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FAQ Investimenti Domande frequenti su Risparmio, Investimenti e Trading online.

Investimenti

Il Foglio Informativo Analitico "Servizi e attività di investimento e custodia amministrazione di strumenti finanziari per conto dei clienti" contiene le informazioni sui servizi prestati da Poste Italiane.
Il profilo finanziario caratterizza l’investitore in termini di avversione al rischio, situazione finanziaria, esperienza e conoscenza. Le soluzioni di investimento che ti verranno proposte saranno sempre coerenti con il profilo finanziario e adeguati alle tue esigenze.
MiFID (Markets in Financial Instruments Directive) è la direttiva europea del 2004, recepita in Italia a partire dal 2007, che punta ad aumentare la tutela dell'investitore e a rafforzare gli obblighi di informazione da parte di banche, società finanziarie e promotori.
Puoi aggiornare il questionario presso l’ufficio postale oppure puoi procedere con l’aggiornamento direttamente online nella sezione Profilo finanziario. Puoi procedere con l’aggiornamento online solo se hai associato al tuo conto o carta un numero di telefono verificato.
Poste Italiane garantirà al cliente comunque l'amministrazione del deposito e la prestazione dei servizi di post vendita come disciplinati nel contratto attualmente in essere.
Il cliente che intendesse effettuare operazioni su strumenti finanziari (Obbligazioni, azioni, Titoli di Stato, quote di fondi, Polizze di Ramo III, ecc.), qualora non lo avesse già fatto, deve recarsi all'ufficio postale di riferimento per:
  • essere classificato al fine di ricevere un corretto livello di tutela in funzione dei suoi requisiti oggettivi
  • compilare il questionario di profilatura finalizzato a conoscere e capire meglio le sue esigenze di investimento e consentire a Poste Italiane di proporre soluzioni di investimento adeguate al suo profilo finanziario (la validità del questionario è di due anni)
  • sottoscrivere il contratto MiFID
  • chiedere l'apertura del Deposito Titoli per le operazioni in titoli ( l’apertura del Deposito Titoli non è necessaria per la sottoscrizione  di quote di fondi aperti e delle Polizze di Ramo III)
In caso di contratti cointestati con altri soggetti, le attività di sottoscrizione del questionario di profilatura e del nuovo contratto MiFID andranno svolte congiuntamente da tutti gli intestatari del rapporto, che devono presentarsi nello stesso momento all'ufficio postale di riferimento per espletare le attività di: classificazione tipologia di cliente, compilazione del questionario di profilatura, sottoscrizione del contratto MiFID.

