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Registrazione e assistenza clienti Domande frequenti sulla registrazione al sito Poste.it, assistenza clienti e sicurezza dati.

Registrazione a poste.it

Se sei registrato al sito come “Residenti all’estero” e disponi di un numero di cellulare con prefisso italiano riceverai un SMS, contenente il codice di attivazione, al numero di cellulare inserito in fase di registrazione. Una volta attivata la registrazione, potrai utilizzare il servizio di Filatelia.
Per la registrazione dei minori il genitore, tutore o rappresentante legale, deve compilare i campi con i dati personali del minorenne seguendo le istruzioni indicate.
 Per completare la registrazione il genitore, tutore o rappresentante legale dovrà inoltre stampare, compilare e firmare la documentazione disponibile in download all'interno del form di registrazione ed inviarla, unitamente a copia di un documento d'identità, a Poste Italiane S.p.A. tramite Raccomandata indirizzata a Poste Italiane S.p.A. - Servizi Online SC - Casella Postale 160, 00144 Roma.
In alternativa è possibile accedere alla sezione Scrivici selezionando la voce "registrazione/Accesso/Revoca al sito e App Poste", allegare i documenti ed inserire i dati richiesti. 
Poste Italiane S.p.A. comunicherà direttamente al genitore, tutore o rappresentante legale l'avvenuta attivazione dell'utenza.
 
Il modulo per l’attivazione della registrazione effettuata da utenti minorenni viene visualizzato solamente nell’ultima pagina della registrazione. Nel caso in cui tu non lo abbia salvato o lo abbia smarrito, dovrai contattare il nostro Servizio Ciienti al numero verde 803.160.
 
Se il codice fiscale risulta già inserito è molto probabile che tu sia già registrato. Se hai dimenticato le tue credenziali d’accesso, recuperale nella sezione dedicata. Se non hai mai effettuato la registrazione, ti invitiamo a contattare il nostro Call Center.
Verifica di aver inserito correttamente i tuo dati personali nei campi corrispondenti: Nome, Cognome, Data e Luogo di nascita.
Il problema potrebbe essere legato al tuo browser, prova ad accedere con un altro (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome ecc).
In quanto cliente registrato come “Residenti all’estero” puoi utilizzare solamente i servizi della sezione Filatelia.
Controlla attentamente che il nome utente e la password inseriti siano corretti. Per sbloccare il sistema è sufficiente chiudere e riaprire il browser (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome ecc).
L’area dove vengono inseriti nome utente e password si trova in un ambiente https (anziché http), un protocollo criptato che mette al sicuro i dati inseriti dall’utente.
Prova a cambiare la password, attendi qualche minuto e ritenta l’accesso ai servizi.
Prova a disattivare la funzione del browser che permette la memorizzazione automatica del nome utente e della password.
Se hai problemi di registrazione o di accesso al sito non ti consigliamo di procedere alla cancellazione per poi iscriverti nuovamente; per queste situazioni è preferibile contattare il nostro Servizio Clienti chiamando il numero 803.160. In ogni caso, se decidi di chiedere la revoca dai servizi online di poste.it, devi inviare il modulo di revoca appositamente firmato, copia di un documento di identità e copia del codice fiscale. L'invio deve avvenire con Raccomandata A.R. (Avviso di Ricevimento) al seguente indirizzo: Poste Italiane S.p.A. - Servizi Online SC - Casella Postale 160, 00144 Roma o, in alternativa, potrai acccedere online alla sezione Scrivici selezionando la voce "registrazione/Accesso/Revoca al sito e App Poste", allegare i documenti ed inserire i dati richiesti. 
Puoi scaricare il modulo di revoca dalla tua area personale nella sezione profilo oppure cliccando qui.
L'upgrade del tuo account da "non verificato" a "verificato" ti permette di accedere a tutti i servizi erogati online da Poste Italiane, senza limitazioni.
 
