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FAQ Poste Energia Domande frequenti sulle offerte di Poste Energia.

Emergenza

In caso di emergenza o se hai bisogno di un pronto intervento per blackout, interruzioni del servizio o fughe di gas contatta il tuo distributore. Trovi i contatti del pronto intervento del distributore nella prima pagina della bolletta o in area riservata su poste.it nella sezione Assistenza.

Sottoscrizione

Per cambiare l'intestatario del contratto puoi effettuare una voltura mortis causa dalla pagina web dedicata alla voltura. 

In questa fase gestiamo solo le utenze domestiche private. 

Sì, puoi. Il preventivo viene salvato nella tua area riservata e resta valido per 7 giorni. Per concludere la sottoscrizione in Ufficio Postale, devi recarti allo sportello con il codice preventivo o con il QR Code che trovi nella email ricevuta dopo il salvataggio del preventivo.

Puoi sottoscrivere l'offerta Poste Energia per le forniture di luce e gas in tutta Italia. L'unica regione in cui puoi attivare solo la luce e non il gas è la Sardegna.

È molto importante che durante il processo di sottoscrizione riporti i tuoi dati corretti. A fronte di eventuali disallineamenti con i dati riportati sul Sistema Informativo Integrato.

No, è molto importante che durante il processo di sottoscrizione riporti quanto scritto in bolletta. Potrai modificare la potenza impiegata solo dopo che il tuo contratto sarà attivo con Poste Energia.

No, ma dopo il primo mese di fornitura potrai fare richiesta. Per informazioni sui costi leggi la faq dedicata: Quanto costa ridurre o aumentare la potenza del contatore?

Il codice fiscale da indicare in fase di sottoscrizione è quello del titolare delle forniture. Da web il codice fiscale deve coincidere con il titolare dell'account di poste.it. Se non lo hai fatto, dovrai registrarti su poste.it. 

Sì, al momento puoi farne richiesta solo da Ufficio Postale quando sottoscrivi un nuovo contratto di fornitura per cambiare fornitore e passare a Poste Energia.
Le modalità possibili sono due:

  • quando sottoscrivi un contratto di fornitura per passare a Poste Energia, consegna il mandato di addebito diretto SEPA Core compilato e firmato dalla persona che pagherà le bollette insieme ad una copia del suo documento di identità;
  • una persona da te delegata può sottoscrivere un contratto di fornitura per tuo conto ed intestare a sé, sul proprio conto di pagamento l’addebito delle bollette. Per farlo, la persona delegata dovrà presentare il modulo di delega da te firmato e non dovrà compilare il mandato di addebito perché fornirà gli estremi per l'addebito direttamente allo sportello.

Se sei già cliente Poste Energia, al momento non puoi modificare l’intestatario del conto di pagamento, ma ci stiamo lavorando. Puoi comunque cambiare il conto (purché a te intestato) su cui ricevi l'addebito automatico delle bollette.

Cambio fornitore

Carica la bolletta più recente del tuo attuale fornitore e segui i passaggi. Ti chiederemo di verificare dei dati sulla bolletta, in base ai quali calcoleremo il tuo preventivo, sul quale indicheremo i prezzi applicati e la stima di spesa annua. Utilizzeremo la bolletta solo per questo motivo. 
Quando avrai deciso di passare a Poste Energia, contatteremo noi il tuo vecchio fornitore e ci occuperemo di tutti gli aspetti burocratici.
Per il momento puoi passare a Poste Energia solo per forniture domestiche.
Procurati una bolletta recente, non più vecchia di un anno. Saremo più precisi nel calcolare un preventivo e permetterti di valutare l'offerta Poste Energia.
Per passare a Poste Energia e sottoscrivere il contratto ci vogliono pochi minuti. 
Per completare l'attivazione delle forniture con Poste Energia sono necessari da 21 a 70 giorni.
Questi tempi non dipendono da noi, ma da una serie di passaggi tecnici e burocratici previsti dalla normativa. Sono così variabili perché dipendono dal periodo del mese in cui è stato sottoscritto il contratto e da altri fattori, come ad esempio la gestione del diritto di ripensamento. 
Una cosa importante: ti diremo il giorno in cui verrà effettuato il passaggio non appena avrai sottoscritto il contratto. Potrai, in seguito, controllare lo stato dell’attivazione dalla tua Area Personale su poste.it o sull’App Poste Italiane. 
Non avrai alcun costo per cambiare fornitore e passare a Poste Energia.
Sì, la sottoscrizione all'offerta può essere effettuata da una persona delegata, dal tutore, dall'amministratore di sostegno o dal curatore speciale, esclusiavamente da Ufficio Postale. 
Il delegato dovrà presentare il modulo di delega corredato da un documento di riconoscimento del delegato e del delegante, disponibile in Ufficio Postale e su poste.it.
Il tutore, amministratore di sostegno o curatore speciale dovrà presentare il provvedimento di nomina emesso dall'autorità giudiziaria unitamente al proprio documento di riconoscimento.