Gestione patrimoniale

Per investire è necessario avere un conto corrente o un Libretto abilitati alle funzionalità dispositive online e avere un profilo finanziario (MIFID) valido.
  • Puoi aprire un conto corrente o un Libretto Smart direttamente online. Una volta aperti, trasferisci denaro con un semplice bonifico bancario e appena disponibile puoi sottoscrivere la linea di investimento più adatta a te.
  • Puoi attivare il tuo profilo finanziario rispondendo alle domande previste in fase di sottoscrizione.
Con il prodotto di Gestione Patrimoniale in ETF di MoneyFarm, non ti dovrai occupare di acquistare personalmente gli ETF. Un team di esperti si occuperà di acquistarli per te. Attivando il servizio di gestione e sottoscrivendo una linea d’investimento, nella tua area personale, potrai controllare le operazioni di compravendita degli ETF che compongono la linea d’investimento e verificarne la composizione in ogni momento.
Il questionario MiFID, compilato per la sottoscrizione di una linea d’investimento, sarà valido anche per una consulenza in materia di investimenti presso i nostri uffici postali, nonché per tutti gli altri servizi di investimento prestati da Poste Italiane.
Puoi attivare una nuova linea d’investimento attraverso il pulsante "nuova linea" all’interno della tua area personale indicando l’importo, l’orizzonte temporale e lo strumento di regolamento.
Sì, puoi disinvestire totalmente o parzialmente in qualsiasi momento. In quest’ultimo caso il capitale investito residuo non dovrà essere inferiore ai 5000 euro.
Puoi contattare un esperto che ti possa supportare nelle fasi di adesione al servizio chiamando il numero verde, via e-mail oppure tramite la chat della tua area personale e in tutti in casi in cui hai bisogno di chiarimenti anche nella fase post vendita.
No, l’unico costo sono le commissioni di gestione annuale.
Per investire in una o più linee di investimento sottoscrivi tramite FEA (Firma Elettronica Avanzata), la documentazione contrattuale (compreso il mandato di gestione conferito al nostro partner Moneyfarm). Questo vuol dire che Poste Italiane presta a titolo gratuito il servizio di collocamento e Moneyfarm il servizio di gestione di portafoglio sulla base della linea di investimento da te sottoscritta. In questo modo uniamo la solidità e la serietà del Gruppo Poste Italiane all’esperienza di uno dei maggiori player del risparmio gestito.
Sì, puoi liquidare l’investimento in qualsiasi momento e senza alcun costo.
L’importo minimo di investimento è 5.000 euro. Puoi in ogni momento effettuare dei conferimenti aggiuntivi sulla linea di investimento a partire da 100 euro.
Le gestioni patrimoniali sono forme di investimento che permettono al Cliente di affidare, tramite un mandato (cd. contratto di gestione di portafogli), l'investimento del proprio patrimonio a un gestore. Il servizio di gestione di portafogli di MoneyFarm si compone di 7 linee di investimento in ETF tra cui puoi scegliere sulla base del tuo profilo finanziario. Il nostro partner Moneyfarm gestisce il risparmio dei nostri clienti sulla base delle linee di investimento da te attivate.
Per avviare il processo di sottoscrizione, inserisci i tuoi dati anagrafici e completa il tuo profilo finanziario (qualora non in possesso di un profilo valido) alla fine del quale ti verranno messe a diposizione le linee di investimento più adatte a te.
Una volta scelta la linea di investimento e l’importo da investire, il nostro partner Moneyfarm si occuperà direttamente della gestione del patrimonio conferito sulla base dei limiti previsti dalla linea stessa. Non hai bisogno di autorizzare nessuna operazione, ma sarai opportunamente e tempestivamente informato su ogni scelta presa sulla tua linea.
Puoi sottoscrivere una linea di investimento in fase di prima sottoscrizione e aggiungere altre linee in qualsiasi momento e accantonare somme per i tuoi vari obiettivi adeguate al tuo profilo.
I ribilanciamenti sono operazioni effettuate con cadenza periodica, tutte le volte che se ne presenta la necessità. Il nostro partner Moneyfarm opera un ribilanciamento a conseguenza di variazioni significative delle condizioni di mercato e principalmente per gestire meglio il rischio e cogliere opportunità di lungo periodo.
ETF sono fondi comuni a gestione passiva scambiati in Borsa che seguono l’andamento di un indice (come il FTSE MIB), una asset class (come le obbligazioni europee), un segmento di mercato (come le obbligazioni italiane a tre anni), una regione o un settore.
In Italia, gli ETF sono sottoposti al regime fiscale previsto per la tassazione dei proventi da partecipazione degli Organismi d’Investimento Collettivo del Risparmio (OICR) e sono soggetti ad un’aliquota sostitutiva del 26%. Gli ETF che investono in titoli pubblici italiani (o equiparati) e derivanti da titoli pubblici di Stati esteri appartenenti alla cosiddetta White List sono soggetti ad un’aliquota del 12,50%.
Il vantaggio di aprire una gestione patrimoniale in ETF è la possibilità di compensare plusvalenze e minusvalenze. Questo vuol dire che al 31 dicembre di ogni anno si valuterà il risultato della gestione nel suo insieme e la base soggetta all’imposta sarà solo l’eccedenza positiva. In caso di risultato negativo nel suo insieme la minusvalenza potrà essere riportata a nuovo fino al quarto anno fiscale successivo, avendo in questo modo l’effetto di un credito d’imposta.
Moneyfarm Italia è una succursale di MFM Investment Ltd, autorizzata e regolata dalla Financial Conduct Authority (FCA), N. 629539 e da Consob N. 142 dell’elenco imprese di investimento comunitarie con succursale, pertanto è assoggettata alla vigilanza della FCA e della Consob.
Moneyfarm è oggi una delle principali storie di successo nel panorama italiano dell’innovazione, oltre a essere una realtà consolidata a livello europeo per quanto riguarda la gestione digitale del risparmio. Moneyfarm è autorizzata e regolata dalla Financial Conduct Authority britannica ed iscritta all’Albo della Consob relativo alle imprese di investimento con succursale in Italia. Fondata nel 2011, i suoi principali investitori sono oggi: United Ventures, Cabot Square Capital, Allianz e da settembre 2019 Poste Italiane.
Le condizioni valide in fase di scelta della linea di investimento potrebbero essere mutate (es. il profilo finanziario è variato oppure l’orizzonte temporale scelto inizialmente si sta riducendo per il trascorrere del tempo), questo comporta in alcuni casi che la linea di investimento stessa risulti "non adeguata" tale da richiedere la sottoscrizione di una nuova linea di investimento oppure l'aggiornamento dell'orizzonte temporale inizialmente selezionato.
Nei casi in cui il profilo finanziario sia modificato per intervenute modifiche delle informazioni da te rilasciate nella fase di compilazione del questionario di profilatura, la linea di investimento sottoscritta potrebbe risultare non più adeguata; in questo caso verrà inviata immediatamente una e-mail all'indirizzo rilasciato nella fase di registrazione in cui sarà richiesto di sottoscrivere una nuova linea di investimento, scegliendo tra quelle coerenti con il nuovo profilo e l’orizzonte temporale prefissato.
Il Piano di Accumulo del Capitale (PAC) è una soluzione di investimento basata su versamenti ricorrenti. Incrementando l’investimento di base regolarmente, il risparmio cresce nel tempo. Attivare un PAC non ha nessun costo aggiuntivo.
Per variare l’importo e le caratteristiche del tuo piano di versamenti ricorrenti (frequenza e giorno di addebito), è necessario interrompere il piano in corso e attivarne uno nuovo.
È possibile interrompere il PAC in qualsiasi momento senza dover pagare penali. 
Per interrompere il piano di accumulo, accedi nella tua area personale, vai al dettaglio della linea di investimento su cui il PAC è attivo e, in fondo alla pagina, trovi la sezione Piani di Accumulo di Capitale dove puoi disattivare il PAC attivo.
Non è prevista l’interruzione temporanea del piano di accumulo.

