Emergenza
Sottoscrizione
In questa fase gestiamo solo le utenze domestiche private.
Ho fatto un preventivo sul web, posso riprenderlo e concludere la sottoscrizione da Ufficio Postale?
Sì, puoi. Il preventivo viene salvato nella tua area riservata e resta valido per 7 giorni. Per concludere la sottoscrizione in Ufficio Postale, devi recarti allo sportello con il codice preventivo o con il QR Code che trovi nella email ricevuta dopo il salvataggio del preventivo.
Puoi sottoscrivere l'offerta Poste Energia per le forniture di luce e gas in tutta Italia. L'unica regione in cui puoi attivare solo la luce e non il gas è la Sardegna.
È molto importante che durante il processo di sottoscrizione riporti i tuoi dati corretti. A fronte di eventuali disallineamenti con i dati riportati sul Sistema Informativo Integrato.
No, è molto importante che durante il processo di sottoscrizione riporti quanto scritto in bolletta. Potrai modificare la potenza impiegata solo dopo che il tuo contratto sarà attivo con Poste Energia.
No, ma dopo il primo mese di fornitura potrai fare richiesta. Per informazioni sui costi leggi la faq dedicata: Quanto costa ridurre o aumentare la potenza del contatore?
Il codice fiscale da indicare in fase di sottoscrizione è quello del titolare delle forniture. Da web il codice fiscale deve coincidere con il titolare dell'account di poste.it. Se non lo hai fatto, dovrai registrarti su poste.it.
Sì, al momento puoi farne richiesta solo da Ufficio Postale quando sottoscrivi un nuovo contratto di fornitura per cambiare fornitore e passare a Poste Energia.
Le modalità possibili sono due:
- quando sottoscrivi un contratto di fornitura per passare a Poste Energia, consegna il mandato di addebito diretto SEPA Core compilato e firmato dalla persona che pagherà le bollette insieme ad una copia del suo documento di identità;
- una persona da te delegata può sottoscrivere un contratto di fornitura per tuo conto ed intestare a sé, sul proprio conto di pagamento l’addebito delle bollette. Per farlo, la persona delegata dovrà presentare il modulo di delega da te firmato e non dovrà compilare il mandato di addebito perché fornirà gli estremi per l'addebito direttamente allo sportello.
Se sei già cliente Poste Energia, al momento non puoi modificare l’intestatario del conto di pagamento, ma ci stiamo lavorando. Puoi comunque cambiare il conto (purché a te intestato) su cui ricevi l'addebito automatico delle bollette.
Cambio fornitore
Quando avrai deciso di passare a Poste Energia, contatteremo noi il tuo vecchio fornitore e ci occuperemo di tutti gli aspetti burocratici.
Per il momento puoi passare a Poste Energia solo per forniture domestiche.
Per completare l'attivazione delle forniture con Poste Energia sono necessari da 21 a 70 giorni.
Questi tempi non dipendono da noi, ma da una serie di passaggi tecnici e burocratici previsti dalla normativa. Sono così variabili perché dipendono dal periodo del mese in cui è stato sottoscritto il contratto e da altri fattori, come ad esempio la gestione del diritto di ripensamento.
Una cosa importante: ti diremo il giorno in cui verrà effettuato il passaggio non appena avrai sottoscritto il contratto. Potrai, in seguito, controllare lo stato dell’attivazione dalla tua Area Personale su poste.it o sull’App Poste Italiane.
Il delegato dovrà presentare il modulo di delega corredato da un documento di riconoscimento del delegato e del delegante, disponibile in Ufficio Postale e su poste.it.
Il tutore, amministratore di sostegno o curatore speciale dovrà presentare il provvedimento di nomina emesso dall'autorità giudiziaria unitamente al proprio documento di riconoscimento.
Voltura
Sì, in caso di voltura mortis causa. Al nuovo intestatario, in qualità di erede, saranno fatturati gli eventuali insoluti del precedente intestatario.
Cambio fornitore con voltura
Attivazione contatore e subentro
Per l’attivazione o il subentro di un contatore gas è sempre necessario l’intervento di un tecnico. Ti aiuteremo noi a fissare l’appuntamento con il distributore locale.
