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Registrazione e assistenza clienti Domande frequenti sulla registrazione al sito Poste.it, assistenza clienti e sicurezza dati.

Registrazione a poste.it

Se sei registrato al sito come “Residenti all’estero” e disponi di un numero di cellulare con prefisso italiano riceverai un SMS, contenente il codice di attivazione, al numero di cellulare inserito in fase di registrazione. Una volta attivata la registrazione, potrai utilizzare il servizio di Filatelia.
Per la registrazione dei minori il genitore, tutore o rappresentante legale, deve compilare i campi con i dati personali del minorenne seguendo le istruzioni indicate.
Per completare la registrazione il genitore, tutore o rappresentante legale dovrà inoltre stampare, compilare e firmare la documentazione disponibile in download all'interno del form di registrazione ed inviarla, unitamente a copia di un documento d'identità, all'Assistenza Clienti Postecom secondo le seguenti modalità:
  • Posta Raccomandata Postecom S.p.a - Customer Care – Viale Europa 190 - 00144 Roma
  • Numero di fax 06.54922040

Il Customer Care Postecom comunicherà direttamente al genitore, tutore o rappresentante legale l'avvenuta attivazione dell'utenza.
Il modulo per l’attivazione della registrazione effettuata da utenti minorenni viene visualizzato solamente nell’ultima pagina della registrazione. Nel caso in cui tu non lo abbia salvato o lo abbia smarrito, dovrai contattare il nostro Call Center al numero verde 803.1601.
 

1chiamata gratuita per chi chiama da rete fissa; chi accede da rete mobile dovrà comporre il num. 199.100.160. Il costo della chiamata è legato all'operatore utilizzato ed è pari al massimo a 0,60 euro al minuto più 0,15 euro alla risposta.

Per recuperare le credenziali d’accesso vai nella sezione dedicata e inserisci i tuoi dati personali. Puoi anche contattare il nostro Call Center al numero verde 803.1601 (dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00). Ti ricordiamo che dovrai fornire, oltre ai tuoi dati personali, anche il codice fiscale. Al numero di cellulare inserito in fase di registrazione ti sarà inviato un SMS con nome utente/password provvisori che potrai cambiare al primo accesso.
 

1chiamata gratuita per chi chiama da rete fissa; chi accede da rete mobile dovrà comporre il num. 199.100.160. Il costo della chiamata è legato all'operatore utilizzato ed è pari al massimo a 0,60 euro al minuto più 0,15 euro alla risposta.

Se il codice fiscale risulta già inserito è molto probabile che tu sia già registrato. Se hai dimenticato le tue credenziali d’accesso, recuperale nella sezione dedicata o contattando il nostro Call Center al numero verde 803.1601 (dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00). Se non hai mai effettuato la registrazione, ti invitiamo a contattare il nostro Call Center.
 

1chiamata gratuita per chi chiama da rete fissa; chi accede da rete mobile dovrà comporre il num. 199.100.160. Il costo della chiamata è legato all'operatore utilizzato ed è pari al massimo a 0,60 euro al minuto più 0,15 euro alla risposta.

Verifica di aver inserito correttamente i tuo dati personali nei campi corrispondenti: Cognome, Nome, Data e Luogo di nascita. I nati all'estero nel campo Luogo di nascita devi inserire la nazione nella quale sono nati, mentre nel campo Provincia la voce "Stati Esteri".
Il problema potrebbe essere legato al tuo browser, prova ad accedere con un altro (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome ecc).
In quanto cliente registrato come “Residenti all’estero” puoi utilizzare solamente i servizi della sezione Filatelia.
Controlla attentamente che il nome utente e la password inseriti siano corretti. Per sbloccare il sistema è sufficiente chiudere e riaprire il browser (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome ecc).
L’area dove vengono inseriti nome utente e password si trova in un ambiente https (anziché http), un protocollo criptato che mette al sicuro i dati inseriti dall’utente.
Prova a cambiare la password, attendi qualche minuto e ritenta l’accesso ai servizi.
Prova a disattivare la funzione del browser che permette la memorizzazione automatica del nome utente e della password.
Se hai problemi di registrazione o di accesso al sito non ti consigliamo di procedere alla cancellazione per poi iscriverti nuovamente; per queste situazioni è preferibile contattare il nostro servizio clienti chiamando il numero 803.1605. In ogni caso, se decidi di chiedere la revoca dai servizi online di poste.it, devi inviare richiesta di recesso autografa, copia di un documento di identità e copia del codice fiscale. L'invio deve avvenire con Raccomandata A.R. (Avviso di Ricevimento) al seguente indirizzo: Postecom S.p.A. Customer Care - V.le Europa 190 - 00144 Roma o, in alternativa, via fax al numero 06 54922001.
 