L'upgrade del tuo account (da non verificato a verificato) ti permette di accedere a tutti i servizi erogati online da Poste Italiane. Puoi effettuare l'upgrade del tuo account seguendo tre differenti modalità:
  • mediante l'utilizzo di uno strumento finanziario (App BancoPosta, App PostePay, numero securizzato BancoPosta, numero securizzato PostePay);
  • mediante l'utilizzo della tua identità digitale PosteID abilitato a SPID;
  • mediante una procedura di riconoscimento online tramite Webcam.

Per richiedere direttamente l'upgrade ti basterà entrare nella sezione "Profilo" della tua Area Riservata.
Se scegli la modalità di upgrade mediante strumento finanziario, sarai indirizzato sulla pagina di scelta del il secondo fattore da esercitare. Potrai scegliere da un elenco completo di strumenti ammessi (App BancoPosta, App PostePay, numero securizzato BancoPosta, numero securizzato PostePay). Scelto lo strumento, ed esercitato correttamente il secondo fattore, l’account passerà immediatamente da non verificato a verificato.
Se scegli la modalità di upgrade tramite PosteID abilitato a SPID, sarai indirizzato sulla pagina di login gialla che consente l'inserimento delle tue credenziali dell'identità digitale PosteID abilitato a SPID.
Se inserite correttamente, l’account passerà immediatamente da non verificato a verificato.
Se scegli la modalità di upgrade mediante webcam, il processo prevede le seguenti fasi:
  • Indicazione di alcuni dati anagrafici
  • Caricamento, mediante upload, di un documento di riconoscimento (Passaporto Elettronico, Carta d’Identità Elettronica, Carta d’Identità Cartacea);
  • Inserimento degli indirizzi di domicilio e residenza;
  • Registrazione di un breve video, nel quale ti sarà richiesto di pronunciare una specifica frase visualizzata sulla pagina web.
Il processo di attivazione si completa solo a valle di verifiche effettuate con esito positivo da operatori del Centro Servizi, i quali controllano la corrispondenza tra dati e video inviati ed i tuoi documenti.
Se i controlli dovessero concludersi con esito negativo, riceverai una mail all’indirizzo di contatto, contenete la causale che ha comportato l’esito negativo delle verifiche, altrimenti riceverai  una mail di conferma che l’operazione di upgrade è avvenuta con successo. 
Accedi alla tua area personale disponibile sul sito poste.it utilizzando le credenziali temporanee fornite al termine della registrazione al nuovo account in ufficio postale. Ti verrà richiesto di confermare/indicare un indirizzo e-mail da utilizzare come nome utente e definire la password definitiva da associare al tuo account.