Voltura

Per la luce la procedura è gratuita. Per il gas naturale l'importo varia in base all’impresa distributrice. Poste Energia, non prevede costi aggiuntivi, rispetto a quelli applicati dall’impresa distributrice.   
Considera un tempo tecnico minimo di 5 giorni lavorativi dalla tua richiesta. Quando richiedi la voltura, puoi indicare la data in cui vuoi che sia effettiva. 
No, in caso di voltura semplice. Al nuovo intestatario non verranno addebitati eventuali mancati pagamenti del precedente intestatario.
Sì, in caso di voltura mortis causa. Al nuovo intestatario, in qualità di erede, saranno fatturati gli eventuali insoluti del precedente intestatario.
No, ma puoi richiedere la modifica successivamente, quando la voltura è andata a buon fine.

Cambio fornitore con voltura

Considera un tempo tecnico di almeno 5 giorni lavorativi dalla tua richiesta. Quando richiedi un cambio fornitore con voltura, puoi indicare la data in cui vuoi che sia effettiva. 
La procedura è gratuita. Può essere richiesta solo per la fornitura luce.
Il cambio fornitore e voltura può essere effettuato da una terza persona solo in qualità di tutore, ammimistratore di sostegno o curatore speciale, esclusivamente da Ufficio Postale e presentando il provvedimento di nomina emesso dall'autorità giudiziaria unitamente al proprio documento di riconoscimento.
 

Attivazione contatore e subentro

Ci vogliono circa 7 giorni lavorativi. Noi ci occuperemo di trasmettere la tua richiesta al distributore locale entro due giorni lavorativi. Il distributore verificherà la documentazione e dovrà attivare la fornitura entro cinque giorni lavorativi dal momento in cui riceve la richiesta. In genere non serve l’intervento di un tecnico. Se si dovesse rendere necessario, ti avviseremo e ti aiuteremo a fissare l’appuntamento per la visita. In questo caso, potrebbe volerci un po' di tempo in più.
In genere ci vogliono circa 12 giorni lavorativi. Noi ci occuperemo di trasmettere la richiesta di attivazione al distributore locale entro due giorni lavorativi. Il distributore dovrà attivare la fornitura entro dieci giorni lavorativi dal momento in cui riceve la richiesta, completa della documentazione prevista. Per gli impianti nuovi, modificati o trasformati, il tempo massimo per il distributore decorre dal momento in cui riceve la documentazione completa necessaria per l'accertamento della sicurezza dell'impianto stesso.
Per l’attivazione o il subentro di un contatore luce in genere non serve l’intervento di un tecnico. Nei casi in cui si dovesse rendere necessario ti aiuteremo a fissare l’appuntamento con il distributore locale. 
Per l’attivazione o il subentro di un contatore gas è sempre necessario l’intervento di un tecnico. Ti aiuteremo noi a fissare l’appuntamento con il distributore locale.
L'attivazione contatore o il subentro possono essere richiesti da una terza persona solo in qualità di tutore, ammimistratore di sostegno o curatore speciale, esclusivamente da Ufficio Postale e presentando il provvedimento di nomina emesso dall'autorità giudiziaria unitamente al proprio documento di riconoscimento.
L'accertamento della sicurezza dell'impianto,  svolto dal distributore locale, è necessario quando l'impianto da attivare è nuovo, oppure è stato modificato con interventi di ampliamento o manutenzione straordinaria. 
L’accertamento serve per certificare che l’impianto sia stato installato correttamente e sia conforme alle normative vigenti. 
In particolare, i documenti tecnici obbligatori consentono al distributore locale di verificare che l’impianto  sia stato eseguito a regola d’arte. L’accertamento documentale ha esito positivo solo quando la documentazione esaminata risulta conforme a quanto previsto dalla normativa in materia. L’attivazione della fornitura può avvenire solamente a fronte dell’esito positivo dell’accertamento.

