La versione del tuo browser non è aggiornata. Per una migliore navigazione del sito, scarica la versione più recente.

Spedisci posta online Spedisci la tua corrispondenza online in Italia e all’estero. Invia Raccomandate, Lettere e Telegrammi direttamente da casa. Puoi effettuare la spedizione da smartphone o  pc.

Cosa puoi spedire

Raccomandata Online

  • Spedizione di Raccomandate nazionali e all’estero​
  • La ricevuta di accettazione ha lo stesso valore legale della Raccomandata tradizionale
  • Possibilità di allegare i documenti e di attivare il ritiro in digitale per il destinatario
  • Disponibilità per due mesi del documento ritirato in digitale, con apposizione di una marca e una firma digitale riferibile a Poste​
  • Prezzo variabile in base a destinazione, numero di fogli e richiesta di Avviso di Ricevimento

Servizi: Rubrica | Archivio | Bozze

A partire da

4 ,24

(per l’Italia)

Lettera Online

  • Spedizione prioritaria con Posta1 Pro e Postapriority Internazionale
  • Spedizione ordinaria con Posta4 Pro e Postamail Internazionale
  • Stampa in bianco e nero o a colori, fronte retro o solo fronte
  • Prezzo variabile in base a destinazione e numero di fogli

Servizi: Rubrica | Archivio | Bozze

A partire da

1 ,30

(per l’Italia)

Telegramma Online

  • Consegna rapida in giornata o il giorno successivo
  • Invii contemporaneamente fino a 200 Telegrammi
  • Disponibilità di servizi aggiuntivi: Rubrica, Archivio e copia Telegramma
  • Prezzo variabile in base a destinazione e numero di parole

Servizi: Rubrica | Archivio | Bozze

A partire da

4 ,51

(per l’Italia)

Postaonline, una scelta green

Poste conferma la sua attenzione alle politiche di sostenibilità ambientale con l'introduzione di:
 
  • carta per buste e fogli certificata FSC
  • cellulosa trasparente per le finestre delle buste

La certificazione FSC permette il riciclo dell’intera spedizione, riducendo fortemente l’impatto sull’ambiente.

Come spedire la tua posta da casa

Step 1: registrati Registrati

Puoi effettuare la registrazione ed eseguire l’accesso sia dal sito poste.it sia dall'App Poste Italiane. Spedisci online in modo semplice e intuitivo Raccomandate, Lettere o Telegrammi.​

Step 2: scrivi Scrivi

Dai sfogo alla tua creatività e prenditi il tempo necessario per scrivere online la tua Raccomandata, Lettera o Telegramma.
Inserisci l'indirizzo e procedi al pagamento. ​

Step 3: paga ​Paga

Puoi pagare online in modo sicuro con carta di credito, Postepay o con Conto BancoPosta: la ricevuta della spedizione sarà consultabile nella Bacheca della tua MyPoste.​

Step 4: affidati Affidati

Lascia a noi la stampa! Riduciamo l'impatto ambientale con materiali adatti al riciclo e utilizzando carta certificata FSC (Forest Stewardship Council) per i fogli e le buste delle tue comunicazioni.

Scopri di più

Nei dati di invio della Raccomandata troverai il nuovo campo "Codice Fiscale" (disponibile solo per i cittadini italiani) che, se compilato, permetterà al destinatario di ritirare online la Raccomandata, se inesitata. Il ritiro in digitale è sempre opzionale e alternativo al ritiro fisico, e ne ha lo stesso valore legale.

Se contestualmente all'invio della Raccomandata hai richiesto l'Avviso di Ricevimento, potrai visualizzarlo in tempo reale nell'Archivio delle tue spedizioni. L'Avviso di Ricevimento Digitale sarà disponibile per 6 anni.

Puoi recuperare le Raccomandate inviate per 60 giorni.

Tutte le Raccomandate ritirate online sono marcate temporalmente e firmate digitalmente da Poste Italiane. Questo ne garantisce la data e ora certa di archiviazione sui sistemi di Poste Italiane e la non modificabilità del contenuto.

Il servizio Ritiro Digitale è disponibile per gli invii destinati a tutto il territorio nazionale.
Puoi pagare le tue spedizioni online in una delle seguenti modalità1:
 
  • carta di credito (circuiti VISA e Mastercard), tutti i giorni dalle 00:15 alle 23:45 
  • carta Postepay, tutti i giorni dalle 00:15 alle 23:45 
  • addebito su Conto BancoPosta, tutti i giorni dalle 6:00 alle 22:30
Troverai la ricevuta di spedizione nella Bacheca della tua MyPoste.
 


