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FAQ Punto Poste Da Te Domande frequenti sul servizio di ritiro, spedizione,  pagamento di bollettini, ricariche Postepay e ricariche SIM con Punto Poste Da Te.

Attivazione del servizio

Sì, per sottoscrivere il servizio Punto Poste Da Te devi essere maggiorenne.
Per attivare il Servizio devi essere registrato su Poste.it, al link ed essere in possesso del codice a bruciatura fornito all’Amministratore del Servizio. Accedendo alla pagina di attivazione con le tue credenziali, sarà sufficiente seguire le istruzioni presenti sulla pagina Web e completare l’attivazione in App PT.
Per maggiori informazioni visita la sezione “Scopri di più/Come attivare il servizio” al seguente link e consulta il manuale utente disponibile alla stessa pagina nella sezione “Scopri di più/Documentazione”.
 
Per attivare il servizio di ritiro della corrispondenza a firma  devi essere in possesso di credenziali PosteID di livello 2 e della Firma Digitale Remota (FDR) di Poste Italiane. Se non disponi di una identità digitale PosteID di livello 2 puoi  registrarti accedendo al link oppure richiederla durante il processo di attivazione del servizio di ritiro della corrispondenza a firma. Se non disponi della FDR puoi attivarla esclusivamente durante il processo di attivazione del servizio di ritiro della corrispondenza a firma.
Per maggiori informazioni visita la sezione “Scopri di più/Requisiti per attivare il servizio” al seguente link  e consulta il manuale utente disponibile alla stessa pagina nella sezione “Scopri di più/Documentazione”.

 
Puoi scegliere di attivare il servizio di ritiro della corrispondenza a firma in due momenti differenti: durante il processo di registrazione a Punto Poste Da Te oppure successivamente, accedendo alla card “Punto Poste Da Te” presente nella tua Area Personale di poste.it.
Per maggiori informazioni visita la nostra pagina dedicata a Punto Poste da Te e consulta il manuale utente disponibile alla stessa pagina nella sezione “Scopri di più/Documentazione”.
Per attivare il Servizio devi essere registrato su Poste.it, al link ed essere in possesso del codice a bruciatura fornito all’Amministratore del Servizio. Accedendo alla pagina di attivazione  con le tue credenziali, potrai seguire le istruzioni e completare l’attivazione in App PT.
Per maggiori informazioni visita la sezione “Scopri di più/Come attivare il servizio” al seguente link e consulta il manuale Utente disponibile alla stessa pagina nella sezione “Scopri di più/Documentazione”.
 

Disattivazione del servizio

Il servizio può essere disattivato in ogni momento dal sito poste.it: dopo aver effettuato l’accesso con le tue credenziali ed aver selezionato la card “Punto Poste Da Te”, potrai visualizzare l’elenco dei Locker presso i quali sei un utente attivo e, in corrispondenza di ognuno, un link che permette di revocare la tua  attivazione dallo specifico locker
 

Corrispondenza a firma

Dopo aver ricevuto le notifiche che ti avvisano che ti è stata recapitato un invio di corrispondenza, apri l’App PT ed apponi la tua Firma Digitale Remota (FDR).
Per maggiori informazioni visita il link e consulta il manuale Utente disponibile alla stessa pagina nella sezione “Scopri di più/Documentazione”
No. Il Qr Code di ritiro visualizzato è valido fino alle ore 24:00 del giorno in cui è stata apposta la FDR. Se entro tale ora effettui il ritiro della corrispondenza sarà necessario inserire nuovamente l’FDR. Non vi è un limite massimo al numero di volte in cui tale processo può essere ripetuto all’interno del periodo di giacenza della corrispondenza da ritirare.
Per maggiori informazioni visita il seguente link e consulta il manuale Utente disponibile alla stessa pagina nella sezione “Scopri di più/Documentazione”.
La FDR sarà apposta su un documento interno di Poste Italiane che di fatto rappresenta il registro di firma, simulando quello che nell’operatività classica fa il portalettere.
Se il destinatario dell’invio ha attivo anche il servizio di Ritiro Digitale e l’invio è stato spedito da un mittente che ha sottoscritto l’apposito servizio di Poste, in caso di assenza del destinatario e di indisponibilità di celle del locker, sarà rilasciato un avviso di giacenza (secondo il processo postale vigente) per un successivo ritiro a cura del destinatario, che potrà decidere di ritirare lo stesso in modalità digitale. Al contrario, in caso di celle disponibili, l’invio sarà inserito nel locker.
No, non è necessario. Per effettuare il login puoi utilizzare anche le credenziali del sito poste.it.