L’accertamento serve per certificare che l’impianto sia stato installato correttamente e sia conforme alle normative vigenti.
In particolare, i documenti tecnici obbligatori consentono al distributore locale di verificare che l’impianto sia stato eseguito a regola d’arte. L’accertamento documentale ha esito positivo solo quando la documentazione esaminata risulta conforme a quanto previsto dalla normativa in materia. L’attivazione della fornitura può avvenire solamente a fronte dell’esito positivo dell’accertamento.
La documentazione da presentare al distributore locale per la verifica si compone di:
- Allegato H/40 – "Conferma della richiesta di attivazione/riattivazione della fornitura di gas", che dovrai compilare e firmare;
- Allegato I/40 – "Attestazione di corretta esecuzione dell’impianto" (con tutti gli Allegati Tecnici Obbligatori necessari), che dovrai far compilare e firmare dall’installatore che ha realizzato l'impianto.
Ripensamento
Per esercitare il diritto di recesso - detto anche ripensamento - puoi:
- procedere direttamente dalla tua Area Personale su poste.it o sull'App Poste Italiane;
- inviare il modulo dedicato disponibile sul sito nella sezione "Servizi online - Documenti" («Modulo ripensamento») all'indirizzo email assistenza.energia@postepay.it o alla casella postale 160 CAP 00144 ROMA;
- chiamare l'Assistenza Clienti ai numeri: 06.4526.1199 da rete fissa e mobile secondo i costi del tuo operatore telefonico; 800.001.199 gratuito da rete fissa. Numeri attivi dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00.
Rata Fissa
In particolare, qualora in fase di attivazione della fornitura venissero rilevati dei disallineamenti tra i dati riportati nel Contratto (utilizzati per il calcolo della Rata Fissa) e quelli nella disponibilità del Sistema Informativo Integrato e del distributore locale, l'importo della Rata calcolato in sede di sottoscrizione potrebbe risultare sottostimato o sovrastimato. In presenza di disallineamenti sensibili, PostePay proporrà un adeguamento immediato della Rata Fissa, mantenendo invariate le condizioni economiche sottoscritte (CTE - Art.2).
In alternativa potrai passare all'opzione di pagamento a Importo Variabile, pagando in base ai tuoi consumi del mese precedente. Potrai comunque scegliere di mantenere la Rata calcolata in sede di preventivo e in tal caso, ricordati, sarà ancora più importante monitorare i consumi in bolletta, dove verrà esposto anche lo scostamento tra il tuo consumo reale e il consumo annuo utilizzato per il calcolo della Rata. Infatti, la rata fissa si aggiorna ogni 12 mesi proprio in base ai tuoi consumi, a quanto eventualmente coperto in eccesso o in difetto con la Rata ed alle condizioni economiche applicabili.
La rata fissa, il cui funzionamento è disciplinato all'interno delle CTE, è comprensiva di tutte le voci di costo (IVA inclusa), anche il canone TV ove previsto.
I fattori che determinano la rata sono:
- il consumo annuo (fatturato per i primi 11 mesi, stimato per il 12°);
- l’eventuale rinnovo delle condizioni economiche in scadenza, ad esempio il prezzo della materia energia;
- le voci di costo definite da ARERA, tasse e IVA;
- le eventuali variazioni tecniche registrate nel corso dell’anno di fatturazione, come una richiesta di cambio di potenza o una modifica dell’opzione tariffaria (residente/non residente);
- il cuscino, ovvero la differenza tra l’importo pagato con le rate e quanto avresti dovuto pagare.
- eventuali promozioni che potrai visualizzare in Area Personale;
- sconti aggiuntivi che vedrai direttamente in bolletta.
Fornirti una rata realistica è il nostro obiettivo.
Se hai pagato di più, il cuscino rata è in positivo e potrai utilizzarlo per adeguare la rata dei 12 mesi successivi. Per esempio, se hai un cuscino di 12 euro, potrai decidere di distribuire questo importo per ogni mese in modo che per ogni rata mensile pagherai 1 euro in meno. In alternativa, potrai richiedere che tale importo sia accreditato sul tuo Conto BancoPosta o su una tua Carta Postepay Evolution. Se non sei titolare di un conto o non possiedi una carta, scoprili.