1 Raccomandata online: sulle fatture o documenti equivalenti emessi per il servizio - esente da IVA ai sensi dell'art. 10, co.1 n.16, D.P.R. 633/72 - di importo superiore a 77,47 euro, sarà applicata, in aggiunta ai prezzi previsti per il servizio, l'imposta di bollo nella misura attualmente vigente pari a 2 euro.
Lettera online: Sulle fatture o documenti equivalenti, emessi per prestazioni esenti da IVA ai sensi dell'art. 10, co.1 n.16, D.P.R. 633/72 di importo superiore a 77,47 euro, sarà applicata, in aggiunta ai prezzi previsti per il servizio, l'imposta di bollo nella misura attualmente vigente pari a 2 euro.

Puoi informarti sullo stato della tua spedizione:
 
  • con Cerca Spedizioni, inserendo il codice riportato nella ricevuta. Il codice deve essere inserito senza interruzioni e senza trattino (es.: 050000201242). Con Cerca Spedizioni puoi anche richiedere di essere aggiornato tramite sms o e-mail. Il servizio è gratuito
  • chiamando il numero verde 803.160 e fornendo il codice spedizione
Puoi richiedere il recesso dal contratto inviando una richiesta autografa, un documento di identità e copia del codice fiscale. L’invio deve avvenire tramite i seguenti canali:
 
  • Posta Elettronica Certificata a reclamiretail@postecert.it 
  • Fax al numero 0698686415
  • Lettera Raccomandata all'indirizzo Poste Italiane, Casella Postale 160, 00144 Roma (RM)
Poste Italiane è impegnata a promuovere, nella sua catena del valore, un uso efficiente delle risorse naturali e un'attenzione alla ricerca di soluzioni innovative, a tutela della salvaguardia dell’ambiente.
In quest'ottica l'Azienda ha introdotto, per i servizi Postaonline, l'uso di:
 
  • carta per le buste e i fogli certificata FSC (Forest Stewardship Council)
  • cellulosa trasparente per le finestre delle buste delle lettere
  • materiale biodegradabile trasparente per le finestre delle buste delle raccomandate
 
La certificazione rilasciata da FSC garantisce la corretta gestione delle foreste e la tracciabilità dei prodotti derivati.
 
In particolare, il marchio FSC con la scritta MISTO - apposto sul retro delle buste - indica che la carta utilizzata proviene da materiale riciclato e/o legno controllato. Questa soluzione permette al destinatario della spedizione il riciclo completo dell'intera spedizione, riducendo fortemente l'impatto sull'ambiente.

Aiutaci a migliorare

Partecipa al sondaggio. Miglioriamo insieme i servizi di Poste Italiane. Sì, Partecipo

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Postaonline è l’offerta di Poste Italiane S.p.A., con sede in Roma al Viale Europa n. 190, che consente al Cliente, previa registrazione a poste.it, di spedire raccomandate, lettere e telegrammi online tramite poste.it e App Poste Italiane. Il contratto è soggetto alle norme del Codice del consumo sui contratti a distanza, con facoltà per il consumatore di esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni. Per le condizioni economiche e contrattuali, per informazioni su caratteristiche, limitazioni dei singoli prodotti, anche con riferimento alle destinazioni servite, diritto di recesso e modalità di eventuali reclami consulta i relativi documenti disponibili sul sito www.poste.it. Il pagamento deve essere effettuato contestualmente all’acquisto di ciascun prodotto di Postaonline con una delle seguenti modalità: carta di credito Visa e MasterCard tutti i giorni dalle 00.15 alle 23.45; carta Postepay tutti i giorni dalle 00.15 alle ore 23.45; addebito su Conto BancoPostaOnline attraverso la piattaforma BPOL tutti i giorni dalle ore 06.00 alle ore 22.30. Per info e assistenza chiama il numero verde gratuito 803.160 attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00, esclusi i festivi. L’App Poste Italiane è un'applicazione fornita da Poste Italiane S.p.A. dedicata ai dispositivi di tipo mobile, quali smartphone o tablet, scaricabile gratuitamente da App Store o Play Store del sistema operativo di riferimento. Per l’utilizzo dell’App Poste Italiane occorre seguire una procedura di autenticazione e associazione rispettivamente del conto corrente/carta di debito e della carta prepagata Postepay del titolare. Per le condizioni economiche, contrattuali e limiti di utilizzo delle Carte di debito BancoPosta e delle carte prepagate Postepay, consulta i relativi Fogli Informativi presso gli Uffici Postali, su www.poste.it e su www.postepay.it "Sezione Trasparenza".

Crescere  Sostenibili
© Poste Italiane 2024 - Partita iva: 01114601006

vai a inizio pagina