La versione del tuo browser non è aggiornata. Per una migliore navigazione del sito, scarica la versione più recente.

Spedisci online Il modo più comodo per spedire, in Italia e nel mondo.

Emergenza COVID-19
Prima di acquistare una spedizione, consulta al seguente link le modalità di erogazione del servizio di recapito: https://www.poste.it/emergenza-covid19.html.

Prodotti

Poste Delivery Web

  • Spedisci documenti, oggetti e valigie in Italia o all'estero
  • Ritiro a domicilio gratuito
  • Invia da ufficio postale, da casa o da un Punto Poste abilitato
  • Consegna a domicilio, in Fermoposta o presso Punto Poste
  • Acquisti facilmente e paghi online, anche da App Ufficio Postale
  • Possibilità di calcolare preventivo prima di inviare

A partire da

8 ,50

(per l’Italia)

Lettera

  • Puoi spedire con Posta1online e Posta4online
  • Informazione dell'esito della consegna con Posta1online
  • Tu scrivi, noi pensiamo a stampa e consegna
  • Spedisci in Italia e all’estero
  • Stampa fronte/retro, in b/n e a colori

Servizi: Rubrica | Archivio | Bozze

A partire da

1 ,12

(con Posta4online per l’Italia)

Raccomandata

  • Tu scrivi, noi stampiamo e consegniamo
  • Invii in qualsiasi momento
  • Possibilità di allegare documenti
  • Spedisci in Italia e all’estero
  • In caso di abilitazione al ritiro in digitale i documenti stampati sono disponibili per 2 mesi, firmati in digitale e marcati da Poste
  • Il destinatario ritira online le Raccomandate inesitate

Servizi: Rubrica | Archivio | Bozze

A partire da

3 ,70

(per l’Italia)

Telegramma

  • Spedisci in Italia e all’estero
  • Tu scrivi, noi stampiamo e consegniamo
  • Disponibili servizi accessori gratuiti
  • Costo varia in base al numero di parole

Servizi: Rubrica | Archivio | Bozze

A partire da

4 ,51

(per l’Italia)

Caratteristiche

  • Per spedire online la tua corrispondenza registrati su questo sito, scrivi il testo e allega eventuali documenti: Poste Italiane provvederà a stampa, imbustamento e consegna
 
  • Se devi inviare pacchi, inserisci i dati, acquisti e paghi direttamente online. Puoi ordinare gratuitamente il ritiro della tua spedizione o recarti in ufficio postale o in uno dei tanti PuntoPoste abilitati. Scopri di più
 
  • Paga comodamente con carta di credito, Postepay o addebito su Conto BancoPosta: troverai la ricevuta di spedizione nella Bacheca della tua MyPoste.

Spedisci da App

Prova l’App Ufficio Postale anche per spedire pacchi: il ritiro a domicilio è gratuito!

Fino al 10 giugno, inserisci il codice RIPARTIAMO nella sezione "Pacco" dell'App e risparmierai il 15%!*


Scarica App Ufficio Postale.



Applicabile alle sole spedizioni nazionali, accessori esclusi. 

Scopri di più

Nei dati di invio della Raccomandata troverai il nuovo campo "Codice Fiscale" che, se compilato, permetterà al destinatario di ritirare online la Raccomandata, se inesitata. Il ritiro in digitale è sempre opzionale e alternativo al ritiro fisico, e ne ha lo stesso valore legale.

Se contestualmente all'invio della Raccomandata hai richiesto l'Avviso di Ricevimento, potrai visualizzarlo in tempo reale nell'Archivio delle tue spedizioni. L'Avviso di Ricevimento Digitale sarà disponibile per 6 anni.

Puoi recuperare le Raccomandate inviate per 60 giorni.

Tutte le Raccomandate ritirate online sono marcate temporalmente e firmate digitalmente da Poste Italiane. Questo ne garantisce la data e ora certa di archiviazione sui sistemi di Poste Italiane e la non modificabilità del contenuto.