5chiamata gratuita per chi chiama da rete fissa; chi accede da rete mobile dovrà comporre il num. 199.100.160. Il costo della chiamata è legato all'operatore utilizzato ed è pari al massimo a 0,60 euro al minuto più 0,15 euro alla risposta.

Numero verde. Assistenza

La chiamata al numero 803.160 è gratuita per chi chiama da rete fissa. Chi invece accede da rete mobile deve comporre il numero 199.100.160. Il costo della chiamata in questo caso è legato all'operatore utilizzato ed è pari al massimo a 0,60 euro al minuto più 0,15 euro alla risposta.
Ci sono tre modi per contattare il nostro servizio clienti. Puoi chiamare il Numero verde 803.1601 dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 20,00. Oppure puoi compilare il form online presente sul sito poste.it. Altrimenti puoi scrivere una lettera, inviandola a Casella Postale 160 – 00144 Roma (Rm).
 

1chiamata gratuita per chi chiama da rete fissa; chi accede da rete mobile al servizio clienti di Poste Italiane dovrà comporre il n. 199.100.160. Il costo della chiamata è legato all'operatore utilizzato ed è pari al massimo a 0,60 euro al minuto più 0,15 euro alla risposta.

Se hai problemi di registrazione o di accesso al sito non ti consigliamo di procedere alla cancellazione per poi iscriverti nuovamente; per queste situazioni è preferibile contattare il nostro servizio clienti chiamando il numero 803.1601. In ogni caso, se decidi di chiedere la revoca dai servizi online di poste.it, devi inviare richiesta di recesso autografa, copia di un documento di identità e copia del codice fiscale. L'invio deve avvenire con Raccomandata A.R. (avviso di ricevimento) al seguente indirizzo: Postecom S.p.A. Customer Care - V.le Europa 190 - 00144 Roma o, in alternativa, via fax al numero 06 54922020.
 

1chiamata gratuita per chi chiama da rete fissa; chi accede da rete mobile al servizio clienti di Poste Italiane dovrà comporre il n. 199.100.160. Il costo della chiamata è legato all'operatore utilizzato ed è pari al massimo a 0,60 euro al minuto più 0,15 euro alla risposta.

Per ragioni di tutela dei dati personali, il Servizio Assistenza può essere contattato solamente dall’intestatario della registrazione.
Sì, se hai necessità di integrare un reclamo già presentato con la documentazione richiesta (per esempio ricevuta), puoi farlo secondo le seguenti modalità:
  • inviando la ricevuta alla Casella Postale 160 00144 Roma (Rm)
  • rivolgendoti al tuo ufficio postale
  • utilizzando il form e-mail che trovi sul sito di poste.it
In genere Poste Italiane si impegna a rispondere ai reclami presentati sui servizi postali entro 45 giorni lavorativi. Se non hai ricevuto una risposta entro questo termine o se quella che hai ricevuto non ti ha soddisfatto, puoi chiedere la procedura di conciliazione descritta nell’apposita sezione del sito.
Puoi rivolgerti alle autorità competenti e sporgere una denuncia. Per chiedere approfondimenti a Poste Italiane puoi descrivere l'accaduto presentando un reclamo seguendo le indicazioni che trovi nell’apposita sezione del sito.
Per navigare sul sito è sufficiente controllare che il browser abbia abilitato il protocollo SSL (Secure Sockets Layer), accettare tutti i cookies e accertarti che il fuso orario, la data e l’ora del PC siano allineati con la zona dalla quale ti colleghi. Inoltre esegui periodicamente la pulizia dei file temporanei e dei cookies. Il carattere a destra della password temporanea non va digitato perché è solamente un punto ortografico di chiusura dell’SMS.
Controlla attentamente che il nome utente e la password inseriti siano corretti. Per sbloccare il sistema è sufficiente chiudere e riaprire il browser (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome ecc).

