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FAQ Poste Assicura Consulta le faq sui prodotti di Poste Assicura. 

Contratti

Tutti i prodotti di Poste Assicura sono disponibili presso gli oltre 11.000 Uffici Postali abilitati distribuiti su tutto il territorio italiano.
Il pagamento del Premio  con cadenza annuale può avvenire tramite addebito automatico sul conto BancoPosta o sul Libretto di Risparmio Postale oppure mediante Carta Postamat, assegno circolare/bancario o contanti se il Premio annuo non supera i 750 Euro; il pagamento del Premio con cadenza mensile può avvenire  con  addebito automatico sul conto BancoPosta o sul Libretto di Risparmio Postale. 
I nostri contratti hanno generalmente una durata annuale con possibilità di pagamento del premio in un'unica soluzione o in rate mensili. Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare il Fascicolo Informativo dei nostri prodotti.
I nostri contratti prevedono generalmente il tacito rinnovo. Pertanto, in assenza di una disdetta inviata dal Contraente o dalla Società entro 30 giorni dalla scadenza (da inviare tramite raccomandata a/r), la polizza si rinnova per un anno e così successivamente.  Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare il Fascicolo Informativo dei nostri prodotti.
Laddove non sia possibile proseguire i pagamenti con le modalità prescelte in sede di stipula, il Contraente potrà avvalersi di uno degli ulteriori mezzi di pagamento descritti al punto 2. Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare il Fascicolo Informativo dei nostri prodotti. 
E' possibile richiedere solo la variazione del recapito, tutte le altre variazioni devono essere richieste direttamente alla Compagnia. 
Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare il Fascicolo Informativo dei nostri prodotti.

Sinistri

In caso di sinistro, il Contraente o l'Assicurato deve inviare denuncia scritta tramite raccomandata a/r al seguente indirizzo: Poste Assicura S.p.A. - Ufficio Sinistri Viale Beethoven, 11 - 00144 - Roma. Oppure tramite fax al numero 06.54.92.44.75. 
Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare il Fascicolo Informativo dei nostri prodotti. 
Per richiedere i servizi di Assistenza medica, al veicolo e alla casa, l'Assicurato può contattare la Struttura Organizzativa di Assistenza al numero verde 800.55.40.84.
Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare il Fascicolo Informativo dei nostri prodotti.
La scheda ISTAT è il documento ufficiale per la certificazione delle cause di morte a fini sanitari, epidemiologici e statistici  che può essere sostituito da un  qualsiasi certificato che attesti il decesso indicandone anche la causa.

Poste Bagaglio Protetto

Tutti purché siano registrati e abbiano l'etichetta identificativa (TAG).
La garanzia copre un solo bagaglio e un solo sinistro per itinerario di volo. Nel caso in cui siano previste tappe intermedie durante l’itinerario di volo (scali aeroportuali), la garanzia è operante fino al primo ritiro del bagaglio.
In caso di più voli sono assicurati tutti i voli effettuati, purché allo scalo per il volo successivo non venga ritirato il bagaglio da te assicurato. Laddove per causa di forza maggiore fossi obbligato a ritirare il bagaglio presso un aeroporto diverso rispetto a quello riportato sul titolo di viaggio, la garanzia sarà comunque valida, ma terminerà in ogni caso al ritiro dello stesso.
Poste Assicura ti fornisce un indennizzo pari a 200 euro indipendentemente da eventuali indennizzi già ottenuti dalle assicurazioni aeroportuali.
Sì, in quanto viene assicurato sia il ritardo che lo smarrimento. Per procedere con la denuncia, in entrambi i casi, dovrai comunque recarti al lost & found per il mancato ritiro del bagaglio.
In caso di Sinistro devi tempestivamente:
  1. recarti al lost & found per effettuare la denuncia presso gli uffici oggetti smarriti ed ottenere così il documento PIR necessario per procedere alla denuncia
  2. accedere al sito di Poste Assicura tramite il link fornito in sede di stipula della Polizza
  3. allegare i seguenti documenti necessari per denunciare il Sinistro:
    • Foto del PIR (Property Irregularity Report, ovvero il documento fornito in aeroporto dall’apposito ufficio addetto alle denunce di smarrimento del bagaglio)
    • Foto dei titoli di viaggio attestanti le date di inizio e fine del volo e la destinazione finale del volo.
Qualora fossi impossibilitato ad usufruire del canale mobile, la denuncia del Sinistro può essere inviata anche tramite raccomandata a/r a:

