La versione del tuo browser non è aggiornata. Per una migliore navigazione del sito, scarica la versione più recente.

Pianificazione finanziaria Percorri le prime fondamentali tappe per programmare al meglio il tuo futuro finanziario.

Profilo finanziario e normativa MiFID

Prima di investire è necessario individuare il tuo profilo finanziario compilando il Questionario MiFID.
Se non hai ancora un profilo finanziario, compila il questionario direttamente online. Se hai già un profilo finanziario, puoi consultarlo e rinnovarlo online oppure venire in ufficio postale.
 
Profilo finanziario


COSA È la MIFID

MiFID è l’acronimo che indica la Direttiva Europea sui Mercati e Strumenti Finanziari entrata in vigore in Italia il 1° novembre 2007 e successivamente aggiornata con l'entrata in vigore, il 2 gennaio 2018, della MiFID II. L’obiettivo principale della normativa è quello di introdurre un livello uniforme e più ampio di tutela degli investitori a livello europeo.
Ogni intermediario, al fine di individuare le caratteristiche, gli obiettivi e le esigenze di investimento dei propri clienti e poter così raccomandare servizi e prodotti finanziari adeguati, raccoglie dai propri clienti le informazioni necessarie attraverso la compilazione del questionario MiFID.


Qual è l’obiettivo del questionario MiFID

La raccolta delle informazioni tramite il Questionario ha come obiettivo quello di rendere gli investimenti, proposti dal consulente o effettuati in modalità self sui canali digitali di Poste, adeguati alle caratteristiche e alle esigenze espresse nella fase di compilazione.


Quali sono le informazioni raccolte con il questionario

Attraverso il questionario MiFID, Poste può raccogliere informazioni circa le principali caratteristiche del tuo profilo finanziario:
  • esperienza e conoscenza
  • situazione finanziaria
  • obiettivi di investimento
  • preferenze di sostenibilità (ESG)
 

Preferenze di sostenibilità

In particolare, le preferenze di sostenibilità sono state introdotte nell'ambito dei servizi di investimento dal recente aggiornamento dell'impianto normativo della MiFID II avvenuto nel 2022, attraverso il quale è stato introdotto l'obbligo per gli intermediari, quando prestano il servizio di consulenza in materia di investimenti, di prendere in considerazione la decisione dei clienti di investire in strumenti/prodotti finanziari con caratteristiche di ecosostenibilità, sostenibilità e che considerano altresì i principali effetti negativi sui fattori di sostenibilità.

Per saperne di più, vai alla pagina dedicata agli Investimenti sostenibili (ESG).

Mi proteggo

Nessuno ama esporsi a rischi inutili cercando di porre sempre in essere comportamenti per sentirsi più protetti. Anche per le nostre finanze funziona allo stesso modo, solo che a volte non riusciamo bene a comprendere a quali rischi siamo realmente esposti e così, per non sbagliare, teniamo i nostri soldi sui conti correnti per poter far fronte ad eventuali imprevisti.

Ma siamo davvero sicuri che sia la strategia migliore? E se l’imprevisto fosse più grande del previsto? 

Check-up assicurativo

Prima di intraprendere qualsiasi percorso di investimento, è buona regola individuare eventuali imprevisti a cui sei esposto e le relative coperture per pianificare meglio il futuro.

Fai il check-up

Investo

Tramite il check-up assicurativo, è possibile individuare le soluzioni assicurative che possono aiutarti a soddisfare il bisogno di protezione per te e per i tuoi cari; da qui, puoi iniziare a pensare a cosa fare della liquidità che tenevi come riserva per poter far fronte agli eventuali imprevisti.

Tenuta sul conto corrente, questa liquidità non solo perderà negli anni il suo potere di acquisto per effetto del rincaro dei prezzi, inflazione (per averne un’idea pensa a quanto costava un pacchetto di figurine quando eri bambino e quanto costa oggi), ma potrebbe rappresentare anche una mancata opportunità di rendimento. Qualora, infatti, l’avessi destinata ad un’attività di investimento nel medio-lungo periodo potrebbe averti fruttato un possibile rendimento.

L’investimento è una cosa seria e va affrontato con prudenza. Il primo passo è avere la consapevolezza di se stessi come investitore, poi acquisire la conoscenza di tutti gli strumenti finanziari e del funzionamento dei mercati. Puoi compilare il Questionario MiFID direttamente online.

Percorsi di conoscenza finanziaria

Segui la giusta strada per i tuoi investimenti.

Costanza nel risparmio

La costanza del risparmio

Negli investimenti, la costanza del risparmio conta più dei rendimenti finanziari.

L’importanza di mantenere gli investimenti

L’importanza di mantenere gli investimenti anche nelle fasi difficili di mercato

Come imparare a cogliere le opportunità di un trend rialzista di lungo periodo.

Il tempo come fattore incrementale di stabilità

Il tempo come fattore incrementale di stabilità

Investire è un esercizio di equilibrio e, in periodi di crisi, la soluzione migliore consiste nell’evitare di farsi prendere dal panico.

Inflazione

Inflazione

L’inflazione nelle scelte di investimento.

Investimento

Metodo di investimento

I 4 pilastri per prenderti cura dei tuoi investimenti.

Rendimento

Rischio - Rendimento

Tu sei un investitore o uno speculatore?

Crescere  Sostenibili
© Poste Italiane 2024 - Partita iva: 01114601006

vai a inizio pagina