Password e Sicurezza Dati. Assistenza

L’area dove vengono inseriti nome utente e password si trova in un ambiente https (anziché http), un protocollo criptato che mette al sicuro i dati inseriti dall’utente.
Puoi recuperare la password seguendo le istruzioni che trovi in questa pagina. Se non riesci in questo modo sarà necessario contattare il servizio clienti al numero 803.1601.
 

1chiamata gratuita per chi chiama da rete fissa; chi accede da rete mobile al servizio clienti di Poste Italiane dovrà comporre il n. 199.100.160. Il costo della chiamata è legato all'operatore utilizzato ed è pari al massimo a 0,60 euro al minuto più 0,15 euro alla risposta.

Prova a cambiare la password, attendi qualche minuto e ritenta l’accesso ai servizi.
Prova a disattivare la funzione del browser che permette la memorizzazione automatica del nome utente e della password.
Per cambiare la password accedi al sito di Poste Italiane dalla voce “Privati”, entra in MyPoste e poi clicca sul link “Profilo”.  Nel menu sulla destra seleziona la voce “Password e Sicurezza”.
La password resettata ricevuta via SMS è formata sempre da 8 caratteri alfanumerici, fra cui una lettera maiuscola e un numero.

Condizioni generali

CONDIZIONI GENERALI DEL SERVIZIO BACHECA E DI ACCESSO AI SERVIZI ONLINE OFFERTI DAL GRUPPO POSTE ITALIANE (REGISTRAZIONE AL SITO poste.it)
Ver. 1.0 del 16 Gennaio 2017
 
Art.1 – OGGETTO DEL CONTRATTO
  1. Le presenti condizioni generali (di seguito “Condizioni”) descrivono e definiscono le modalità, i termini e le attività con cui il Gruppo Poste Italiane (di seguito il “Gruppo”) fornisce l’accesso a tutti i propri servizi resi disponibili on-line nonché al servizio Bacheca (di seguito congiuntamente i “Servizi”) tramite la registrazione gratuita del cliente (di seguito “Cliente” o “Utente”) al sito poste.it e l’accesso alla pagina personale MyPoste.
  2. Il Gruppo, come sopra indicato, è composto da Poste Italiane S.p.A. e dalle società che si trovano in un rapporto di collegamento o controllo ai sensi dell’art. 2359 c.c. con Poste Italiane S.p.A. L’elenco di tali società è consultabile al seguente link https://www.poste.it/trattamento-dati-personali-societa-gruppo.html.
  3. Tramite la registrazione al portale www.poste.it il Cliente potrà dunque – tramite un’unica identificazione online (c.d. “single sign-on”) – accedere direttamente a tutti i siti on-line del Gruppo e potrà inoltre accedere, attraverso la pagina personale MyPoste, ai relativi servizi. Resta fermo che i singoli servizi offerti dal Gruppo sono altresì disciplinati dalle specifiche condizioni contrattuali; il Cliente dovrà quindi accettare tali condizioni contrattuali per poter utilizzare i relativi servizi.
  4. La registrazione al sito poste.it consente anche di accedere e di utilizzare i servizi offerti dalle società del Gruppo tramite App.
  5. L'accesso ai Servizi potrà avvenire soltanto a seguito dell'accettazione delle presenti Condizioni nonché a seguito del buon esito della procedura di attivazione, successivamente anche alle verifiche che il Gruppo si riserva di effettuare.
  6. Le presenti Condizioni generali di Servizio tra il Gruppo e il Cliente si considera perfezionate al momento dell'attivazione della pagina personale MyPoste.
 
Art. 2 – MODALITA’ DI REGISTRAZIONE
  1. Fatto salvo quanto previsto al successivo capoverso, la richiesta di registrazione e l'adesione alle presenti Condizioni presuppone la maggiore età e la capacità di agire del richiedente.
 