La documentazione da presentare al distributore locale per la verifica si compone di:
  • Allegato H/40 – "Conferma della richiesta di attivazione/riattivazione della fornitura di gas",  che dovrai compilare e firmare;
  • Allegato I/40 – "Attestazione di corretta esecuzione dell’impianto" (con tutti gli Allegati Tecnici Obbligatori necessari), che dovrai far compilare e firmare dall’installatore che ha realizzato l'impianto. 
Entrambi i moduli, unitamente all'allegato G/40, ti saranno messi a disposizione da PostePay successivamente alla richiesta di attivazione della fornitura.

Ripensamento

In caso di contratto sottoscritto a distanza, puoi esercitare il diritto di recesso - detto anche ripensamento - entro 14 giorni dalla conclusione dello stesso senza indicare motivi e senza alcun costo.
Per esercitare il diritto di recesso - detto anche ripensamento - puoi:
  • procedere direttamente dalla tua Area Personale su poste.it o sull'App Poste Italiane;
  • inviare il modulo dedicato disponibile sul sito nella sezione "Servizi online - Documenti" («Modulo ripensamento») all'indirizzo email assistenza.energia@postepay.it o alla casella postale 160 CAP 00144 ROMA;
  • chiamare l'Assistenza Clienti ai numeri: 06.4526.1199 da rete fissa e mobile secondo i costi del tuo operatore telefonico; 800.001.199 gratuito da rete fissa. Numeri attivi dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00. 
Trovi tutto spiegato in dettaglio nelle Condizioni Generali di Fornitura.

Rata Fissa

Dalla bolletta che ci hai fornito possiamo avere l’indicazione di quanto hai consumato nell’ultimo anno. Moltiplicheremo il tuo consumo annuo per il prezzo dell'offerta Poste Energia (descritto nelle Condizioni Tecnico Economiche – CTE) al fine di fornirti una stima della tua spesa annua. In occasione del preventivo, scegliendo la Rata Fissa potrai conoscere immediatamente anche l’importo fisso che pagherai per 12 mesi. Vogliamo informarti che, ai fini del corretto calcolo della Rata, è fondamentale che i dati comunicati in fase di sottoscrizione siano corretti. 
In particolare, qualora in fase di attivazione della fornitura venissero rilevati dei disallineamenti tra i dati riportati nel Contratto (utilizzati per il calcolo della Rata Fissa) e quelli nella disponibilità del Sistema Informativo Integrato e del distributore locale, l'importo della Rata calcolato in sede di sottoscrizione potrebbe risultare sottostimato o sovrastimato. In presenza di disallineamenti sensibili, PostePay proporrà un adeguamento immediato della Rata Fissa, mantenendo invariate le condizioni economiche sottoscritte (CTE - Art.2). 
In alternativa potrai passare all'opzione di pagamento a Importo Variabile, pagando in base ai tuoi consumi del mese precedente. Potrai comunque scegliere di mantenere la Rata calcolata in sede di preventivo e in tal caso, ricordati, sarà ancora più importante monitorare i consumi in bolletta, dove verrà esposto anche lo scostamento tra il tuo consumo reale e il consumo annuo utilizzato per il calcolo della Rata. Infatti, la rata fissa si aggiorna ogni 12 mesi proprio in base ai tuoi consumi, a quanto eventualmente coperto in eccesso o in difetto con la Rata ed alle condizioni economiche applicabili.
La rata fissa, il cui funzionamento è disciplinato all'interno delle CTE, è comprensiva di tutte le voci di costo (IVA inclusa), anche il canone TV ove previsto.
Al termine dei 12 mesi, calcoliamo la nuova rata considerando il tuo consumo annuo ed eventuali variazioni delle condizioni tecnico-economiche della tua offerta. 
I fattori che determinano la rata sono: 
  • il consumo annuo (fatturato per i primi 11 mesi, stimato per il 12°);
  • l’eventuale rinnovo delle condizioni economiche in scadenza, ad esempio il prezzo della materia energia;
  • le voci di costo definite da ARERA, tasse e IVA;
  • le eventuali variazioni tecniche registrate nel corso dell’anno di fatturazione, come una richiesta di cambio di potenza o una modifica dell’opzione tariffaria (residente/non residente);
  • il cuscino, ovvero la differenza tra l’importo pagato con le rate e quanto avresti dovuto pagare.
I fattori che non incidono sulla rata sono: 
  • eventuali promozioni che potrai visualizzare in Area Personale;
  • sconti aggiuntivi che vedrai direttamente in bolletta.
In ogni caso, dal decimo mese di ogni anno, ti comunicheremo l'ammontare della nuova rata con stime sempre più precise mano a mano che ci avviciniamo alla fine dei 12 mesi.
Fornirti una rata realistica è il nostro obiettivo.
Il cuscino rata è costituito dalla differenza tra quanto hai pagato con le rate per 12 mesi e la tua spesa reale in base al consumo di energia effettuato in corso di fornitura (consumo fatturato fino all’11° mese, più il consumo stimato del 12° mese).   
Se hai pagato di più, il cuscino rata è in positivo e potrai utilizzarlo per adeguare la rata dei 12 mesi successivi. Per esempio, se hai un cuscino di 12 euro, potrai decidere di distribuire questo importo per ogni mese in modo che per ogni rata mensile pagherai 1 euro in meno. In alternativa, potrai richiedere che tale importo sia accreditato sul tuo Conto BancoPosta o su una tua Carta Postepay Evolution. Se non sei titolare di un conto o non possiedi una carta, scoprili.  

