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FAQ Poste Energia Domande frequenti sulle offerte di Poste Energia.

Emergenza

In caso di emergenza o se hai bisogno di un pronto intervento per blackout, interruzioni del servizio o fughe di gas contatta il tuo distributore. Trovi i contatti del pronto intervento del distributore nella prima pagina della bolletta o in area riservata su poste.it nella sezione Assistenza.

Sottoscrizione

Carica la bolletta più recente del tuo attuale fornitore e segui i passaggi. Ti chiederemo di verificare dei dati sulla bolletta, in base ai quali calcoleremo il tuo preventivo, sul quale indicheremo i prezzi applicati e la stima di spesa annua. Utilizzeremo la bolletta solo per questo motivo. Quando avrai deciso di passare a Poste Energia, contatteremo noi il tuo vecchio fornitore e ci occuperemo di tutti gli aspetti burocratici.

Per il momento puoi passare a Poste Energia solo per forniture domestiche. Inoltre non gestiamo le prime attivazioni, ovvero quelle che necessitano del primo allaccio del contatore; in questo caso dovrai chiedere l’attivazione a un altro operatore e poi passare a Poste Energia.
Per passare a Poste Energia e sottoscrivere il contratto ci vogliono pochi minuti.
Per completare l'attivazione delle forniture con Poste Energia sono necessari da 21 a 70 giorni.
Questi tempi non dipendono da noi, ma da una serie di passaggi tecnici e burocratici previsti dalla normativa. Sono così variabili perché dipendono dal periodo del mese in cui è stato sottoscritto il contratto e da altri fattori, come ad esempio la gestione del diritto di ripensamento.

Una cosa importante: ti diremo il giorno in cui verrà effettuato il passaggio non appena avrai sottoscritto il contratto. Potrai, in seguito, controllare lo stato dell’attivazione dalla tua area personale su poste.it o sull’App Postepay.

 
Non hai nessun vincolo di durata, puoi cambiare fornitore quando vuoi e senza penali.

Non avrai alcun costo per l'attivazione del contratto con Poste Energia.

Nella fase di attivazione delle forniture richieste non avrai nessuna interruzione di luce o gas e non è necessario alcun intervento tecnico sul contatore.

Al momento non gestiamo il servizio di nuova attivazione, cioè il primo allaccio del contatore. Richiedi l’attivazione del contatore con un altro fornitore e, in seguito, potrai passare a Poste Energia.

Per cambiare l'intestatario del contratto puoi effettuare una voltura mortis causa:

  • dalla pagina web dedicata alla voltura;
  • chiamando l'assistenza clienti ai numeri: 06.4526.1199 da rete fissa e mobile secondo i costi del tuo operatore telefonico; 800.001.199 gratuito da rete fissa. Numeri attivi dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00.

Per sottoscrivere il contratto con Poste Energia da web o app devi essere l’intestatario delle forniture.
In alternativa, puoi delegare qualcuno a sottoscrivere il Contratto presso un qualsiasi Ufficio Postale (il modulo è disponibile in ogni Ufficio Postale o sul sito poste.it).

In questa fase gestiamo solo le utenze domestiche private. 

Per passare a Poste Energia non è necessario alcun intervento sul tuo contatore. Sottoscrivi il contratto, poi pensiamo noi a tutto il resto.

Per passare a Poste Energia non serve l'intervento di un tecnico. Sottoscrivi il contratto, poi pensiamo noi a tutto il resto.

Puoi sottoscrivere il contratto con Poste Energia per ciascuna fornitura di luce e gas intestata a te.

Sì, puoi passare a Poste Energia anche per un'abitazione dove non sei residente. È molto importante che durante il processo di sottoscrizione riporti i tuoi dati corretti. Al momento dell'attivazione, a fronte di eventuali disallineamenti con i dati riportati sul Sistema Informativo Integrato, verrai ricontattato dal nostro servizio clienti. 

Puoi sottoscrivere l'offerta Poste Energia per le forniture di luce e gas in tutta Italia. L'unica regione in cui puoi attivare solo la luce e non il gas è la Sardegna.

Per sottoscrivere il contratto e attivare la tua fornitura di luce e gas è necessario avere a portata di mano una bolletta recente.
Carica la bolletta del tuo attuale fornitore e segui i passaggi. Ti chiederemo di verificare dei dati sulla bolletta e calcoleremo un preventivo. Utilizzeremo la bolletta solo per questo motivo.
Quando avrai deciso di passare a Poste Energia, contatteremo noi il tuo vecchio fornitore e ci occuperemo di tutti gli aspetti burocratici.

Procurati una bolletta recente, non più vecchia di un anno. Saremo più precisi nel calcolare un preventivo e permetterti di valutare l'offerta Poste Energia.

Per sottoscrivere il contratto e attivare la tua fornitura di luce e gas è necessario avere a portata di mano una bolletta recente. 
Carica la bolletta del tuo attuale fornitore e segui i passaggi. Ti chiederemo di verificare dei dati sulla bolletta e calcoleremo un preventivo. 
Utilizzeremo la bolletta per rendere più veloce e facile la creazione del preventivo e, se lo vorrai, la sottoscrizione del contratto.