  1. Nel caso in cui il richiedente sia un minore o un incapace, il genitore, tutore o rappresentante legale, deve compilare i campi obbligatori previsti alla pagina https://registrazioneprivati.poste.it/registrazione/page-content/it/basicinfo.shtml, con i dati personali del minorenne (o incapace) seguendo le istruzioni indicate. Per completare la registrazione il genitore, tutore o rappresentante legale dovrà inoltre stampare, compilare e firmare la documentazione disponibile in download all'interno del form di registrazione e inviarla, unitamente a copia di un proprio documento d'identità, all'Assistenza Clienti Postecom S.p.A. secondo una delle seguenti modalità:
    1. tramite Posta Raccomandata indirizzata a Postecom S.p.A - Customer Care - Viale Europa 175 - 00144 Roma
    2. tramite fax da trasmettere al n. 06 54922040
Il Customer Care comunicherà direttamente al genitore, tutore o rappresentante legale l'avvenuta attivazione dell'utenza attraverso i contatti (mail e telefono) indicati nel form di registrazione.
  1. La registrazione al sito www.poste.it, attiva automaticamente il servizio di ricezione delle comunicazioni (di seguito "Bacheca"), tramite il quale gli utenti potranno ricevere e consultare tutte le comunicazioni inviate esclusivamente dal Gruppo.
  2. L'attivazione della "Bacheca" consente altresì al Cliente di ricevere le necessarie comunicazioni del Gruppo riguardanti gli altri servizi online presenti sul sito poste.it.
 
  1. L’accesso al sito, alle App e la fruizione dei Servizi da parte del Cliente presuppone la disponibilità da parte dello stesso di dispositivi hardware e software idonei, così come eventualmente riportato nelle informazioni di utilizzo di ciascun Servizio. La mancanza dei requisiti ivi indicati o altro elemento comunque al di fuori del controllo del Gruppo può determinare l'impossibilità di usufruire di tutti o di parte dei Servizi, senza che alcuna responsabilità possa ascriversi allo stesso Gruppo.
 
  1. La procedura di registrazione viene effettuata secondo le seguenti modalità alternative:
  1. il Cliente accede al sito poste.it, segue la procedura di registrazione e accetta le presenti condizioni on-line;
  2. Nel caso in cui il Cliente acquisti un prodotto/servizio del Gruppo Poste Italiane in Ufficio Postale e per utilizzare tale prodotto/servizio sia necessaria la registrazione al sito Poste.it, la registrazione al sito e la sottoscrizione delle presenti condizioni avverrà in Ufficio Postale.
Il Cliente si impegna a fornire tutti i dati richiesti come “obbligatori” ai fini della registrazione. Il Cliente si impegna inoltre a comunicare tempestivamente ogni variazione dei suddetti dati.
Il Cliente dovrà inoltre scegliere una password di accesso alla pagina MyPoste. Nel caso di registrazione al sito in Ufficio Postale – secondo la modalità di cui al punto 6 lettera b) - il Cliente riceverà un sms con la password necessaria ad effettuare il primo accesso, tale password dovrà essere modifica al primo accesso al sito.
  1. Sulla base dei dati forniti, e previa verifica degli stessi, vengono creati un account e una user id che vengono comunicati al Cliente.
Il Cliente è tenuto a conservare la user id e la password (ovvero la propria chiave d'accesso) con la massima diligenza, impegnandosi a non consentirne l'utilizzo a terzi. Fermo restando quanto sopra il Cliente si assume sin d'ora ogni responsabilità per l'eventuale utilizzo della propria password da parte di terzi, manlevando e tenendo indenne il Gruppo da ogni e qualsiasi responsabilità al riguardo.
In caso di smarrimento, furto o perdita della password, o comunque al verificarsi di altri eventi che possano comunque compromettere la riservatezza/segretezza della stessa, il Cliente è tenuto ad attivarsi al fine di richiedereuna nuova password.
 
