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FAQ Scegli Tu Domande frequenti sul servizio di Poste Italiane per personalizzare i dati di consegna delle tue spedizioni

Come funziona il servizio

Scegli Tu è il servizio di Poste Italiane che ti permette di modificare "in corsa" i dati di consegna della tua spedizione per far sì che tu possa riceverla ovunque tu sia, anche quando hai un cambio di programma all’ultimo minuto.

Ti invieremo una notifica via e-mail e/o SMS contenente la data di prevista consegna (o l’intervallo temporale in cui verrà effettuata la consegna) e un link attraverso il quale potrai accedere al servizio. In particolare, con Scegli Tu puoi richiedere:
 
  • di cambiare la data di consegna
  • la consegna ad altro indirizzo
  • il ritiro presso un ufficio postale, un Punto Poste o un Locker
  • la consegna ad un vicino di casa o portiere
  • la consegna presso un luogo sicuro
  • che la spedizione venga messa in giacenza quando sei in vacanza

Se non visualizzi tutte le opzioni non preoccuparti, significa che il mittente ne ha attivate solo alcune tra quelle disponibili.

Per avere maggiori informazioni o in caso di necessità chiama il Servizio Clienti ai numeri 803.160 e 06.4526.3160* oppure visita la pagina www.poste.it/assistenza.html.
Puoi selezionare una delle opzioni tra:
 
  • Consegna in altra data
  • Consegna ad altro indirizzo
  • Ritiro in ufficio postale, Punto Poste o Locker
  • Consegna al vicino
  • Consegna in luogo sicuro
  • Giacenza per vacanze
Scegli Tu viene attivato dal mittente. Nel caso in cui il mittente non abbia proceduto all’attivazione, la funzionalità non è accessibile e non è visibile su poste.it.
Cliccando sul link presente nella notifica che riceverai via e-mail e/o SMS, potrai accedere al sito per modificare le opzioni di consegna. Puoi procedere come ospite oppure accedere al sito con le tue credenziali poste.it.
Puoi personalizzare la consegna una sola volta per spedizione, scegliendo una sola delle opzioni disponibili.
Non è necessaria una registrazione, ma se vuoi puoi accedere utilizzando le tue credenziali poste.it o registrarti al sito poste.it. In caso contrario potrai comunque utilizzare il servizio accedendo come ospite.
Può richiedere il servizio il destinatario che abbia ricevuto una notifica, semplicemente cliccando sul link presente all’interno della notifica stessa.
Se hai ricevuto da Poste Italiane una notifica sullo status della spedizione, puoi personalizzare la consegna seguendo il link presente nella notifica.
Il servizio è gratuito.
Appena il pacco sarà affidato al corriere, e/o il giorno della consegna del pacco, riceverai una notifica via e-mail e/o SMS che riporterà la data (o l'intervallo temporale) di prevista consegna. Se non sarai disponibile per la consegna, potrai personalizzarla seguendo il link presente all'interno della notifica.
Hai tempo fino al momento in cui il nostro addetto è uscito per il giro delle consegne, purché non abbia ancora effettuato il primo tentativo di consegna della tua spedizione.
Non è possibile annullare una richiesta di modifica dopo averla confermata. Verifica quindi la correttezza dei dati inseriti prima di procedere con la conferma.
Se hai richiesto un’opzione Scegli Tu e il nostro addetto alla consegna non ti trova in casa, tenterà la consegna una seconda volta il giorno successivo. Se non sarai in casa neanche al secondo tentativo, la spedizione andrà in giacenza nell’ufficio postale più vicino e potrai ritirarla entro 7 giorni. Troverai l’indirizzo dell’ufficio postale in cui la tua spedizione è in giacenza sull’avviso che l’addetto alla consegna lascerà nella cassetta postale.  
 No, puoi scegliere un indirizzo alternativo a quello originariamente previsto per la consegna in tutto il territorio nazionale. Il cambio di indirizzo può comportare una modifica dei tempi previsti di consegna. 
Puoi scegliere - se disponibile tra le opzioni attivate dal mittente - “Ritiro in ufficio postale, Punto Poste o Locker”, chiedendo così di consegnare la tua spedizione presso uno dei punti di prossimità di Poste. Hai 7 giorni di tempo per ritirare la tua spedizione negli orari di apertura degli uffici postali o dei Punto Poste.
Puoi conoscere lo stato della tua spedizione attraverso la funzionalità Cerca Spedizioni disponibile sul sito poste.it o sull’ App Ufficio Postale.
Per luogo sicuro si intende un luogo (puoi scegliere tra le opzioni Giardino, Ingresso, Garage) in cui pensi sia possibile consegnare la spedizione in tua assenza. Scegliendo questa opzione, infatti, Poste consegnerà quando non sarai in casa e perciò non raccoglierà la tua firma, né sarà responsabile di qualsiasi avvenimento possa accadere al di fuori della sua volontà.
Puoi effettuare il cambio data entro 5 giorni lavorativi dalla data prevista di consegna.
La Rete Punto Poste è il nuovo network di Poste Italiane dedicato al ritiro dei tuoi acquisti online ed include Locker e Punti di ritiro:
 
  • i Locker sono chioschi automatizzati con terminale touch screen, lettore barcode e mini stampante
  • i Punti di ritiro sono attività commerciali che offrono i servizi di ritiro e spedizione pacchi  

Scopri di più
Se avessi bisogno di maggiori informazioni, ti consigliamo di verificare lo stato della tua spedizione su questo sito o sull’ App Poste Italiane, nella sezione Cerca spedizioni.

*- 803.160, numero gratuito raggiungibile da rete fissa  
- 06.4526.3160, numero raggiungibile da rete fissa e mobile secondo i costi dell’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata. I numeri sono disponibili dal lunedì al sabato - esclusi i festivi - dalle ore 8:00 alle ore 20:00
 

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