Installazione

Punto Poste Da Te può essere installato in qualsiasi condominio che abbia almeno 10 unità abitative e che disponga di uno spazio sufficientemente ampio, riparato da agenti atmosferici e dotato di alimentazione di corrente a norma, con una buona copertura del segnale 4G PosteMobile.
E’ necessario chiedere al proprio amministratore di condominio di proporre il servizio nel corso dell’assemblea condominiale e contattare il Numero Verde 800.111.160 per avere maggiori informazioni e ricevere la documentazione del servizio, incluso il contratto.
Per maggiori informazioni visita il seguente link.

Caratteristiche tecniche

Il modulo Master è composto da 7 celle, il modulo Slave da 8 celle. Le celle sono di tre diverse dimensioni: piccola (112mm x 432mm), media (255mm x 432mm) e grande (398mm x 432mm).
I moduli Master e Slave hanno le stesse dimensioni (L: 540mm x P: 525mm x H:2015mm) e ciascuno pesa al massimo 150kg (senza carico pacchi).
Il codice Frazionario ed il PT Number sono visualizzati sia sul display del Punto Poste Da Te (nella schermata Home - in alto a destra - e nella schermata Assistenza) che tra i dati anagrafici del Punto Poste Da Te visualizzati nella pagina Web dedicata alla gestione del servizio.
Se riscontri problemi tecnici è opportuno chiamare il nostro Servizio Clienti al numero verde 800.111.160, gratuito da rete fissa e mobile. Il numero è attivo dalle 8 alle 20, dal lunedì al sabato.
Si applicano le condizioni stabilite, per il prodotto interessato, dalle carte dei servizi e dai contratti sottoscritti dai mittenti.

Funzionalità del software PPDT

Punto Poste Da Te consente il ritiro e la spedizione dei pacchi, il ritiro della corrispondenza a firma (senza avviso di ricevimento e contrassegno), il pagamento dei bollettini postali (precompilati, bianchi, della PA e MAV) delle ricariche di carte Postepay e delle ricariche di carte SIM. Consente inoltre di prenotare delle celle per usi personali, ad esempio consegne tra privati oppure consegne di pacchi di operatori diversi da Poste Italiane.
Il recapito dei pacchi e della corrispondenza a firma all’interno del Punto Poste Da Te è possibile solo in caso di temporanea assenza del destinatario all’indirizzo di consegna.
Per maggiori informazioni visita il seguente link.
Come nei processi di recapito standard, l’addetto alla consegna potrà richiedere l’apertura del portone mediante il citofono situato all’esterno dell’edificio.
Sì, è possibile ricevere pacchi consegnati da corrieri diversi dal Gruppo Poste Italiane utilizzando l’apposita funzionalità «Prenota una cella per una consegna da un corriere», in App PT.
Per maggiori informazioni visita il seguente link e consulta il manuale Utente disponibile alla stessa pagina nella sezione “Scopri di più/Documentazione”.
Punto Poste Da Te può essere utilizzato esclusivamente da chi è registrato al servizio. Tramite le apposite funzionalità previste nell’App PT, puoi abilitare soggetti diversi ad accedere alle celle prenotate per consentire il deposito delle loro spedizioni.
Utilizzando l’App PT, puoi prenotare contemporaneamente al massimo due celle. Tale numero è cumulativo tra le celle prenotate con la funzionalità di “prenotazione per consegna da parte di corrieri diversi da Poste Italiane” e quelle prenotate con la funzionalità di “prenotazione per uso personale”. Ogni prenotazione ha validità fino al giorno successivo alla prenotazione.
Per maggiori informazioni visita il seguente link e consulta il manuale Utente disponibile alla stessa pagina nella sezione “Scopri di più/Documentazione”.

Tracciatura

La dicitura “Disponibile per il ritiro presso Punto Poste Da Te” indica che l’oggetto è stato inserito all’interno del locker ed è pronto per essere ritirato. Dopo averlo ritirato sul “cerca spedizioni” si visualizzerà lo stato “consegnato”.
No, gli oggetti inseriti nel locker utilizzando una delle due funzionalità di prenotazione cella non sono tracciati sui sistemi di Poste Italiane.

Disinstallazione

Sì. In questo caso le operazioni di ripristino del sito saranno effettuate a cura, spese e responsabilità del Comodatario. Un nostro incaricato si recherà presso l’indirizzo per ritirare il dispositivo che dovrà essere restituito completamente vuoto.
Una volta avviato il processo di disinstallazione le funzionalità di Punto Poste Da Te non saranno più attive.

Recapito

Il Servizio è erogato nei limiti della disponibilità delle celle del locker, qualora non vi fossero celle disponibili e/o l’invio non fosse consegnabile nel Locker (codice invio non ammesso al Punto Poste Da Te o indisponibilità da parte dell’addetto alle consegne di idoneo palmare) sarà rilasciato un avviso di giacenza (secondo il processo postale vigente) per un successivo ritiro, se previsto dal prodotto.
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