La versione del tuo browser non è aggiornata. Per una migliore navigazione del sito, scarica la versione più recente.

FAQ Spedizioni e Consegne Domande frequenti sulle spedizioni di corrispondenza e pacchi in Italia e all’estero.

Posta Raccomandata

La tariffa per inviare una comunicazione in Raccomandata parte da 5,60 euro.
Se scegli Raccomandata Da Te, il prezzo viene calcolato aggiungendo alla tariffa della Raccomandata il prezzo del servizio (2,50 euro IVA inclusa ad aliquota corrente). Può essere inoltre abbinato l'Avviso di ricevimento (AR), che costa 0,95 euro.
Se scegli Raccomandata 1, il prezzo parte da 7,30 euro e puoi aggiungere anche la Prova di Consegna a partire da 10,90 euro o il servizio di incasso in Contrassegno a partire da 14,60 euro. I prezzi indicati si intendono comprensivi di IVA ad aliquota ordinaria.
La modulistica di Raccomandata, Raccomandata 1, Raccomandata 1 con prova di consegna, Raccomandata 1 in contrassegno e Raccomandata Internazionale è reperibile negli uffici postali. In caso di necessità di ingenti quantitativi, è disponibile il servizio di Vendita Stampati. Per gli invii online non è necessario entrare in possesso di alcun modulo cartaceo: bisogna solamente compilare i campi richiesti dal form di acquisto online.
È possibile delegare il ritiro di una raccomanda compilando l'apposita sezione presente nell'avviso di giacenza. Il delegato dovrà esibire allo sportello oltre al proprio documento, copia del documento del delegante.
NB: nel caso in cui per la delega non venga utilizzato l’apposito spazio presente sull’avviso di giacenza, la stessa dovrà comunque riportare:
  • dati anagrafici del delegante;
  • dati anagrafici del delegato;
  • dati della raccomandata da ritirare (numero).
I prodotti della gamma Posta Raccomandata, dedicati ai privati, con peso superiore ai 2 kg non sono accettati.
Per effettuare una spedizione superiore ai 2 kg è necessario utilizzare un prodotto della gamma Spedizioni.  
Gli invii di Raccomandata 1, Raccomandata 1 con prova di consegna e Raccomandata 1 in contrassegno, accettati nella giornata del sabato sono equiparati, ai fini dei tempi di recapito, agli invii accettati oltre l’orario limite. Gli orari limite sono indicati presso gli uffici postali.
Alla scadenza del termine di giacenza, il plico è restituito al mittente per compiuta giacenza.
Il tempo massimo di giacenza della Raccomandata è di 30 giorni, mentre il tempo massimo di giacenza di Raccomandata 1, Raccomandata 1 con prova di consegna e Raccomandata 1 in contrassegno è di 15 giorni.
In ragione della operatività del Servizio, ferma la data di accettazione dell’invio, la prestazione di recapito decorrerà dal giorno lavorativo successivo (c.d. accettazione “oltre l’orario limite”), a partire dal quale andranno calcolati i seguenti obiettivi di qualità, riportati nelle Carte della Qualità dei servizi postali, pubblicata sul sito www.poste.it alla seguente pagina:
  • consegna entro i 4 giorni lavorativi successivi (esclusi sabato e festivi) oltre a quello sopra indicato per il 90% degli invii;
  • consegna entro i 6 giorni lavorativi successivi (esclusi sabato e festivi) oltre a quello sopra indicato per il 98% degli invii.
La modulistica necessaria per usufruire del servizio Raccomandata Da Te viene consegnata al cliente al momento del ritiro da parte del portalettere.
No, la modalità di ritiro è unica. L'invio ritirato in digitale non può essere ritirato fisicamente e viceversa. Per gli invii ritirati in digitale prima del tentativo di recapito non verrà effettuata la consegna a domicilio.
Sì. Il ritiro in digitale di Poste Italiane garantisce lo stesso valore legale del ritiro presso l'ufficio postale o dal portalettere, grazie all'utilizzo della Firma Digitale Remota e al rispetto degli standard di sicurezza dei documenti digitali.
Il servizio di Ritiro Digitale è gratuito, è disponibile h24 da pc, smartphone e tablet per invii raccomandati originati elettronicamente ed abilitati dal mittente.
Per attivare il servizio, occorre preliminarmente registrarsi con credenziali poste.it o con credenziali PosteID abilitato a SPID.
Il ritiro in digitale presuppone, inoltre, l’attivazione dei servizi gratuiti:
 