Il tuo Patrimonio

Verifica prima di tutto di aver selezionato correttamente le intestazioni dei rapporti che sei interessato a visualizzare: puoi selezionarne solo alcuni oppure tutti insieme.
Inoltre, ricorda che nel tuo Patrimonio non puoi visualizzare i Buoni emessi in forma cartacea emessi prima del 2009.
Nel valore totale del tuo Patrimonio non sono compresi i prodotti di liquidità con saldo negativo.
Inoltre, sono compresi tutti i tuoi prodotti anche quelli non abilitati alle operazioni informative online (es. Buoni cartacei non abilitati su Risparmio postale Online, Buoni dematerializzati regolati su conti corrente senza BancoPosta Online attivo ecc.). Per maggiori informazioni puoi contattare l’Assistenza.
Al momento i mutui, i prestiti e le CQS non vengono visualizzati nel Patrimonio.

Proposte per te

L’iniziativa “Proposte per te” è rivolta ai clienti di Poste Italiane che risultano:
  • registrati al sito poste.it
  • dotati di un numero securizzato che consenta di accedere ai propri dati riservati e confermare le operazioni online
  • intestatari di un conto corrente BancoPosta o di un Libretto Smart
 
In particolare, le proposte di investimento che ti saranno inviate nella tua area personale vengono formulate da BancoPosta nell’ambito del “Contratto per la prestazione dei servizi e delle attività di investimento” (c.d. Contratto MiFID) già sottoscritto in ufficio postale o sul sito poste.it .
Potrai ricevere proposte di investimento su Polizze Ramo I, Ramo III e Fondi comuni di investimento nonché suggerimenti su Buoni fruttiferi postali e Offerta Supersmart.
Non sono previsti costi o commissioni specifiche per ricevere, nella tua area personale, le proposte di investimento e i suggerimenti su Buoni e Libretti Postali.
Se non sei interessato a ricevere le proposte e i suggerimenti pensati per te, hai la possibilità di modificare l’apposita opzione all’interno della sezione Preferenze nell’area Proposte per te. Nel caso in cui, invece, non sei interessato a una specifica proposta di investimento, puoi rifiutarla senza rinunciare a ricevere successive proposte; in tal caso, potrai indicare anche il motivo del rifiuto.
Se sei in possesso dei requisiti per ricevere le Proposte per te, potrai ricevere, anche contemporaneamente, proposte di investimento riferite a tutti i rapporti di cui sei intestatario o cointestatario. Tutte le proposte saranno sottoscrivibili e l’accettazione di una non precluderà la possibilità di accettare anche l’altra. 
Il tuo consulente finanziario di riferimento in ufficio postale è sempre a disposizione per fornirti chiarimenti; inoltre, potrai contattarlo anche per concordare modifiche alle proposte di investimento ricevute o richiederne di nuove.
I contatti del tuo consulente sono disponibili nella card informativa denominata "Il tuo consulente" all’interno della tua Area personale myPoste o in App BancoPosta. Qualora non avessi un consulente di riferimento, puoi prendere un appuntamento con un consulente finanziario di Poste Italiane presso il tuo ufficio postale.
Puoi contattare l’Assistenza Clienti al numero verde 800.00.33.22 (dall’Italia) o al numero +39.06.45.26.33.22 (dall’Italia e dall'estero, il costo della chiamata da cellulare o da linea fissa dipende dall'operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata)
Le proposte di investimento hanno una validità di 15 giorni a partire dalla data in cui ti sono state inviate nell’area personale. Nel suddetto periodo, ad ogni accesso all’area Proposte per te, la proposta di investimento viene automaticamente rivalutata in termini di “adeguatezza”: nel caso la stessa risulti non più adeguata al tuo profilo finanziario, non sarà possibile procedere con l’operazione.  Trascorsi i 15 giorni, le proposte di investimento non potranno più essere accettate; saranno solo visualizzabili nella sezione dedicata alle proposte “archiviate” con stato “non eseguibile”.