È molto importante che durante il processo di sottoscrizione riporti i tuoi dati corretti. A fronte di eventuali disallineamenti con i dati riportati sul Sistema Informativo Integrato, verrai ricontattato dal nostro servizio clienti.

La potenza impegnata è la quantità di energia elettrica massima erogata dal contatore della luce, e viene misurata in kiloWatt (kW). 
Verifica il dato sulla tua bolletta, puoi aiutarti a capire dove è posizionato cliccando su "Dove lo trovo".

Il codice fiscale da indicare in fase di sottoscrizione è quello del titolare delle forniture. Da web tale codice fiscale deve coincidere con il titolare dell'account di poste.it. Se non sei registrato ti chiederemo di farlo. 

I codici POD e PDR identificano in maniera univoca i contatori di energia elettrica e gas. Li trovi nella bolletta del tuo fornitore.

La cabina di Regolazione e Misura - da qui la sigla REMI - è il punto fisico di congiunzione tra due reti: l'uscita della rete di trasporto nazionale e l'entrata della rete di distribuzione locale di gas naturale.
Trovi il codice nella bolletta del tuo fornitore.

Puoi richiedere l'addebito su un conto corrente bancario estero aderente al circuito Sepa.

Quando sottoscrivi l'offerta puoi scegliere il giorno del pagamento tra il 25 del mese di riferimento ed il 2° del mese successivo. Se decidi di pagare tramite bollettino il giorno scelto sarà quello della scadenza indicata in bolletta; se scegli il pagamento automatico il giorno scelto sarà quello dell'addebito.

Il passaggio delle forniture si compie solitamente in un periodo che va da 21 a 70 giorni. 
Questi tempi non dipendono da noi ma da una serie di passaggi tecnici e burocratici previsti dalla normativa. Sono così variabili perché dipendono dal periodo del mese in cui è stato sottoscritto il contratto e da altri fattori, come la gestione del diritto di ripensamento. 
Ti diremo il giorno in cui verrà effettuato il passaggio non appena avrai sottoscritto il contratto. 
Fino alla data di attivazione della fornitura con Poste Energia, rimarrai con il tuo attuale fornitore. 
Potrai controllare lo stato dell’attivazione nella tua area personale su poste.it o sull’App Postepay.

Potrai controllare lo stato dell’attivazione delle tue forniture nella tua area personale su poste.it o sull’App Postepay.
Il passaggio delle forniture si compie solitamente in un periodo che va da 21 a 70 giorni.Questi tempi non dipendono da noi ma da una serie di passaggi tecnici e burocratici previsti dalla normativa. Sono così variabili perché dipendono dal periodo del mese in cui è stato sottoscritto il contratto e da altri fattori, come la gestione del diritto di ripensamento. 

È il servizio di fornitura gas che prevede condizioni economiche e contrattuali regolate dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. 

Possono richiedere questa offerta i clienti identificati come vulnerabili, ovvero che soddisfano almeno una delle condizioni stabilite dalla Legge 21 settembre 2022, n. 142:

  • essere in condizioni economicamente svantaggiate ai sensi dell'articolo 1, comma 75, della legge 4 agosto 2017, n. 124 (si intendono i titolari di bonus sociale nell’anno in corso o nell’anno precedente);
  • rientrare tra i soggetti con disabilità ai sensi dell'articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104;
  • avere le utenze ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
  • aver compiuto 75 anni. 


Se non sei cliente di Poste Energia per sottoscrivere l’offerta vai in Ufficio Postale.

Sei già nostro cliente e vuoi attivare il servizio di tutela della vulnerabilità, chiama l'assistenza clienti ai numeri: 06.4526.1199 da rete fissa e mobile secondo i costi del tuo operatore telefonico; 800.001.199 gratuito da rete fissa. Numeri attivi dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00. 

Puoi trovare tutte le informazioni nella pagina dedicata del sito poste.it.

Ecco altre prestazioni che puoi richiedere:

  • Spostamento contatore
  • Verifica gruppo di misura
  • Verifica tensione/pressione
  • Disattivazione contatore


Chiama l'assistenza clienti ai numeri: 06.4526.1199 da rete fissa e mobile secondo i costi del tuo operatore telefonico; 800.001.199 gratuito da rete fissa. Numeri attivi dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00. 