Ricorda che se non sei in regola con il pagamento delle rate al termine dei 12 mesi di validità della rata, il cuscino rata positivo non concorrerà all’abbassamento della rata per l’anno successivo e PostePay ne disporrà il rimborso al netto degli importi oggetto di morosità.

Se hai pagato di meno, il cuscino rata è in negativo, molto probabilmente hai consumato di più rispetto al consumo annuo utilizzato per il calcolo della rata. Distribuiremo l’importo dovuto sui 12 mesi successivi adeguando la nuova rata.  

Puoi modificare la scelta di destinazione del cuscino dalla pagina di Gestione della tua Area Personale su poste.it o App Poste Italiane. La scelta di utilizzo del cuscino positivo va fatta entro il 12° mese dell’anno rata

Se hai pagato di meno, il cuscino rata è in negativo, molto probabilmente hai consumato di più rispetto al consumo annuo utilizzato per il calcolo della rata. Distribuiremo l’importo dovuto sui 12 mesi successivi adeguando la nuova rata. 

Puoi modificare la scelta di destinazione del cuscino dalla pagina di Gestione della tua Area Personale su poste.it o App Poste Italiane. La scelta di utilizzo del cuscino positivo va fatta entro il 12° mese dell’anno rata.
Puoi modificare la scelta di destinazione del cuscino dalla pagina di gestione della tua fornitura,  accedendo alla tua Area Personale su poste.it o App Poste Italiane. 
Certo, ma fai attenzione ai consumi. Ricorda che la rata è "tutto incluso", comprende tutte le voci di costo e viene stimata in base al tuo consumo annuo al momento della sottoscrizione del Contratto, ma non è un "all you can eat"! Quindi, anche se paghi ogni mese la stessa cifra, noi teniamo traccia e ti daremo evidenza in bolletta di quello che avresti dovuto pagare per l’effettiva energia che hai utilizzato (consulta la Guida alla lettura della bolletta nella sezione Documenti). Durante l’anno avrai sempre una vista dei tuoi consumi e al 12° mese sapremo esattamente se hai consumato di più o di meno rispetto al dato di consumo utilizzato per il calcolo della Rata Fissa. 




 

Letture

La lettura rettificata è una lettura che è stata corretta in seguito ad una segnalazione arrivata da te o dal distributore locale. La lettura reale indica la quantità di energia, registrata dal tuo contatore. La lettura stimata - in mancanza di lettura reale -  indica un consumo stimato basato sulle tue abitudini di consumo.
La nostra offerta prevede una tariffa monoraria: il prezzo stabilito in fase di sottoscrizione sarà il medesimo per ogni fascia. Sulla bolletta troverai comunque la divisione dei consumi per fasce: ti sarà utile per tenere sotto controllo l'andamento nei diversi momenti della giornata.

