La versione del tuo browser non è aggiornata. Per una migliore navigazione del sito, scarica la versione più recente.

FAQ Polis Domande frequenti Servizi della Pubblica Amministrazione - Polis:  

.

Passaporto Elettronico

NO, solo negli Uffici Postali denominati POLIS  abilitati e solo se l’Ufficio Postale POLIS abilitato è nella tua provincia di residenza e/o domicilio.

Attualmente la richiesta può essere inoltrata solo per cittadini maggiorenni. A breve il servizio sarà disponibile anche il servizio per i minorenni.

  • nazionalità italiana
  • residenza e/o domicilio presso un Comune Polis abilitato al servizio


Inoltre, non devi (in alternativa):

  • essere titolare di un doppio passaporto
  • essere titolare di un doppio passaporto
  • fare richiesta di passaporto temporaneo
  • essere iscritto all’AIRE
  • beneficiare di una esenzione per la rilevazione delle impronte 
  • avere un vecchio passaporto rilasciato all’estero (presso consolato/ambasciata)
Le fotografie devono essere identiche, conformi alla normativa ICAO, recenti, frontali, a volto scoperto e a sfondo bianco; le caratteristiche delle foto sono indicate sul sito della Polizia di Stato nel documento al link https://www.poliziadistato.it/statics/10/fotografia_passaporto_web.pdf
Una delle due fotografie deve essere stata precedentemente legalizzata presso uno sportello comunale.
 
Puoi rivolgerti presso lo sportello del tuo Comune.
NO, il servizio può essere richiesto solo presso gli Uffici Polis abilitati della propria provincia di residenza e/o domicilio.

Certificati anagrafici ANPR da Area Self e sportello

No, il servizio può essere richiesto allo sportello o da Area Self, solo negli Uffici Postali Polis abilitati.
Per verificare in quale Ufficio è disponibile il servizio, vai al cerca Ufficio Postale , seleziona Servizi della Pubblica Amministrazione - POLIS e filtra:
  • Certificati Anagrafici – Sportello per cercare gli Uffici in cui richiedere certificati ANPR allo sportello tramite un nostro operatore
  • Certificati Anagrafici – Area Self per cercare gli Uffici in cui richiedere in autonomia il servizio da Area Self
Puoi accedere al servizio da Area Self.
  • con le credenziali SPID con qualsiasi Identity Provider. Se non possiedi una identità Digitale SPID devi richiederla autonomamente ad uno dei gestori.
  • con Carta di Identità Elettronica (CIE) utilizzando uno smartphone dotato di interfaccia NFC per la lettura della CIE, e l’app “CieID“ installata e configurata correttamente. Attenzione deve essere stata attivata la funzionalità dei PIN che servono per utilizzare la CIE.  Devi dotarti di tali strumenti e verificarne le funzionalità che ti occorrono prima di recarti negli Uffici Postali abilitati.
Per richiedere certificati allo sportello avrai bisogno di Codice Fiscale o Tessera Sanitaria e di un documento di identità o di riconoscimento equipollente in corso di validità, tra quelli previsti dall' art. 35 del DPR 445/00 ossia:
  • Carta d'identità (sia elettronica che cartacea) sia per cittadini Italiani che per cittadini iscritti all’ Anagrafe Italiani residenti all'estero (A.I.R.E.)
  • Carta d'identità estera
  • Patente di guida italiana
  • Passaporto
  • Porto d'armi
  • Patente nautica
  • Libretto di pensione
  • Patentino abilitazione conduzione impianti termici
  • Tessera di riconoscimento rilasciata da un'amministrazione dello Stato
 

I problemi di accesso potrebbero dipendere da un errore nella lettura della tua scheda anagrafica da parte del portale dell'ANPR. Ti invitiamo a rivolgerti al tuo Comune di competenza.

No, al momento l’accesso con la Carta Nazionale dei Servizi non è disponibile.

Allo sportello puoi richiedere i certificati sia in carta libera che in bollo.
Da Area Self, puoi richiedere i certificati solo in carta libera (senza bollo) specificando la motivazione di esenzione tra quelle previste per legge.
 

Nella lista che trovi nell'Ufficio Postale Polis dotati di Area Self ci sono soltanto i certificati disponibili sul portale dell'ANPR. Se non c'è il certificato che desideri vuol dire che non è disponibile. Ti invitiamo a rivolgerti al Comune di competenza.

Il servizio da Area Self è gratuito.
Per le richieste di certificati a sportello puoi pagare il corrispettivo e l'eventuale importo dell'imposta di bollo con tutte le modalità di pagamento in uso presso l'Ufficio Postale.
Sì, ma non è obbligatorio ed è possibile solo negli Uffici Postali che hanno attivo il servizio, selezionando Servizi della Pubblica Amministrazione - Polis.
Verifica la lista degli Uffici Postali (pdf) dove il servizio di richiesta certificati Anagrafici è attivo da sportello, poi ricerca l’Ufficio Postale abilitato in mappa e prenota.
Per il servizio da Area Self non è prevista alcuna prenotazione

Certificati Pensionistici

No, solo negli Uffici Postali Polis. Vai al cerca Ufficio Postale filtra Servizi della Pubblica Amministrazione - Polis e seleziona Certificati Pensionistici.
 

Sì, ma non è obbligatorio ed è possibile solo negli Uffici Postali che hanno attivo il servizio, selezionando Servizi della Pubblica Amministrazione - Polis.
 

Il passaporto, la patente e tutti i documenti equipollenti.

Hai bisogno di un cellulare con il tuo numero registrato presso INPS oppure devi fornire all’operatore di sportello l’importo esatto dell’ultima pensione (se percepisci diverse pensioni devi fornire il totale delle pensioni percepite).

Con tutte le modalità di pagamento in uso presso l'Ufficio Postale.

Ministero di Giustizia

No, solo negli Uffici Postali Polis.
Vai sul Cerca gli Uffici Postali   e seleziona Servizi della Pubblica Amministrazione Polis - Volontaria Giurisdizione Amministratore di sostegno.

Sì, ma non è obbligatorio ed è possibile solo negli Uffici Postali provvisti di Gestore Attese che hanno attivo il servizio, previa registrazione. Prenota appuntamento

  • Nel caso di servizio di  Ricorso per l’istituzione per l’amministrazione di sostegno il Codice fiscale e un documento di riconoscimento, oltre al modulo e la documentazione da allegare, l’attestazione del numero e tipologia di allegati.
  • Nel caso di servizio di Rendiconto dello stato patrimoniale dell’amministrato/tutelato, il Codice fiscale e un documento di riconoscimento, oltre al modulo e la documentazione da allegare.
Il passaporto, la patente e tutti i documenti equipollenti.

Con tutte le modalità di pagamento in uso presso l'Ufficio Postale.

Hai bisogno di aiuto?

Crescere  Sostenibili
© Poste Italiane 2024 - Partita iva: 01114601006

vai a inizio pagina