso l’ufficio postale in circolarità mediante la compilazione dell’apposita modulistica.

 

È necessario recarsi in un qualsiasi ufficio postale. Per il costo dell'estratto conto consulta il Foglio Informativo al seguente link.

 

La verifica della presenza delle condizioni che determinano la riduzione del canone è effettuata mensilmente, i primi giorni del mese successivo al mese di riferimento. La riduzione è realizzata mediante riaccredito dell’importo entro la fine del mese in cui è stato effettuato l’addebito; il riaccredito avrà stessa data valuta del relativo addebito.

No, il canone della carta di credito è gratuito per un solo intestatario. Ogni carta di credito aggiuntiva è a pagamento.
Sarà effettuato un rimborso spesa mensile pari a 2€ per un periodo di tempo indeterminato. Il cliente a cui è stato rifiutato il rilascio della carta di credito classica principale (emessa da Deutsche Bank) può successivamente ripetere la richiesta e in caso di concessione della carta cesserà il predetto rimborso dei 2€.
La gratuità del canone della carta decorrerà dalla fine del periodo di competenza annuale del canone già corrisposto, essendo lo stesso addebitato con periodicità annuale anticipata. Pertanto, la gratuità del canone della Carta decorrerà dalla data di addebito della relativa quota annuale.
Si, è possibile richiedere la variazione senza costi ed in qualsiasi momento. Le nuove condizioni saranno applicate dal primo giorno del mese successivo alla richiesta.
Una volta compiuti i 30 anni, il Conto BancoPosta - Opzione Start Giovani viene automaticamente sostituito d’ufficio al Conto BancoPosta - Opzione Start, senza che debba effettuare alcuna richiesta. Tutti i servizi accessori continueranno a essere attivi e il numero di conto resterà invariato. Resta ferma, in ogni caso, la facoltà di recedere dal rapporto di Conto ai sensi e con le modalità previste nelle condizioni contrattuali del Conto
Per aprire il Conto BancoPosta* (nelle opzioni Start Giovani, Start o Medium) direttamente in App scarica o aggiorna l’App BancoPosta, scegli l’offerta più adatta alle tue esigenze e inizia la richiesta. Tieni a portata di mano tessera sanitaria e documento di riconoscimento. Ti basteranno pochi minuti per completare la richiesta e, a seguito delle nostre verifiche, sarai avvisato non appena il tuo conto sarà aperto e potrai operare da subito in app, su web e da ufficio postale.


*In App BancoPosta è possibile richiedere unicamente l’apertura di conti monointestati.
Ad oggi sono richiedibili da App BancoPosta e da poste.it le offerte del Conto BancoPosta START GIOVANI, START e MEDIUM in versione monointestata.
È sufficiente tenere a portata di mano la propria tessera sanitaria e un documento di riconoscimento (carta d’identità – anche elettronica, passaporto – anche elettronico o patente). E’ necessario avere residenza fiscale italiana.
Terminate le nostre verifiche a seguito del completamento della richiesta, una notifica in App BancoPosta ti informerà dell’avvenuta apertura del conto. Inoltre, riceverai la comunicazione direttamente sulla tua mail privata e in bacheca nella tua area riservata del sito poste.it.
A seguito dell’iscrizione a poste.it, riceverai sulla tua e-mail privata conferma dell’avvenuta iscrizione e il tuo username.
Una volta finalizzata l’apertura del conto, riceverai il kit contrattuale su poste.it direttamente in bacheca e nella sezione “I miei contratti” e su comunicazionionline.poste.it.
Se sei un nuovo cliente, o un già cliente senza strumenti di strong customer authentication attivi, ossia gli strumenti previsti da Poste Italiane che ti consentono di operare in sicurezza sui canali digitali (per informazioni Sicurezza online), puoi effettuare un video-riconoscimento direttamente in App BancoPosta oppure puoi eseguire un bonifico da un altro conto bancario con pari intestazione.
Non appena il conto sarà aperto la “Carta di Debito Postepay” sarà inviata al domicilio da te indicato in fase di richiesta apertura conto e il PIN della carta sarà disponibile in App BancoPosta nella sezione “Dettaglio conto – PIN carta”. Solo nel caso in cui non lo avessi visualizzato entro 30 giorni, riceverai il PIN in formato cartaceo direttamente a casa.
Puoi attivare la tua “Carta BancoPosta/Carta di Debito Postepay” presso l’ufficio postale, da Internet Banking oppure da ATM Postamat mediante la digitazione del PIN.
Puoi contattare il Servizio Clienti al numero verde gratuito 800.00.33.22 (servizio disponibile da lunedì a sabato, dalle 8.00 alle 20.00).
Puoi recarti presso un qualsiasi ufficio postale. 
In alternativa, puoi inviare una raccomandata con avviso di ricevimento  a: Centro Servizi Firenze 2 - CP 5000 - 50142 FIRENZE - FI fornendo i dati previsti dall'apposito modulo messo a disposizione da Poste Italiane, pubblicato anche su questo sito al link.
Il modulo è presente sul sito di Poste Italiane al seguente link.