Dati personali e di contatto

Puoi modificare i tuoi dati anagrafici (telefono mobile di contatto, telefono fisso, indirizzi residenza/domicilio e documento di riconoscimento): 
  • presso un qualsiasi ufficio postale, con il supporto dell'operatore di sportello o del consulente di sala
  • da web, nella sezione dati personali del profilo di poste.it
  • da App Bancoposta, App PostePay e App Ufficio Postale, nella sezione profilo
Se sei un cliente che ha un prodotto finanziario e sei in possesso di strumenti di riconoscimento forte, per modificare il tuo numero bastano pochi passaggi: 
  • accedi al tuo Profilo dell’area personale di poste.it e seleziona la voce Dati Personali e di contatto
  • identificati attraverso un secondo fattore di sicurezza, tramite l’inserimento del codice PosteID o tramite l’inserimento di un codice di sicurezza “usa e getta” che viene inviato via SMS sul numero di telefono cellulare associato al prodotto finanziario
  • inserisci il nuovo numero di telefono cellulare 
  • inserisci il codice OTP (One Time Password) inviato al nuovo numero
  • riceverai subito la comunicazione di esito della modifica effettuata
Il numero di cellulare certificato associato ai tuoi prodotti finanziari (es: Conto BancoPosta) può differire o coincidere con il numero cellulare di contatto, ma ha una finalità diversa. Il numero certificato associato è quello con cui sei abilitato a operare online autorizzando le operazioni di pagamento elettronico tramite l’Internet Banking o per acquisti e-commerce. Il numero di contatto, invece, è quello su cui vieni contattato per finalità commerciali e per attività inerenti i tuoi prodotti e servizi finanziari (es. Conto BancoPosta).
Il numero di cellulare di contatto può differire o coincidere con il numero inserito per la registrazione al sito Poste.it, ma ha una finalità diversa. Il numero di contatto è quello su cui vieni contattato per finalità commerciali e per attività inerenti i tuoi prodotti e servizi finanziari (es. Conto BancoPosta). Il numero inserito per la registrazione al sito poste.it, invece, consente al cliente di accedere all’area personale del sito attraverso l’utilizzo delle credenziali di accesso ricevute a seguito della registrazione.
Se sei un cliente che ha un prodotto finanziario e sei in possesso di strumenti di riconoscimento forte, per modificare la tua e-mail bastano pochi passaggi:
  • accedi al tuo Profilo dell’area personale di poste.it e seleziona la voce Dati Personali e di contatto
  • identificati attraverso un secondo fattore di sicurezza, tramite l’inserimento del codice PosteID o tramite l’inserimento di un codice di sicurezza “usa e getta” inviato via SMS sul numero di telefono cellulare associato al prodotto finanziario
  • inserisci il nuovo indirizzo e-mail
  • inserisci il codice OTP (One Time Password) inviato al nuovo indirizzo e-mail
  • visualizza subito la comunicazione di esito della modifica effettuata
Se sei un cliente che ha un prodotto finanziario e sei in possesso di strumenti di riconoscimento forte, per modificare il tuo indirizzo bastano pochi passaggi: 
  • accedi al tuo Profilo dell’area personale di poste.it e seleziona la voce Dati Personali e di contatto
  • identificati attraverso un secondo fattore di sicurezza, tramite l’inserimento del codice PosteID o tramite l’inserimento di un codice di sicurezza “usa e getta” inviato via SMS sul numero di telefono cellulare associato al prodotto finanziario 
  • inserisci il tuo nuovo indirizzo 
  • autorizza attraverso un secondo fattore di sicurezza, tramite l’inserimento del codice PosteID o tramite l’inserimento di un codice di sicurezza “usa e getta” inviato via SMS sul numero di telefono cellulare associato al prodotto finanziario
  • riceverai subito la comunicazione di esito della modifica effettuata
Puoi aggiornare il tuo documento di riconoscimento tramite la sezione Profilo di poste.it nel caso in cui esso risulti scaduto e/o in scadenza (a 60 giorni) sui sistemi di Poste Italiane.
Se sei un cliente che ha un prodotto finanziario e sei in possesso di strumenti di riconoscimento forte, per modificare il tuo documento di riconoscimento bastano pochi passaggi:
  • accedi al tuo Profilo dell’area personale di poste.it e seleziona la voce Documenti
  • identificati attraverso un secondo fattore di sicurezza, tramite l’inserimento del codice PosteID o tramite l’inserimento di un codice di sicurezza “usa e getta” inviato via SMS sul numero di telefono cellulare associato al prodotto finanziario 
  • inserisci i dati del nuovo documento ed effettua l’upload dell’immagine del documento
  • autorizza attraverso un secondo fattore di sicurezza, tramite l’inserimento del codice PosteID o tramite l’inserimento di un codice di sicurezza “usa e getta” inviato via SMS sul numero di telefono cellulare associato al prodotto finanziario
  • visualizza subito la comunicazione di presa in carico della tua richiesta e attendi l’esito delle verifiche effettuate dai nostri sistemi
  • riceverai tramite e-mail una comunicazione di esito dell’aggiornamento del documento

I documenti ammessi sono la carta d’Identità cartacea o elettronica, la patente e il passaporto carteceo o elettronico.
Per ricevere assistenza, puoi contattare il Servizio Clienti al numero gratuito 803.160 (attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 20.00, escluso i festivi).