 

Ripensamento

In caso di contratto sottoscritto a distanza, puoi esercitare il diritto di recesso - detto anche ripensamento - entro 14 giorni dalla conclusione dello stesso senza indicare motivi e senza alcun costo. In questo caso rimarrai con il tuo attuale fornitore.
Se scegli l'opzione "attivazione anticipata" gestiremo la tua richiesta di attivazione della fornitura senza attendere i 14 giorni previsti per il diritto di ripensamento.
Questo potrà comportare un anticipo dell'attivazione della fornitura rispetto alle tempistiche normalmente previste. Anche se richiedi l'attivazione anticipata, puoi comunque esercitare il diritto di ripensamento entro i 14 giorni dalla conclusione del contratto.
Trovi tutto spiegato in dettaglio nel Contratto e nelle Condizioni Generali di Fornitura.
Per esercitare il diritto di recesso - detto anche ripensamento - puoi:
  • procedere direttamente dalla tua area personale su poste.it o sull'App Postepay;
  • inviare il modulo dedicato disponibile sul sito nella sezione "Servizi online - Documenti" («Modulo ripensamento») all'indirizzo email: assistenza.energia@postepay.it o alla casella postale 160 - 00144 ROMA ;
  • chiamare l'assistenza clienti ai numeri: 06.4526.1199 da rete fissa e mobile secondo i costi del tuo operatore telefonico; 800.001.199 gratuito da rete fissa. Numeri attivi dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00. 

Rata Fissa

Dalla bolletta che ci hai fornito possiamo avere l’indicazione di quanto hai consumato nell’ultimo anno. Moltiplicheremo il tuo Consumo Annuo per il prezzo dell'offerta Poste Energia (descritto nelle Condizioni Tecnico Economiche – CTE) al fine di fornirti una stima della tua spesa annua. In occasione del preventivo, scegliendo la Rata Fissa potrai conoscere immediatamente anche l’importo fisso che pagherai per 12 mesi. Vogliamo informarti che, ai fini del corretto calcolo della Rata, è fondamentale che i dati comunicati in fase di sottoscrizione siano corretti. 

In particolare, qualora in fase di attivazione della fornitura venissero rilevati dei disallineamenti tra i dati riportati nel Contratto (utilizzati per il calcolo della Rata Fissa) e quelli nella disponibilità del Sistema Informativo Integrato e del distributore locale, l'importo della Rata calcolato in sede di sottoscrizione potrebbe risultare sottostimato o sovrastimato. In presenza di disallineamenti sensibili, PostePay proporrà un adeguamento immediato della Rata Fissa, mantenendo invariate le condizioni economiche sottoscritte (CTE - Art.2).

In alternativa potrai passare all'opzione di pagamento a Importo Variabile, pagando in base ai tuoi consumi del mese precedente. Potrai comunque scegliere di mantenere la Rata calcolata in sede di preventivo e in tal caso, ricordati, sarà ancora più importante monitorare i consumi in bolletta, dove verrà esposto anche lo scostamento tra il tuo consumo reale e il consumo annuo utilizzato per il calcolo della Rata. Infatti, la rata fissa si aggiorna ogni 12 mesi proprio in base ai tuoi consumi, a quanto eventualmente coperto in eccesso o in difetto con la Rata ed alle condizioni economiche applicabili. 
La rata fissa, il cui funzionamento è disciplinato all'interno delle CTE, è comprensiva di tutte le voci di costo (IVA inclusa), anche il canone TV ove previsto.
Al termine dei 12 mesi, calcoliamo la nuova rata considerando il tuo consumo annuo ed eventuali variazioni delle condizioni economiche della tua offerta, che sono:
  • l’eventuale variazione delle condizioni economiche in scadenza (ad esempio il prezzo della componente energia);
  • le voci di costo applicate nel valore definito e periodicamente aggiornato da ARERA (come i costi di commercializzazione e vendita, quelli connessi al dispacciamento elettrico, le spese per il trasporto, gli oneri di sistema);
  • le tasse e l’IVA;
  • eventuali variazioni tecniche registrate nel corso dell’anno di fatturazione - ad esempio una tua richiesta di cambio di potenza o una modifica della tipologia cliente (residente/non residente) - comportano una variazione della stima di spesa annua con impatto anche sul calcolo della rata.
Sul valore della rata del nuovo anno incide anche la scelta di destinare o meno l'eventuale cuscino positivo per ridurre la rata. 
Non influiscono invece nel calcolo della rata eventuali promozioni, che vedrai in area riservata, e gli sconti aggiuntivi che ti verranno indicati direttamente in bolletta.  

In ogni caso, dal decimo mese di ogni anno, ti comunicheremo l'ammontare della nuova rata con stime sempre più precise mano a mano che ci avviciniamo alla fine dei 12 mesi.

Fornirti una rata realistica è il nostro obiettivo.
Il cuscino rata è costituito dalla differenza tra quanto hai pagato con le rate per 12 mesi e la tua spesa reale in base al consumo di energia effettuato in corso di fornitura (consumo fatturato fino all’11° mese, più il consumo stimato del 12° mese).  

Se hai pagato di più, il cuscino rata è in positivo e potrai utilizzarlo per adeguare la rata dei 12 mesi successivi. Per esempio, se hai un cuscino di 12 euro, potrai decidere di distribuire questo importo per ogni mese in modo che per ogni rata mensile pagherai 1 euro in meno. In alternativa, potrai richiedere che tale importo sia accreditato sul tuo Conto BancoPosta o su una tua Carta Postepay Evolution. Se non sei titolare di un conto o non possiedi una carta, scoprili. 