  • Identità Digitale rilasciata da Poste Italiane (Account Poste Verificato o PosteID abilitato a SPID)
  • Postecert Firma Digitale Remota per i servizi online di Poste
Se sei già registrato al servizio Ritiro Digitale, Poste Italiane ti avvisa con messaggi gratuiti inviati:
 
  • via SMS
  • via e-mail
  • nella tua Bacheca MyPoste

I dati di contatto utilizzati dal servizio Ritiro Digitale sono il numero di cellulare e la casella di posta elettronica associati alla tua Identità Digitale. Qualora tu non abbia ancora utilizzato l’Identità Digitale per accedere al servizio, saranno utilizzati i dati di contatto associati alle tue credenziali poste.it.

Se l’invio non viene consegnato a domicilio, il portalettere lascia nella cassetta postale l’Avviso di Giacenza cartaceo con le informazioni utili per il ritiro in digitale.
La modalità di ritiro in digitale è disattivata per questo invio.
Nell'Archivio Personale potrai, comunque, visualizzare, gli invii che hai già ritirato dal portalettere o in ufficio postale. Questa funzionalità è prevista per tutti gli invii per i quali il mittente ha attivato il servizio.
Gli invii ritirati sono conservati nell’Archivio e potrai visualizzarli, stamparli e salvarli in locale fino al tuo eventuale recesso. 
Puoi monitorare la Raccomandata nei seguenti modi:
  • nell’apposita sezione “Cerca Spedizioni” di poste.it, inserendo il codice spedizione presente nella ricevuta sotto il codice a barre, senza interruzioni e senza trattino (es.: 050000201242)
  • chiamando il Servizio Clienti ai numeri 803.160 e 06.4526.3160* e fornendo il codice invio
  • con l'App Ufficio Postale

Posta Assicurata

La modulistica di Assicurata e Assicurata Internazionale è reperibile negli uffici postali.
 
I prodotti della gamma Posta Assicurata con peso superiore ai 2 kg non sono accettati.
Per effettuare una spedizione superiore ai 2 kg è necessario utilizzare un prodotto della gamma Pacchi ad eccezione dei prodotti preaffrancati, che non consentono di richiedere il servizio di assicurazione del contenuto.
Per il servizio Assicurata Internazionale la spedizione viene garantita in tutti i Paesi in cui è riconosciuto il diritto di assicurazione.
L'assicurazione relativa ai prodotti Assicurata e Assicurata Internazionale copre i casi di manomissione, danneggiamento e perdita della spedizione.
Il cliente può inoltre assicurare la spedizione anche contro i rischi di forza maggiore (es.: incendi, alluvioni, terremoti, scioperi generali, ecc.) pagando un costo aggiuntivo pari al 50% del diritto di assicurazione previsto per il valore assicurato,  esclusivamente per le spedizioni nazionali.
Sono considerate cause di forza maggiore gli avvenimenti di carattere straordinario, verificatisi dopo l'invio, che le parti non avrebbero potuto prevedere né prevenire con l'esercizio dell'ordinaria diligenza.
In via esemplificativa (ma non limitativa) sono da comprendere: gli eventi catastrofici, le guerre, gli attentati terroristici, gli espropri di attrezzature o installazioni, i sabotaggi, gli incendi, le alluvioni, le trombe d'aria, gli uragani, i terremoti, gli scioperi generali (compresi quelli dei trasporti e delle dogane, ma con espressa esclusione degli scioperi aziendali, salvi gli scioperi aziendali attuativi di scioperi nazionali di categoria), le sospensioni dell'erogazione di energia elettrica di durata superiore a dodici ore consecutive.
 

Lettera

La tariffa per inviare una lettera in posta ordinaria (Posta4) parte da 1,20 euro; la tariffa per inviare una lettera in posta prioritaria (Posta1) parte da 2,80 euro.
I Prezzi di riferimento per Posta1, Posta4, Postapriority Internazionale e Postamail Internazionale variano in base al numero di fogli di cui si compone la spedizione, alla tipologia di stampa (b/n, a colori) e alla destinazione della spedizione (in caso di spedizione internazionale).
 
I prodotti della gamma Lettera, Posta1, Posta4, Postapriority Internazionale e Postamail Internazionale, consentono di spedire lettere con peso massimo pari a 2 kg. Per effettuare una spedizione superiore ai 2 kg è necessario utilizzare un prodotto della gamma Pacchi.
 