Sono fasce orarie di riferimento per gli utenti del mercato elettrico stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). Sono suddivise in:
  • Fascia F1: da lunedì a venerdì, dalle 8.00 alle 19.00, escluse le festività nazionali.
  • Fascia F2: da lunedì a venerdì, dalle 7.00 alle 8.00 e dalle 19.00 alle 23.00, escluse le festività nazionali; sabato, dalle 7.00 alle 23.00, escluse le festività nazionali.
  • Fascia F3: da lunedì a sabato, dalle 00.00 alle 7.00 e dalle 23.00 alle 24.00; domenica e festivi, tutte le ore della giornata. 
Per il gas se hai un contatore non teleletto puoi fare l'autolettura durante il periodo indicato nella tua bolletta. Puoi comunicarcela dalla tua Area Personale su poste.it e App Poste Italiane, oppure chiamando l'assistenza clienti ai numeri: 06.4526.1199 da rete fissa e mobile secondo i costi del tuo operatore telefonico; 800.001.199 gratuito da rete fissa. Numeri attivi dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00.

Per il gas è importante fare l'autolettura se hai un contatore non teleletto: comunicando i consumi riportati sul contatore, la tua bolletta riporterà i costi relativi ai consumi reali. In caso di indisponibilità di una lettura rilevata dal contatore o di un'autolettura da te comunicata, i costi sulla tua bolletta saranno invece stimati sulla base dei tuoi consumi abituali. Il periodo utile per comunicarci l'autolettura è indicato all'interno della bolletta.

Per la luce non è necessario fare l'autolettura perché nella quasi totalità dei casi riceviamo periodicamente i dati di consumo aggiornati del tuo contatore, senza bisogno che ce li comunichi. Se necessario, puoi comunicarci l'autolettura chiamando l'assistenza clienti ai numeri: 06.4526.1199 da rete fissa e mobile secondo i costi del tuo operatore telefonico; 800.001.199 gratuito da rete fissa. Numeri attivi dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00. 
 
Quando l'autolettura che ci hai fornito è in validazione o in rilavorazione significa che stiamo eseguendo tutti i controlli necessari alla validazione finale. Una volta che è stata validata la troverai inserita all'interno dell'elenco letture presente nella tua Area Personale.
Per questa richiesta puoi chiamare l'assistenza clienti ai numeri: 06.4526.1199 da rete fissa e mobile secondo i costi del tuo operatore telefonico; 800.001.199 gratuito da rete fissa. Numeri attivi dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00. 

Bolletta

Puoi ricevere la bolletta in formato cartaceo tramite posta oppure in formato digitale via email. In tutti i casi le tue bollette saranno sempre disponibili nella tua Area Personale su poste.it e in App Poste Italiane.

Per questa richiesta chiama l'assistenza clienti ai numeri: 800.001.199 gratuito da rete fissa; 06.4526.1199 da rete fissa e mobile secondo i costi del tuo operatore telefonico. Numeri attivi dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00. 

Potrai scegliere di pagare: tramite bollettino; o richiedere l'addebito su conto corrente bancario postale; oppure su carta prepagata con IBAN.

Sono i codici che identificano in maniera univoca le forniture, il POD la luce,  il PDR il gas. Li puoi trovare nelle comunicazioni inviate dal distributore dopo l'allaccio e in alcuni casi sul contatore.

La bolletta è mensile, la riceverai solitamente nei primi dieci giorni del mese. Il pagamento, con bollettino o con addebito su conto corrente, avrà scadenza almeno venti giorni dopo l'emissione della bolletta.
Con l’opzione di pagamento a rata fissa, riceverai la prima bolletta nel mese di attivazione della tua fornitura.
Con l’opzione di pagamento a importo variabile, riceverai la prima bolletta nel mese successivo a quello di attivazione della tua fornitura.
In caso di sottoscrizione del Servizio di tutela della vulnerabilità gas o di Offerte PLACET, la bolletta ha emissione bimestrale.

È possibile che i pagamenti della bolletta non siano ancora stati registrati. Prova a ricontrollare dopo qualche ora. Nel caso vi fossero ancora problemi, contattaci e proveremo a risolverli.

Per l'esenzione devi rivolgerti all'Agenzia delle Entrate che ce lo comunicherà in modo automatico. Se ti ritrovi il canone in bolletta e ritieni di non doverlo pagare chiama l'assistenza clienti ai numeri: 06.4526.1199 da rete fissa e mobile secondo i costi del tuo operatore telefonico; 800.001.199 gratuito da rete fissa. Numeri attivi dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00. 

Il bonus per disagio economico, dal 1° gennaio 2021, viene attivato automaticamente: è sufficiente presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica ogni anno per ottenere un'attestazione ISEE entro la soglia di accesso ai bonus. Di conseguenza, non è più necessario farne specifica richiesta al Comune di residenza.
Il bonus elettrico per disagio fisico, invece, non si attiva automaticamente. Se ne hai diritto devi farne richiesta presso il Comune o i CAF abilitati.