I suggerimenti su Buoni e Libretti Postali non hanno una scadenza. Alcuni suggerimenti, tuttavia, potrebbero essere annullati dal sistemanel momento in cui dovessero cambiare alcune condizioni (es. tasso di interesse) del prodotto oggetto del suggerimento oppure lo stesso potrebbe non essere più disponibile. In questi casi, il suggerimento sarà disponibile nell’ “archivio” dei suggerimenti con stato “annullato”.
Se hai fornito un documento di identità già presente nei nostri sistemi, la tua richiesta viene immediatamente elaborata per essere eseguita; se invece il documento fornito è diverso da quelli presenti nell’archivio di Poste Italiane, la tua richiesta sarà presa in carico e, al termine di un iter di acquisizione e convalida del documento, tale richiesta sarà eseguita. Riceverai comunque gli aggiornamenti utili durante la fase di controllo del documento.
All’interno dell’area Proposte per te, per ogni proposta di investimento in corso di validità viene visualizzato lo stato di lavorazione. Puoi monitorare lo stato della tua richiesta fino al completamento del processo di esecuzione, a seguito del quale riceverai una comunicazione che ti informa del relativo esito.
Potrai visualizzare lo stato di lavorazione (eseguito, annullato, rifiutato) anche per i suggerimenti su Buoni Libretti Postali. In caso di sottoscrizione di un suggerimento avente ad oggetto un Buono tra le ore 21.30 e le ore 8.00 e nei giorni festivi, l’operazione verrà presa in carico e lavorata nella giornata operativa successiva, di conseguenza il tuo suggerimento si troverà in stato “In lavorazione”.
Durante la navigazione, ti verrà chiesto di selezionare uno strumento di pagamento (conto corrente BancoPosta o Libretto Smart), anche cointestato ma con facoltà di firma disgiunta, tra quelli proposti con un saldo disponibile. Nel caso di proposte di investimento con più prodotti, potrai indicare un unico strumento di pagamento per tutti i prodotti o uno strumento diverso per ciascun prodotto. Dovrai autorizzare l’addebito per ciascuno strumento di pagamento attraverso le rispettive modalità.
A seguito della selezione dello strumento di pagamento e dell’autorizzazione all’operazione, Poste Italiane vincolerà la disponibilità dell’importo dei prodotti acquistati e procederà successivamente all’addebito delle somme corrispondenti.
In caso di indisponibilità totale o anche parziale delle somme necessarie per la finalizzazione della proposta di investimento o per il suggerimento su Buoni e Libetti Postali, Poste Italiane non potrà procedere con nessuna delle operazioni di acquisto contenute nella proposta di investimento né potrà procedere alla sottoscrizione del prodotto oggetto del suggerimento su Buoni e Libetti Postali.
I documenti contrattuali dovranno essere firmati durante la navigazione mediante l’apposizione della “Firma Elettronica Avanzata” di Poste Italiane (FEA); potrai richiederne l’attivazione nel corso della navigazione nel caso non ne fossi già dotato.
Se hai sottoscritto una proposta di investimento contenente una polizza puoi, prima dell’addebito del premio, chiederne la revoca inviando una raccomandata alla Compagnia Poste Vita; successivamente all’addebito del premio, entro trenta giorni, puoi chiedere il recesso della polizza  recandoti in ufficio postale o inviando una raccomandata a Poste Vita S.p.A.
Se hai sottoscritto l’acquisto di un fondo comune di investimento non potrai annullare l’operazione, ma potrai richiedere il rimborso delle quote tramite il tuo consulente in Ufficio Postale o inviando una raccomandata a BancoPosta Fondi SGR.
Se hai sottoscritto un suggerimento su Buoni e Libretti Postali, potrai effettuare gratuitamente il rimborso sia del Buono sia della somma relativa all’Offerta Supersmart a partire dal giorno successivo a quello di acquisto.
Potrai consultare il tuo patrimonio complessivo accedendo alla tua area personale, nella sezione denominata “Il tuo patrimonio”. Inoltre, potrai visualizzare i Buoni e l’Offerta Supersmart che hai sottoscritto all’interno dell’area Risparmio Postale Online su poste.it o in App BancoPosta.

