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FAQ Firma Digitale Remota Domande frequenti sulla Firma Digitale Remota

Firma Digitale Remota

La Firma Digitale Remota (FDR) è un servizio che consente di Firmare documenti digitali con lo stesso valore legale di una firma autografa, garantendo l’identità del sottoscrittore (autenticità), il contenuto del documento firmato (integrità) ed il pieno riconoscimento in sede di giudizio (non ripudiabilità).
Il servizio può essere acquistato online oppure può essere richiesto per essere utilizzato solo nell’ambito dei servizi di Poste Italiane, quali ad esempio Ritiro Digitale.
Dal punto di vista tecnico la Firma Digitale è basata su una coppia di chiavi crittografiche asimmetriche, associate univocamente al titolare della Firma Digitale tramite il certificato qualificato emesso da Poste, che contiene dati anagrafici del titolare e informazioni relative alla Firma Digitale (ad es. la scadenza).
La puoi utilizzare per firmare qualsiasi documento digitale presente sul tuo pc, ad esempio un documento di bilancio, un contratto, un documento di risposta ad una gara d’appalto, un ordine di acquisto ecc.
Puoi utilizzare la FDR anche per apporre online la tua Firma digitale nell’ambito di servizi di Poste Italiane che ne richiedono il possesso, quale ad esempio Ritiro Digitale.
È possibile firmare digitalmente un file di qualsiasi formato.
Il file firmato digitalmente può assumere l’estensione p7m (formato CAdES) oppure - nel caso di firma apposta a un file in formato PDF - può mantenere l’estensione PDF (formato PAdES).
Puoi utilizzare la Firma Digitale Remota per firmare qualsiasi documento digitale presente sul tuo pc. Per farlo dovrai prima scaricare e installare l’applicativo gratuito firmaOk! disponibile sulla pagina www.poste.it/prodotti/Firma-digitale-remota.html.
Se l'uso della Firma Digitale è richiesto da un servizio di Poste Italiane, sarà il servizio stesso a sottoporti online il file da firmare.
In ogni caso, al momento dell’apposizione della firma dovrai inserire - quando richiesto - il tuo PIN Firma e successivamente il codice di verifica OTP (One Time Password), che ti sarà inviato via SMS al numero di cellulare indicato in fase di adesione al servizio.
Puoi acquistare la FDR online sul sito poste.it sulla pagina www.poste.it/prodotti/Firma-digitale-remota.html. L'acquisto è consentito a cittadini italiani e cittadini stranieri residenti in Italia.
Se intendi utilizzare la FDR esclusivamente nell’ambito dei servizi di Poste Italiane, puoi richiederla a titolo gratuito a partire dalle pagine del servizio che ne richiede il possesso.
Puoi acquistare la FDR interamente online senza recarti all'ufficio postale se sei già dotato di una identità digitale "forte" rilasciata da Poste Italiane - PosteID abilitato a SPID oppure Account Poste Verificato (il tuo Account Poste è Verificato o “forte” se sei un cliente BancoPosta o Postepay con operatività online ed hai completato la migrazione al nuovo account. Puoi verificare se il tuo Account è “forte” accedendo alla tua Area personale MyPoste: nella sezione Gestisci Profilo è presente l’indicazione “sicurezza profilo FORTE”).

La richiesta e attivazione di una FDR prevedono:
 