 
 Per la chiusura presso un qualsiasi ufficio postale dovrai:
  • presentare un documento d’identità in corso di validità;
  • consegnare la carta di debito; 
  • consegnare il carnet di assegni inutilizzati.
Qualora non fossi in possesso di suddetta materialità (assegni/carte) con l’operatore dichiarerai di averla distrutta indicandone gli estremi.
Nel caso gli assegni o le carte fossero stati smarriti/rubati occorre presentare la denuncia resa all’Autorità di Pubblica Sicurezza (la denuncia dovrà contenere il numero identificativo di ogni singolo assegno nonché delle carte).
 
Per le richieste inviate tramite raccomandata con avviso di ricevimento dovrai inoltrare: 
  • la richiesta di chiusura conto compilata e sottoscritta in ogni sua parte;
  • copia di un documento d'identità in corso di validità.
Dovrai dichiarare sul modulo di aver distrutto tutte le carte di debito e/o gli assegni in dotazione non ancora utilizzati indicandone, sul modulo stesso, gli estremi.
Nel caso gli assegni o le carte fossero stati smarriti/rubati dovrai allegare la denuncia resa all’Autorità di Pubblica Sicurezza (la denuncia dovrà contenere il numero identificativo di ogni singolo assegno nonché delle carte).

Se sul conto corrente sono attivi prodotti quali, a esempio, carte di credito, accrediti stipendi/pensioni, deposito titoli, telepass, etc. dovrai impartire gli ordini necessari per la definizione degli stessi. 
 
Nel modulo di richiesta chiusura conto corrente, dovrai indicare le modalità di rimborso dell'eventuale saldo residuo. Lo stesso potrà essere riconosciuto tramite:
  • assegno vidimato (segnalando l'indirizzo al quale recapitarlo);
  • Postagiro (indicando il numero di Conto BancoPosta su cui accreditare l’importo e la relativa intestazione su cui accreditare l'importo);
  • bonifico su conto corrente bancario/carte prepagate con IBAN (indicando le coordinate bancarie complete IBAN).
Ti ricordiamo che puoi chiudere il tuo conto in qualunque ufficio postale. A tal fine potrai consultare gli orari di apertura compatibili con la tua attività sul sito di Poste Italiane, al seguente link
Puoi chiudere il Conto Corrente BancoPosta anche inviando la richiesta tramite raccomandata con avviso di ricevimento a: Centro Servizi Firenze 2 - CP 5000 - 50142 FIRENZE - FI fornendo i dati previsti dall'apposito modulo messo a disposizione da Poste Italiane, anche pubblicato sul sito al seguente link.

Per la chiusura presso un qualsiasi ufficio postale dovrai:
  • presentare un documento d’identità in corso di validità;
  • consegnare la carta di debito; 
  • consegnare il carnet di assegni inutilizzati.
Qualora non fossi  in possesso di suddetta materialità (assegni/carte) con l’operatore dichiarerai di averla distrutta indicandone gli estremi.
Nel caso gli assegni o le carte fossero stati smarriti/rubati occorre presentare la denuncia resa all’Autorità di Pubblica Sicurezza (la denuncia dovrà contenere il numero identificativo di ogni singolo assegno nonché delle carte).

Per le richieste inviate tramite raccomandata con avviso di ricevimento dovrai inoltrare: 
  • la richiesta di chiusura conto compilata e sottoscritta in ogni sua parte;
  • copia di un documento d'identità in corso di validità.
Qualora non fossi in possesso di suddetta materialità (assegni/carte) dichiarerai sul modulo di averla distrutta indicandone gli estremi.
Nel caso gli assegni o le carte fossero stati smarriti/rubati dovrai allegare la denuncia resa all’Autorità di Pubblica Sicurezza (la denuncia dovrà contenere il numero identificativo di ogni singolo assegno nonché delle carte).

Se sul conto corrente sono attivi prodotti quali, a esempio, carte di credito, accrediti stipendi/pensioni, deposito titoli, telepass, etc. dovrai impartire gli ordini necessari per la definizione degli stessi.