Titoli di Stato

Accedere al servizio è molto semplice, ma è necessario possedere alcuni requisiti: 
  • essere in possesso di un Conto Corrente BancoPosta abilitato al servizio BancoPosta Online o essere in possesso di Libretto Smart abilitato alle funzionalità dispositive online,  
  • essere in possesso di un Deposito Titoli collegato ad un Conto Corrente BancoPosta abilitato al servizio BancoPosta Online o ad un altro Libretto Smart abilitato alle funzionalità dispositive online,  
  • aver sottoscritto le “Condizioni generali che regolano il contratto per la prestazione dei servizi e delle attività di investimento e del servizio di custodia e amministrazione di strumenti finanziari per conto dei clienti”, 
  • aver compilato il questionario “Scheda Informazioni tra intermediario e investitori”, 
  • non essere cittadino residente all’estero. 
Puoi recarti direttamente nell'ufficio postale dove hai aperto il Conto Corrente BancoPosta per aprire il Deposito Titoli, sottoscrivere le “Condizioni generali che regolano il contratto per la prestazione dei servizi e delle attività di investimento e del servizio di custodia e amministrazione di strumenti finanziari per conto dei clienti” e compilare il questionario “Scheda Informazioni tra intermediario e investitori”.
Puoi aggiornare il questionario presso l’ufficio postale oppure puoi procedere con l’aggiornamento direttamente online, nella sezione "Profilo finanziario". Puoi procedere con l’aggiornamento online solo se hai associato al tuo conto o carta un numero di telefono verificato. 
No, è possibile operare solo con:
  • Conto Corrente BancoPosta mono-intestato
  • Conto Corrente BancoPosta cointestato a firma disgiunta
  • Libretto Smart, che è solo a firma disgiunta 
Il servizio consente di sottoscrivere tutti i principali Titoli di Stato emessi dallo Stato Italiano. Per l’elenco completo e per essere sempre aggiornato sulle nuove emissioni, consulta il sito internet di Poste Italiane
No, per la vendita dei Titoli di Stato dovrai prendere appuntamento con il tuo Consulente finanziario e recarti in ufficio postale. 
Si, puoi revocare gli ordini relativi alle aste BOT/BTP/CCT/CTZ fino al giorno precedente all’asta direttamente nella pagina “I tuoi ordini”. In merito alla sottoscrizione dei BTP Futura e dei BTP Italia, la revoca non è consentita, in quanto il collocamento prevede un’esecuzione immediata. 
L’importo nominale è quello attribuito in fase di collocamento sul primario, mentre il controvalore è calcolato in base al prezzo di aggiudicazione dell‘asta. Per il BTP Futura e il BTP Italia, l’importo nominale e il controvalore coincidono. 
Per le commissioni vigenti sui Titoli di Stato puoi consultare la Scheda condizioni economiche allegata alle “Condizioni generali che regolano il contratto per la prestazione dei servizi e delle attività di investimento e del servizio di custodia e amministrazione di strumenti finanziari per conto dei clienti". 
Il servizio di sottoscrizione Titoli di Stato è disponibile dalle 6.30 alle 23.30.
La sottoscrizione dei titoli, qualora presenti delle emissioni, è consentita durante gli stessi orari di apertura del servizio, ovvero dalle 06.30 alle 23.30, salvo l’ultimo giorno di collocamento, nel quale la chiusura è anticipata alle 19.30 per gli strumenti collocati tramite asta e alle 13.00, o diversa indicazione, per le emissioni speciali. Inoltre, è sempre possibile la chiusura anticipata da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Certificates