Ricorda che se non sei in regola con il pagamento delle rate al termine dei 12 mesi di validità della rata, il cuscino rata positivo non concorrerà all’abbassamento della rata per l’anno successivo e PostePay ne disporrà il rimborso al netto degli importi oggetto di morosità.

Se hai pagato di meno, il cuscino rata è in negativo, molto probabilmente hai consumato di più rispetto al consumo annuo utilizzato per il calcolo della rata. Distribuiremo l’importo dovuto sui 12 mesi successivi adeguando la nuova rata. 

Puoi modificare la scelta di destinazione del cuscino dalla pagina di Gestione della tua area riservata, su poste.it o App Postepay.
La scelta di utilizzo del cuscino positivo va fatta entro il 12° mese dell’anno rata.
Puoi modificare la scelta di destinazione del cuscino dalla pagina di gestione della tua area riservata, su poste.it o App Postepay. 

Sì, se durante l’anno richiedi una modifica di potenza o una modifica della tipologia cliente (es. residente/non residente), la rata potrà essere ricalcolata per essere allineata alle tue nuove esigenze di fornitura.

Certo, ma fai attenzione ai consumi. Ricorda che la rata è "tutto incluso", comprende tutte le voci di costo e viene stimata in base al tuo consumo annuo al momento della sottoscrizione del Contratto, ma non è un "all you can eat"! Quindi, anche se paghi ogni mese la stessa cifra, noi teniamo traccia e ti daremo evidenza in bolletta di quello che avresti dovuto pagare per l’effettiva energia che hai utilizzato (consulta la Guida alla lettura della bolletta alla sezione Documenti della pagina dedicata all'offerta luce e gas). Durante l’anno avrai sempre una vista dei tuoi consumi e al 12° mese sapremo esattamente se hai consumato di più o di meno rispetto al dato di consumo utilizzato per il calcolo della Rata Fissa.
Carica una bolletta recente cliccando sul tasto "Fai un preventivo" nella pagina dedicata all'offerta sul sito poste.it. Ci serve per avere l’indicazione di quanto hai consumato nell’ultimo anno. Moltiplicheremo il tuo consumo annuo per il prezzo dell'offerta Poste Energia (descritto nelle Condizioni Tecnico Economiche – CTE) al fine di fornirti una stima della tua spesa annua. In occasione del preventivo, ti chiederemo di scegliere la tua opzione di pagamento. Scegliendo la rata fissa, potrai conoscere immediatamente l’importo fisso che pagherai per 12 mesi. Vogliamo informarti che, ai fini del corretto calcolo della rata, è fondamentale che i dati comunicati in fase di sottoscrizione siano corretti.

In particolare, qualora in fase di attivazione della fornitura venissero rilevati dei disallineamenti tra i dati riportati nel Contratto (utilizzati per il calcolo della rata fissa) e quelli nella disponibilità del Sistema Informativo Integrato e del distributore locale, l'importo della rata calcolato in sede di sottoscrizione potrebbe risultare sottostimato o sovrastimato. In presenza di disallineamenti sensibili, PostePay ti proporrà un adeguamento immediato della rata fissa, mantenendo chiaramente invariate le condizioni economiche sottoscritte (CTE - Art.2).

In alternativa, qualora lo desiderassi, potrai passare alla modalità di pagamento a importo variabile, pagando in base ai tuoi consumi del mese precedente. Potrai comunque scegliere di mantenere la rata calcolata in sede di preventivo e in tal caso, ricordati, sarà ancora più importante monitorare i consumi in bolletta, dove verrà esposto anche lo scostamento tra il tuo consumo reale e il consumo annuo utilizzato per il calcolo della rata. Infatti, la rata fissa si aggiorna ogni 12 mesi proprio in base ai tuoi consumi, a quanto eventualmente coperto in eccesso o in difetto con la Rata ed alle condizioni economiche applicabili. 

 

Letture

La lettura rettificata è una lettura che è stata corretta in seguito ad una segnalazione arrivata da te o dal distributore locale. 
La lettura reale indica la quantità di energia, registrata dal tuo contatore.
La lettura stimata - in mancanza di lettura reale -  indica un consumo stimato basato sulle tue abitudini di consumo.
Sono fasce orarie di riferimento per gli utenti del mercato elettrico stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). Sono suddivise in: Fascia F1: da lunedì a venerdì, dalle 8.00 alle 19.00, escluse le festività nazionali. Fascia F2: da lunedì a venerdì, dalle 7.00 alle 8.00 e dalle 19.00 alle 23.00, escluse le festività nazionali; sabato, dalle 7.00 alle 23.00, escluse le festività nazionali. Fascia F3: da lunedì a sabato, dalle 00.00 alle 7.00 e dalle 23.00 alle 24.00; domenica e festivi, tutte le ore della giornata. La nostra offerta prevede una tariffa monoraria: il prezzo stabilito in fase di sottoscrizione sarà il medesimo per ogni fascia. Sulla bolletta troverai comunque la divisione dei consumi per fasce: ti sarà utile per tenere sotto controllo l'andamento nei diversi momenti della giornata.
Non è necessario fare l'autolettura per la luce perché nella quasi totalità dei casi riceviamo periodicamente i dati di consumo aggiornati del tuo contatore, senza bisogno che ce li comunichi. Se necessario, puoi comunicarci l'autolettura chiamando l'assistenza clienti ai numeri: 06.4526.1199 da rete fissa e mobile secondo i costi del tuo operatore telefonico; 800.001.199 gratuito da rete fissa. Numeri attivi dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00. 
Se hai un contatore non teleletto puoi fare l'autolettura per il gas durante il periodo riportato all'interno della tua bolletta. Puoi comunicare l'autolettura attraverso la tua area riservata su poste.it, utilizzando l'App Postepay o l'assistente digitale di Poste.
Per il gas se hai un contatore non teleletto puoi fare l'autolettura durante il periodo riportato all'interno della tua bolletta. Puoi comunicarcela dalla tua Area Personale su poste.it e App Postepay o tramite chat con l'assistente digitale.