Per la posta ordinaria (Posta4 e Postamail Internazionale) non è possibile conoscere l'esito della consegna.
Per la posta prioritaria, invece, è disponibile la funzionalità che consente di:
  • per Posta1, conoscere l'esito dell'attività di recapito 
  • per Postapriority Internazionale, verificare l'arrivo dell'invio al Centro di Scambio Internazionale di Poste Italiane
Per usufruire di tale funzionalità, inclusa nella tariffa, devi apporre sulla lettera, oltre al francobollo, l'apposita etichetta adesiva contenente un codice bidimensionale dedicato al servizio.
 

Telegramma

E' possibile sapere se il Telegramma è stato recapitato al destinatario esclusivamente per le spedizioni nazionali, tramite il servizio "Avviso di consegna del telegramma", al costo di 7,00 euro.
Il Telegramma è un servizio postale non soggetto a tracciatura. Non è quindi possibile monitorarne la spedizione.
 
No, il servizio 186 per la richiesta di un Telegramma da canale telefonico è attivo esclusivamente per la rete mobile TIM e per la rete fissa dei seguenti operatori telefonici: Telecom, Fastweb, Tiscali, Wind Infostrada, Infracom, Momax, Qcom,  TWT, Brennercom, Uno Communications S.p.A., Welcome Italia, Terrecablate Reti e Servizi, Convergenze, DigiTel, Cloud Italia, Terra S.p.A., Teletu, Estracom, Intred, Mc-Link, Colt T., Ambrogio, Planetel S.r.l., Optima Italia S.p.A., Linea Com S.r.l.
In alternativa è possibile inviare un Telegramma attraverso apposito servizio web/App.
 
Le tariffe del Telegramma variano in base al numero di parole di testo inserite e/o in base al Paese di destinazione in caso di spedizione internazionale. Per verificare le tariffe del Telegramma inviato tramite web/App, consulta la seguente pagina.

Seguimi

Il servizio Seguimi non può essere utilizzato:
  • per gli atti giudiziari o equiparati ex lege, nonché per le comunicazioni connesse alla notifica degli atti giudiziari che saranno notificati con le modalità previste dalla legge n. 890/82
  • per gli atti tributari
  • per gli invii di PostaPatente
  • per gli invii Raccomandata Extradoc ed Assicurata Extradoc
  • per gli invii di Posta Interactive
  • per i Telegrammi
  • per tutti i pacchi
  • per gli invii di PostaReply
  • nell'eventualità di invii diretti a più destinatari, alcuni dei quali non abbiano aderito al Servizio, oppure nel caso in cui uno dei destinatari abbia comunicato il recesso dal servizio. Ricorrendo a tali fattispecie, la consegna degli invii sarà effettuata nel luogo indicato dal mittente
  • in presenza di provvedimenti ostativi della Autorità Giudiziaria che siano stati portati a conoscenza di Poste, anche successivamente all’attivazione del servizio
  • nel caso di reinoltro da Casella Postale a nuovo indirizzo e da Casella Postale a Casella Postale
  • nel caso di reinoltro presso un "indirizzo estero", oltre che per i prodotti sopra indicati, per la corrispondenza a firma, i quotidiani ed i periodici in abbonamento
Attivazione:
  • Il servizio attivato in ufficio postale sarà erogato entro 5 giorni lavorativi decorrenti dalla presentazione della domanda
  • Il servizio attivato online sarà erogato dopo 15 giorni solari a partire dalla data in cui viene effettuata la richiesta del servizio. In fase di pagamento il sistema conferma le date di inizio e di fine servizio indicate nella richiesta. La data di inizio servizio richiesta sarà ricalcolata se il pagamento non verrà effettuato almeno 5 giorni prima di tale data

Rinnovo:
  • È possibile rinnovare il servizio presentando, presso un ufficio postale abilitato, la Scheda Cliente debitamente compilata e un documento di riconoscimento in originale, entro 10 giorni lavorativi prima della data di scadenza
  • Se hai richiesto il servizio Seguimi sul sito poste.it, puoi rinnovarlo, in alternativa all'ufficio postale, anche online con le stesse modalità di attivazione; in tal caso, la richiesta di rinnovo deve essere effettuata almeno 5 giorni lavorativi prima della data di scadenza
No, il servizio Seguimi non è applicabile agli invii che si trovano in giacenza a seguito del tentativo di recapito al vecchio indirizzo.
 