Il Certificate è uno strumento finanziario che si caratterizza per un’ampia varietà di profili di rischio/rendimento e consente pertanto di realizzare soluzioni finanziarie in linea con le diverse esigenze d’investimento.
Tutta la documentazione si trova sul sito poste.it, pagina "Risparmio e Investimenti", sezione "Altri prodotti", vai al prodotto "Certificates".
Per sottoscrivere un Certificate occorre accedere alla piattaforma di accesso online ai mercati di Poste Italiane.
Nel caso di default dell'emittente, l'investitore si trova nella posizione di un vero e proprio creditore chirografario, cioè non privilegiato, senza alcuna garanzia reale della società.
Il sottostante è l'attività, finanziaria o reale, cui è collegato il valore del certificato. Può trattarsi di un titolo oppure di un indice azionario, di singole materie prime e basket delle stesse, valute oppure tassi di interesse. Il sottostante può essere composto da un singolo asset oppure da una pluralità di attività finanziarie.
La barriera indica il livello del sottostante in cui viene meno la copertura del capitale, la partecipazione al rialzo oppure al ribasso, la possibilità di conseguire il bonus.
È il valore dell'attività finanziaria sottostante con il quale, a scadenza, si confronta il prezzo del sottostante stesso per calcolare l’importo rimborsato dal Certificate.
In base alla capacità che i diversi certificati hanno di proteggere dall’andamento del sottostante, si distinguono tre tipologie. La prima è quella dei certificati a capitale protetto, il cui valore a scadenza non scende mai sotto la protezione. La seconda è costituita dai certificati a capitale condizionatamente protetto,  per i quali la protezione vale fino a un certo livello, e infine i certificati a capitale non protetto, ovvero quelli che non prevedono meccanismi di protezione.
Le principali caratteristiche sono: il riconoscimento di un bonus a condizione che a scadenza il sottostante non sia mai sceso sotto una barriera predefinita, in aggiunta alla restituzione del capitale investito; detto bonus può essere espresso come partecipazione al rialzo del sottostante a scadenza oppure può prevedere un valore prefissato se per lo strumento è previsto un "Cap".
Le principali caratteristiche sono: la possibilità di rimborso anticipato con pagamento di un ammontare prefissato, se a una delle date prestabilite il sottostante è superiore o uguale ad un prefissato livello (strike); il riconoscimento di un Premio di rimborso in aggiunta al capitale investito, se, a scadenza, il prezzo del sottostante è superiore o uguale ad un prefissato livello (Barriera di protezione del capitale investito). Se il sottostante è, invece, al di sotto della barriera, il Certificate rimborsa la performance del sottostante.
No, non è obbligatorio mantenere il Certificate fino alla sua scadenza. Un Certificate quotato sul mercato può essere venduto in ogni giorno di mercato aperto.
Tutti i Certificates collocati da Poste Italiane sono quotati/negoziati sul mercato regolamentato gestito da Borsa Italiana (Sedex) o sul Sistema Multilaterale di Negoziazione (EuroTLX) gestito da EuroTLX SIM Spa. Il prezzo di ciascun Certificate è pubblicato all’interno della piattaforma di Trading online.