Per la luce non è necessario fare l'autolettura perché nella quasi totalità dei casi riceviamo periodicamente i dati di consumo aggiornati del tuo contatore, senza bisogno che ce li comunichi. Se necessario, puoi comunicarci l'autolettura chiamando l'assistenza clienti ai numeri: 06.4526.1199 da rete fissa e mobile secondo i costi del tuo operatore telefonico; 800.001.199 gratuito da rete fissa. Numeri attivi dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00. 
Per la luce non è necessario fare l'autolettura perché nella quasi totalità dei casi riceviamo periodicamente i dati aggiornati dal tuo contatore, senza bisogno che ce li comunichi. 
Per il gas è importante fare l'autolettura se hai un contatore non teleletto: comunicando i consumi riportati sul contatore, la tua bolletta riporterà i costi relativi ai consumi reali. In caso di indisponibilità di una lettura rilevata dal contatore o di un'autolettura da te comunicata, i costi sulla tua bolletta saranno invece stimati sulla base dei tuoi consumi abituali. Il periodo utile per comunicarci l'autolettura è indicato all'interno della bolletta.
Allegare la foto non è obbligatorio ma è necessario qualora occorrano delle verifiche. In alcuni casi, la lettura da te comunicata può risultare incongruente con lo storico delle tue letture o con una lettura comunicata dal distributore locale; in queste occasioni la foto ci aiuta con le verifiche.
Il contatore del gas teleletto comunica - periodicamente e in automatico - i dati dei tuoi consumi; se hai un contatore di questo tipo, non è necessario fare l'autolettura. 
Il contatore del gas non teleletto non comunica automaticamente i dati di consumo, occorre che le letture vengano rilevate dal letturista o da te con l'autolettura; se hai un contatore non teleletto, comunica l'autolettura nel periodo che trovi all'interno della bolletta.
Quando l'autolettura che ci hai fornito è in validazione o in rilavorazione significa che stiamo eseguendo tutti i controlli necessari alla validazione finale. Una volta che è stata validata la troverai inserita all'interno dell'Elenco letture presente nella tua area riservata.
Per questa richiesta puoi chiamare l'assistenza clienti ai numeri: 06.4526.1199 da rete fissa e mobile secondo i costi del tuo operatore telefonico; 800.001.199 gratuito da rete fissa. Numeri attivi dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00. 

Bolletta

Puoi ricevere la bolletta in formato cartaceo tramite posta oppure in formato digitale via email. In tutti i casi le tue bollette saranno sempre disponibili nella tua area riservata su poste.it e in App Postepay.

Per questa richiesta chiama l'assistenza clienti ai numeri: 06.4526.1199 da rete fissa e mobile secondo i costi del tuo operatore telefonico; 800.001.199 gratuito da rete fissa. Numeri attivi dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00.

Potrai scegliere di pagare tramite bollettino o richiedere l'addebito su conto corrente bancario o postale oppure su carta prepagata con IBAN.

La bolletta è mensile, la riceverai solitamente nei primi dieci giorni del mese. Il pagamento - sia esso con bollettino o automatico se hai selezionato l'addebito su conto corrente - avrà scadenza almeno venti giorni dopo l'emissione della bolletta.
Se hai l’opzione di pagamento con rata fissa, riceverai la prima bolletta nel mese di attivazione della tua fornitura.
Se hai l’opzione di pagamento a importo variabile, riceverai la prima bolletta nel mese successivo a quello di attivazione della tua fornitura.

È possibile che i pagamenti della bolletta non siano ancora stati registrati. Prova a ricontrollare dopo qualche ora. Nel caso vi fossero ancora problemi, contattaci e proveremo a risolverli.

Per l'esenzione devi rivolgere all'Agenzia delle Entrate che ce lo comunicherà in modo automatico. Se ti ritrovi il canone in bolletta e ritieni di non doverlo pagare chiama l'assistenza clienti ai numeri: 06.4526.1199 da rete fissa e mobile secondo i costi del tuo operatore telefonico; 800.001.199 gratuito da rete fissa. Numeri attivi dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00..