Art. 3 - DIRITTI, FACOLTÀ E RESPONSABILITÀ DEL GRUPPO
  1. Il Gruppo si riserva la facoltà di modificare, in ogni momento, le presenti Condizioni, impegnandosi a darne conoscenza al Cliente, con un preavviso di almeno 15 (quindici) giorni solari, tramite pubblicazione sulla MyPoste e/o in Bacheca. Tale facoltà potrà essere esercitata a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo quando si verifichi uno dei seguenti casi: (i) nel caso in cui tale modifica si renda necessaria per disposizioni impartite dalle Autorità competenti; (ii) nel caso di modifiche della disciplina normativa vigente che incidano sul servizio erogato; (iii) nel caso di innovazioni tecnologiche che rendano necessarie modifiche dell’erogazione del servizio.
  2. Il Cliente è consapevole che i siti ed i Servizi del Gruppo a cui potrà accedere attraverso un’unica identificazione online potranno variare nel tempo a seguito di adeguamento tecnico dei servizi e dei siti stessi e di eventuali modifiche degli assetti societari. Per dare evidenza di tali variazioni sarà eventualmente modificata la tabella indicata all’art.1 del presente contratto e sarà fornita apposita informativa al Cliente tramite comunicazione in Bacheca e/o pubblicazione sul sito www.poste.it.
  3. Il Gruppo si riserva in ogni tempo il diritto di modificare o disattivare, temporaneamente o permanentemente, l'accesso ai Servizi con o senza comunicazione al Cliente. Tale facoltà potrà essere esercitata a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo quando si verifichi uno dei seguenti casi: (i) Nel caso di disposizioni impartite dalle Autorità competenti; (ii) nel caso di modifiche della disciplina normativa vigente che incidano sul servizio erogato; (iii) nel caso di innovazioni tecnologiche che rendano necessarie modifiche dell’erogazione del servizio. Poste inoltre si riserva la facoltà di cancellare previa comunicazione tutte le utenze inattive per un periodo di 3 anni consecutivi dalla data di ultimo accesso.
  4. Il Gruppo non sarà responsabile in caso di ritardi, malfunzionamenti e interruzioni nell'accesso e nell'erogazione dei Servizi che siano causati tra l'altro da forza maggiore, manomissioni o interventi sui Servizi stessi o apparecchiature effettuate dal Cliente o da parte di terzi non autorizzati dal Gruppo, errata utilizzazione dei Servizi da parte del Cliente, malfunzionamento dei terminali utilizzati dal Cliente, interruzione totale o parziale del servizio di accesso fornito dall'operatore di telecomunicazioni che ne risponde in proprio o comunque qualsiasi causa non direttamente imputabile a dolo o colpa grave ad una delle Società del Gruppo.
  5. Il Cliente riconosce che il Gruppo potrà stabilire regole e limiti di qualsivoglia genere riguardanti l'accesso ai Servizi e il servizio "Bacheca" per la ricezione delle comunicazioni da parte del Gruppo, inclusi a mero titolo esemplificativo il numero massimo di giorni in cui le comunicazioni e gli altri contenuti caricati saranno mantenuti attivi.
 