Confezioni preaffrancate

Gli imballi per le confezioni preaffrancate Poste Deliverybox possono essere acquistati:
Non sono ammessi alla spedizione gli oggetti vietati dalla legge o considerati pericolosi in base alla legislazione vigente (incluso il trasporto di batterie al Litio) o che, per la loro natura, possono rappresentare un danno all’uomo, all’ambiente o arrecare danno ad altre spedizioni trasportate.
Non sono ammessi alla spedizione monete, denaro in qualunque valuta, carte valori e titoli di credito nominativi e/o al portatore, cambiali, oggetti d’oro o con parti in oro, platino o argento lavorati e non, gioielli, pellicce, oggetti aventi valore d’arte, di antiquariato, di collezionismo ed ogni altro oggetto prezioso. Non sono ammesse armi di qualsiasi tipo o parti di esse, ad eccezione di quanto previsto dall'art. 45 del Regolamento per l'esecuzione del T.U. delle leggi di pubblica sicurezza, che recita "Non sono considerati armi gli strumenti da punta e da taglio, che, pur potendo occasionalmente servire all'offesa, hanno una specifica e diversa destinazione, come gli strumenti da lavoro, e quelli destinati ad uso domestico, agricolo, scientifico, sportivo, industriale e simili".
Non sono ammessi materiale esplosivo, infiammabile, sostanze infettive, irritanti, radioattive, materiale pornografico, animali vivi, piante (ad eccezione di quelle in miniatura quali bonsai, grasse o secche), prodotti deperibili e qualsiasi sostanza pericolosa.
Le seguenti condizioni sono valide per i prodotti confezioni preaffrancate Poste Deliverybox nazionali. Per le confezioni preaffrancate Poste Deliverybox internazionali dipende dalla regolamentazione del Paese di destinazione.
 
È possibile delegare la consegna di una confezione preaffrancata mediante modulo in cui riportare:
  • dati anagrafici del delegante
  • dati anagrafici del delegato
  • dati della raccomandata da ritirare (numero)
  • copia documento d'identità delegante