Ricorda che se non sei in regola con il pagamento delle rate al termine dei 12 mesi di validità della rata, il cuscino rata positivo non concorrerà all’abbassamento della rata per l’anno successivo e PostePay ne disporrà il rimborso al netto degli importi oggetto di morosità.
Se hai pagato di meno, il cuscino rata è in negativo, molto probabilmente hai consumato di più rispetto al consumo annuo utilizzato per il calcolo della rata. Distribuiremo l’importo dovuto sui 12 mesi successivi adeguando la nuova rata.
Puoi modificare la scelta di destinazione del cuscino dalla pagina di Gestione della tua Area Personale su poste.it o App Poste Italiane. La scelta di utilizzo del cuscino positivo va fatta entro il 12° mese dell’anno rata
Se hai pagato di meno, il cuscino rata è in negativo, molto probabilmente hai consumato di più rispetto al consumo annuo utilizzato per il calcolo della rata. Distribuiremo l’importo dovuto sui 12 mesi successivi adeguando la nuova rata.
Puoi modificare la scelta di destinazione del cuscino dalla pagina di Gestione della tua Area Personale su poste.it o App Poste Italiane. La scelta di utilizzo del cuscino positivo va fatta entro il 12° mese dell’anno rata.
Letture
Sono fasce orarie di riferimento per gli utenti del mercato elettrico stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). Sono suddivise in:
- Fascia F1: da lunedì a venerdì, dalle 8.00 alle 19.00, escluse le festività nazionali.
- Fascia F2: da lunedì a venerdì, dalle 7.00 alle 8.00 e dalle 19.00 alle 23.00, escluse le festività nazionali; sabato, dalle 7.00 alle 23.00, escluse le festività nazionali.
- Fascia F3: da lunedì a sabato, dalle 00.00 alle 7.00 e dalle 23.00 alle 24.00; domenica e festivi, tutte le ore della giornata.
Per il gas è importante fare l'autolettura se hai un contatore non teleletto: comunicando i consumi riportati sul contatore, la tua bolletta riporterà i costi relativi ai consumi reali. In caso di indisponibilità di una lettura rilevata dal contatore o di un'autolettura da te comunicata, i costi sulla tua bolletta saranno invece stimati sulla base dei tuoi consumi abituali. Il periodo utile per comunicarci l'autolettura è indicato all'interno della bolletta.
Per la luce non è necessario fare l'autolettura perché nella quasi totalità dei casi riceviamo periodicamente i dati di consumo aggiornati del tuo contatore, senza bisogno che ce li comunichi. Se necessario, puoi comunicarci l'autolettura chiamando l'assistenza clienti ai numeri: 06.4526.1199 da rete fissa e mobile secondo i costi del tuo operatore telefonico; 800.001.199 gratuito da rete fissa. Numeri attivi dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00.
Bolletta
Puoi ricevere la bolletta in formato cartaceo tramite posta oppure in formato digitale via email. In tutti i casi le tue bollette saranno sempre disponibili nella tua Area Personale su poste.it e in App Poste Italiane.
Per questa richiesta chiama l'assistenza clienti ai numeri: 800.001.199 gratuito da rete fissa; 06.4526.1199 da rete fissa e mobile secondo i costi del tuo operatore telefonico. Numeri attivi dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00.
Potrai scegliere di pagare: tramite bollettino; o richiedere l'addebito su conto corrente bancario postale; oppure su carta prepagata con IBAN.
Sono i codici che identificano in maniera univoca le forniture, il POD la luce, il PDR il gas. Li puoi trovare nelle comunicazioni inviate dal distributore dopo l'allaccio e in alcuni casi sul contatore.
La bolletta è mensile, la riceverai solitamente nei primi dieci giorni del mese. Il pagamento, con bollettino o con addebito su conto corrente, avrà scadenza almeno venti giorni dopo l'emissione della bolletta.
Con l’opzione di pagamento a rata fissa, riceverai la prima bolletta nel mese di attivazione della tua fornitura.
Con l’opzione di pagamento a importo variabile, riceverai la prima bolletta nel mese successivo a quello di attivazione della tua fornitura.