Fondi comuni d’investimento

I fondi comuni sono strumenti di investimento, istituiti e gestiti da Società di Gestione del Risparmio, che riuniscono le somme di più risparmiatori e le investono, come un unico patrimonio, in attività finanziarie, ad esempio azioni, obbligazioni, titoli di stato, ecc. Sono suddivisi in tante parti unitarie, dette quote, che vengono sottoscritte dai risparmiatori e garantiscono uguali diritti. Gli strumenti finanziari e le disponibilità liquide che fanno parte del fondo sono custoditi dal Depositario.
Tutti i prodotti di BancoPosta Fondi sono disponibili presso gli oltre 11.000 Uffici Postali abilitati distribuiti su tutto il territorio italiano.
I Fondi BancoPosta sono sempre rimborsabili senza vincoli in ogni momento al valore ufficiale giornaliero della quota. L’operazione di rimborso, che può essere richiesta in qualsiasi ufficio postale se sei titolare di un conto BancoPosta o, in caso contrario, presso l’ufficio in cui hai aperto il rapporto fondi, è gravata, per tutti i fondi, da un diritto fisso pari a 2 euro. Alcuni fondi possono prevedere in aggiunta una commissione di rimborso applicabile ai disinvestimenti effettuati prima del raggiungimento dell’orizzonte temporale di investimento. Tutti i dettagli relativi ai costi sono disponibili nella documentazione d’offerta e nelle schede anagrafiche dei fondi. 
Il controvalore del tuo investimento può essere sempre calcolato moltiplicando il numero delle quote possedute per il valore della quota corrente (ultimo disponibile) pubblicato nella pagina Quotazioni. Inoltre, se sei titolare del conto BancoPosta online, potrai sempre visualizzare su questo sito internet la tua posizione fondi aggiornata. 
Un fondo obbligazionario è un fondo comune di investimento che investe esclusivamente in titoli obbligazionari, di emittenti governativi o privati (societari) e di diverse scadenze. Il patrimonio non investito in obbligazioni è detenuto come liquidità.
Quando i rendimenti delle obbligazioni di nuova emissione salgono, i prezzi di quelle a tasso fisso già esistenti scendono. I fondi comuni valorizzano ogni giorno le obbligazioni possedute ai prezzi di mercato per poter calcolare il valore giornaliero della quota del fondo. Per questo motivo, il valore reagisce subito alle variazioni di prezzo dei titoli presenti nel portafoglio del fondo: in presenza di un rialzo istantaneo dei tassi il valore di mercato di un fondo obbligazionario, o con prevalente componente obbligazionaria, si riduce nell’immediato, mentre il rendimento prospettico potenziale del portafoglio aumenterà allineandosi alle nuove condizioni. Viceversa accade, invece, in presenza di una diminuzione istantanea dei tassi.
Un fondo bilanciato è un fondo comune di investimento che può investire in azioni, obbligazioni e liquidità. In relazione alla tipologia di fondo bilanciato, l’investimento azionario può variare dal 10% al 90% del portafoglio. L’allocazione strategica del portafoglio è definita da un benchmark composito (ad es. 20%, 50%, 70% di azionario) rispetto al quale il gestore può deviare in misura più o meno limitata.
Per i fondi BancoPosta Mix 1, Mix 2 e Mix 3 sono previste due categorie di quote, definite quote di Classe a “Accumulazione” (Classe “A”) e quote di Classe a “Distribuzione” (Classe “D”), che si differenziano esclusivamente per la destinazione dei proventi:
  • la “Classe A” è ad accumulazione dei proventi; i proventi realizzati non vengono pertanto distribuiti ai partecipanti, ma restano compresi nel patrimonio del fondo concorrendo in questo modo ad accrescere l'investimento del cliente;
  • la “Classe D” è a distribuzione dei proventi; la SGR può distribuire annualmente ai partecipanti fino al 100% dei suddetti proventi conseguiti dalla Classe “D” dei fondi BancoPosta Mix 1, Mix 2 e Mix 3.
Sotto qualsiasi altro punto di vista (ad esempio politica di investimento, composizione del portafoglio, modalità di partecipazione, costi, ecc.) non vi sono differenze tra le due Classi di quote.
Un fondo flessibile è un fondo comune di investimento che ha la facoltà di investire sia in titoli azionari che obbligazionari, sottostando solo ai vincoli esplicitati nel Regolamento di gestione del fondo.
Si tratta di due diversi stili di gestione: nei fondi flessibili “Total Return” (come ad esempio BancoPosta Selezione Attiva) il gestore opera per conseguire un obiettivo di rendimento assoluto e positivo attraverso una allocazione dinamica nelle diverse asset class; in quelli “Absolute Return”, invece, il gestore mira a conseguire un rendimento positivo in ogni scenario di mercato avendo sempre come riferimento un limite di rischio predeterminato (come i fondi BancoPosta Sviluppo Mix).
Un fondo azionario è un fondo comune di investimento che investe principalmente in titoli azionari, in una percentuale minima del 70% del patrimonio del fondo. Il restante 30% può essere investito in titoli obbligazionari, monetari o detenuto come liquidità.
I rischi e le opportunità dell’investimento in un fondo azionario sono legati all’andamento dei mercati finanziari e dei titoli che il fondo ha acquistato. Trattandosi di azioni, il rischio, ma anche la possibilità di guadagno, è naturalmente maggiore. In ogni caso, anche in situazioni di mercato particolarmente negative, perdere tutto è praticamente impossibile: dovrebbero fallire tutte quante le società che hanno emesso i titoli acquistati dal fondo. Anzi, il fondo è lo strumento ideale per limitare al massimo questo tipo di rischi. I gestori, infatti, investono in decine e spesso centinaia di titoli diversi, riducendo al minimo le perdite causate dal fallimento o dal cattivo andamento di una singola società. 
Sono fondi che hanno una durata predefinita, al termine della quale il portafoglio viene liquidato o confluisce in un altro fondo. I fondi a scadenza possono essere di natura obbligazionaria o bilanciata o flessibile. Spesso, ma non sempre, distribuiscono dei proventi periodici