 
Il Conto BancoPosta non prevede spese di chiusura, ma sul conto devono essere presenti le somme necessarie per l'addebito delle spese di gestione del conto, dell'imposta di bollo o di altre eventuali commissioni che vengono liquidate in fase di estinzione del conto stesso.
Se al termine delle formalità di chiusura dovessero risultare dei residui attivi, sarà cura di Poste Italiane inviarti la somma rimanente tramite la modalità da te indicata sul modulo di chiusura conto:
  • assegno vidimato (segnalando l'indirizzo al quale recapitarlo);
  • Postagiro (indicando il numero di Conto BancoPosta su cui accreditare l’importo e la relativa intestazione su cui accreditare l'importo);
  • bonifico su conto corrente bancario / carte prepagate con IBAN (indicando le coordinate bancarie complete IBAN).
Il saldo negativo non costituisce elemento ostativo alla chiusura del conto. Qualora non avessi la possibilità di procedere al reintegro del saldo del conto prima della richiesta di chiusura dello stesso, potrai effettuare il pagamento presso un qualsiasi ufficio postale con le modalità messe a disposizione da Poste Italiane, nonché tramite bonifico SEPA su conto corrente intestato a: Poste Italiane S.p.A. - Divisione Servizi Finanziari C/C Conto Debitori - IBAN IT33N0760103200000097219000  (con indicati nella causale il numero di rapporto estinto con saldo negativo, la data di chiusura e l’intestazione del predetto rapporto).
Potrai rilevare l’eventuale somma dovuta dall’estratto conto di fine rapporto.

In caso di mancato pagamento dell’importo pari al saldo negativo e previa estinzione del conto, qualora esistano tra te e Poste Italiane più conti correnti di qualsiasi genere (inclusi quelli che utilizza per scopi relativi all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, fatte salve diverse previsioni normative) è prevista, nei limiti di legge, la compensazione tra il saldo passivo di tale conto e i saldi attivi di ogni altro conto da te detenuto presso Poste Italiane, mediante addebito sui conti con saldi attivi.

 
 
 Il Conto Corrente BancoPosta non prevede la possibilità di avere il saldo negativo, pertanto dovrai considerare anche gli addebiti delle commissioni, come da contratto, e l’addebito dell’Imposta di Bollo, se prevista per legge.
Nel caso di persistenza del saldo negativo, per i Clienti Retail e Business Poste Italiane S.p.A.- Patrimonio BancoPosta (di seguito anche “Poste Italiane”) invia due comunicazioni (una di invito al ripianamento del saldo negativo e l’altra di preavviso estinzione se persiste la negatività).

In particolare al 1° mese di saldo negativo, Poste Italiane invia la prima comunicazione, con un messaggio sms o lettera cartacea, con invito a sanare la posizione debitoria.
 
 Al 2° mese di saldo negativo consecutivo, qualora tu non abbia sanato la posizione debitoria, Poste Italiane invia una raccomandata a/r di preavviso estinzione e  preavviso compensazione su ogni altro conto capiente da te detenuto presso Poste Italiane (retail o business). Al 3° mese di saldo negativo Poste Italiane non invia comunicazioni.

Al 4° mese di saldo negativo, trascorsi circa 35 giorni dall’invio della raccomandata di preavviso estinzione-compensazione, Poste Italiane provvede alla chiusura del rapporto nei primi 15 giorni del 4° mese previa verifica della persistenza del saldo negativo e salvo presenza di elementi ostativi.

Qualora esistano tra te e Poste Italiane più conti correnti di qualsiasi genere (inclusi quelli che utilizzi per scopi relativi all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, fatte salve diverse previsioni normative) è prevista, nei limiti di legge, la compensazione tra il saldo passivo di tale conto e i saldi attivi di ogni altro conto da te detenuto presso Poste Italiane, mediante addebito sui conti con saldi attivi.

 

 
 
Affinché il conto corrente non venga estinto è necessario ripianare il saldo negativo mediante un accredito, di un importo pari o maggiore a quello a cui ammonta il saldo negativo, effettuato con:
  • un versamento (contanti/titoli sul conto in negativo) da sportello;  
  • un bonifico (da altro conto  bancario sul conto in negativo o da carta prepagata) da sportello oppure online;
  • un Postagiro da altro Conto BancoPosta da sportello oppure online;
  • un girofondo da Libretto di risparmio postale intestato al medesimo titolare del conto il cui saldo deve essere reintegrato da sportello oppure online (tramite il servizio RPOL, esclusivamente da Libretto Smart abilitato alle funzionalità dispositive). 
Una volta ripianato il saldo negativo il conto corrente non viene chiuso, ma qualora dovesse tornare ad avere un saldo negativo, rientrerà nuovamente nel procedimento di monitoraggio.

