La versione del tuo browser non è aggiornata. Per una migliore navigazione del sito, scarica la versione più recente.

Pianificazione finanziaria Percorri le prime fondamentali tappe per programmare al meglio il tuo futuro finanziario.

Mi proteggo

Nessuno ama esporsi a rischi inutili cercando di porre sempre in essere comportamenti per sentirsi più protetti. Anche per le nostre finanze funziona allo stesso modo, solo che a volte non riusciamo bene a comprendere a quali rischi siamo realmente esposti e così, per non sbagliare, teniamo i nostri soldi sui conti correnti per poter far fronte ad eventuali imprevisti.

Ma siamo davvero sicuri che sia la strategia migliore? E se l’imprevisto fosse più grande del previsto? 

Check-up assicurativo

Prima di intraprendere qualsiasi percorso di investimento, è buona regola individuare eventuali imprevisti a cui sei esposto e le relative coperture per pianificare meglio il futuro.

Fai il check-up

Investo

Tramite il check-up assicurativo, è possibile individuare le soluzioni assicurative che possono aiutarti a soddisfare il bisogno di protezione per te e per i tuoi cari; da qui, puoi iniziare a pensare a cosa fare della liquidità che tenevi come riserva per poter far fronte agli eventuali imprevisti.

Tenuta sul conto corrente, questa liquidità non solo perderà negli anni il suo potere di acquisto per effetto del rincaro dei prezzi, inflazione (per averne un’idea pensa a quanto costava un pacchetto di figurine quando eri bambino e quanto costa oggi), ma potrebbe rappresentare anche una mancata opportunità di rendimento. Qualora, infatti, l’avessi destinata ad un’attività di investimento nel medio-lungo periodo potrebbe averti fruttato un possibile rendimento.

L’investimento è una cosa seria e va affrontato con prudenza. Il primo passo è avere la consapevolezza di se stessi come investitore, poi acquisire la conoscenza di tutti gli strumenti finanziari e del funzionamento dei mercati. Lo strumento principe che indica che investitore sei è la compilazione del c.d. Questionario MiFID.

Scopri che investitore sei

Sei pronto? Ti invitiamo a rispondere a poche e semplici domande che ti aiuteranno a capire le tue attitudini all’investimento.

Inizia il test

Profilo finanziario

Puoi compilare il questionario MiFID direttamente online per definire il tuo profilo finanziario. Se hai già un profilo finanziario, puoi consultarlo o rinnovarlo online.

Il tuo profilo finanziario

Percorsi di conoscenza finanziaria

Segui la giusta strada per i tuoi investimenti.

Costanza nel risparmio

La costanza del risparmio

Negli investimenti, la costanza del risparmio conta più dei rendimenti finanziari.

L’importanza di mantenere gli investimenti

L’importanza di mantenere gli investimenti anche nelle fasi difficili di mercato

Come imparare a cogliere le opportunità di un trend rialzista di lungo periodo.

Il tempo come fattore incrementale di stabilità

Il tempo come fattore incrementale di stabilità

Investire è un esercizio di equilibrio e, in periodi di crisi, la soluzione migliore consiste nell’evitare di farsi prendere dal panico.

Inflazione

Inflazione

L’inflazione nelle scelte di investimento.

Investimento

Metodo di investimento

I 4 pilastri per prenderti cura dei tuoi investimenti.

Rendimento

Rischio - Rendimento

Tu sei un investitore o uno speculatore?