Il servizio Ritiro Digitale non è, al momento, disponibile per la città di Napoli e fino a diverso avviso, che sarà pubblicato in questa sezione.
Puoi pagare le tue spedizioni online in una delle seguenti modalità1:
  • carta di credito (circuiti VISA e Mastercard), tutti i giorni dalle 00:15 alle 23:45 
  • carta Postepay, tutti i giorni dalle 00:15 alle 23:45 
  • addebito su Conto BancoPosta, tutti i giorni dalle 6:00 alle 22:30
Troverai la ricevuta di spedizione nella Bacheca della tua MyPoste.


1 Raccomandata online: sulle fatture o documenti equivalenti emessi per il servizio - esente da IVA ai sensi dell'art. 10, co.1 n.16, D.P.R. 633/72 - di importo superiore a 77,47 euro, sarà applicata, in aggiunta ai prezzi previsti per il servizio, l'imposta di bollo nella misura attualmente vigente pari a 2 euro.
Lettera online: Sulle fatture o documenti equivalenti, emessi per prestazioni esenti da IVA ai sensi dell'art. 10, co.1 n.16, D.P.R. 633/72 di importo superiore a 77,47 euro, sarà applicata, in aggiunta ai prezzi previsti per il servizio, l'imposta di bollo nella misura attualmente vigente pari a 2 euro.

Puoi informarti sullo stato della tua spedizione:
  • con Cerca Spedizioni, inserendo il codice riportato nella ricevuta. Il codice deve essere inserito senza interruzioni e senza trattino (es.: 050000201242). Con Cerca Spedizioni puoi anche richiedere di essere aggiornato tramite sms o e-mail. Il servizio è gratuito
  • chiamando il numero verde 803.160** e fornendo il codice spedizione
  • per Poste Delivery Web, poi consultare la sezione Archivio delle tue spedizioni online
Per i servizi Raccomandata online, Lettera online e Telegramma online puoi richiedere il recesso dal contratto inviando una richiesta autografa, un documento di identità e copia del codice fiscale. L’invio deve avvenire tramite i seguenti canali:
  • Posta Elettronica Certificata a reclamiretail@postecert.it 
  • Fax al numero 0698686415
  • Lettera Raccomandata all'indirizzo Poste Italiane, Casella Postale 160, 00144 Roma (RM)
Ritiro Digitale
Attiva il Ritiro Digitale delle Raccomandate online: consentirai al tuo destinatario di ritirare online le Raccomandate non recapitate a domicilio e di visualizzare quelle che gli sono state consegnate dal portalettere e quelle che ha ritirato in ufficio postale. Scopri di più.

Aiutaci a migliorare

Partecipa al sondaggio. Miglioriamo insieme i servizi di Poste Italiane. Sì, Partecipo

*Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Poste Delivery Web è un servizio di Poste Italiane S.p.A. avente per oggetto la spedizione di invii nazionali standard (Poste Delivery Web) e veloci (Poste Delivery Web Express e, per la spedizione di invii internazionali standard e veloci, Poste Delivery International Express, Poste Delivery Globe e Poste Delivery Europe). Si tratta di un contratto a distanza ai sensi del Codice del Consumo (D.lgs. 206/05) concluso mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza. Il consumatore dispone di un termine di 14 giorni per poter recedere dal contratto. Per maggiori informazioni, per conoscere le condizioni economiche e contrattuali, le caratteristiche, le modalità di reclamo e di assistenza alla  clientela e le limitazioni territoriali e quelle sulle modalità di spedizione e sui tempi di consegna sia nazionale che internazionale nonché sugli oneri e formalità doganali consulta le “Condizioni Generali di Contratto”, e le schede di prodotto disponibili nella sezione SCOPRI DI PIÙ - DOCUMENTAZIONE della pagina https://www.poste.it/gamma/spedisci-online.html del sito www.poste.it. Per info assistenza spedizioni puoi contattare il Numero Verde valido solo per l’Italia 803.160 (numero verde gratuito, da telefono fisso e mobile, attivo dalle ore 8 alle 20 dal lunedì al sabato).
**Numero verde gratuito da telefono fisso e mobile, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 20.00.

© Poste Italiane 2020 - Partita iva : 01114601006  

vai a inizio pagina