Per conoscere il saldo, consultare la lista movimenti in App BancoPosta o presso gli ATM Postamat oppure chiamare il call center al numero 800.00.33.22.



 
 
Il Conto Corrente BancoPosta non prevede la possibilità di avere il saldo negativo, pertanto bisogna considerare anche gli addebiti delle commissioni, come da contratto, e l’addebito dell’Imposta di Bollo, se prevista per legge.
Nel caso di negatività protratta, per i Clienti Retail e Business Poste Italiane invia due  comunicazioni (una di invito  al ripianamento del saldo negativo e l’altra di preavviso estinzione se persiste la negatività).
 
In particolare al 1° mese di saldo negativo, Poste Italiane invia la prima comunicazione con un messaggio sms o lettera cartacea, con invito a sanare la posizione debitoria. Al 2° mese di saldo negativo consecutivo, qualora tu non abbia sanato la posizione debitoria, Poste Italiane invia una raccomandata a/r di preavviso estinzione e preavviso compensazione su ogni altro conto capiente da te detenuto presso Poste Italiane (retail o business). Al 3° mese di saldo negativo Poste non invia comunicazioni. Al 4° mese di saldo negativo, trascorsi circa 35 giorni dall’invio della raccomandata di preavviso estinzione-compensazione, Poste provvede alla chiusura del rapporto nei primi 15 giorni del 4° mese previa verifica della persistenza del saldo negativo e salvo presenza di elementi ostativi. Dopo l’estinzione del rapporto, Poste tenterà giornalmente per 6 mesi consecutivi la compensazione su ogni altro conto capiente da te detenuto presso Poste Italiane (retail o business). Se il conto è stato chiuso d’ufficio per saldo negativo, puoi sanare il debito con le seguenti modalità alternative:
  • a distanza
Con operazione online “ bonifico/bollettino/postagiro/girofondo” accreditando  l’importo dovuto sul conto di servizio 97219000 (IBAN: IT-33-N-07601-03200-000097219000) intestato a Poste Italiane S.p.A -  Divisione Servizi Finanziari C/C Conto specificando nella causale il rapporto che si intende sanare e l'intestazione.
 
  • in un qualsiasi ufficio postale 
Puoi recarti in un qualsiasi ufficio postale per sanare la posizione debitoria a sportello. Qualora fosse possibile, sarebbe preferibile recarsi presso l'ufficio postale dove si è intrattenuto il rapporto di conto corrente, per riconsegnare carte di debito, carnet assegni oltre che per sanare la posizione debitoria con le seguenti modalità valide per tutta la clientela (Retail, Business PA): contanti, carte di debito di altri Conti Correnti BancoPosta e Carte prepagate Postepay. 

Google Pay

Il servizio di Google LLC consente a te che hai una carta prepagata o di debito Postepay* di effettuare pagamenti con il tuo smartphone in tutti i negozi che accettano pagamenti contactless con carte Visa e Mastercard e in tutte le App in cui è accettato Google Pay.

*A eccezione di Postepay IoStudio.

Puoi attivare il servizio su una carta prepagata o di debito Postepay* di cui sei titolare. Devi inoltre: 
  • avere uno smartphone Android abilitato alla tecnologia NFC e con una versione del sistema operativo pari o superiore alla 4.4.2;
  • scaricare e installare sul tuo smartphone dal Google Play store l’App Postepay (requisito facoltativo se la richiesta di attivazione del servizio parte dall’App Google Pay);
  • avere un numero di cellulare associato alla tua Carta Postepay o al tuo Conto BancoPosta.

Per usufruire del servizio dovrai accettare le relative condizioni d'uso di Google LLC.

*A eccezione di Postepay IoStudio.

