La versione del tuo browser non è aggiornata. Per una migliore navigazione del sito, scarica la versione più recente.

Documenti per la spedizione all'estero Guida ai documenti da allegare alle spedizioni verso l'estero.

Descrizione

La Lettera di Vettura, differente per ciascun servizio, deve essere compilata in modo chiaro e leggibile, possibilmente in carattere stampatello maiuscolo, in tutte le sue parti e sottoscritta dal mittente

In particolare, oltre alle esatte e complete indicazioni di mittente e destinatario, comprensive di C.A.P. ed eventuale numero telefonico di entrambi, fax, e-mail, deve essere indicato: il contenuto del pacco e la destinazione da dare alla spedizione in caso di mancata consegna, scegliendo una delle opzioni riportate sul modulo.

Per i pacchi diretti a Paesi extra UE, è necessario compilare accuratamente la parte della Lettera di vettura riservata alla descrizione dettagliata di contenuto, quantità, peso e valore degli oggetti inclusi, seguendo le istruzioni riportate poste sul retro. Il numero di telefono è facoltativo, ma se fornito, può essere utile quando sia necessario contattare il mittente o il destinatario.

La Lettera di Vettura deve essere sottoscritta apponendo le firme richieste anche per accettazione delle Condizioni generali del Servizio riportate per estratto sul retro della lettera di vettura e pubblicate per esteso su questo sito. Poste Italiane garantisce la corretta esecuzione del recapito solo se l’indirizzo è completo ed esatto.
Poste Delivery Globe, Poste Delivery Europe, Poste Delivery International Express, Poste Delivery International Standard, Posta Assicurata Internazionale, Posta Prioritaria Internazionale, Posta Raccomandata Internazionale: è previsto che le dichiarazioni doganali per le spedizione di pacchetti contenenti piccole quantità di merci da spedire nelle Zone extra UE debbano essere accompagnate dai moduli CN 22 o CN 23 a seconda del valore dichiarato.

Per Poste Delivery International Express andrà compilata la "Dichiarazione Merce ai fini Doganali" consulta l'assistenza doganale online per maggiori dettagli. I moduli sono disponibili gratuitamente presso tutti gli uffici postali abilitati e devono essere compilati in maniera corretta, completa e leggibile. In particolare si deve indicare la quantità, la natura e il valore dell’oggetto da spedire.
Poste Delivery Globe, Poste Delivery Europe, Poste Delivery International Express, Poste Delivery International Standard: in caso di mancato recapito, se desiderate che il vostro pacco sia abbandonato, barrate l'apposita casella sulla lettera di vettura. In mancanza di tale indicazione, il pacco sarà rinviato al mittente con addebito delle relative spese di rispedizione.
Posta Assicurata Internazionale, Posta Raccomandata Internazionale, Poste Delivery International Standard: se desiderate l'avviso di ricevimento barrate l'apposita casella sulla lettera di vettura e compilate la cartolina disponibile allo sportello.
Posta Assicurata Internazionale, Posta Raccomandata Internazionale, Poste Delivery International Standard: consente la riscossione presso il destinatario del valore della merce spedita il cui importo viene rimborsato al mittente. Il servizio è disponibile solo in alcuni paesi.
Hai bisogno di aiuto?