Il bonus per disagio economico, dal 1° gennaio 2021, viene attivato automaticamente: è sufficiente presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica ogni anno per ottenere un'attestazione ISEE entro la soglia di accesso ai bonus. Di conseguenza, non è più necessario farne specifica richiesta al Comune di residenza.
Il bonus elettrico per disagio fisico, invece, non si attiva automaticamente. Se ne hai diritto devi farne richiesta presso il Comune o i CAF abilitati.

Informazioni Sulla Fornitura

"kWh" significa "Kilowattora": è l'unità di misura che viene utilizzata per calcolare l'energia elettrica consumata. Un Kilowatt rappresenta 1000 watt, questo significa che se utilizzi un elettrodomestico da 1000 watt continuativamente per un'ora, avrai consumato un kilowattora.
"Smc" significa "Standard metro cubo": è un'unità di misura con cui viene misurato il gas ai fini della fatturazione. Si ottiene moltiplicando i metri cubi registrati dal contatore per un coefficiente di conversione, che varia in base alla località, adattandosi alla pressione e alla temperatura.
Una fornitura annullata è una fornitura per cui l'attivazione non è mai avvenuta. Se hai una o più forniture annullate è possibile che tu abbia usufruito del diritto di ripensamento o che qualcosa sia andato storto durante il processo di attivazione.
La fornitura può risultare cessata a seguito di vari eventi, ad esempio la richiesta di chiusura contratto da parte dell'intestario o una voltura. 
Il codice contratto è il codice identificativo univoco della tua fornitura. Puoi trovare il codice contratto nella tua area riservata su poste.it o su App Postepay o nei documenti del kit contrattuale.
È il tuo codice di identificazione univoco come cliente Poste Energia. Puoi trovare il codice cliente nella bolletta, nella tua area riservata su poste.it o su App Postepay o nei documenti del kit contrattuale.
Il codice REMI è un dato tecnico che identifica il punto di consegna in cui il gas viene fornito dalla società di trasporto alla società di distribuzione.
Lo trovi sulla tua bolletta del gas tra i dati identificativi della fornitura, nella tua area riservata su poste.it o su App Postepay. Viene spesso indicato anche come codice PDC (Punto di Consegna).
I codici POD e PDR identificano in maniera univoca i contatori di energia elettrica e gas. Li trovi nella bolletta, nella tua area riservata su poste.it o su App Postepay.
Puoi trovare i documenti contrattuali nella sezione Documenti della tua area riservata su poste.it o su App Postepay.

Gestione Fornitura

Questa richiesta non ha alcun costo.
Puoi fare in due modi:
  • online dalla tua Area Personale nella pagina Gestione della tua fornitura.  Lì troverai la sezione per gestire in autonomia l'opzione di pagamento;
  • chiamando l'assistenza clienti ai numeri: 06.4526.1199 da rete fissa e mobile secondo i costi del tuo operatore telefonico; 800.001.199 gratuito da rete fissa. Numeri attivi dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00. 
Puoi passare a rata fissa solo se hai l'offerta Poste Energia Luce e Gas a prezzo fisso.
 
Puoi fare in due modi:
  • online dalla tua Area Personale nella pagina Gestione della tua fornitura. Lì troverai la sezione per gestire in autonomia il metodo di pagamento;
  • chiamando l'assistenza clienti ai numeri: 06.4526.1199 da rete fissa e mobile secondo i costi del tuo operatore telefonico; 800.001.199 gratuito da rete fissa. Numeri attivi dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00.
Puoi fare in due modi:
  • online dalla tua Area Personale nella pagina Gestione della tua fornitura.  Lì troverai la sezione per gestire in autonomia l'indirizzo per le comunicazioni digitali;
  • chiamando l'assistenza clienti ai numeri: 06.4526.1199 da rete fissa e mobile secondo i costi del tuo operatore telefonico; 800.001.199 gratuito da rete fissa. Numeri attivi dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00. 
Puoi fare in due modi:
  • online dalla tua Area Personale nella pagina Gestione della tua fornitura. Lì troverai la sezione per gestire in autonomia l'indirizzo per le comunicazioni cartacee;
  • chiamando l'assistenza clienti ai numeri: 06.4526.1199 da rete fissa e mobile secondo i costi del tuo operatore telefonico; 800.001.199 gratuito da rete fissa. Numeri attivi dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00. 
I dati catastali sono i dati che identificano in modo univoco un immobile e sono contenuti nella visura catastale, un documento rilasciato dall’Agenzia delle Entrate. Secondo la Legge 30/12/2004 n. 311, i dati identificativi dell'immobile presso cui è attiva la fornitura di energia elettrica e/o gas naturale devono essere acquisiti dal fornitore, il quale è tenuto a trasmetterli successivamente all'Anagrafe Tributaria. 
Tutti i clienti che stipulano un nuovo contratto di fornitura luce e gas o che variano un contratto già esistente sono tenuti alla comunicazione di questi dati tramite le modalità e i canali messi a disposizione dalla società di vendita. Sono tenuti a comunicare i dati non solo i proprietari, ma anche i titolari di un diritto reale sull'immobile, i conduttori e i comodatari. 
Qualora venga omessa la dichiarazione dei dati catastali da parte del Cliente oppure qualora tali dati siano comunicati in maniera inesatta, l’Amministrazione finanziaria potrà applicare al Cliente sanzioni amministrative. 
Puoi effettuare la comunicazione dei dati catastali in due modi: 
  • online dalla tua Area Personale nella pagina Gestione della tua fornitura. Lì troverai la sezione Dati catastali;
  • tramite modulo dedicato compilato integralmente, firmato e inviato per email all’indirizzo assistenza.energia@postepay.it. Il modulo ti è stato inviato con il welcome kit dopo che hai sottoscritto il contratto; puoi trovarlo anche sul sito poste.it.
Se hai altri dubbi puoi chiamare l'assistenza clienti ai numeri: 06.4526.1199 da rete fissa e mobile secondo i costi del tuo operatore telefonico; 800.001.199 gratuito da rete fissa. Numeri attivi dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00. .
Puoi fare queste modifiche in autonomia dalla tua Area Personale nella pagina Gestione della tua fornitura. Lì troverai una sezione dedicata alla modalità di ricezione bolletta.

