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Registrazione e assistenza clienti Domande frequenti sulla registrazione al sito Poste.it, assistenza clienti e sicurezza dati.

Registrazione a poste.it

Se sei registrato al sito come “Residenti all’estero” e disponi di un numero di cellulare con prefisso italiano riceverai un SMS, contenente il codice di attivazione, al numero di cellulare inserito in fase di registrazione. Una volta attivata la registrazione, potrai utilizzare il servizio di Filatelia.
Per la registrazione dei minori il genitore, tutore o rappresentante legale, deve compilare i campi con i dati personali del minorenne seguendo le istruzioni indicate.
 Per completare la registrazione il genitore, tutore o rappresentante legale dovrà inoltre stampare, compilare e firmare la documentazione disponibile in download all'interno del form di registrazione ed inviarla, unitamente a copia di un documento d'identità, a Poste Italiane S.p.A. tramite Raccomandata indirizzata a Poste Italiane S.p.A. - Servizi Online SC - Casella Postale 160, 00144 Roma.
In alternativa è possibile accedere alla sezione Scrivici selezionando la voce "registrazione/Accesso/Revoca al sito e App Poste", allegare i documenti ed inserire i dati richiesti. 
Poste Italiane S.p.A. comunicherà direttamente al genitore, tutore o rappresentante legale l'avvenuta attivazione dell'utenza.
 
Il modulo per l’attivazione della registrazione effettuata da utenti minorenni viene visualizzato solamente nell’ultima pagina della registrazione. Nel caso in cui tu non lo abbia salvato o lo abbia smarrito, dovrai contattare il nostro Servizio Ciienti al numero verde 803.160.
 
Per recuperare le credenziali d’accesso vai nella sezione dedicata e inserisci i tuoi dati. Ti ricordiamo che dovrai fornire, oltre ai tuoi dati personali, anche il codice fiscale. Al numero di cellulare inserito in fase di registrazione ti sarà inviato un SMS con nome utente/password provvisori che potrai cambiare al primo accesso.
Se disponi del nuovo account di Poste, potrai recuperare la password indicando il tuo nome utente. Riceverai una mail al tuo indirizzo di posta elettronica certificato con un  link che abiliterà l'apertura di una pagina web di verifica e l'invio di un codice sul tuo numero di cellulare certificato. Inserendo il codice ricevuto nella pagina, e verificata la sua correttezza, potrai procedere alla definizione e conferma della nuova password.
Se il codice fiscale risulta già inserito è molto probabile che tu sia già registrato. Se hai dimenticato le tue credenziali d’accesso, recuperale nella sezione dedicata. Se non hai mai effettuato la registrazione, ti invitiamo a contattare il nostro Call Center.
Verifica di aver inserito correttamente i tuo dati personali nei campi corrispondenti: Nome, Cognome, Data e Luogo di nascita.
Il problema potrebbe essere legato al tuo browser, prova ad accedere con un altro (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome ecc).
In quanto cliente registrato come “Residenti all’estero” puoi utilizzare solamente i servizi della sezione Filatelia.
Controlla attentamente che il nome utente e la password inseriti siano corretti. Per sbloccare il sistema è sufficiente chiudere e riaprire il browser (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome ecc).
L’area dove vengono inseriti nome utente e password si trova in un ambiente https (anziché http), un protocollo criptato che mette al sicuro i dati inseriti dall’utente.
Prova a cambiare la password, attendi qualche minuto e ritenta l’accesso ai servizi.
Prova a disattivare la funzione del browser che permette la memorizzazione automatica del nome utente e della password.
Se hai problemi di registrazione o di accesso al sito non ti consigliamo di procedere alla cancellazione per poi iscriverti nuovamente; per queste situazioni è preferibile contattare il nostro Servizio Clienti chiamando il numero 803.160. In ogni caso, se decidi di chiedere la revoca dai servizi online di poste.it, devi inviare il modulo di revoca appositamente firmato, copia di un documento di identità e copia del codice fiscale. L'invio deve avvenire con Raccomandata A.R. (Avviso di Ricevimento) al seguente indirizzo: Poste Italiane S.p.A. - Servizi Online SC - Casella Postale 160, 00144 Roma o, in alternativa, potrai acccedere online alla sezione Scrivici selezionando la voce "registrazione/Accesso/Revoca al sito e App Poste", allegare i documenti ed inserire i dati richiesti. 
Puoi scaricare il modulo di revoca dalla tua area personale nella sezione profilo oppure cliccando qui.
L'upgrade del tuo account base alla versione forte ti permette di accedere a tutti i servizi erogati online da Poste Italiane. Puoi effettuare l'upgrade del tuo account seguendo due differenti modalità:
implicita: a seguito dell'esercizio del secondo fattore richiesto per l'accesso ad un servizio finanziario;
esplicita:  esercitando un secondo fattore finanziario in tuo possesso dalla sezione profilo della tua area personale.
Accedi alla tua area personale disponibile sul sito poste.it utilizzando le credenziali temporanee fornite al termine della registrazione al nuovo account in ufficio postale. Ti verrà richiesto di confermare/indicare un indirizzo e-mail da utilizzare come nome utente e definire la password definitiva da associare al tuo account.