  • l’accesso con PosteID abilitato a SPID oppure con l’Account Poste Verificato
  • l’accettazione delle Condizioni Generali di Servizio
  • il pagamento (non previsto nel caso di FDR da utilizzare solo per i servizi di Poste Italiane)
  • la scelta del tuo PIN Firma, seguendo le istruzioni che ti verranno fornite nel corso della procedura di attivazione del servizio
Il tuo PIN Firma è un codice personale e strettamente riservato, che ti servirà ogni qualvolta utilizzerai la Firma Digitale Remota.
Il PIN deve essere conservato con cura, facendo attenzione che non ti venga sottratto e che non vada perso! Se dimentichi o smarrisci il tuo PIN non potrai recuperarlo e non potrai più utilizzare la tua Firma Digitale Remota.
Si, puoi modificare il tuo PIN Firma usando la funzione apposita: pulsante GESTISCI FIRMA sulla pagina www.poste.it/prodotti/Firma-digitale-remota.html. Ricordati però che non puoi recuperare o resettare il tuo PIN se lo smarrisci o lo dimentichi.
Sì, puoi modificare il numero di cellulare su cui ricevere il codice di verifica OTP usando la funzione apposita: pulsante GESTISCI FIRMA sulla pagina www.poste.it/prodotti/Firma-digitale-remota.html.
La FDR ha un prezzo di 39,04 euro (IVA compresa).
Il servizio di Firma Digitale Remota è gratuito per l’utilizzo esclusivo nell’ambito dei servizi online di Poste Italiane (ad esempio Ritiro Digitale).
Sì. La Firma Digitale Remota è fornita da Poste Italiane in veste di Prestatore di Servizi Fiduciari Qualificati in conformità al Regolamento (UE) 910/2014 eIDAS, certificato da apposito ente e autorizzato da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale).
Il servizio ha validità di 3 (tre) anni a partire dalla sua attivazione.
La Firma Digitale apposta ad un file può essere verificata tramite un apposito servizio (pulsante VERIFICA FIRMA sulla pagina www.poste.it/prodotti/Firma-digitale-remota.html) che fornisce tutte le informazioni relative alla Firma, al Firmatario e al documento originale.
La verifica della firma digitale può essere effettuata anche utilizzando il software firmaOk!, scaricabile gratuitamente sulla pagina www.poste.it/prodotti/Firma-digitale-remota.html.
La scadenza della tua Firma Digitale è indicata all’interno del relativo certificato. Puoi verificare lo stato della tua Firma Digitale Remota all’interno della sezione del sito poste.it dedicata alla visualizzazione e alla gestione della tua Firma Digitale Remota: pulsante GESTISCI FIRMA sulla pagina www.poste.it/prodotti/Firma-digitale-remota.html.
La revoca della Firma Digitale è un’operazione che determina il blocco definitivo del servizio. Se smarrisci definitivamente il tuo PIN Firma, se pensi che il tuo PIN venga abusivamente utilizzato da qualcun’altro o se per qualunque motivo vuoi bloccare il servizio in maniera definitiva, devi effettuare la Revoca della tua Firma Digitale, tramite il servizio online (pulsante GESTISCI FIRMA sulla pagina www.poste.it/prodotti/Firma-digitale-remota.html) oppure seguendo le procedure indicate nel Manuale Operativo. L’operazione di Revoca è irreversibile: non è possibile tornare ad utilizzare una Firma Digitale che sia stata revocata.
Per effettuare la Revoca, la Sospensione o la Riattivazione della Firma Digitale tramite il servizio online dovrai utilizzare i seguenti codici:
 
  • Codice Pratica
  • Codice Revoca/Sospensione/Riattivazione

I codici sono strettamente personali, custodiscili con cura.
Solo nel caso in cui tu non sia più in possesso dei codici per utilizzare il servizio online, puoi richiedere la Revoca/Sospensione/Riattivazione tramite i moduli scaricabili alla pagina www.poste.it/prodotti/Firma-digitale-remota.html:
 
  • richiesta firmata digitalmente: compila il modulo, firmalo digitalmente e invialo all’indirizzo registrazione@postecert.it; l’attivazione della procedura di revoca/sospensione avviene entro 24h lavorative (calcolate nei giorni/orari lun-ven 9-18) dalla ricezione della e-mail
  • richiesta cartacea: compila il modulo, firmalo e presentarlo presso un ufficio postale unitamente a copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
La sospensione della Firma Digitale è un’operazione che determina un blocco temporaneo del servizio.
Se dimentichi il tuo PIN Firma, o se sospetti che ti possa essere stato rubato, devi sospendere la tua Firma Digitale, tramite il servizio online (pulsante GESTISCI FIRMA sulla pagina www.poste.it/prodotti/Firma-digitale-remota.html) oppure seguendo le procedure indicate nel Manuale Operativo. Potrai tornare ad utilizzare la tua Firma Digitale effettuando la procedura di Riattivazione.
Per effettuare la Revoca, la Sospensione o la Riattivazione della Firma Digitale tramite il servizio online (pulsante GESTISCI FIRMA sulla pagina www.poste.it/prodotti/Firma-digitale-remota.html) dovrai utilizzare i seguenti codici:
 