In alternativa puoi chiamare l'assistenza clienti ai numeri: 06.4526.1199 da rete fissa e mobile secondo i costi del tuo operatore telefonico; 800.001.199 gratuito da rete fissa. Numeri attivi dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00. 
Puoi fare la richiesta di modifica in due modi:
  • online dalla tua area riservata nella pagina Gestione della fornitura. Lì troverai la sezione per gestire in autonomia la modifica;
  • chiamando l'assistenza clienti ai numeri: 06.4526.1199 da rete fissa e mobile secondo i costi del tuo operatore telefonico; 800.001.199 gratuito da rete fissa. Numeri attivi dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00. 
Oltre ai tuoi dati ti sarà chiesto di fornire il codice POD della fornitura per cui stai richiedendo il cambio di tariffa.
La modifica dello stato di residenza ha valenza immediata e tutte le bollette emesse dopo il completamento saranno adeguate alla modifica.
Per fare la richiesta chiama l'assistenza clienti ai numeri: 06.4526.1199 da rete fissa e mobile secondo i costi del tuo operatore telefonico; 800.001.199 gratuito da rete fissa. Numeri attivi dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00. 

La disattivazione del contatore verrà effettuata dall’impresa distributrice di competenza territoriale. Per la disattivazione della fornitura gas, sarà necessaria la tua presenza e ti fisseremo un appuntamento. Per la disattivazione della fornitura luce, dovrai indicare la data a partire dalla quale potrà essere disattivato il contatore. Questo perché il contatore è telegestito e potrebbe essere disattivato appena ricevuta la tua richiesta.
Se non è necessario un sopralluogo da parte di un tecnico, ci vogliono massimo 7 giorni lavorativi; se diversamente il tuo distributore ritiene di dover mandare una persona ti invieremo un preventivo entro 17 giorni lavorativi.
Puoi fare la modifica di potenza del contatore in due modi:
  • online dalla tua Area Personale nella pagina Gestione della fornitura. Lì trovi la sezione Contatore per gestire in autonomia le modifiche;
  • chiamando l'assistenza clienti ai numeri: 06.4526.1199 da rete fissa e mobile secondo i costi del tuo operatore telefonico; 800.001.199 gratuito da rete fissa. Numeri attivi dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00.
La modifica di potenza comporta una variazione dei costi di trasporto e gestione del contatore e, in caso di tariffa non residente o altri usi, degli oneri generali. Di conseguenza anche la rata verrà ricalcolata. Vedrai l'aggiornamento in bolletta.
AUMENTO DI POTENZA - CLIENTE DOMESTICO
 
  • Potenza impegnata entro i 6 kW
Se il livello di potenza impegnata conseguente all’aumento richiesto non è superiore a 6 kW, il costo è di 61,26 € per ogni kW di potenza aggiuntiva.
Il costo è previsto dalla normativa e richiesto dal distributore per eseguire la modifica. Poste Energia non prevede costi aggiuntivi per la gestione della tua pratica. 
Il costo della prestazione non ti sarà addebitato se per la stessa fornitura hai presentato una richiesta di riduzione di potenza dopo il 1° aprile 2017 e se la potenza che stai richiedendo non supera il livello precedente alla riduzione.
 
  • Potenza impegnata oltre i 6 kW – Contatore trifase
Se il livello di potenza impegnata conseguente all’aumento richiesto è superiore a 6 kW, il costo è di 77,49 € per ogni kW di potenza aggiuntiva.
Il costo è previsto dalla normativa e richiesto dal distributore per eseguire la modifica. Poste Energia non prevede costi aggiuntivi per la gestione della tua pratica.
 
  • Potenza impegnata oltre i 6 kW – Contatore monofase
Riceverai un preventivo contenente i costi richiesti dal distributore. Per poter procedere con la richiesta dovrai accettare il preventivo. Poste Energia non prevede costi aggiuntivi per la gestione della tua pratica.