In caso di sottoscrizione del Servizio di tutela della vulnerabilità gas o di Offerte PLACET, la bolletta ha emissione bimestrale.
È possibile che i pagamenti della bolletta non siano ancora stati registrati. Prova a ricontrollare dopo qualche ora. Nel caso vi fossero ancora problemi, contattaci e proveremo a risolverli.
Per l'esenzione devi rivolgerti all'Agenzia delle Entrate che ce lo comunicherà in modo automatico. Se ti ritrovi il canone in bolletta e ritieni di non doverlo pagare chiama l'assistenza clienti ai numeri: 06.4526.1199 da rete fissa e mobile secondo i costi del tuo operatore telefonico; 800.001.199 gratuito da rete fissa. Numeri attivi dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00.
Il bonus per disagio economico, dal 1° gennaio 2021, viene attivato automaticamente: è sufficiente presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica ogni anno per ottenere un'attestazione ISEE entro la soglia di accesso ai bonus. Di conseguenza, non è più necessario farne specifica richiesta al Comune di residenza.
Il bonus elettrico per disagio fisico, invece, non si attiva automaticamente. Se ne hai diritto devi farne richiesta presso il Comune o i CAF abilitati.
Informazioni Sulla Fornitura
Gestione Fornitura
- dalla tua Area Personale scegli la fornitura, vai in Gestione e fai la modifica in autonomia;
- chiamando l'assistenza clienti ai numeri: 06.4526.1199 da rete fissa e mobile secondo i costi del tuo operatore telefonico; 800.001.199 gratuito da rete fissa. Numeri attivi dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00.
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- dalla tua Area Personale, scegli la fornitura, vai in Gestione e fai la modifica in autonomia;
- chiamando l'assistenza clienti ai numeri: 06.4526.1199 da rete fissa e mobile secondo i costi del tuo operatore telefonico; 800.001.199 gratuito da rete fissa. Numeri attivi dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00.
Tutti i clienti che stipulano un nuovo contratto di fornitura luce e gas o che variano un contratto già esistente sono tenuti alla comunicazione di questi dati tramite le modalità e i canali messi a disposizione dalla società di vendita. Sono tenuti a comunicare i dati non solo i proprietari, ma anche i titolari di un diritto reale sull'immobile, i conduttori e i comodatari.
Qualora venga omessa la dichiarazione dei dati catastali da parte del cliente oppure qualora tali dati siano comunicati in maniera inesatta, l’Amministrazione finanziaria potrà applicare al cliente sanzioni amministrative.
- dalla tua Area Personale scegli la fornitura, vai in Gestione e fai la modifica in autonomia;
- tramite modulo dedicato compilato integralmente, firmato e inviato per email all’indirizzo assistenza.energia@postepay.it. Il modulo ti è stato inviato con il kit di benvenuto dopo che hai sottoscritto il contratto. Puoi trovarlo anche su poste.it.
- dalla tua Area Personale, scegli la fornitura, vai in Gestione e fai la modifica in autonomia;
- chiama l'assistenza clienti ai numeri: 06.4526.1199 da rete fissa e mobile secondo i costi del tuo operatore telefonico; 800.001.199 gratuito da rete fissa. Numeri attivi dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00.
- online dalla tua area riservata, scegli la fornitura, vai in Gestione e fai la modifica in autonomia;
- chiama l'assistenza clienti ai numeri: 06.4526.1199 da rete fissa e mobile secondo i costi del tuo operatore telefonico; 800.001.199 gratuito da rete fissa. Numeri attivi dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00.
La modifica dello stato di residenza ha valenza immediata e tutte le bollette emesse dopo il completamento saranno adeguate alla modifica.
La disattivazione del contatore verrà effettuata dall’impresa distributrice di competenza territoriale. Per la disattivazione della fornitura gas, sarà necessaria la tua presenza e ti fisseremo un appuntamento. Per la disattivazione della fornitura luce, dovrai indicare la data a partire dalla quale potrà essere disattivato il contatore, perché il contatore è telegestito e potrebbe essere disattivato appena ricevuta la tua richiesta.