Informazioni Sulla Fornitura

Una fornitura annullata è una fornitura per cui l'attivazione non è mai avvenuta. Se hai una o più forniture annullate è possibile che tu abbia usufruito del diritto di ripensamento o che qualcosa sia andato storto durante il processo di attivazione.
La fornitura può risultare cessata a seguito di vari eventi, ad esempio la richiesta di chiusura contratto da parte dell'intestario o una voltura. 
Puoi trovare il codice contratto in bolletta, nella tua Area Personale su poste.it, su App Poste Italiane e nei documenti del kit contrattuale.
Puoi trovare il codice cliente in bolletta, nella tua Area Personale su poste.it o su App Poste Italiane o nei documenti del kit contrattuale.
Puoi trovare i documenti contrattuali nella sezione Documenti della tua Area Personale su poste.it o su App Poste Italiane.
Non hai nessun vincolo di durata, puoi cambiare fornitore quando vuoi e senza penali.

Gestione Fornitura

Puoi fare in due modi:
  • dalla tua Area Personale scegli la fornitura, vai in Gestione e fai la modifica in autonomia;
  • chiamando l'assistenza clienti ai numeri: 06.4526.1199 da rete fissa e mobile secondo i costi del tuo operatore telefonico; 800.001.199 gratuito da rete fissa. Numeri attivi dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00. 
Questa modifica non ha costi. Se hai aderito al Servizio di tutela della vulnerabilità gas o hai un'offerta PLACET, non puoi scegliere l'opzione di pagamento a rata fissa.
 