Pacchi

Recandoti in ufficio postale oppure online tramite Poste Delivery Web (il ritiro a domicilio è incluso).
Recandoti in ufficio postale oppure online con Poste Delivery Web seguendo la procedura d'acquisto.
Da ufficio postale a partire da 9,40 euro; online con Poste Delivery Web a partire da 7,90 euro (il ritiro a domicilio è incluso).
Da ufficio postale a partire da 24,00 euro; online a partire da 23,00 euro.
Non possono essere spediti: a)gli oggetti vietati dalla legge o considerati pericolosi in base alla legislazione vigente; b)materiali che, per la loro natura o imballaggio, possono rappresentare un danno all'uomo, all'ambiente o arrecare danno ad altre spedizioni trasportate; c)beni e/o sostanze soggetti a specifiche normative per il trasporto (ad esempio rifiuti speciali e pericolosi, incluso il trasporto di batterie al Litio o materiali che devono essere trasportati a determinate temperature) o, comunque, sostanze che ramandino cattivo odore, che presentino indizi di putrefazione, o che non possano, stante la durata del trasporto, giungere a destinazione senza putrefarsi; d)armi di qualsiasi tipo o parti di esse, ad eccezione di quanto previsto dall'art. 45 del Regolamento per l'esecuzione del T.U. delle leggi di pubblica sicurezza, che recita "Non sono considerati armi gli strumenti da punta e da taglio, che, pur potendo occasionalmente servire all'offesa, hanno una specifica e diversa destinazione, come gli strumenti da lavoro, e quelli destinati ad uso domestico, agricolo, scientifico, sportivo, industriale e simili"; e) sostanze che, in ogni caso, siano o si rivelino esplosive, infiammabili, infettive, irritanti, radioattive, nonché materiale pornografico, animali vivi, piante (ad eccezione di quelle in miniatura quali bonsai, grasse o secche). 
È proibito spedire monete, banconote, carte valori, assegni, titoli di credito o di legittimazione, platino, oro, argento, lavorato o meno, pietre preziosi e gioielli I liquidi sono ammessi, ma devono essere contenuti in recipienti idonei al trasporto e imballati con materiali protettivi appropriati ed in qualità sufficiente ad assorbire il liquido in caso di rottura. Il mittente è tenuto a confezionare e chiudere ogni spedizione in modo adeguato al peso, alla forma, alla natura ed al valore del contenuto. Il confezionamento e la chiusura devono garantire il contenuto da deterioramenti e da manomissioni; è tenuto, inoltre, a riportare in stampatello sulla confezione gli stessi dati di mittente e destinatario indicati sulla ldv. Il mittente è tenuto ad una particolare cura anche nella predisposizione dell'imballaggio interno d'isolamento, per garantire un'adeguata  protezione alla merce nelle operazioni di trasporto e di distribuzione. L'imballaggio interno deve essere idoneo a proteggere il contenuto da urti e vibrazioni. Può essere utilizzato qualsiasi materiale di imballaggio e di imbottitura (es. noccioline di polistirolo espanso - "peanuts" -; fogli di plastica a bolle d'aria - "bubble pack" - etc.) e sono consigliati materiali ecosostenibili e biodegradabili.
Non è ammessa la spedizione di:
  • oggetti vietati dalla legge o considerati pericolosi in base alla legislazione vigente;
  • materiali che, per la loro natura o imballaggio, possono rappresentare un danno all’uomo, all’ambiente o arrecare danno ad altre spedizioni trasportate;
  • beni e/o sostanze soggetti a specifiche normative per il trasporto (ad esempio rifiuti speciali e pericolosi, incluso il trasporto di batterie al Litio o materiali che devono essere trasportati a determinate temperature) o, comunque, sostanze che tramandino cattivo odore, che presentino indizi di putrefazione, o che non possano, stante la durata del trasporto, giungere a destinazione senza putrefarsi;
  • armi di qualsiasi tipo o parti di esse, ad eccezione di quanto previsto dall'art. 45 del Regolamento per l'esecuzione del T.U. delle leggi di pubblica sicurezza, che recita “Non sono considerati armi gli strumenti da punta e da taglio, che, pur potendo occasionalmente servire all'offesa, hanno una specifica e diversa destinazione, come gli strumenti da lavoro, e quelli destinati ad uso domestico, agricolo, scientifico, sportivo, industriale e simili”;