Per abilitare la tua carta al servizio Google Pay puoi alternativamente utilizzare:
La tua App Postepay:
  • accedi in App con le tue credenziali;
  • seleziona la carta che desideri abilitare;
  • richiedi l’attivazione al servizio seguendo le istruzioni indicate sulla schermata;
  • imposta un metodo sicuro per lo sblocco dello smartphone (Es. impronta digitale, sequenza, password, ecc).
  L’App Google Pay:
  • appoggia la tua carta Postepay sul retro del dispositivo con sensore NFC abilitato (per leggere automaticamente PAN e data di scadenza) o inserisci manualmente i dati della carta (nome Titolare, PAN della Carta (codice di 16 cifre), data di scadenza, CVC2) che vuoi abilitare;
  • conferma la tua identità inserendo nell’App il codice (OTP) che riceverai via SMS sul numero associato alla tua carta Postepay;
  • imposta un metodo sicuro per lo sblocco del smartphone (Es. impronta digitale, sequenza, password, ecc).
Se hai bisogno di altre informazioni puoi contattare il Servizio Clienti dall’Italia chiamando il numero verde 800.00.33.22 dall'italia, +39 02.82.44.33.33 dall'estero.
Una volta che avrai abilitato la tua carta Postepay* al servizio ti basterà:
  • per i pagamenti su POS fino a 50,00 euro avvicinare il tuo smartphone Android al POS Contactless con schermo acceso;
  • per i pagamenti  su POS superiori a 50,00 euro o qualora richiesto (a esempio in caso di tre pagamenti consecutivi, ciascuno di importo inferiore a 50,00 euro) basta sbloccare il tuo smartphone con la modalità sicura da te scelta in precedenza e avvicinare il tuo smartphone al POS Contactless;
  • inoltre, potrai usare la tua carta Postepay attivata al servizio per pagare in tutte le App che accettano Google Pay, basta scegliere Google Pay come metodo di pagamento, visualizzare il riepilogo sullo smartphone e confermare.

*Non valido per i titolari di Postepay IoStudio.

 
Potrai visualizzare la lista dei pagamenti effettuati con la tua Postepay tramite Google Pay, insieme a tutte le altre transazioni, in App Postepay, sul sito postepay.it e sugli ATM Postamat. 
Attivare e utilizzare Google Pay con la tua Postepay non comporterà nessun costo aggiuntivo.
È possibile:
  • contattare il Servizio Clienti dall’Italia chiamando il numero verde 800.00.33.22 e dall'estero chiamando il +39 02.8244.33.33 e chiedere la disattivazione del servizio Google Pay e/o il blocco della tua Postepay;
  • accedere al sito web Google Pay da altri dispositivi e rimuovere la tua Postepay dal servizio.
Se cambi il tuo smartphone devi eliminare dal tuo vecchio telefono tutte le informazioni personali, incluso Google Pay.
Puoi rimuovere la tua Postepay dal servizio Google Pay in qualsiasi momento:
  • dall’App Postepay; 
  • dall’App e dal sito di Google Pay; 
  • tramite il Servizio Clienti dall’Italia chiamando il numero verde 800.00.33.22 e dall'estero chiamando il +39 02.8244.33.33.

Documenti e Contratti

Per il conto corrente BancoPosta puoi modificare la modalità di invio (elettronico o cartaceo) e periodicità delle comunicazioni:
  • online da Internet Banking nella tua Area Personale del sito poste.it utilizzando le tue credenziali di accesso (Nome Utente e Password);
  • presso qualsiasi ufficio postale mediante la compilazione dell’apposita modulistica.
 
Per le Carte Postepay Evolution, Evolution Business, Digital:
  • online da Internet Banking nella tua Area Personale del sito poste.it utilizzando le tue credenziali di accesso (Nome Utente e Password).
È necessario recarsi in un qualsiasi ufficio postale. Per le condizioni economiche relative alle commissioni dell’estratto conto consulta il  foglio informativo del conto corrente BancoPosta di riferimento o della carta Postepay al seguente link.
Puoi visualizzare: l’estratto conto con la periodicità da te scelta, il Documento di Sintesi, il Riepilogo delle Spese (SOF) e la comunicazione di proposta di modifica unilaterale del contratto.
A seconda del tipo di carta di cui sei titolare puoi visualizzare: la comunicazione di proposta di modifica unilaterale del contratto, la rendicontazione di fine anno, il Documento di Sintesi e il Riepilogo delle Spese (SOF).
 
Nell'Area Documenti e Contratti puoi visualizzare i contratti sottoscritti tramite firma elettronica avanzata (FEA) sia in ufficio postale che online e i rendiconti inviati annualmente per i Libretti dematerializzati.

 
Puoi modificare la modalità di invio (elettronico o cartaceo) delle comunicazioni:
  • online da Internet Banking nella tua Area Personale del sito poste.it utilizzando i tuoi codici identificativi (Nome Utente e Password), laddove previsto per lo specifico prodotto di finanziamento. 

     
Nell'Area Documenti e Contratti puoi visualizzare i rendiconti inviati annualmente per i Finanziamenti e altri documenti, laddove previsto per lo specifico prodotto di finanziamento.  

 
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