Puoi fare in due modi:
  • dalla tua Area Personale scegli la fornitura, vai in Gestione e fai la modifica in autonomia;
  • chiamando l'assistenza clienti ai numeri: 06.4526.1199 da rete fissa e mobile secondo i costi del tuo operatore telefonico; 800.001.199 gratuito da rete fissa. Numeri attivi dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00. 
Questa modifica non ha costi.
Puoi fare in due modi:
  • dalla tua Area Personale, scegli la fornitura, vai in Gestione e fai la modifica in autonomia;
  • chiamando l'assistenza clienti ai numeri: 06.4526.1199 da rete fissa e mobile secondo i costi del tuo operatore telefonico; 800.001.199 gratuito da rete fissa. Numeri attivi dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00. 
Questa modifica non ha costi.
I dati catastali sono i dati che identificano in modo univoco un immobile e sono contenuti nella visura catastale, un documento rilasciato dall’Agenzia delle Entrate. Secondo la Legge 30/12/2004 n. 311, i dati identificativi dell'immobile presso cui è attiva la fornitura di energia elettrica e/o gas naturale devono essere acquisiti dal fornitore, il quale è tenuto a trasmetterli successivamente all'Anagrafe Tributaria. 
Tutti i clienti che stipulano un nuovo contratto di fornitura luce e gas o che variano un contratto già esistente sono tenuti alla comunicazione di questi dati tramite le modalità e i canali messi a disposizione dalla società di vendita. Sono tenuti a comunicare i dati non solo i proprietari, ma anche i titolari di un diritto reale sull'immobile, i conduttori e i comodatari. 
Qualora venga omessa la dichiarazione dei dati catastali da parte del cliente oppure qualora tali dati siano comunicati in maniera inesatta, l’Amministrazione finanziaria potrà applicare al cliente sanzioni amministrative. 
Puoi effettuare la comunicazione dei dati catastali in due modi: 
  • dalla tua Area Personale scegli la fornitura, vai in Gestione e fai la modifica in autonomia;
  • tramite modulo dedicato compilato integralmente, firmato e inviato per email all’indirizzo assistenza.energia@postepay.it. Il modulo ti è stato inviato con il kit di benvenuto dopo che hai sottoscritto il contratto. Puoi trovarlo anche su poste.it.
Se hai altri dubbi puoi chiamare l'assistenza clienti ai numeri: 06.4526.1199 da rete fissa e mobile secondo i costi del tuo operatore telefonico; 800.001.199 gratuito da rete fissa. Numeri attivi dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00. 
Puoi fare la richiesta di modifica in due modi:
  • dalla tua Area Personale, scegli la fornitura, vai in Gestione e fai la modifica in autonomia;
  • chiama l'assistenza clienti ai numeri: 06.4526.1199 da rete fissa e mobile secondo i costi del tuo operatore telefonico; 800.001.199 gratuito da rete fissa. Numeri attivi dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00. 
Questa modifica non ha costi.
Puoi fare la richiesta di modifica in due modi:
  • online dalla tua area riservata, scegli la fornitura, vai in Gestione e fai la modifica in autonomia;
  • chiama l'assistenza clienti ai numeri: 06.4526.1199 da rete fissa e mobile secondo i costi del tuo operatore telefonico; 800.001.199 gratuito da rete fissa. Numeri attivi dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00. 
Oltre ai tuoi dati ti sarà chiesto di fornire il codice POD della fornitura per cui stai richiedendo il cambio di tariffa. Per la variazione stato residenza non sono previsti costi da pagare a Poste Energia. 
La modifica dello stato di residenza ha valenza immediata e tutte le bollette emesse dopo il completamento saranno adeguate alla modifica.
Per fare la richiesta chiama l'assistenza clienti ai numeri: 06.4526.1199 da rete fissa e mobile secondo i costi del tuo operatore telefonico; 800.001.199 gratuito da rete fissa. Numeri attivi dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00. 
La disattivazione del contatore verrà effettuata dall’impresa distributrice di competenza territoriale. Per la disattivazione della fornitura gas, sarà necessaria la tua presenza e ti fisseremo un appuntamento. Per la disattivazione della fornitura luce, dovrai indicare la data a partire dalla quale potrà essere disattivato il contatore, perché il contatore è telegestito e potrebbe essere disattivato appena ricevuta la tua richiesta.
Se non è necessario un sopralluogo da parte di un tecnico, ci vogliono massimo 7 giorni lavorativi; se invece il tuo distributore ritiene di dover mandare una persona ti invieremo un preventivo entro 17 giorni lavorativi.
Puoi fare la richiesta in due modi:
  • dalla tua Area Personale scegli la fornitura, vai in Gestione e fai la modifica in autonomia;
  • chiama l'assistenza clienti ai numeri: 06.4526.1199 da rete fissa e mobile secondo i costi del tuo operatore telefonico; 800.001.199 gratuito da rete fissa. Numeri attivi dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00. 
La modifica di potenza comporta una variazione dei costi di trasporto e gestione del contatore e, in caso di tariffa non residente o altri usi, degli oneri generali. Di conseguenza anche la rata verrà ricalcolata.
AUMENTO DI POTENZA - CLIENTE DOMESTICO 
  • Potenza impegnata entro i 6 kW 
Se il livello di potenza impegnata conseguente all’aumento richiesto non è superiore a 6 kW, il costo è di 61,26 € per ogni kW di potenza aggiuntiva.  
Il costo è previsto dalla normativa e richiesto dal distributore per eseguire la modifica. Poste Energia non prevede costi aggiuntivi per la gestione della tua pratica.   
 Il costo della prestazione non ti sarà addebitato se per la stessa fornitura hai presentato una richiesta di riduzione di potenza dopo il 1° aprile 2017 e se la potenza che stai richiedendo non supera il livello precedente alla riduzione. 
 
  •  Potenza impegnata oltre i 6 kW – Contatore trifase 
Se il livello di potenza impegnata conseguente all’aumento richiesto è superiore a 6 kW, il costo è di 77,49 € per ogni kW di potenza aggiuntiva.  
Il costo è previsto dalla normativa e richiesto dal distributore per eseguire la modifica. Poste Energia non prevede costi aggiuntivi per la gestione della tua pratica.  
 
  • Potenza impegnata oltre i 6 kW – Contatore monofase 
Riceverai un preventivo contenente i costi richiesti dal distributore. Per poter procedere con la richiesta dovrai accettare il preventivo. Poste Energia non prevede costi aggiuntivi per la gestione della tua pratica. 

AUMENTO DI POTENZA - CLIENTE NON DOMESTICO 
L’aumento costa 77,49 € per ogni kW di potenza aggiuntiva. I costi sono quelli previsti dalla normativa e richiesti dal distributore per eseguire la modifica.  Poste Energia non prevede costi aggiuntivi per la gestione della tua pratica. 
Se la tua fornitura è servita da un contatore monofase, riceverai un preventivo contenente i costi richiesti dal distributore. Per poter procedere con la richiesta dovrai accettare il preventivo. Poste Energia non prevede costi aggiuntivi per la gestione della tua pratica. 

RIDUZIONE DI POTENZA 
Poste Energia non prevede alcun costo amministrativo per la gestione della pratica, sia in caso di cliente domestico che non domestico. 
 