 
AUMENTO DI POTENZA - CLIENTE NON DOMESTICO
L’aumento costa 77,49 € per ogni kW di potenza aggiuntiva. I costi sono quelli previsti dalla normativa e richiesti dal distributore per eseguire la modifica. Poste Energia non prevede costi aggiuntivi per la gestione della tua pratica.
Se la tua fornitura è servita da un contatore monofase, riceverai un preventivo contenente i costi richiesti dal distributore. Per poter procedere con la richiesta dovrai accettare il preventivo. Poste Energia non prevede costi aggiuntivi per la gestione della tua pratica.


RIDUZIONE DI POTENZA
Poste Energia non prevede alcun costo amministrativo per la gestione della pratica, sia in caso di cliente domestico che non domestico.
 

Voltura

Puoi richiedere una voltura dalla pagina dedicata del sito poste.it.

Se vuoi fare una voltura e richiedere contestualmente il Servizio di tutela della vulnerabilità gas, chiamando l'assistenza clienti ai numeri: 06.4526.1199 da rete fissa e mobile secondo i costi del tuo operatore telefonico; 800.001.199 gratuito da rete fissa. Numeri attivi dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00. 

​La voltura è il cambio dell'intestatario di un contratto luce o gas, senza che la fornitura venga interrotta: può essere necessario, ad esempio, quando affitti, compri o erediti una casa.​

Puoi richiedere la voltura esclusivamente online. 
Ti serviranno:
  • codice identificativo della forntiura (POD per la luce e PDR per il gas);
  • i dati e la carta di identità in formato digitale della persona che si intesta il contratto;
  • in caso di voltura mortis causa (intestatario deceduto) in aggiunta dovrai fornici il codice fiscale e la data di decesso del defunto.
Quando richiedi la voltura, puoi indicare la data in cui vuoi che sia effettiva.
Per la luce la procedura è gratuita. Per il gas naturale l'importo varia in base all’impresa distributrice. Poste Energia, non prevede costi aggiuntivi, rispetto a quelli applicati dall’impresa distributrice.  
Quando richiedi la voltura, puoi indicare la data in cui vuoi che sia effettiva. Considera un tempo tecnico minimo di 5 giorni lavorativi dalla tua richiesta.
In caso di voltura semplice, no. Al nuovo intestatario non verranno addebitati eventuali mancati pagamenti del precedente intestatario.
In caso di voltura mortis causa, sì. Al nuovo intestatario, in qualità di erede, saranno invece addebitati eventuali  insoluti del precedente intestatario.
No, ma puoi richiedere la modifica successivamente, quando la voltura è andata a buon fine.

Reclami

Prima di inoltrare un reclamo, richiedi informazioni all'assistenza clienti chiamando i numeri: 06.4526.1199 da rete fissa e mobile secondo i costi del tuo operatore telefonico; 800.001.199 gratuito da rete fissa. Numeri attivi dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00. 

Se vuoi inviare un reclamo relativo alla tua fornitura, puoi utilizzare i moduli disponibili online nella sezione Assistenza del sito poste.it

In alternativa, puoi inoltrare una comunicazione che deve contenere:
  • nome e cognome;
  • indirizzo di fornitura;
  • indirizzo postale, se diverso dall’indirizzo di fornitura, o di posta elettronica per l’invio della risposta scritta;
  • il servizio a cui si riferisce il reclamo scritto (elettrico, gas, entrambi);
  • il codice alfanumerico identificativo del punto di prelievo dell’energia elettrica (POD) o di riconsegna del gas naturale (PDR), ove disponibile o, qualora non disponibile, il codice cliente;
  • una breve descrizione dei fatti contestati.
La comunicazione dovrà essere inviata a uno dei seguenti indirizzi:
- E-mail a: reclami.energia@postepay.it
- Casella Postale 160 - 00144 Roma

Ambiente ed emissioni di CO2

Secondo la definizione ufficiale fornita dal Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (IPCC), la carbon neutrality è quello stato di bilanciamento per cui tutte le emissioni di anidride carbonica di origine antropica sono rimosse dall'atmosfera tramite misure di riduzione e compensazione. Poste Italiane ridurrà le emissioni di CO2 del 30% entro il 2025 e raggiungerà la neutralità entro il 2030. 
Da questo approccio volto alla responsabilità Poste Energia vende solo energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili certificata da Garanzie d’Origine del GSE, in linea con la Delibera ARG/elt 104/11 dell’ARERA. Inoltre, per compensare le emissioni di anidride carbonica derivate dal gas venduto, finanziamo, attraverso l’acquisto di crediti di carbonio, progetti internazionali volti alla riduzione dei gas ad effetto serra e al miglioramento delle condizioni di vita delle persone in diverse aree del pianeta. 
Un'economia low carbon è fondata su un sistema produttivo e di consumo a bassa intensità di carbonio e ridotte emissioni di CO2 in atmosfera. Tra le iniziative necessarie vi sono l'efficienza energetica, la mobilità sostenibile, l'uso di energie rinnovabili. La strategia europea 2020 indica la crescita sostenibile come priorità per raggiungere un'economia low carbon. 
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