Poste Assicura S.p.A.
Ufficio Sinistri
Viale Beethoven 11 
00144 Roma

utilizzando il Modulo di Denuncia Sinistro reperibile sul sito di Poste Assicura all’indirizzo internet www.poste-assicura.it o allegato al Fascicolo Informativo inviando la documentazione specificata sul modulo stesso.
Per qualsiasi chiarimento relativo allo stato di avanzamento del Sinistro denunciato, puoi chiamare il Numero Verde 800.13.18.11 di Poste Assicura S.p.A, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 14.00 (le fasce orarie fanno riferimento all’ora italiana, la chiamata è gratuita - da rete fissa e rete mobile - per chi chiama dall’Italia).

In caso di Sinistro devi tempestivamente:
  1. recarti al lost & found per effettuare la denuncia presso gli uffici oggetti smarriti ed ottenere così il documento PIR necessario per procedere alla denuncia
  2. accedere al sito di Poste Assicura tramite il link fornito in sede di stipula della Polizza
  3. allegare i seguenti documenti necessari per denunciare il Sinistro:
    • Foto del PIR (Property Irregularity Report, ovvero il documento fornito in aeroporto dall’apposito ufficio addetto alle denunce di smarrimento del bagaglio)
    • Foto dei titoli di viaggio attestanti le date di inizio e fine del volo e la destinazione finale del volo.
Qualora fossi impossibilitato ad usufruire del canale mobile, la denuncia del Sinistro può essere inviata anche tramite raccomandata a/r a:

Poste Assicura S.p.A.
Ufficio Sinistri
Viale Beethoven 11 
00144 Roma

utilizzando il Modulo di Denuncia Sinistro reperibile sul sito di Poste Assicura all’indirizzo internet www.poste-assicura.it o allegato al Fascicolo Informativo inviando la documentazione specificata sul modulo stesso.
Per qualsiasi chiarimento relativo allo stato di avanzamento del Sinistro denunciato, puoi chiamare il Numero Verde 800.13.18.11 di Poste Assicura S.p.A, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 14.00 (le fasce orarie fanno riferimento all’ora italiana, la chiamata è gratuita - da rete fissa e rete mobile - per chi chiama dall’Italia).  
I diritti derivanti dal contratto di assicurazione si prescrivono nel termine di due anni dal giorno in cui si è verificato il fatto su cui il diritto si fonda, secondo quanto previsto dall’art. 2952 del Codice Civile. 
Restano fermi i termini per la denuncia del Sinistro previsti dall’ art. 5 delle Condizioni di Assicurazione.I diritti derivanti dal contratto di assicurazione si prescrivono nel termine di due anni dal giorno in cui si è verificato il fatto su cui il diritto si fonda, secondo quanto previsto dall’art. 2952 del Codice Civile. 
Restano fermi i termini per la denuncia del Sinistro previsti dall’ art. 5 delle Condizioni di Assicurazione.
  • La copia dei biglietti aerei
  • la copia  del PIR (Property Irregularity Report, ovvero il documento fornito in aeroporto dall’apposito ufficio addetto alle denunce di smarrimento del bagaglio).
Se hai effettuato correttamente la denuncia, riceverai una mail di conferma dell'apertura della pratica ed entro 24 ore l'indennizzo sulla carta PostePay con la quale hai effettuato l'acquisto della polizza. 
Diversamente riceverai una mail di notifica se la pratica viene sospesa o rifiutata. 
  • Il codice bagaglio riportato nel documento PIR non coincide con quello indicato al momento della stipula
  • il dati del volo riportati nel documento PIR non coincidono con quelli indicati al momento della stipula
  • il diritto a ricevere l'indennizzo è oramai prescritto.