È una modalità per riscuotere una somma di denaro. Se devi incassare un bonifico postale domiciliato, devi recarti in Ufficio Postale con un documento di identità in corso di validità e il codice fiscale. In genere ricevi una comunicazione cartacea o via email con l’informazione che la somma è disponibile. 
Sì, al momento puoi farne richiesta solo da Ufficio Postale quando sottoscrivi un nuovo contratto di fornitura per cambiare fornitore e passare a Poste Energia.
Le modalità possibili sono due:
  • quando sottoscrivi un contratto di fornitura per passare a Poste Energia, consegna il mandato di addebito diretto SEPA Core compilato e firmato dalla persona che pagherà le bollette insieme ad una copia del suo documento di identità.
  • una persona da te delegata può sottoscrivere un contratto di fornitura per tuo conto ed intestare a sé, sul proprio conto di pagamento l’addebito delle bollette. Per farlo, la persona delegata dovrà presentare il modulo di delega da te firmato e non dovrà compilare il mandato di addebito perché fornirà gli estremi per l'addebito direttamente allo sportello.
Se sei già cliente Poste Energia, al momento non puoi modificare l’intestatario del conto di pagamento, ma ci stiamo lavorando. Puoi comunque cambiare il conto (purché a te intestato) su cui ricevi l'addebito automatico delle bollette. 
 

Puoi richiedere l'addebito su un conto corrente bancario estero aderente al circuito Sepa.

Ecco altre prestazioni che puoi richiedere:

  • Spostamento contatore
  • Verifica gruppo di misura
  • Verifica tensione/pressione
  • Disattivazione contatore


Chiama l'assistenza clienti ai numeri: 06.4526.1199 da rete fissa e mobile secondo i costi del tuo operatore telefonico; 800.001.199 gratuito da rete fissa. Numeri attivi dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00. 

 

Reclami

Prima di inoltrare un reclamo, richiedi informazioni all'assistenza clienti chiamando i numeri: 06.4526.1199 da rete fissa e mobile secondo i costi del tuo operatore telefonico; 800.001.199 gratuito da rete fissa. Numeri attivi dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00. 

Se vuoi inviare un reclamo relativo alla tua fornitura, puoi utilizzare i moduli disponibili online nella sezione Assistenza del sito poste.it

In alternativa, puoi inoltrare una comunicazione che deve contenere:
  • nome e cognome;
  • indirizzo di fornitura;
  • indirizzo postale, se diverso dall’indirizzo di fornitura, o di posta elettronica per l’invio della risposta scritta;
  • il servizio a cui si riferisce il reclamo scritto (elettrico, gas, entrambi);
  • il codice alfanumerico identificativo del punto di prelievo dell’energia elettrica (POD) o di riconsegna del gas naturale (PDR), ove disponibile o, qualora non disponibile, il codice cliente;
  • una breve descrizione dei fatti contestati.
La comunicazione dovrà essere inviata a uno dei seguenti indirizzi:
- E-mail a: reclami.energia@postepay.it
- Casella Postale 160 - 00144 Roma

Ambiente ed emissioni di CO2

Secondo la definizione ufficiale fornita dal Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (IPCC), la carbon neutrality è quello stato di bilanciamento per cui tutte le emissioni di anidride carbonica di origine antropica sono rimosse dall'atmosfera tramite misure di riduzione e compensazione. Poste Italiane ridurrà le emissioni di CO2 del 30% entro il 2025 e raggiungerà la neutralità entro il 2030. 
Da questo approccio volto alla responsabilità Poste Energia vende solo energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili certificata da Garanzie d’Origine del GSE, in linea con la Delibera ARG/elt 104/11 dell’ARERA. Inoltre, per compensare le emissioni di anidride carbonica derivate dal gas venduto, finanziamo, attraverso l’acquisto di crediti di carbonio, progetti internazionali volti alla riduzione dei gas ad effetto serra e al miglioramento delle condizioni di vita delle persone in diverse aree del pianeta. 
Un'economia low carbon è fondata su un sistema produttivo e di consumo a bassa intensità di carbonio e ridotte emissioni di CO2 in atmosfera. Tra le iniziative necessarie vi sono l'efficienza energetica, la mobilità sostenibile, l'uso di energie rinnovabili. La strategia europea 2020 indica la crescita sostenibile come priorità per raggiungere un'economia low carbon. 
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