Numero verde. Assistenza

Ci sono tre modi per contattare il nostro servizio clienti. Puoi chiamare il Numero verde 803.160 dal lunedì al sabato, esclusi i festivi, dalle 8,00 alle 20,00, puoi compilare il form online presente sul sito poste.it o puoi scrivere una lettera, inviandola a Casella Postale 160 – 00144 Roma (Rm).
Altrimenti puoi rivolgerti ai profili istituzionali presenti sui canali social Twitter @Postespedizioni e @Webposte o Facebook.
Per ragioni di tutela dei dati personali, il Servizio Assistenza può essere contattato solamente dall’intestatario della registrazione.
Sì, se hai necessità di integrare un reclamo già presentato con la documentazione richiesta (per esempio ricevuta), puoi farlo secondo le seguenti modalità:
  • inviando la ricevuta alla Casella Postale 160 00144 Roma (Rm)
  • rivolgendoti al tuo ufficio postale
  • utilizzando il form e-mail che trovi sul sito di poste.it
In genere Poste Italiane si impegna a rispondere ai reclami presentati sui servizi postali entro 45 giorni lavorativi. Se non hai ricevuto una risposta entro questo termine o se quella che hai ricevuto non ti ha soddisfatto, puoi chiedere la procedura di conciliazione descritta nell’apposita sezione del sito.
Puoi rivolgerti alle autorità competenti e sporgere una denuncia. Per chiedere approfondimenti a Poste Italiane puoi descrivere l'accaduto presentando un reclamo seguendo le indicazioni che trovi nell’apposita sezione del sito.
Per navigare sul sito è sufficiente controllare che il browser abbia abilitato il protocollo SSL (Secure Sockets Layer), accettare tutti i cookies e accertarti che il fuso orario, la data e l’ora del PC siano allineati con la zona dalla quale ti colleghi. Inoltre esegui periodicamente la pulizia dei file temporanei e dei cookies. Il carattere a destra della password temporanea non va digitato perché è solamente un punto ortografico di chiusura dell’SMS.
Controlla attentamente che il nome utente e la password inseriti siano corretti. Per sbloccare il sistema è sufficiente chiudere e riaprire il browser (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome ecc).

Password e Sicurezza Dati. Assistenza

L’area dove vengono inseriti nome utente e password si trova in un ambiente https (anziché http), un protocollo criptato che mette al sicuro i dati inseriti dall’utente.
Puoi recuperare la password nella sezione dedicata inserendo i tuoi dati. Ti ricordiamo che dovrai fornire, oltre ai tuoi dati personali, anche il codice fiscale. Al numero di cellulare inserito in fase di registrazione ti sarà inviato un SMS con nome utente/password provvisori che potrai cambiare al primo accesso.
Se disponi del nuovo account di Poste, potrai recuperare la password indicando il tuo nome utente. Riceverai una mail al tuo indirizzo di posta elettronica certificato con un  link che abiliterà l'apertura di una pagina web di verifica e l'invio di un codice sul tuo numero di cellulare certificato. Inserendo il codice ricevuto nella pagina, e verificata la sua correttezza, potrai procedere alla definizione e conferma della nuova password.
Prova a cambiare la password, attendi qualche minuto e ritenta l’accesso ai servizi.
Prova a disattivare la funzione del browser che permette la memorizzazione automatica del nome utente e della password.
Per modificare la password accedi alla tua area personale nella sezione "gestione profilo". Nell'area "Profilo" potrai modificare la tua password cliccando sull'icona in corrispondenza del campo "Password". Ti verrà richiesto di inserire la password attuale e di scegliere e confermare la nuova rispettando i criteri di sicurezza previsti.

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