  • sostanze che, in ogni caso, siano o si rivelino esplosive, infiammabili, infettive, irritanti, radioattive, nonché materiale pornografico, animali vivi, piante (ad eccezione di quelle in miniatura quali bonsai, grasse o secche).
Preziosi, denaro, valori e titoli di qualsiasi genere possono essere spediti solo se assicurati. I liquidi sono ammessi, ma devono essere contenuti in recipienti idonei al trasporto e imballati con materiali protettivi appropriati ed in qualità sufficiente ad assorbire il liquido in caso di rottura.
"Non sono ammessi al trasporto gli oggetti vietati dalla legge o considerati pericolosi in base alle legislazioninazionali o internazionali o che, per la loro natura o imballaggio, possano rappresentare un danno all’uomo, all'ambiente o arrecare danno ad altre spedizioni trasportate, articoli soggetti alle restrizioni IATA, nonché beni il cui trasporto sia proibito da qualsiasi legge, regolamento o statuto pro tempore emanato da qualsiasi governo federale, statale o locale di qualsiasi Paese da o attraverso il quale la spedizione possa essere effettuata.
Altri oggetti non ammessi, ovvero ammessi a determinate condizioni sono elencati nella Guida (Capitolo 1).
Per maggiori informazioni consultare Guida alle Spedizioni Internazionali - Poste Delivery International Express.
Non sono ammessi al trasporto gli oggetti vietati dalla legge o considerati pericolosi in base alle legislazioni nazionali o internazionali o che per la loro natura o imballaggio, possono rappresentare un danno all’uomo, all’ambiente o arrecare danno ad altre spedizioni trasportate, articoli soggetti alle restrizioni IATA, nonché beni il cui trasporto sia proibito da qualsiasi legge, regolamento o statuto protempore emanato da qualsiasi governo federale, statale o locale di qualsiasi Paese da o attraverso il quale la spedizione possa essere effettuata.
Altri oggetti non ammessi, ovvero ammessi a determinate condizioni sono elencati nella Guida (Capitolo 1).
Per maggiori informazioni consultare la Guida alle Spedizioni Internazionali - Poste Delivery Globe.
Non sono ammessi al trasporto gli oggetti vietati dalla legge o considerati pericolosi in base alle legislazioni nazionali o internazionali o che per la loro natura o imballaggio, possono rappresentare un danno all’uomo, all’ambiente o arrecare danno ad altre spedizioni trasportate, articoli soggetti alle restrizioni IATA, nonché beni il cui trasporto sia proibito da qualsiasi legge, regolamento o statuto pro tempore emanato da qualsiasi governo federale, statale o locale di qualsiasi Paese da o attraverso il quale la spedizione possa essere effettuata.
Altri oggetti non ammessi, ovvero ammessi a determinate condizioni sono elencati nella Guida (Capitolo 1).
Per maggiori informazioni consultare la Guida alle Spedizioni Internazionali - Poste Delivery Europe.
La modulistica relativa a Poste Delivery Standard e Poste Delivery Express è reperibile negli uffici postali.
Per gli invii online non è necessario entrare in possesso di alcun modulo cartaceo, è necessario solamente compilare i campi richiesti dal form di acquisto online.
I moduli relativi ai prodotti Poste Delivery International Standard, Poste Delivery Globe e Poste Delivery Europe sono disponibili gratuitamente presso tutti gli uffici postali abilitati e online sul sito poste.it al seguente link.
Il periodo di giacenza dura 10 giorni lavorativi (sabato incluso), a partire dal giorno lavorativo successivo alla data riportata per il ritiro sull’avviso di mancata consegna.
In caso di mancata consegna al destinatario, al termine della giacenza gli invii saranno restituiti senza oneri aggiuntivi al mittente che lo abbia richiesto barrando l’apposita casella sulla Lettera di Vettura. In caso contrario la spedizione sarà considerata abbandonata. 
Il periodo di giacenza dura 10 giorni lavorativi secondo i termini indicati sull'avviso di mancata consegna.
In caso di mancata consegna al destinatario, al termine della giacenza gli invii saranno restituiti senza oneri aggiuntivi al mittente che non abbia richiesto l’abbandono della spedizione.
 