- dalla tua Area Personale scegli la fornitura, vai in Gestione e fai la modifica in autonomia;
- chiama l'assistenza clienti ai numeri: 06.4526.1199 da rete fissa e mobile secondo i costi del tuo operatore telefonico; 800.001.199 gratuito da rete fissa. Numeri attivi dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00.
- Potenza impegnata entro i 6 kW
Il costo è previsto dalla normativa e richiesto dal distributore per eseguire la modifica. Poste Energia non prevede costi aggiuntivi per la gestione della tua pratica.
Il costo della prestazione non ti sarà addebitato se per la stessa fornitura hai presentato una richiesta di riduzione di potenza dopo il 1° aprile 2017 e se la potenza che stai richiedendo non supera il livello precedente alla riduzione.
- Potenza impegnata oltre i 6 kW – Contatore trifase
Il costo è previsto dalla normativa e richiesto dal distributore per eseguire la modifica. Poste Energia non prevede costi aggiuntivi per la gestione della tua pratica.
- Potenza impegnata oltre i 6 kW – Contatore monofase
AUMENTO DI POTENZA - CLIENTE NON DOMESTICO
L’aumento costa 77,49 € per ogni kW di potenza aggiuntiva. I costi sono quelli previsti dalla normativa e richiesti dal distributore per eseguire la modifica. Poste Energia non prevede costi aggiuntivi per la gestione della tua pratica.
Se la tua fornitura è servita da un contatore monofase, riceverai un preventivo contenente i costi richiesti dal distributore. Per poter procedere con la richiesta dovrai accettare il preventivo. Poste Energia non prevede costi aggiuntivi per la gestione della tua pratica.
RIDUZIONE DI POTENZA
Poste Energia non prevede alcun costo amministrativo per la gestione della pratica, sia in caso di cliente domestico che non domestico.
Le modalità possibili sono due:
- quando sottoscrivi un contratto di fornitura per passare a Poste Energia, consegna il mandato di addebito diretto SEPA Core compilato e firmato dalla persona che pagherà le bollette insieme ad una copia del suo documento di identità.
- una persona da te delegata può sottoscrivere un contratto di fornitura per tuo conto ed intestare a sé, sul proprio conto di pagamento l’addebito delle bollette. Per farlo, la persona delegata dovrà presentare il modulo di delega da te firmato e non dovrà compilare il mandato di addebito perché fornirà gli estremi per l'addebito direttamente allo sportello.
Puoi richiedere l'addebito su un conto corrente bancario estero aderente al circuito Sepa.
Ecco altre prestazioni che puoi richiedere:
- Spostamento contatore
- Verifica gruppo di misura
- Verifica tensione/pressione
- Disattivazione contatore
Chiama l'assistenza clienti ai numeri: 06.4526.1199 da rete fissa e mobile secondo i costi del tuo operatore telefonico; 800.001.199 gratuito da rete fissa. Numeri attivi dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00.
Reclami
Se vuoi inviare un reclamo relativo alla tua fornitura, puoi utilizzare i moduli disponibili online nella sezione Assistenza del sito poste.it
In alternativa, puoi inoltrare una comunicazione che deve contenere:
- nome e cognome;
- indirizzo di fornitura;
- indirizzo postale, se diverso dall’indirizzo di fornitura, o di posta elettronica per l’invio della risposta scritta;
- il servizio a cui si riferisce il reclamo scritto (elettrico, gas, entrambi);
- il codice alfanumerico identificativo del punto di prelievo dell’energia elettrica (POD) o di riconsegna del gas naturale (PDR), ove disponibile o, qualora non disponibile, il codice cliente;
- una breve descrizione dei fatti contestati.
- E-mail a: reclami.energia@postepay.it
- Casella Postale 160 - 00144 Roma
Ambiente ed emissioni di CO2
Da questo approccio volto alla responsabilità Poste Energia vende solo energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili certificata da Garanzie d’Origine del GSE, in linea con la Delibera ARG/elt 104/11 dell’ARERA. Inoltre, per compensare le emissioni di anidride carbonica derivate dal gas venduto, finanziamo, attraverso l’acquisto di crediti di carbonio, progetti internazionali volti alla riduzione dei gas ad effetto serra e al miglioramento delle condizioni di vita delle persone in diverse aree del pianeta.