dcsimg
La versione del tuo browser non è aggiornata. Per una migliore navigazione del sito, scarica la versione più recente.

Glossario Tutte le parole che ti aiuteranno a capire meglio cosa cambia con l'entrata in vigore della PSD2.

Glossario

Nome utente: nome.cognome o mail personale
Password: dal 12 giugno 2019 verrà richiesto di inserire una password complessa (di almeno 8 cifre, con almeno 1 carattere maiuscolo, 1 minuscolo, 1 numerico e 1 speciale, senza più di due caratteri consecutivi identici). Puoi cambiarla, dopo aver fatto l'accesso, cliccando sul Profilo e poi sulla matita blu vicina alla tua password.
Per le carte di credito Mastercard e Visa il codice CVV2 (Card Verification Value) o CVC2 (Card Validation Code), costituito da 3 cifre, è posizionato sul retro della carta di credito, dopo i numeri che identificano la carta stessa. Per le carte di credito American Express il numero di verifica è composto da 4 cifre e si trova nella parte anteriore della carta di credito, al di sopra del numero.
Codice a 6 caratteri che il cliente genera in fase di abilitazione del conto corrente in App BancoPosta o della carta postepay in App Postepay o del Libretto Smart o clienti abilitati SPID in App PosteID.

Per rafforzare la sicurezza da luglio 2019 sono previste delle nuove regole per la creazione del codice che deve essere un codice alfanumerico che non può essere costituito da sequenze numeriche (es. 123456, 654321) e non può essere costituito da caratteri uguali (aaaaa, bbbbb, 11111, 00000)

Ti serve:
  • per autorizzare le transazioni in App BancoPosta o in App Postepay
  • per autorizzare le operazioni dispositive sul tuo conto corrente eseguite tramite l’internet banking di BancoPosta (BancoPosta online) e le operazioni dispositive sulla tua carta Postepay sul sito postepay.it
  • dal 12 settembre 2019 il codice Poste ID diventerà necessario anche per accedere alle App o all’internet banking di BancoPosta e su postepay.it
Elemento statico di 4 cifre inviato via SMS durante il rilascio del numero di telefono securizzato associato al conto corrente BancoPosta, in fase di apertura o migrazione del conto, in fase di richiesta dell’internet banking di BancoPosta (BancoPosta online), o in qualsiasi momento recandoti in ufficio postale (sala consulenza), o tramite ATM o direttamente sull’internet banking di BancoPosta (BancoPosta online).

Unitamente al Codice Conto, viene utilizzato un codice di sicurezza “usa e getta” (OTP, one time password) che viene anch’esso inviato via SMS, sul numero di telefono cellulare "securizzato" associato al conto corrente BancoPosta, per:
  • autorizzare le transazioni sull’internet banking di BancoPosta (BancoPosta online)
  • per abilitare il tuo conto corrente BancoPosta in App BancoPosta
  • dal 12 settembre 2019 per accedere all’internet banking di BancoPosta (BancoPosta online), nel caso in cui non sia stato abilitato il conto in App BancoPosta

Il Codice Conto + Codice SMS insieme costituiscono il Codice Dispositivo Conto. Il codice conto va memorizzato e se lo dimentichi puoi richiederne uno nuovo utilizzando gli stessi canali previsti per la securizzazione del numero di telefono
  • Ufficio postale (fissando un appuntamento con un consulente PosteItaliane), ricordandoti di portare la tua carta di debito BancoPosta. Ti verrà richiesto di inserire il PIN della carta
  • 7000 ATM Postamat (nella sezione «Sicurezza internet» del menu «Servizi e opzioni»). Ti verrà richiesto di inserire il PIN della carta
  • sull’internet banking di BancoPosta, nell’area «Sicurezza», utilizzando il Lettore BP e la carta Postamat Ti verrà richiesto di inserire il PIN della carta
E’ il dispositivo disponibile solo per i conti correnti BancoPosta aperti prima dell’8 maggio 2017 che genera per ciascuna disposizione di pagamento un codice di 8 cifre. Viene fornito in UP in sede di richiesta del servizio di internet banking BancoPosta (BancoPosta online).

Ti serve:
  • per autorizzare tutte le operazioni sull’internet banking BancoPosta e i pagamenti su poste.it
  • per abilitare il conto corrente alle operazioni in App
  • per securizzare il numero e richiedere / cambiare il codice conto
  • Dal 12 settembre 2019 non potrà più essere utilizzato per autorizzare le disposizioni, mentre rimarrà attivo per effettuare l’abilitazione del conto corrente in App
Scarica o aggiorna l'App BancoPosta
  • Scarica l'App su Apple Store
  • scarica l'app da Google Play
Scarica o aggiorna l'App Postepay
  • Scarica l'App su Apple Store
  • scarica l'app da Google Play
Hai bisogno di aiuto?

© Poste Italiane 2019 - Partita iva : 01114601006  

vai a inizio pagina