Richiedi Passaporto Elettronico

Scopri di più sulla procedura di richiesta del passaporto.

Prima di iniziare

Come funziona

Icona di un passaporto italiano

Il servizio di richiesta del Passaporto Elettronico è disponibile presso gli Uffici Postali abilitati.

Può essere richiesto dai cittadini italiani maggiorenni e dai genitori dei minori, con residenza o domicilio presso un Comune dove è presente uno degli Uffici Postali abilitati. (Per alcuni Uffici è obbligatoria la prenotazione, mentre per altri non è prevista la prenotazione e devi recarti direttamente nell'Ufficio; una volta selezionato il comune troverai le modalità di accesso al servizio).
Per maggiori informazioni vai alla sezione "Chi può richiedere il Passaporto Elettronico".

Allo sportello dell’Ufficio Postale abilitato, l'operatore ti richiederà la documentazione e tutte le informazioni necessarie per completare la richiesta, tra cui i dati anagrafici e i fattori biometrici. Alla fine dell’operazione ti sarà rilasciata una ricevuta in cui saranno indicati l’Ufficio di Polizia che gestirà la richiesta e il codice di protocollo di riferimento.

Come accedere al servizio di prenotazione

Icona di un lucchetto chiuso azzurro

Per prenotarti ti occorre un Account Poste o la tua Identità Digitale SPID rilasciata dai gestori di Identità Digitale. Quest'ultima sarà disponibile una volta completate le attività tecniche richieste da AgID.

Informazioni aggiuntive

Fumetto giallo con punto interrogativo e due linee

Ti ricordiamo che, se non sei interessato a essere contattato da Poste per finalità di marketing e profilazione, puoi già in fase di registrazione non fornire alcun consenso o cambiare in qualsiasi momento la tua scelta iniziale.

Una volta completato il processo di rilascio del passaporto, se non sei interessato a mantenere l’iscrizione a poste.it puoi eliminare il tuo Account seguendo le indicazioni riportate nella sezione “Voglio cancellarmi dal sito www.poste.it cosa devo fare".