È previsto un periodo di giacenza gratuita da un minimo di 3 giorni a un massimo di 10 giorni.
In caso di mancata consegna al destinatario al termine della giacenza, gli invii saranno restituiti gratuitamente al mittente che lo abbia richiesto barrando l’apposita casella sulla lettera di Vettura. In caso contrario la spedizione sarà considerata abbandonata.
 

Nota Bene: In alcuni Paesi il servizio di "Ritorno al mittente" non viene autorizzato; controlla in quali Paesi non è ammesso il servizio.

I tempi di giacenza variano da 15 giorni ad un mese e in casi eccezionali il periodo può essere esteso fino a 2 mesi, se la legislazione del Paese di destino lo prevede.
Nella Lettera di Vettura il mittente è tenuto a indicare la destinazione da dare alla spedizione in caso di mancata consegna, scegliendo una delle opzioni riportate sulla lettera di Vettura. Le spese per la restituzione sono a carico del mittente e sono calcolate dall’Amministrazione Postale del Paese di destino in base alla regolamentazione internazionale UPU.
 

Spedizioni online

Con Lettera Online puoi inviare Lettere da App o dal sito poste.it, in pochi e semplici passi, in Italia e all’estero. Puoi scegliere tra Posta1online, per una consegna veloce e tracciata, e Posta4online, per spedire in modo economico. Poste Italiane si occuperà di stampa, imbustamento e consegna. Componi il messaggio e/o allega i tuoi documenti (max 50 fogli A4 - 100 pagine, in formato doc, .docx, .xls, .xlsx, .txt, .rtf, .pdf, .tiff, .xff, .bmp, .gif, .png, .jpeg, .jpg, .jpf, .jpx, .jp2, .j2k, .j2c o .jpc e dimensione max 5 MB). Puoi spedire la tua corrispondenza fino a 200 destinatari con una sola operazione.
Con Raccomandata Online puoi inviare Raccomandate tutti i giorni direttamente da App e dal sito poste.it, in Italia e all'estero, anche con stampa a colori e fronte/retro e con l’Avviso di Ricevimento (solo in Italia). Poste Italiane provvederà a stampa, imbustamento e consegna al destinatario. La ricevuta della spedizione elettronica ha lo stesso valore legale di quella rilasciata dall'ufficio postale. Componi il messaggio e/o allega i tuoi documenti (max 50 fogli A4 - 100 pagine, in formato doc, .docx, .xls, .xlsx, .txt, .rtf, .pdf, .tiff, .xff, .bmp, .gif, .png, .jpeg, .jpg, .jpf, .jpx, .jp2, .j2k, .j2c o .jpc e dimensione max 5 MB).  Puoi spedire la tua raccomandata fino a 200 destinatari con una sola operazione.
Con Telegramma Online puoi inviare Telegrammi tutti i giorni, direttamente da App o dal sito poste.it, componendo il messaggio e inserendo i destinatari. Poste Italiane provvederà a stamparlo e consegnarlo. Puoi spedire il tuo telegramma fino a 200 destinatari con una sola operazione.
Troverai la ricevuta di spedizione nella Bacheca della tua MyPoste, accessibile anche da App. La ricevuta per Raccomandata e Telegramma ha lo stesso valore legale di quella rilasciata dall'ufficio postale.
Puoi pagare con Conto BancoPosta Online tutti i giorni dalle 6:00 alle 22:30, oppure con Carta di Credito (circuiti VISA e MasterCard) e carta Postepay tutti i giorni dalle 00:15 alle 23:45.
Puoi informarti sullo stato della tua spedizione:
  • con Cerca Spedizioni, inserendo il codice invio riportato sulla ricevuta della spedizione, senza interruzioni e senza trattino (es.: 050000201242)
  • con l'App Ufficio Postale direttamente sul tuo cellulare, tramite il servizio Cerca Spedizioni
  • telefonando ai numeri 803.160 e 06.4526.3160* e fornendo il codice invio
  • controllando nell'Archivio delle spedizioni effettuate

*- 803.160, numero gratuito raggiungibile da rete fissa  
- 06.4526.3160, numero raggiungibile da rete fissa e mobile secondo i costi dell’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata. I numeri sono disponibili dal lunedì al sabato - esclusi i festivi - dalle ore 8:00 alle ore 20:00
 
Per accedere alle funzionalità di invio di Lettera Online, Raccomandata Online e Telegramma Online devi essere un utente privato, residente in Italia e registrato al sito poste.it. Se non lo sei, puoi registrarti direttamente dall’area di login dell’App Ufficio Postale o dal sito poste.it.
Sì, con l’App Ufficio Postale puoi verificare lo stato di una spedizione di Posta Raccomandata, Assicurata o di un pacco. Ti basta inquadrare il codice a barre presente sulla ricevuta di spedizione con il tuo dispositivo mobile oppure puoi inserire manualmente il codice della spedizione: avrai automaticamente tutti i dati della spedizione che vuoi monitorare. Puoi anche memorizzarli per ripetere la ricerca più velocemente in un secondo momento. 
Scarica l'App Ufficio Postale.

Standard di confezionamento

Il francobollo deve essere posizionato in alto a destra dell’invio, in un’area dedicata di larghezza di 80 mm e altezza di 40 mm.

Scopri di più sullo Standard di confezionamento .
Sul fronte della busta dovranno essere presenti:
  • francobollo, da applicare in alto a destra
  • indirizzo completo del destinatario (scritto in basso a destra in stampatello maiuscolo), che dovrà contenere:
1° riga:nome e cognome del destinatario
2° riga: intestazioni e titoli (facoltative)
3°riga: indicazioni aggiuntive (facoltative nome o numero dell’edificio, interno e scala)
4° riga: Indirizzo completo (nome della via, numero civico)
5°riga: codice di avviamento postale, nome della località, sigla della provincia)
6°riga: stato nel quale si trova il destinatario (se è all'estero)
  • indirizzo del mittente, che dovrà essere scritto in alto a sinistra. In alternativa l'indirizzo può essere riportato sul retro della busta

Scopri di più sullo Standard di confezionamento .

Invii in entrata e in uscita dall'estero

Per saperne di più su importazione ed esportazione, sdoganamento, Oneri Doganali e documentazione necessaria consulta le faq dedicate alla pagina FAQ - Invii internazionali: documentazione, contenuti, Dazi e sdoganamento .

*- 803.160, numero gratuito raggiungibile da rete fissa
- 06.4526.3160, numero raggiungibile da rete fissa e mobile secondo i costi dell’operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata. I numeri sono disponibili dal lunedì al sabato - esclusi i festivi - dalle ore 8:00 alle ore 20:00

 

Aiutaci a migliorare: partecipa al sondaggio
Hai bisogno di aiuto?

Crescere  Sostenibili
© Poste Italiane 2023 - Partita iva: 01114601006

vai a inizio pagina