Servizi sui Fondi comuni d’investimento

L’importo minimo del versamento iniziale, se effettuato, è di 50 euro. L’importo dei versamenti successivi dovrà essere di 50 euro o multipli.
Sì, puoi sottoscrivere più servizi «Accumula Più», sia sullo stesso fondo che su fondi diversi (ad ogni apertura PAC corrisponde un numero di contratto). Naturalmente, ricorda che il massimale è di 100.000 euro per testa assicurata.
Qualsiasi sia il sinistro che si verifichi, la somma verrà liquidata direttamente all’assicurato sul suo mezzo di pagamento o agli eredi, che saranno pertanto liberi di utilizzarla per la conclusione del PAC o per altri fini.
Il servizio «Investi e Consolida» non prevede la sottoscrizione di più Fondi Target; tuttavia, hai la possibilità di attivare più servizi «Investi e Consolida» indicando Fondi Target diversi.
Il servizio “Investi e Consolida” decade nel caso in cui tu richieda d’iniziativa rimborsi, anche parziali, sul Fondo Target oppure se il controvalore delle quote esistenti nel Fondo Base (BancoPosta Primo) non sono sufficienti all’addebito della rata unitaria. Se decidessi di riattivare il servizio, sarà necessario procedere con una nuova sottoscrizione.
No, il servizio prevede solo il pagamento di un diritto fisso pari a 10 euro in fase di adesione. Tuttavia ricorda che il passaggio da un fondo all’altro potrebbe comportare il pagamento di oneri fiscali in caso di plusvalenze sui rimborsi effettuati nelle fasi di «Investi» e «Consolida».
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