Art. 4 - GARANZIE E RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE – MANLEVA E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
  1. Il Cliente, consapevole che chiunque renda dichiarazioni mendaci è punibile ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia (DPR 445/2000), garantisce la veridicità dei dati comunicati all'atto della registrazione e delle successive modifiche. Il Cliente si assume qualsivoglia responsabilità in ordine al materiale immesso nella rete mediante i Servizi, impegnandosi a tenere indenne e manlevato il Gruppo da qualsivoglia pretesa o azione, costo, spesa, danno e/o onere avanzati anche da terzi, fatto salvo quanto previsto dall’art.1229 c.c.
  2. In particolare il Cliente si obbliga a non usare i Servizi per violare diritti d'autore, marchi, brevetti, o altri diritti derivanti dalla legge o dalla consuetudine. Eventuale materiale protetto da copyright o da altro diritto di proprietà intellettuale può essere immesso in rete solo qualora il Cliente abbia acquisito il relativo diritto. Il Cliente, infine, si impegna a non far uso di materiale a carattere pornografico, blasfemo, osceno o diffamatorio.
  3. Il Cliente si impegna ad astenersi da ogni comportamento e/o violazione dei sistemi e della sicurezza delle reti che possano dar luogo a responsabilità civile e penale tra cui:
    1. accedere a sistemi, reti, informazioni di terze parti che non abbiano fornito esplicita autorizzazione, mediante tecniche di scanning/probing, test di vulnerabilità, tentativi di violazione della sicurezza o delle misure di autenticazione;
    2. intercettare le informazioni/dati e il traffico relativo a reti/sistemi di terze parti che non abbiano fornito esplicita autorizzazione;
    3. falsificare la propria identità;
    4. arrecare danno, in qualsivoglia modo, a minori d'età;
    5. avere accesso a informazioni che riguardino clienti terzi del Gruppo al fine di distruggere, alterare, modificare i relativi contenuti;
    6. attaccare, sovraccaricare o interferire con le reti, i sistemi, gli host di altri clienti al fine di limitare/impedire il pieno utilizzo del Servizio mediante azioni di mailbombing, attacchi broadcast, Denial Of Service, Hacking, Cracking;
    7. tentare di utilizzare risorse di elaborazione di clienti terzi per presentarsi alla rete con l'identità di questi ultimi (es. utilizzando tecniche di spoofing degli indirizzi IP);
    8.  introdurre/inviare programmi (virus, trojan horses, ecc.) che compromettano il funzionamento della rete del Gruppo violandone la sicurezza e/o dei sistemi dei clienti a essa attestati.
  4. Resta inteso che il Gruppo avrà la facoltà, salvo ogni altro rimedio previsto dalla legge, di prendere qualsiasi provvedimento o iniziativa che riterrà opportuno e/o necessario, ivi compresa la rimozione o cancellazione, anche in via provvisoria e senza alcun obbligo di preavviso, del materiale immesso dal Cliente, nonché la sospensione o cancellazione dell'account del Cliente, disabilitando immediatamente, senza alcun obbligo di preavviso, l'accesso dello stesso ai servizi, nei seguenti casi:
    1. in caso di violazione anche di uno solo degli obblighi e/o divieti del presente articolo, o comunque, qualora il Gruppo venga a conoscenza, in qualsiasi modo, che il Cliente abbia utilizzato i Servizi in difformità da quanto previsto nelle presenti Condizioni e/o riceva una documentata contestazione e/o segnalazione riguardo al rischio della suddetta violazione;
    2. qualora sorga una qualsiasi contestazione o venga avanzata una qualunque rivendicazione, pretesa e/o domanda di qualsiasi tipo da parte di terzi nei confronti del Gruppo in relazione a qualunque materiale;
    3. qualora il materiale immesso dal Cliente possa causare danni a terzi o al Gruppo;
    4. in caso di richiesta da parte delle Autorità competenti.
  5. Il Cliente riconosce che tutti i software e le App (di seguito, congiuntamente "Software") eventualmente messi a disposizione per l'utilizzazione dei Servizi contengono informazioni riservate e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà intellettuale e/o industriale. Fatta eccezione per il caso in cui sia espressamente autorizzato dal Gruppo, il Cliente si impegna a non modificare o disporre in qualsiasi modo (sia a titolo gratuito sia a titolo oneroso) e a non distribuire, diffondere o creare lavori basati, integralmente o parzialmente, sui Servizi o sui Software.
  6. Resta in ogni caso inteso che il Cliente non può sub-licenziare, noleggiare, concedere in uso a qualunque titolo, vendere, distribuire, mettere in circolazione, decodificare, decompilare, disassemblare, modificare, trasformare anche solo in parte, tradurre il Software, effettuare operazioni di reverse engineering e comunque riprodurre, copiare, usare o disporre del Software, o di sue parti, in violazione di quanto previsto nelle presenti Condizioni o comunque in violazione della normativa vigente. Inoltre il Cliente non è autorizzato a creare lavori derivati da o in qualsiasi modo tentare di scoprire qualunque codice sorgente, o sviluppare prodotti o applicazioni software basati sul Software o che facciano in qualsiasi modo uso dello stesso.
  7. Il Cliente prende atto che il Gruppo, nel caso in cui nello svolgimento delle consuete verifiche sulla funzionalità dei Servizi o comunque in qualunque altro modo o circostanza, venisse a conoscenza del carattere illecito di attività effettuate dal Cliente, provvederà immediatamente, ai sensi della normativa applicabile, a inoltrare apposita segnalazione alle Autorità competenti, fornendo su richiesta di queste ultime, le informazioni in suo possesso che consentano l'identificazione del Cliente, al fine di consentire alle suddette Autorità di individuare e prevenire attività illecite, conformandosi a eventuali istruzioni ricevute.
  8. Il Cliente è altresì tenuto a conformarsi a ogni eventuale istruzione o comunicazione del Gruppo per l'accesso ai Servizi comunicata tramite Bacheca, Portale o App.
  9. In caso di violazione anche di uno solo degli obblighi e/o divieti di cui al presente articolo, il Cliente si obbliga a manlevare il Gruppo da ogni perdita, danno, responsabilità, costo o spesa, incluse anche le spese legali, derivanti da ogni violazione dei suddetti divieti e/o obblighi o, comunque, dall'utilizzo dei Servizi da parte del Cliente medesimo, fatto salvo quanto previsto dall’art.1229 c.c.
  10. In caso in cui il Cliente violi le disposizioni del presente articolo, Il Gruppo potrà risolvere il presente contratto ai sensi e per gli effetti dell’art.1456 c.c., fermo restando il diritto del Gruppo al risarcimento del danno eventualmente subito. 
 