Poste Casa 360

Con la polizza Poste Casa 360 si possono assicurare appartamenti, ville a schiera e ville isolate. È possibile assicurare anche costruzioni in bioedilizia, purché presentino la relativa certificazione. 
No, non è necessario sottoscrivere due polizze.  Con la polizza Poste Casa 360 possono essere assicurati fino a tre immobili, anche di differente tipologia e a diverso titolo di godimento, con un unico contratto.
Sì, le garanzie sono differenziate in base al titolo di godimento dell’immobile stesso. Il Proprietario (a cui è equiparato l’Usufruttuario) potrebbe avere l’esigenza di tutelare l’integrità del proprio patrimonio, proteggendosi sia dai danni che l’immobile potrebbe subire, che dalle richieste di risarcimento da parte di terzi in relazione alla sua responsabilità di proprietario (es. caduta di infissi e tegole, rottura di tubo) e in caso di incendio (Ricorso Terzi). Il Locatario (a cui è equiparato il Comodatario) ha l’esigenza di assicurare la propria responsabilità nei confronti del locatore, derivante dall’assunzione dell’obbligo di custodia dei beni in locazione  e la necessità di tutelare i beni di sua proprietà (es. elettrodomestici, arredamento).
Nel caso in cui il Contraente abbia stipulato con Poste Assicura un altro contratto di assicurazione valido per la copertura del rischio assicurato, la garanzia RC fabbricato s’intende operante a secondo rischio, ovvero per l’eventuale eccedenza rispetto ai massimali previsti dalla MultiRC, fino alla concorrenza del massimale indicato sulla polizza Poste Casa 360. 
Per il Locatario sono valide solo le coperture a tutela del contenuto dell’abitazione, dei danni causati al fabbricato e dei danni causati a terzi in caso di incendio o scoppio dovuti alla sua responsabilità. Questo perché solo il Proprietario può ricevere un indennizzo dalla compagnia assicurativa per danni subiti dal fabbricato.
Sì, la polizza Poste Casa 360 prevede la garanzia Ricorso Terzi che tiene indenne l’Assicurato per le somme che egli sia tenuto a corrispondere per capitale, interessi e spese, quale civilmente responsabile ai sensi di legge, per danni materiali e diretti cagionati alle cose di terzi da Incendio, esplosione e scoppio di cose di sua proprietà o da lui detenute. Qualora l’Assicurato sia Locatario dell’immobile indicato in polizza, tale garanzia si intende estesa anche ai danni cagionati a terzi per morte o lesioni personali.

Postaprotezione Riparti Più

Riparti più è indipendente dall'assicurazione obbligatoria di Responsabilità Civile (R.C.A.) e ti offre l’assistenza stradale 24h su 24 per 365 giorni all'anno, sia in viabilità ordinaria che in autostrada, per un soccorso tempestivo.

Poste Infortuni Senior

Le polizze infortuni generalmente prevedono dei limiti massimi di età per l’assicurato. Infortuni senior è la polizza dedicata agli assicurati con età compresa dai 59 ai 79 anni e prevede un indennizzo di importo fisso e forfettario in caso di fratture, lussazioni, ustioni e commozione cerebrale.

Postaprotezione MultiRc

Si, acquistando l’opzione “Animali domestici” la copertura opera anche per i danni a terzi causati dal tuo cane secondo limiti e condizioni previste dal contratto.
Si, acquistando l’opzione “B&B” la copertura è estesa anche alla responsabilità civile derivante dallo svolgimento del servizio di Bed & Breakfast secondo limiti e condizioni previste dal contratto.
Si, acquistando l’opzione “RC Proprietario Fabbricato” l’assicurazione è estesa alla responsabilità civile dell’Assicurato in qualità di proprietario di una o più dimore destinate a civile abitazione secondo limiti e condizioni previste dal contratto.

Posteprotezione Prestito

No, il prodotto è facoltativo e permette di tutelarsi dal rischio che eventi come una grave malattia o la perdita del lavoro, possano rendere difficile il rimborso del prestito.

Posteprotezione Mutuo

No, il prodotto è facoltativo e permette di tutelarsi dal rischio che eventi come una grave malattia   possano rendere difficile il rimborso del mutuo.
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