Numero verde. Assistenza

Ci sono tre modi per contattare il nostro servizio clienti. Puoi chiamare il Numero verde 803.160 dal lunedì al sabato, esclusi i festivi, dalle 8,00 alle 20,00, puoi compilare il form online presente sul sito poste.it o puoi scrivere una lettera, inviandola a Casella Postale 160 – 00144 Roma (Rm).
Altrimenti puoi rivolgerti ai profili istituzionali presenti sui canali social Twitter @Postespedizioni e @Webposte o Facebook.
Per ragioni di tutela dei dati personali, il Servizio Assistenza può essere contattato solamente dall’intestatario della registrazione.
Sì, se hai necessità di integrare un reclamo già presentato con la documentazione richiesta (per esempio ricevuta), puoi farlo secondo le seguenti modalità:
  • inviando la ricevuta alla Casella Postale 160 00144 Roma (Rm)
  • rivolgendoti al tuo ufficio postale
  • utilizzando il form e-mail che trovi sul sito di poste.it
In genere Poste Italiane si impegna a rispondere ai reclami presentati sui servizi postali entro 45 giorni lavorativi. Se non hai ricevuto una risposta entro questo termine o se quella che hai ricevuto non ti ha soddisfatto, puoi chiedere la procedura di conciliazione descritta nell’apposita sezione del sito.
Puoi rivolgerti alle autorità competenti e sporgere una denuncia. Per chiedere approfondimenti a Poste Italiane puoi descrivere l'accaduto presentando un reclamo seguendo le indicazioni che trovi nell’apposita sezione del sito.
Per navigare sul sito è sufficiente controllare che il browser abbia abilitato il protocollo SSL (Secure Sockets Layer), accettare tutti i cookies e accertarti che il fuso orario, la data e l’ora del PC siano allineati con la zona dalla quale ti colleghi. Inoltre esegui periodicamente la pulizia dei file temporanei e dei cookies. Il carattere a destra della password temporanea non va digitato perché è solamente un punto ortografico di chiusura dell’SMS.
Controlla attentamente che il nome utente e la password inseriti siano corretti. Per sbloccare il sistema è sufficiente chiudere e riaprire il browser (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome ecc).
Il numero verde è gratuito da telefono fisso e mobile ed è attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

Password e Sicurezza Dati. Assistenza

L’area dove vengono inseriti nome utente e password si trova in un ambiente https (anziché http), un protocollo criptato che mette al sicuro i dati inseriti dall’utente.
Puoi recuperare il tuo nome utente nella sezione dedicata al recupero credenziali selezionando l'opzione "Recupera nome utente".
Una volta inserito il tuo codice fiscale, riceverai un codice sul tuo numero di cellulare certificato. Inserendo il codice ricevuto nella pagina, e verificata la sua correttezza, riceverai via sms il nome utente.
Puoi richiedere una nuova password nella sezione dedicata al recupero credenziali , selezionando l'opzione "Recupera la tua password".
Una volta inserito il tuo nome utente, sarà inoltrata una mail al tuo indirizzo di posta elettronica certificato contenente un link a una pagina web di verifica e sarà inviato un codice numerico al tuo numero di cellulare certificato. Inserendo il codice numerico ricevuto nella pagina, e verificata la sua correttezza, potrai procedere alla definizione e conferma della nuova password.
L'account potrebbe essere stato bloccato a fronte di un numero eccessivo di tentativi errati. Se non hai ricevuto alcuna e-mail, allora il blocco è temporaneo e dopo venti minuti potrai provare nuovamente l'accesso. Se invece hai ricevuto una e-mail, allora il blocco è definitivo. In questo caso troverai nell'e-mail le indicazioni per effettuare il recupero della password.
Prova a cambiare la password, attendi qualche minuto e ritenta l’accesso ai servizi.
Prova a disattivare la funzione del browser che permette la memorizzazione automatica del nome utente e della password.
Per modificare la password accedi alla tua area personale nella sezione "gestione profilo". Nell'area "Profilo" potrai modificare la tua password cliccando sull'icona in corrispondenza del campo "Password". Ti verrà richiesto di inserire la password attuale e di scegliere e confermare la nuova rispettando i criteri di sicurezza previsti.

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