 
Art. 5 - FUNZIONALITÀ E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO "BACHECA"
  1. Il servizio "Bacheca" consiste in uno spazio virtuale, protetto e sicuro, dedicato alle comunicazioni del Gruppo verso l'utente precedentemente registrato al sito www.poste.it. Le comunicazioni presenti e ricevute sulla Bacheca possono essere di natura informativa e/o commerciale. Il servizio è accessibile a tutti i cittadini di nazionalità italiana residenti in Italia o all'estero.
  2. Il cliente aderisce al servizio Bacheca attraverso la accettazione/sottoscrizione delle presenti Condizioni e previa autenticazione al sito poste.it. A valle dell’accettazione/sottoscrizione e della corretta autenticazione, l'utente avrà accesso al servizio.
  3. In particolare, il servizio Bacheca prevede le seguenti funzionalità e caratteristiche:
    1. Visualizzazione comunicazioni del Gruppo;
    2. Visualizzazione immediata, per ciascuna area, del numero di comunicazioni ricevute con evidenziazione dei messaggi ancora non letti;
    3. Visualizzazione dei messaggi con il seguente dettaglio:
      1. Causale
      2. Data di ricezione
      3. Scadenza
      4. Box di selezione
    4. Lettura di una singola comunicazione
    5. Selezione e cancellazione di una o più comunicazioni
    6. Selezione e stampa di una comunicazione
    7. Ricerca delle comunicazioni all'interno della bacheca secondo criteri cronologici, tipologia (ad es. ricevute, comunicazioni commerciali ecc.) e mittente.
 
  1. Nel caso in cui il Cliente chieda di ricevere Contratti sottoscritti con il Gruppo Poste italiane in formato elettronico, gli stessi verranno visualizzati in un’apposita Area Riservata.
 
Art. 6 - DURATA E RECESSO
1. Il servizio Bacheca e l'accesso ai Servizi sono forniti a tempo indeterminato, fatto salvo in qualunque momento il diritto di recedere per il Gruppo e per il Cliente.
2. Il diritto di recesso potrà essere esercitato dal Cliente secondo le modalità riportate alla pagina https://www.poste.it/registrati-online.html.
Entro 48 ore dalla ricezione della predetta comunicazione di recesso, il Gruppo provvederà alla disattivazione della pagina personale MyPoste ed alla cancellazione dei messaggi contenuti nella Bacheca e nell’Area Riservata: è obbligo del Cliente provvedere, nei tempi indicati, all’autonoma memorizzazione dei predetti messaggi e degli eventuali allegati in essi contenuti.
3. Il Gruppo potrà esercitare il recesso dandone comunicazione al Cliente sulla Bacheca con un preavviso di almeno 15 (quindici) giorni solari.
 
Art. 7 - CESSIONE DEL CONTRATTO
  1. È fatto espresso divieto per il Cliente di cedere il contratto a terzi.
 
Art. 8 - FORO COMPETENTE
1. Le presenti Condizioni generali di Servizio sono regolate dalla Legge Italiana.
2. Per le controversie che dovessero insorgere fra le Parti in relazione alla validità, interpretazione e/o esecuzione del presente contratto sarà competente il giudice del luogo di residenza o domicilio del Cliente se ubicati nel territorio dello Stato. Qualora la residenza o il domicilio del Cliente non siano ubicati nel territorio dello Stato, sarà competente il Foro di Roma.
 
Art. 9  COMUNICAZIONI
  1. Il Gruppo avrà facoltà di utilizzare il servizio Bacheca per effettuare validamente nei confronti del Cliente tutte le comunicazioni previste, anche per iscritto, nelle presenti Condizioni.
 
Art. 10 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL CODICE PRIVACY (D.LGS 196/03)
  1. Nell’ambito del trattamento dei dati personali connesso all’espletamento delle attività previste dalle presenti Condizioni, ciascuna società del Gruppo Poste Italiane opererà in qualità di Titolare del trattamento nel pieno rispetto delle disposizioni dettate dal D.lgs. 196/03, Codice in materia di protezione dei dati personali si conformandosi alle disposizioni ivi previste.
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