  • Codice Pratica
  • Codice Revoca/Sospensione/Riattivazione

I codici sono strettamente personali, custodiscili con cura.
Solo nel caso in cui non sei più in possesso dei codici per utilizzare il servizio online puoi richiedere la Revoca/Sospensione/Riattivazione tramite i moduli scaricabili alla pagina www.poste.it/prodotti/Firma-digitale-remota.html:
 
  • richiesta firmata digitalmente: compila il modulo, firmalo digitalmente e invialo all’indirizzo registrazione@postecert.it; l’attivazione della procedura di revoca/sospensione avviene entro 24h lavorative (calcolate nei giorni/orari lun-ven 9-18) dalla ricezione della e-mail
  • richiesta cartacea: compila il modulo, firmalo e presentarlo presso un ufficio postale unitamente a copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
La riattivazione della Firma Digitale può essere richiesta per tornare ad utilizzare una Firma Digitale che sia stata precedentemente sospesa. Non è possibile riattivare una Firma Digitale che sia stata revocata. Per riattivare la tua Firma Digitale accedi al servizio online (pulsante GESTISCI FIRMA sulla pagina www.poste.it/prodotti/Firma-digitale-remota.html) oppure segui le procedure indicate nel Manuale Operativo.
Per le procedure di Sospensione, Riattivazione e Revoca della Firma tramite il servizio online dovrai utilizzare i seguenti codici:
 
  • Codice Pratica
  • Codice Revoca/Sospensione/Riattivazione
I codici sono strettamente personali, custodiscili con cura.
Solo nel caso in cui non sei più in possesso dei codici per utilizzare il servizio online puoi richiedere la Revoca/Sospensione/Riattivazione tramite i moduli scaricabili alla pagina www.poste.it/prodotti/Firma-digitale-remota.html:
 
  • richiesta firmata digitalmente: compila il modulo, firmalo digitalmente e invialo all’indirizzo registrazione@postecert.it; l’attivazione della procedura di revoca/sospensione avviene entro 24h lavorative (calcolate nei giorni/orari lun-ven 9-18) dalla ricezione della e-mail
  • richiesta cartacea: compila il modulo, firmalo e presentarlo presso un ufficio postale unitamente a copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
Se si è in possesso di una Firma Digitale remota scaduta, è possibile acquistarne una nuova dalla relativa sezione del sito poste.it.
Nel caso di FDR da utilizzare nei servizi online di Poste Italiane abilitati è possibile attivare gratuitamente una nuova FDR.
Non c'è un limite massimo, puoi chiedere quanti certificati vuoi. È possibile acquistare un solo prodotto di Firma Digitale alla volta. Qualora si desideri acquistare più prodotti di Firma Digitale, anche per una stessa persona, è possibile farlo ma effettuando ordini separati.
Sì, in fase di attivazione della FDR puoi richiedere che venga inserita l’indicazione della tua qualifica professionale, che sarà visibile in fase di verifica di un documento firmato con la tua FDR.
Puoi acquistare la FDR interamente online senza recarti all’ufficio postale se sei già dotato di una identità digitale “forte” rilasciata da Poste Italiane - PosteID abilitato a SPID oppure Account Poste Verificato.
Sei in possesso di un Account Poste Verificato se sei un cliente BancoPosta o Postepay con operatività online e hai completato la migrazione al nuovo account, oppure se hai un Account Poste Base ed hai effettuato la procedura di “verifica” recandoti all’ufficio postale per l’identificazione. 
Puoi verificare se il tuo Account è Verificato (o “forte”) accedendo alla tua Area personale MyPoste: nella sezione Gestisci Profilo è presente l’indicazione “sicurezza profilo FORTE”.
Puoi acquistare la FDR interamente on-line senza recarti all’ufficio postale se sei già dotato di una identità digitale “forte” rilasciata da Poste Italiane - PosteID abilitato a SPID oppure Account Poste Verificato.
PosteID abilitato a SPID è la soluzione di identità digitale di Poste Italiane che ti permette di accedere ai servizi online della PA e dei fornitori di servizi privati che espongono il logo SPID, nonché di accedere ai servizi abilitati di Poste Italiane. Puoi richiedere la tua identità PosteID abilitato a SPID a partire da questa pagina: PosteID abilitato a SPID .
Il software firmaOk! funziona con i seguenti sistemi operativi:
 
  • Windows 7 SP2, 8, 10
  • Mac OS: High Sierra (10.13), Mojave (10.14), Catalina (10.15)  
  • Ubuntu ultima LTS
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